PDA

View Full Version : Dubbio atroce: Laser B/N o InkJet?

ambrojohn
03-10-2006, 15:52
Ciao a tutti

Per chi non vuole o non ha voglia di leggersi lo sproloquio di seguito chiedo solo un consiglio spassionato sul dubbio “Laser B/N o Inkjet?”. (budget sui 100 euro)

Altrimenti vi racconto senza dilungarmi troppo perché il dubbio tra laser B/N e inkjet mi sta logorando dentro!

Io stampo non molto spesso…diciamo mensilmente e in certi periodi posso avere una frequenza più alta. Ero partito con l’idea di farmi una laser per non dover rosicare quando le testine delle inkjet si seccano e le devi buttare (esperienza con due Epson). Così per questioni di desing e compattezza mi convinceva una Samsung (ML-2010). Allora ho iniziato ad informarmi sotto casa come funzionava per cambiare i toner. La tizia mi dice che per le laser, HP è la migliore perché vende di più e i toner, sia rigenerati che originali, costano di meno (75 euro contro gli 82 di Samsung per gli originali e un 50 euro per i rigenerati di entrambi) e in più i vuoti si trovano più facilmente, mentre per la Samsung avrei rischiato di dover aspettare anche 3 settimane se nella rigenerazione si fosse rovinato non mi ricordo che pezzo.

Prima domanda: “ma i rigenerati costano 50 euro o si trovano a meno?”

Ho fatto altre ricerche sulle laser. Per una HP dovrei andare su una 1018 o 1020 al massimo (sul sito dove DEVO comprare ci sono queste). Però la Samsung mi tira sempre.
Stavo cercando di valutare quanto pagavo alla fine le stampe. Ho visto che i toner HP stanno sulle 2500 pagine mentre quelli della Samsung sulle 3000 e così queste ultime mi converrebbero. Poi però mi sono chiesto quanto si stampa con una cartuccia inkjet e non saprei proprio, da cui la

Seconda domanda: “quante pagine circa posso stampare con una cartuccia di nero?”

Mi sono messo a cercare anche tra i modelli delle inkjet con in mente l’idea di poter ricaricare le cartucce da me una volta esaurite . Mi ha attirato la Canon Pixma IP4300 (che ne dite?). Comunque non Epson!
In generale mi sono però chiesto:

Terza domanda: “perché le stampanti che costano poco hanno le cartucce più care e viceversa? Quale marca ed eventualmente modello mi consigliate in questo senso?”

Grazie molto per le eventuali preziose info.

Buona stampa laser o inkjet a tutti!

ambrojohn
04-10-2006, 11:52
:help:

marcoschiavon
05-10-2006, 20:01
Un intervento flash solo per segnalarti che oltre alle già citate samsung ml-1610, samsung ml-2010, hp laserjet 1018, sulla stessa fascia di prezzo ora trovi la epson epl 6200L (per la precisione si tratta di un'offerta "sottocosto" proposta da una nota catena di distribuzione di prodotti informatici).

Aggiungo lexmark e120.