View Full Version : Ciabatta, quale?
Don_Lottariote_III
03-10-2006, 20:53
Buondì...
Forse nessuna c'ha mai dato molta importanza...
Che ciabatta si sceglie? Va bene quella che ho, entry level da supermercato con dicitura 2500W massimo?
Io devo collegarci due pc + monitor... approssivamente 900w....
C'è qualche ciabatta di marca che mi da qualche garanzia per non mandare in f..umo 2000€ di hardware?
O una ciabatta normale va bene?
microcip
03-10-2006, 20:57
le SCAME dal mio punto di vista sono le migliori, costicchiano un po (50€) ma ti danno molte sicurezze.
le SCAME dal mio punto di vista sono le migliori, costicchiano un po (50€) ma ti danno molte sicurezze.
Sicurezze di che genere, scusa ?
50 Euro per una ciabatta mi sembrano uno sproposito.
prendine una e via :O
31337
Don_Lottariote_III
03-10-2006, 21:19
Ottimo... peccato che non le trovo da nessuna parte... mi aiuti a trovarli?
microcip
03-10-2006, 21:21
Sicurezze di che genere, scusa ?
50 Euro per una ciabatta mi sembrano uno sproposito.
http://www.scame.com/EN/PRODOTTO/SER/SALVAFU.ASP comunque i 50€ sono riferiti x il top di gamma che io ho trovato a 43€ in una nota catena di ipermercati francese.
Penso sia molto meglio una ciabatta più economica ed un gruppo di continuità serio.
Io ho preso un vecchio apc della linea professionale ricondizionato, e protegge contro qualsiasi tipo di sovratensione, oltre che ovviamante abbassamenti o mancanza di tensione.
Ho speso quanto la ciabatta linkata.
Don_Lottariote_III
03-10-2006, 22:09
purtroppo non riesco a trovare nessun sito italiano che venda queste scame.... altre marche di fiducia?
Non mi sembra molto stabile quella del supermarket :D
Punitore
04-10-2006, 13:36
io ho APC e mi ci trovo bene, mi filtra pure la ADSL
microcip
04-10-2006, 13:49
purtroppo non riesco a trovare nessun sito italiano che venda queste scame.... altre marche di fiducia?
strano ora cerco e vedo se te ne trovo qualcuno comunque dovresti trovarle anche in un buon negozio di elettronica generale.
comunque qusto è il modello che ho io: (scusa la qualità ma le ho fatte di corsa col cell.)
http://img204.imageshack.us/img204/5046/im000330kn2.jpg
http://img208.imageshack.us/img208/1305/im000332ux8.jpg
microcip
04-10-2006, 13:52
Penso sia molto meglio una ciabatta più economica ed un gruppo di continuità serio.
Io ho preso un vecchio apc della linea professionale ricondizionato, e protegge contro qualsiasi tipo di sovratensione, oltre che ovviamante abbassamenti o mancanza di tensione.
Ho speso quanto la ciabatta linkata.
vero ma di certo gli ingombri si moltiplicano.
mentre con una ciabatta del genere hai già tutti i filtri x i vari sbalzi di tensione in veramente poco spazio.
con una ciabatta del genere hai già tutti i filtri x i vari sbalzi di tensione in veramente poco spazio.
Veramente non è che hai proprio tutti i filtri: hai solo quello per le sovratensioni, e onestamente non conosco il prodotto, però ho dei dubbi che abbia la stessa efficacia di un buon ups professionale.
Se non usi un UPS (soluzione migliore) va bene una presa filtrata, come la Belkin Surgemaster (http://catalog.belkin.com/IWCatProductPage.process?Product_Id=168644).
La trovi in molti store (tipo medi@world) e costa circa 20 euro.
IMHO.
Ciao.
microcip
04-10-2006, 14:31
Veramente non è che hai proprio tutti i filtri: hai solo quello per le sovratensioni, e onestamente non conosco il prodotto, però ho dei dubbi che abbia la stessa efficacia di un buon ups professionale.
che non abbia la stessa efficacia di un buon ups professionale credo che non ci siano dubbi; ma un ups professionale nuovo costa ben + di 50€.
Spectrum7glr
04-10-2006, 18:21
piano col consigliare gli UPS...gli alimentatori a PFC attivo non gradiscono le onde che non siano sinusoidali perfette e molti UPS (Anche "di pregio") forniscono onde sinusoidali corrette o ricostruite: meglio una ciabatta filtrata da 20€ a quel punto...e quando manca la corrente amen: perdiamo i dati su cui stiamo lavorano ma almeno non perdiamo i componenti a casua di tempi di intevento alti/onde non sinusoidali/ mancanza di stabilizzatore etc etc.
la realtà è che un buon UPS costa almeno 350-400€...spendendo meno si rischia di fare più danni che altro.
f_tallillo
04-10-2006, 18:42
Questa è buona, io mi ci trovo bene!
http://img83.imageshack.us/img83/8850/sta50115ln5.th.jpg (http://img83.imageshack.us/my.php?image=sta50115ln5.jpg)
Dumah Brazorf
04-10-2006, 19:06
Ciabatta da 5€ alla fiera dell'elettronica BUT ups per il server e le piccole periferiche. Il main pc stà senza protezione ma non ho grossi sbalzi e ho fiducia dell'ali Chieftec.
che non abbia la stessa efficacia di un buon ups professionale credo che non ci siano dubbi; ma un ups professionale nuovo costa ben + di 50€.
Come ho scritto sopra il mio apc ricondizionato l'ho pagato 50 euri.
piano col consigliare gli UPS...gli alimentatori a PFC attivo non gradiscono le onde che non siano sinusoidali perfette e molti UPS (Anche "di pregio") forniscono onde sinusoidali corrette o ricostruite: meglio una ciabatta filtrata da 20€ a quel punto...e quando manca la corrente amen: perdiamo i dati su cui stiamo lavorano ma almeno non perdiamo i componenti a casua di tempi di intevento alti/onde non sinusoidali/ mancanza di stabilizzatore etc etc.
la realtà è che un buon UPS costa almeno 350-400€...spendendo meno si rischia di fare più danni che altro.
Da 2 anni ups e alimentatore con pfc attivo. Mai avuto un problema.
Punitore
04-10-2006, 19:46
Questa è buona, io mi ci trovo bene!
http://img83.imageshack.us/img83/8850/sta50115ln5.th.jpg (http://img83.imageshack.us/my.php?image=sta50115ln5.jpg)
identica alla mia... è ottima la consiglio :)
Spectrum7glr
04-10-2006, 19:51
Da 2 anni ups e alimentatore con pfc attivo. Mai avuto un problema.
1)se hai un UPS da 2 anni sarebbe il caso di controllare/cambiare le batterie ;)
2)dipende dall'UPS che hai (come del resto ho detto nel mio post)
3)dipende dall'alimentatore che hai (quelli migliori sono più tolleranti)
4)i problemi non li hai finchè...non si presentano: un UPS scrauso prima o poi i problemi te li darà
il mio discorso comunque era:
vuoi proteggere il PC dagli sbalzi di tensione? hai 2 alternative
a)una semplice ciabatta filtrata
b)UPS di qualità (l'UPS scrauso magari protegge bene dagli sbalzi di tensione, ma se manca la corrente ed è costretto a fare il lavoro di un UPS vero fa più danni che altro)
vuoi un atterzzo che OLTRE a proteggerti dagli sbalzi di tensione ti consenta anche di salvare i tuoi preziosi dati se viene a mancare la corrente? hai un'unica soluzione: spendi una cifra adeguata al valore del PC collegato e ti compri un UPS serio.
Stiamo dicendo la stessa cosa, ma forse non hai letto il mio post e quindi dici cose che ho già detto.
Il mio punto di vista è che con una cinquantina di euro ho comperato un ups apc della linea professionale, al quale 6 mesi fà ho sostituito le 2 batterie, il quale ha un'onda perfettamente sinusoidale e quindi non dà problemi con nessuno degli alimentatori dei 3 pc che alimenta.
Ho speso più o meno ho speso quanto la ciabatta, ma il livello di sicurezza fornito è molto maggiore.
Non parlo di ups scrausi.
Tutto qua.
Spectrum7glr
04-10-2006, 20:17
Stiamo dicendo la stessa cosa, ma forse non hai letto il mio post e quindi dici cose che ho già detto.
Il mio punto di vista è che con una cinquantina di euro ho comperato un ups apc della linea professionale, al quale 6 mesi fà ho sostituito le 2 batterie, il quale ha un'onda perfettamente sinusoidale e quindi non dà problemi con nessuno degli alimentatori dei 3 pc che alimenta.
Ho speso più o meno ho speso quanto la ciabatta, ma il livello di sicurezza fornito è molto maggiore.
Tutto qua.
perdono, non avevo letto i tuoi post precedenti :)
perdono, non avevo letto i tuoi post precedenti :)
No problems.
Se a qualcuno può essere utile, segnalo che ci sono aziende che ritirano e sostiutiscono ups professionali da aziende, poi li ricondizionano e li vendono.
Sono stra ottimi sotto tutti i punti di vista e costano abbastanza poco.
Le aziende (compresa quella dove lavoro io) per motivi di sicurezza tendono a cambiarli ogni 3 anni, appena finito l'ammortamento e di solito in concomitanza con la fine delle batterie.
Don_Lottariote_III
04-12-2006, 21:00
Uppo questo 3ad dopo mesi per chiedere
QUESTA (http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=2809) ciabatta è buona? paragonabile alle APC che mi dicevate?
Don_Lottariote_III
06-12-2006, 19:50
Uppo questo 3ad dopo mesi per chiedere
QUESTA (http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=2809) ciabatta è buona? paragonabile alle APC che mi dicevate?
up plz :mc:
oOMichaelOo
06-12-2006, 20:52
:stordita: pensate sempre a tutto eh?... fin ora le ciabatte le ho sempre prese senza studiarle troppo, inizio:
-ke vuol dire ke e' filtrata? (credo ke sia x evitare sbalzi)
-ma allora ke ci fanno i cavi del telefono, AV, ecc.? se nn sbaglio in questi casi la corrente nn gira ad alta tensione. :mc:
Ciauzzz
....dipende cosa vuol dire buona per te...
è una normalissima ciabatta, sicuramente di buona qualità, con qualche inutile "filtro" che non si sa cosa sia, e di dubbia utilità.
Il "filtro ad alta frequenza" è un po' come lo scazzolamento a destra: non si sà cosa sia.....
L'"interruzione automatica del circuito per prevenire il sovraccarico alle apparecchiature" è un normalissimo fusibile, che costa 20 centesimi, identico a quello che è già montato nell'alimentatore del pc, e quindi di nuovo inutile.
oOMichaelOo
06-12-2006, 21:40
:muro: vuoi dire ke le ciabatte sono un mistero x qst forum? :wtf:
inutilita forse si poteva intuire... credo ke almeno il 98% dei utenti avra trascurato la qualita della propria ciabatta. :rolleyes: . attendo info.
Ciauzzz
Non rispondevo a te, ma a Don_Lottariote_III
oOMichaelOo
06-12-2006, 22:03
Non rispondevo a te, ma a Don_Lottariote_III
beh... stessa cosa. :D ho capito 2 cose:
-filtro: nn si sa cosa sia...
-e ke dentro qst ciabatte sono presenti fusibili...
Siamo a buon punto. :rolleyes:
Ciauz
Non è che ci sia da far della gran poesia sulla ciabatta; non più di quanta se ne potrebbe fare allora sulla spina del cavo di alimentazione, sulla presa di corrente nel muro, ecc.
La ciabatta basta che assicuri un contatto elettrico "normale" và bene.
Tutte le altre cose che si inventano sulle ciabatte (filtri, ecc) son a mio avviso inutili.
Se uno vuole proteggere il proprio pc si compera un ups serio ed è a posto
No problems.
Se a qualcuno può essere utile, segnalo che ci sono aziende che ritirano e sostiutiscono ups professionali da aziende, poi li ricondizionano e li vendono.
Sono stra ottimi sotto tutti i punti di vista e costano abbastanza poco.
Le aziende (compresa quella dove lavoro io) per motivi di sicurezza tendono a cambiarli ogni 3 anni, appena finito l'ammortamento e di solito in concomitanza con la fine delle batterie.
a me interesserebbe!! Sto cercano un UPS con onda in uscita sinusoidale, mi piacerebbe se avesse la funzione per lo spegnimento automatico del pc se la corrente non dovesse tornare. Lo collegherei a un mac mini
Cerca nella tua zona anche su ebay e vedrai che ne trovi.
Hanno tutti la funzione di shoot down del pc, non se non torna la corrente (....l'ups non può sapere quando la corrente torna e quindi decidere se spegnere il pc o meno...), ma programmabile "X" minuti dopo che è mancata la corrente.
Tutto qua.
che modello precisamente? L'hai comprato usato? No, perchè gli ups dell'apc che hanno un onda sinusolidale perfetta costano più di 200€
Il mio è APC smart UPS 700, comperato usato e rigenerato più di un anno fà.
Mai avuto problemi di nessun genere con almeno 10 pc diversi che ci ho collegato, con alimentatori di qualsiasi tipo.
SaintDragon
16-02-2007, 11:34
Ciabatte ove c'è un interuttore di accensione/spegnimento per ciascuna singola presa ci sono?
Così spengo il dispositivi che non uso senza che rimangono in stand-by sempre perchè non hanno i tasti di spegnimento/accessione (come il mio scanner x esempio).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.