View Full Version : Grave problema di temperature! Asus P5B + E6400
vegeta83ssj
03-10-2006, 21:45
Salve a tutti!
Ho assemblato un pc ad un amico con una Asus P5B ed un Core 2 E6400, il problema è che sia da bios che da Asus PC Probe II con sistema in IDLE la temperatura CPU viene data a 70°!!!! :eek:
Il dissipatore montato è quello della versione boxed, la mobo ha l'ultimo bios ufficiale disponibile e non abbiamo fatto nessun oc (almeno per ora)!
Oggi abbiamo provato a sostituire la pasta termica di serie con della Artic Cooling (non la Silver) e la situazione è migliorate di qualche grado ma non ci siamo proprio lo stesso!
Cosa devo controllare ancora ?
Tra l'altro quando in un momento il sensore dava 85° il dissipatore era freddo!Fossero davvero 85 gradi la CPU sarebbe andata in protezione!
Ciauz
overfusion
04-10-2006, 00:15
Salve a tutti!
Ho assemblato un pc ad un amico con una Asus P5B ed un Core 2 E6400, il problema è che sia da bios che da Asus PC Probe II con sistema in IDLE la temperatura CPU viene data a 70°!!!! :eek:
Il dissipatore montato è quello della versione boxed, la mobo ha l'ultimo bios ufficiale disponibile e non abbiamo fatto nessun oc (almeno per ora)!
Oggi abbiamo provato a sostituire la pasta termica di serie con della Artic Cooling (non la Silver) e la situazione è migliorate di qualche grado ma non ci siamo proprio lo stesso!
Cosa devo controllare ancora ?
Tra l'altro quando in un momento il sensore dava 85° il dissipatore era freddo!Fossero davvero 85 gradi la CPU sarebbe andata in protezione!
Ciauz
2 sono le cose:
1)Dissipatore montato male
2)I sensori scazzano
Prova Intel Thermal Anlysis tool è il meglio.
vegeta83ssj
04-10-2006, 07:06
2 sono le cose:
1)Dissipatore montato male
2)I sensori scazzano
Prova Intel Thermal Anlysis tool è il meglio.
Da cosa si dovrebbe vedere che il dissipatore è montato male ?
Lo so che la domanda è stupida ma il dissi è saldo in posizione ed i suoi 4 gancetti non si muovono!
Ciauz
vegeta83ssj
04-10-2006, 18:11
Aggiornamento:
gli ho fatto scaricare coretemp per vedere cosa diceva il sensore interno dei due core e anche così rileva temperature nell'ordine dei 70°!
Addirittura ogni tanto compare all'avvio "CPU FAN Failure" ma la ventola del dissipatore gira tranquillamente! :confused: :confused:
Chi è il responsabile ? CPU,dissi o sk madre ?
Tenderei ad escludere la CPU perchè nonostante le temperature INDICATE fossero elevate ha passato di fila un Aquamark, un 3DMARK 05 ed uno 06 più una partitella a FIFA senza mai piantarsi o dare errori!
:help: :help:
Ciauz
overfusion
05-10-2006, 14:00
Aggiornamento:
gli ho fatto scaricare coretemp per vedere cosa diceva il sensore interno dei due core e anche così rileva temperature nell'ordine dei 70°!
Addirittura ogni tanto compare all'avvio "CPU FAN Failure" ma la ventola del dissipatore gira tranquillamente! :confused: :confused:
Chi è il responsabile ? CPU,dissi o sk madre ?
Tenderei ad escludere la CPU perchè nonostante le temperature INDICATE fossero elevate ha passato di fila un Aquamark, un 3DMARK 05 ed uno 06 più una partitella a FIFA senza mai piantarsi o dare errori!
:help: :help:
Ciauz
70° è tantissimo, per lo più deleterio soprattutto perkè la CPU non è overclokkata vero?
Vedi bene il dissipatore della INTEL sarà montato malissimo sulla CPU, prova a spinegere un pò sui perni
mettere della pasta siliconica tra la cpu e il dissi?
Gordon86_ITA
05-10-2006, 14:15
Se il dissipatore è freddo, è messo male.
CPU FAN Failure si potrebbe anche tradurre come un numero troppo baso di giri della ventola
vegeta83ssj
05-10-2006, 18:01
Se il dissipatore è freddo, è messo male.
CPU FAN Failure si potrebbe anche tradurre come un numero troppo baso di giri della ventola
In effetti era proprio questo il problema!Quel maledetto Q-Fan della Asus teneva la ventola a giri troppo bassi! Disabilitato il Q-Fan dal bios la temp è scesa sui 50°, sempre tantini ma credo di aver messo troppa pasta termica durante la prova precedente!
Penso che una volta pulito il tutto e messa la quantità giusta di pasta (magari all'argento) e tenendo il Q-Fan disabilitato avrò risolto il problema!
Ciauz
Gordon86_ITA
06-10-2006, 08:01
In effetti era proprio questo il problema!Quel maledetto Q-Fan della Asus teneva la ventola a giri troppo bassi! Disabilitato il Q-Fan dal bios la temp è scesa sui 50°, sempre tantini ma credo di aver messo troppa pasta termica durante la prova precedente!
Penso che una volta pulito il tutto e messa la quantità giusta di pasta (magari all'argento) e tenendo il Q-Fan disabilitato avrò risolto il problema!
Ciauz
Adesso già si ragiona. Se proprio vuoi diminuire i giri della ventola, per diminuire il rumore, in futuro prendi un controller per ventole.
Uno di quelli che si installano in uno spazio da 5.25
vegeta83ssj
07-10-2006, 12:18
Ultimissimo aggiornamento:
Smontato e pulito il dissipatore e applicata la giusta quantità di pasta termica la temp in idle si è assestata a 33° - 35° circa con tutto a default.
Portato il bus a 333 per tenerlo in sincrono con le ram 667 -> CPU a 2,6 Ghz la temp in idle sta sui 42-43°, ottimo direi!
Consiglio quindi per chi ha una sk madre della famiglia P5B: LASCIATE DISABILITATO QUEL MALEDETTO Q-FAN!
Ciauz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.