PDA

View Full Version : Permessi e user

Azek
03-10-2006, 19:55
Ciao a tutti!
Vorrei sapere se è possibile far lanciare ad un utente del gruppo users il comendo mount, che solitamente è eseguibile solo da root.
Grazie a tutti ciao!
P.S. uso Suse 10.1 :D

VICIUS
04-10-2006, 00:50
Controlla nel file /etc/fstab se la partizione che vuoi montare dal tuo utente ha nelle opzioni anche "user". Esempio:
/dev/cdrom /media/cdrom iso9660 user,noauto 0 0

ciao ;)

Azek
04-10-2006, 09:45
ehm... il problema è più difficile xkè devo montare una cartella remota in modo da poter riprodurre i file audio da quest'ultima....
Se monto la cartella da fstab appena provo ad aprire la cartella media:/DISCO quest'ultima di da una schermata di errore con scritto semplicemente INTERNAL ERROR. Per ovviare a questo devo allora montare da shell con il comando mount -t smbfs -o fmask=644,dmask=755,guest,uid=UTENTE,gid=users,guest //IP/share /home/UTENTE/Share
Per fare ciò pero' devo avviare una shell di root altimenti non va e quindi non posso creare uno script che me lo lanci automaticamente all'avvio!
Ciao Grazie!

VICIUS
04-10-2006, 10:56
Se devi per forza lanciare il comando allora prova ad usare sudo. Ti inserisci in nei sudoers per il comando mount dopo di che dovrebbe andare tutto.

ciao ;)

Azek
04-10-2006, 11:00
Come si fa? :D :mc:

VICIUS
04-10-2006, 11:29
Installa sudo. Apri il file /etc/sudoers con il tuo editor di testi e aggiungi:
nome_utente localhost = NOPASSWD: /bin/mount
dopo di che puoi usare sudo mount -t ...

ciao ;)

Azek
04-10-2006, 12:12
GRANDE! :D :gluglu:

Azek
04-10-2006, 12:21
ehm no in realtà c'è un ultimo problemino da perfezionare...
----- Avvio delle Operazioni...
sudo mount ........
root's password:

Non si può eliminare la richiesta di password????

Pardo
04-10-2006, 18:19
chiede la pass perche` il comando in /etc/sudoers che hai messo (/bin/mount) non fa match col comando che dai

guarda al posto di /bin/mount mettici il comando completo, tutto

poi fatti un alias in ~/.bashrc x il comando.. mica puoi scrivere ogni volta quella pappardella, mi viene male alle mani solo a vederla