View Full Version : Permessi e user
Ciao a tutti!
Vorrei sapere se è possibile far lanciare ad un utente del gruppo users il comendo mount, che solitamente è eseguibile solo da root.
Grazie a tutti ciao!
P.S. uso Suse 10.1 :D
Controlla nel file /etc/fstab se la partizione che vuoi montare dal tuo utente ha nelle opzioni anche "user". Esempio:
/dev/cdrom /media/cdrom iso9660 user,noauto 0 0
ciao ;)
ehm... il problema è più difficile xkè devo montare una cartella remota in modo da poter riprodurre i file audio da quest'ultima....
Se monto la cartella da fstab appena provo ad aprire la cartella media:/DISCO quest'ultima di da una schermata di errore con scritto semplicemente INTERNAL ERROR. Per ovviare a questo devo allora montare da shell con il comando mount -t smbfs -o fmask=644,dmask=755,guest,uid=UTENTE,gid=users,guest //IP/share /home/UTENTE/Share
Per fare ciò pero' devo avviare una shell di root altimenti non va e quindi non posso creare uno script che me lo lanci automaticamente all'avvio!
Ciao Grazie!
Se devi per forza lanciare il comando allora prova ad usare sudo. Ti inserisci in nei sudoers per il comando mount dopo di che dovrebbe andare tutto.
ciao ;)
Installa sudo. Apri il file /etc/sudoers con il tuo editor di testi e aggiungi:
nome_utente localhost = NOPASSWD: /bin/mount
dopo di che puoi usare sudo mount -t ...
ciao ;)
ehm no in realtà c'è un ultimo problemino da perfezionare...
----- Avvio delle Operazioni...
sudo mount ........
root's password:
Non si può eliminare la richiesta di password????
chiede la pass perche` il comando in /etc/sudoers che hai messo (/bin/mount) non fa match col comando che dai
guarda al posto di /bin/mount mettici il comando completo, tutto
poi fatti un alias in ~/.bashrc x il comando.. mica puoi scrivere ogni volta quella pappardella, mi viene male alle mani solo a vederla
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.