PDA

View Full Version : Come mettere a posto un pc?

Syrios
03-10-2006, 19:39
Salve raga ho intenzione di mettere a posto il software dal punto di vista "legale" un pc...
Sono quindi intenzionato all'acquisto di un Windows Xp Pro.
Vorrei sapere:
1) è possibile acquistare un Windows OEM o questo tipo di windows viene venduto solo in abbinamento all'acquisto di un pc nuovo?
2) Cosa include l'acquisto di Windows (adesivo, cd e manuale)?
3) Qualcuno di buona pazienza mi indicherebbe passo passo la formattazione e l'installazione per il nuovo S.O. originale (considerando che so farlo per quelli in cui la procedura di registrazione è bypassata)
4) all'atto dell'acquisto bisogna fare una sorta di contratto o no e si rimanda il tutto al momento della registrazione?
5) Per l'Office 2003 le cose cambiano?

Grazie a tutti voi

albortola
03-10-2006, 19:44
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1168279

GiacoXp
03-10-2006, 19:45
Salve raga ho intenzione di mettere a posto il software dal punto di vista "legale" un pc...
Sono quindi intenzionato all'acquisto di un Windows Xp Pro.
Vorrei sapere:
1) è possibile acquistare un Windows OEM o questo tipo di windows viene venduto solo in abbinamento all'acquisto di un pc nuovo?
2) Cosa include l'acquisto di Windows (adesivo, cd e manuale)?
3) Qualcuno di buona pazienza mi indicherebbe passo passo la formattazione e l'installazione per il nuovo S.O. originale (considerando che so farlo per quelli in cui la procedura di registrazione è bypassata)
4) all'atto dell'acquisto bisogna fare una sorta di contratto o no e si rimanda il tutto al momento della registrazione?
5) Per l'Office 2003 le cose cambiano?

Grazie a tutti voi

Le licenze Oem sono acquistabili sono con una componente Hw quale scheda madre o altro
- Si all'acquisto include etichetta cd manuale
- Le regole sono le stesse non cambia niente prima di entrare in windows ti chiede di connetterti ad internet o di chiamare il numero verde se ti colleghi fa tutto lui in automatico se chiami il numero di dice di dire quel numero alla segreteria la quale ti rilascia il codice sblocco e attivaizione
-no non c'è nulla tu compri il cd e basta
- si stesssa cosa x office

albortola
03-10-2006, 19:49
che pc hai??ti sembrerò idiota,ma se hai un "buon" pc,potresti aspettare installando,chessò,linux o vista beta..fino a quando non esce windows vista(non beta) ;)

Syrios
03-10-2006, 20:15
Grazie per le info GiacoXp...
e grazie per il consiglio, albortola, ma non posso adottare la tua soluzione.

Quindi l'OEM va solo in abbinamento con un componente... Ma se i venditori me lo vendono comunque, cioè senza nessun componente, c'è qualcosa di illegale? Cioè rischio qualcosa?

ASyd
05-10-2006, 21:51
Grazie per le info GiacoXp...
e grazie per il consiglio, albortola, ma non posso adottare la tua soluzione.

Quindi l'OEM va solo in abbinamento con un componente... Ma se i venditori me lo vendono comunque, cioè senza nessun componente, c'è qualcosa di illegale? Cioè rischio qualcosa?

La questione rischi varia molto se sei un privato o un'azienda.

Nel primo caso, per darti problemi, un eventuale controllo dovrebbe dimostrare che hai acquistato licenza e pc in due momenti separati (cosa molto difficile nel caso tu ti sia fatto fare il normale scontrino)

Nel secondo caso la questione è molto diversa perchè per essere in regola, in caso di controllo, devi mostrare la fattura di acquisto nella quale dimostri di aver preso pc e licenza OEM nello stesso momento.

Una precisazione, Windows OEM può essere acquistato con un pc nuovo o un componente che presuppone la necessità o la volontà di installare un nuovo S.O. (HD, Sk video, RAM ecc...).
Office OEM può essere comprato solo ed esclusivamente con un PC nuovo.