PDA

View Full Version : Chi di voi ha un megapatrimonio?

riaw
03-10-2006, 20:00
per Prodi, la tassa di successione è solo per i megapatrimoni.
oggi, dopo mesi che glielo si chiede, ha finalmente quantificato.
250.000 euro sono un megapatrimonio.
chi di voi ha un quadrilocale, o un trilocale abbastanza in centro, o una villetta a schiera, probabilmente è un farabutto evasore fiscale delinquente riccone.
e deve piangere.

una tra le tante perle della campagna elettorale, tratto da quel filo-berlusconiano del "sole24ore".

Prodi: tasse di successione? Solo su mega patrimoni
di Sara Bianchi

Romano Prodi promette una politica fiscale «leggera, tutta dedicata allo sviluppo e allo sforzo di mantenere lo stato sociale».
Parte dalla precisazione sulle cifre fatte ieri a Ballarò da Fausto Bertinotti, che aveva parlato della possibilità di reintrodurre la tassa di successione per i grandi patrimoni, sopra i 180 mila euro, la soglia vigente quando fu abrogata. Il Professore chiarisce: «Quelle cifre non sono scritte nel programma. Il programma è quello che tutti abbiamo firmato». Poi precisa: «La tassa di successione ci sarà solo per i ricchissimi, in Usa ad esempio sono poche migliaia di persone». E rivolto ai giornalisti presenti alla sua conferenza stampa, a Piazza Santi Apostoli, scherza: «In questa sala non c'è nessuno che ci possa rientrare».

http://www.ilsole24ore.com/fc?cmd=art&codid=20.0.1851200055&artType=Articolo&DocType=Libero&chId=32

Chiarite anche voi cosa intendete per "megapatrimonio", che ultimamente ho le idee confuse.

kingv
03-10-2006, 20:09
250mila euro NON ti bastano per un trilocale che non sia una grotta a Sesto San Giovanni (periferia nordest di milano). decisamente è un patrimonio.... :doh:

oscuroviandante
03-10-2006, 20:12
Puah...io non so neanche quanti soldi ho...

Voi poVeVi baVboni plebei :O :sofico:

Marko91
03-10-2006, 20:19
Puah... Ma Che foVum di Sn0b e vicconi non è questo!
:D

Sehelaquiel
03-10-2006, 20:20
avessi un patrimonio da 2 millioni di euro, non avrei piu' bisogno di andare in universita' :D

:sbav:

vabbuo, posso rispondere fra 10 anni? :asd:

Swisström
03-10-2006, 20:22
non saprei dirti cosa è per me un megapatrimonio... ma ti potrei dire a partire da che cifra tasserei in modo differente...

MAI. sono per la tassazione pari per tutti (e badate... parlo di parità di quantità, non di percentuale) o al limite per la tassazione regressiva (più realistica... l'altra è un po un utopia) .

gd
03-10-2006, 20:33
Io ho una casa lasciatomi da mio padre (che Dio lo abbia in gloria), una 147 1.6 comprata nel 2002 e una suzuki 750 del 2001 radiata che uso solo in pista 1 volta al mese circa con un carrello comprato a società con un amico.

Un vero capitalista paperone vessatore di poveri, neh? :doh:

Lucrezio
03-10-2006, 20:39
La mia famiglia (nucleo familiare) possiede alcuni immobili che hanno preso valore nel tempo, in particolare una bella casa - non troppo grande - in una famosa località montana, comprata negli anni 50 dai miei nonni per un tozzo di pane e che ora vale parecchio. Stessa cosa per una casa che abbiamo al mare, in un'isoletta remota che si è molto turisticizzata. Aggiungendo la casa dove viviamo a trento che è piuttosto grande e alcuni altri beni... direi che sfioro la categoria 2+...
... categoria che - grazie alla tassa di successione - costringerà me e i miei fratelli a vendere le case dove siamo cresciuti ed abbiamo passato le nostre vacanze sin da bambini. Ci sono problemi ben più gravi, questo è una cagata... ma mi mette comunque una gran malinconia :(

oscuroviandante
03-10-2006, 20:54
La mia famiglia (nucleo familiare) possiede alcuni immobili che hanno preso valore nel tempo, in particolare una bella casa - non troppo grande - in una famosa località montana, comprata negli anni 50 dai miei nonni per un tozzo di pane e che ora vale parecchio. Stessa cosa per una casa che abbiamo al mare, in un'isoletta remota che si è molto turisticizzata. Aggiungendo la casa dove viviamo a trento che è piuttosto grande e alcuni altri beni... direi che sfioro la categoria 2+...
... categoria che - grazie alla tassa di successione - costringerà me e i miei fratelli a vendere le case dove siamo cresciuti ed abbiamo passato le nostre vacanze sin da bambini. Ci sono problemi ben più gravi, questo è una cagata... ma mi mette comunque una gran malinconia :(

fuori i soldi bastardo capitalista :asd:

oscuroviandante
03-10-2006, 20:58
Io ho una casa lasciatomi da mio padre (che Dio lo abbia in gloria), una 147 1.6 comprata nel 2002 e una suzuki 750 del 2001 radiata che uso solo in pista 1 volta al mese circa con un carrello comprato a società con un amico.

Un vero capitalista paperone vessatore di poveri, neh? :doh:

essì....fuori i soldi anche tu

Lucrezio
03-10-2006, 21:00
Tu fammi prendere il potere :Perfido:
(lungi da me... la politica mi terrorizza :D )
... comunque mi spiace perdere qualcosa a cui sono tanto affezionato...

Sehelaquiel
03-10-2006, 21:20

:asd:

LUVІ
03-10-2006, 21:56
Thread doppio.

bluelake
03-10-2006, 22:27
sulla rientroduzione delle tasse di successione c'è già il thread http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1298451 oltre a quello sulla finanziaria http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1294722 , non ci disperdiamo in troppi thread :)