PDA

View Full Version : voltaggi alimentatore sballati da programma

tinos
03-10-2006, 15:51
ciao a tutti,
con pc come da firma, ho rilevato qualche anomalia durante l'esecuzione di diversi giochi, che ho imputato (forse erroneamente) all'alimentatore.

poi con 2 tester uno analogico e l'altro digitale rilevavo i seguenti valori:

con Pc Probe o da Bios: con tester:

da 11.45 a 11.71v da 11.88 a 12.05v
da 4.91 a 4.92v da 4.99 a 5.05v
da 3.24 a 3.28v da 3.29 a 3.31v

i valori minimi riscontrati nelle due prove, sono stati rilevati tramite l'esecuzione di doom3 ( al momento avevo solo questo).

l'alimentatore ha le seguenti caratteristiche sulla scatola:

Qtek psu bigfan 500w
+5v 35A
+12v 18A
+3.3v 28A
-5v 1.0A
-12v 1.0A
+5v standby 3.0A

Secondo voi devo sostituirlo con uno di marca migliore come Tagan, Ocz, Sirtec, Enermax, oppure può andare bene il mio Qtek :ciapet: ?

romanetto
03-10-2006, 16:20
In linea teorica non avresti bisogno di maggior potenza dall'alimentatore, il tuo processore dovrebbe attestarsi sui 100 watt e la scheda video uguale pero' considerando che quello promesso dalla qtec magari non rispetta il vero molto probabilmente e' l'ali che sotto stress non mantiene la potenza necessaria sulla linea +12.

Per esser sicuro se hai modo cerca un ali per fare delle prove.

Per fare due conti in linea teorica:
http://www.extreme.outervision.com/PSUEngine

tinos
04-10-2006, 13:55
ho postato un msg. un pò confuso, lo rifaccio

con Pc Probe o da Bios:-------------------------------- con tester:

da 11.45 a 11.71v -------------------------------------da 11.88 a 12.05v
da 4.91 a 4.92v ---------------------------------------da 4.99 a 5.05v
da 3.24 a 3.28v ---------------------------------------da 3.29 a 3.31v

i valori minimi riscontrati nelle due prove, sono stati rilevati durante l'esecuzione di doom3 ( al momento avevo solo questo).

i valori + alti senza l' esecuzione di nessun programma.

l'alimentatore ha le seguenti caratteristiche sulla scatola:

Qtek psu bigfan 500w
+5v 35A
+12v 18A
+3.3v 28A
-5v 1.0A
-12v 1.0A
+5v standby 3.0A

Secondo voi devo sostituirlo con uno di marca migliore come Tagan, Ocz, Sirtec, Enermax, oppure può andare bene il mio Qtek ?

fabri00
04-10-2006, 14:03
Che il qtec non sia un gran alimentatore sono d'accordo.
i tuoi voltaggi però sono all'interno delle tolleranze prescritte dalle specifiche atx, quindi non allarmanti.

tinos
04-10-2006, 14:30
In linea teorica non avresti bisogno di maggior potenza dall'alimentatore, il tuo processore dovrebbe attestarsi sui 100 watt e la scheda video uguale pero' considerando che quello promesso dalla qtec magari non rispetta il vero molto probabilmente e' l'ali che sotto stress non mantiene la potenza necessaria sulla linea +12.

Per esser sicuro se hai modo cerca un ali per fare delle prove.

Per fare due conti in linea teorica:
http://www.extreme.outervision.com/PSUEngine

Ti ringrazio però ho visto che la teoria è molto diversa dalla pratica.
nel collegamento che mi hai dato mi dice che è sufficiente un 285w.

In un impiego reale come quello che ho fatto, i valori rilevati con il tester sono + affidabili e quello che mi chiedevo era se sulla linea dei +12v, una variazione da 11,88 a 12.05v è da considerarsi come una debolezza dell' alimentatore, oppure rientra nella normalità.
.
.

romanetto
04-10-2006, 14:53
Come ti ha detto fabri00 le tolleranze rientrano nelle specifiche percio' non mi preoccuperei, tenendo cmq in considerazione quelle lette dal tester.
Il mio dubbio e' sulla linea +12V che il tuo ali da' come massimo 18A di erogazione ed e' secondo me il punto critico dell'alimentatore.

Facendo un conto teorico abbiamo che 18A*12V=216W sulla linea +12V quindi ben lontani dai 500w totali dichiarati.

Ecco perche' nel mio post precedente dichiaravo che poteva essere l'alimentatore il punto critico per i problemi che lamentavi.

Se guardi gli ultimi alimentatori sono dotati di doppia linea +12, una riguarda l'alimentazione del molex per la MoBo e l'altra riguarda la linea per periferiche (Hdd, DVD,etc) piu' scheda video

fabri00
04-10-2006, 14:53
quello che mi chiedevo era se sulla linea dei +12v, una variazione da 11,88 a 12.05v è da considerarsi come una debolezza dell' alimentatore, oppure rientra nella normalità.
.
.

http://www.formfactors.org/developer%5Cspecs%5Catx2_2.pdf#search=%22atx%20specification%22

Vai a pagina 22

romanetto
04-10-2006, 15:01
Come ti ha detto fabri00 le tolleranze rientrano nelle specifiche percio' non mi preoccuperei, tenendo cmq in considerazione quelle lette dal tester.
Il mio dubbio e' sulla linea +12V che il tuo ali da' come massimo 18A di erogazione ed e' secondo me il punto critico dell'alimentatore.

Facendo un conto teorico abbiamo che 18A*12V=216W sulla linea +12V quindi ben lontani dai 500w totali dichiarati.

Ecco perche' nel mio post precedente dichiaravo che poteva essere l'alimentatore il punto critico per i problemi che lamentavi.

Se guardi gli ultimi alimentatori sono dotati di doppia linea +12, una riguarda l'alimentazione del molex per la MoBo e l'altra riguarda la linea per periferiche (Hdd, DVD,etc) piu' scheda video

dimenticavo di dirti che la linea +12 e' quella da cui il processore e la scheda video prelevano la corrente necessaria e quindi e' la parte piu' importante delle alimentazioni

Iantikas
04-10-2006, 16:59
i +12v ballano un pokino ma quella variazione nn comporta instabilità al sistema ed è ampiamento entro le specifike ATX...

...xò è anke verò ke doom3 nn'è equivale a stressare fortemente il sistema...fai partire un istanza di prime95 + HDtune + 3dmark03 oppure 05...tutti assieme e riporta il valore + basso ke leggi durante il periodo d stress e il valore + alto ke leggi mentre il pc è in idle...

...cmq tieni presente ke il pc funziona correttamente (se nn'è pesantemente overcloccato) anke con +12v molto + ballerini dei tuoi...

..il problema, sopratutto se stai in oc, è + probabilnmente da rincondurre al fatto ke l'ali nn riesce ad erogare la potenza rikiesta (anke se nn ho bwen capito ke tip di problemi ti si manifestano...quali son le "anomalie" di cui parli???...magari l'ali nn centra proprio niente)...

...ciao

p.s.: cmq i q-tec son tra i peggiori ali sul mercato...

tinos
04-10-2006, 18:35
i +12v ballano un pokino ma quella variazione nn comporta instabilità al sistema ed è ampiamento entro le specifike ATX...

...xò è anke verò ke doom3 nn'è equivale a stressare fortemente il sistema...fai partire un istanza di prime95 + HDtune + 3dmark03 oppure 05...tutti assieme e riporta il valore + basso ke leggi durante il periodo d stress e il valore + alto ke leggi mentre il pc è in idle...

...cmq tieni presente ke il pc funziona correttamente (se nn'è pesantemente overcloccato) anke con +12v molto + ballerini dei tuoi...

..il problema, sopratutto se stai in oc, è + probabilnmente da rincondurre al fatto ke l'ali nn riesce ad erogare la potenza rikiesta (anke se nn ho bwen capito ke tip di problemi ti si manifestano...quali son le "anomalie" di cui parli???...magari l'ali nn centra proprio niente)...

...ciao

p.s.: cmq i q-tec son tra i peggiori ali sul mercato...

bè dai c'è di peggio...considerando che lo pagai 28euro (all'ingrosso).
in negozio viene venduto da 45 a 55 euro. un mio amico mi ha consigliato di prenderne un'altro per alimentare solo le periferiche, anzich'è uno da 100 euro che ne dite?

comunque i problemi che ho riscontrato sono molteplici:

a volte rallentamenti durante i giochi

ho dovuto sostituire 3 mouse ottici di cui 2 al laser mx1000 e g7 logitech, perche all'apertura di qualsiasi applicazione si bloccava il cursore sullo schermo per 1 o 2 minuti e anche durante l' esecuzione, a intervalli che andavano da 5 a 10 minuti, la tastiera funzionava però.

tutto questo perchè avevo overclokato al 3% da bios.
quì avevo postato un messaggio dove spiegavo bene il problema:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=14077201#post14077201

e visto che per fare un minimo di oc bisogna avere un buon ali, il problema secondo me è dovuto a una scarsa alimentazione, se solo con doom3 scende a 11.88v figuriamoci con i test che mi hai detto di fare, comunque voglio provare lo stesso...poi ti diro.
ciao

.
.
.

Iantikas
04-10-2006, 19:42
bè dai c'è di peggio...considerando che lo pagai 28euro (all'ingrosso).
in negozio viene venduto da 45 a 55 euro. un mio amico mi ha consigliato di prenderne un'altro per alimentare solo le periferiche, anzich'è uno da 100 euro che ne dite?

comunque i problemi che ho riscontrato sono molteplici:

a volte rallentamenti durante i giochi

ho dovuto sostituire 3 mouse ottici di cui 2 al laser mx1000 e g7 logitech, perche all'apertura di qualsiasi applicazione si bloccava il cursore sullo schermo per 1 o 2 minuti e anche durante l' esecuzione, a intervalli che andavano da 5 a 10 minuti, la tastiera funzionava però.

tutto questo perchè avevo overclokato al 3% da bios.
quì avevo postato un messaggio dove spiegavo bene il problema:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=14077201#post14077201

e visto che per fare un minimo di oc bisogna avere un buon ali, il problema secondo me è dovuto a una scarsa alimentazione, se solo con doom3 scende a 11.88v figuriamoci con i test che mi hai detto di fare, comunque voglio provare lo stesso...poi ti diro.
ciao

.
.
.

può essere un prob riguardante l'ali...cmq fai il test ke ti ho detto (i prog falli girare tutti assieme quando leggi i valori)...magari falli sia col pc a def sia col 3% di oc...cmq sembra un problema + dovuto al fatto ke il sistema rikiede + ampere di quanti ne può dare l'ali (anke se il valore dikiarato è 18A nn'è detto, sopratutto data la "qualità" dell'ali, ke l'ali riesca ad erogarli veramente tutti e 18) piuttosto ke un problema di tensioni...soprattutto con un sistema @def. il pc funziona anke con tensioni molto peggiori delle tue e con oscillazioni molto + elevate...ciao

tinos
10-10-2006, 22:34
può essere un prob riguardante l'ali...cmq fai il test ke ti ho detto (i prog falli girare tutti assieme quando leggi i valori)...magari falli sia col pc a def sia col 3% di oc...cmq sembra un problema + dovuto al fatto ke il sistema rikiede + ampere di quanti ne può dare l'ali (anke se il valore dikiarato è 18A nn'è detto, sopratutto data la "qualità" dell'ali, ke l'ali riesca ad erogarli veramente tutti e 18) piuttosto ke un problema di tensioni...soprattutto con un sistema @def. il pc funziona anke con tensioni molto peggiori delle tue e con oscillazioni molto + elevate...ciao

ciao,
finalmente ho eseguito il test:
abbiamo fatto partire contemporaneamente SuperPI a 2mb, Prime95( torture test)e
ScienceMark e le variazioni erano minime, da 11.99v a 12.03v, i 5v e 3.3 invariati.
I voltaggi sono stati presi direttamente sulla mobo dal connettore 24pin, con
tester digitale.
Non essendo ancora convinto, della bontà dell' ali, abbiamo rifatto il test con il
3% e il 5% di overclock : ottenendo lo stesso risultato.

Poi ho fatto partire Doom3 in extrema Qualità video a 1024x768 rilevando una
maggiore differenza sui voltaggi da 11.88 a 12.05v mentre i 5v e i 3.3v non variavano ( la 6600gt ciuccia ).
pare che il Qtek funzioni bene :D ( 100€ risparmiate)

che ne pensi?

Iantikas
10-10-2006, 23:01
ciao,
finalmente ho eseguito il test:
abbiamo fatto partire contemporaneamente SuperPI a 2mb, Prime95( torture test)e
ScienceMark e le variazioni erano minime, da 11.99v a 12.03v, i 5v e 3.3 invariati.
I voltaggi sono stati presi direttamente sulla mobo dal connettore 24pin, con
tester digitale.
Non essendo ancora convinto, della bontà dell' ali, abbiamo rifatto il test con il
3% e il 5% di overclock : ottenendo lo stesso risultato.

Poi ho fatto partire Doom3 in extrema Qualità video a 1024x768 rilevando una
maggiore differenza sui voltaggi da 11.88 a 12.05v mentre i 5v e i 3.3v non variavano ( la 6600gt ciuccia ).
pare che il Qtek funzioni bene :D ( 100€ risparmiate)

che ne pensi?

ke pensavo di averti spiegato bene come fare il test ma invece mi sa ke nn mi son fatto capire :D ...

...quando ti ho detto usa contemporaneamente prime95 "blend" + hdtune + 3dmark03/05 nn era x dire "fai partire 3 test contemporaneamente"...ma era xkè...

prime 95 "blend" stressava cpu, northbridge e ram
hdtune stressava i diski fissi
3dmark03/05 la skeda video

..tu facendo partire prime 95 "torture test"...super p1 2mb e sciencemark in pratica hai stressato degnamente SOLO la cpu...

...prova ne è il fatto ke è bastato il SOLO Doom3 x far registrare un oscillazione maggiore (e di un valore sensibile anke...0.11v)...

...e ke te devo di mo??? se hai la possibilità rifai il test :D (ke nn serviva solo a vedere le tensioni, ma stressando il + possibile il sistema si vedeva anke se era un problema dovuto ai poki ampere ke l'ali eroga)...

...x ultima cosa quando farai il test (se lo farai) fallo girare x almeno 15min, meglio 30min...(se lo tieni in load x + tempo si alzerà maggiormente la temp interna dell'ali...essendo la potenza max erogabile dai Q-TEC dikiarata a 25° [solitamente l'ali lavorano con una temp interna di 45/50°] a temp maggiori la potenza erogabile sarà sensibilmente inferiore)...

....se il test lo fai x bene possiam dire con ottime probabilità ke l'ali nn centra...ciao

Firedraw
11-10-2006, 04:55
Giusto l'altro ieri ho sostituito il mio chieftec 420W dopo aver visto ceh el tensioni dei 12v scendevano a 11.6 di minimo e quelle dei 3.3 a 2.24.

Ho preso un enermax 500 liberty e i 12v era cmq a 11.9 e 11.8 sotto sforzo. Allora ho capito che la mobo segnava 0.2 volt in meno sui 12 e un 0.5 in meno sui 3.3. Volendo potevo tenermi tranquillamente lo chieftec dato che quei 11.6 in realtà erano 11.8 se nn di più. Ma pasienza, in fondo cmq era con collo stirato e infatti usando il pc per gaming l'ali raggiungeva temperature piuttosto caldine. E inoltre ora i 12 v nn scnedono mai sotto i 12 :stordita:

Cmq quanto casso succhia sta 6800U, mortacci suoi!!!!!! :muro:

Grandissimo ali lo chieftec... se al posto della 6800U c'avevo una 7600gt, penso avrei potuto tenerlo ancora per un po'. 3 anni di onorato servizio e soprattutto silenzioooo. All'epoca 70€ spese bene.

E guarda ceh un ali nn si giudica solo dalle tensioni ceh rientrano nelle specifiche, ci stanno la qualità di tutte le protezioni contro sovraccarichi, cortocircuiti etc etc, inoltre un ali costoso a partità di carico, ti consuma un 10-15W in meno e qualcosa sulla bolletta annua la risparmi.

tinos
19-10-2006, 21:09
ke pensavo di averti spiegato bene come fare il test ma invece mi sa ke nn mi son fatto capire :D ...

...quando ti ho detto usa contemporaneamente prime95 "blend" + hdtune + 3dmark03/05 nn era x dire "fai partire 3 test contemporaneamente"...ma era xkè...

prime 95 "blend" stressava cpu, northbridge e ram
hdtune stressava i diski fissi
3dmark03/05 la skeda video

..tu facendo partire prime 95 "torture test"...super p1 2mb e sciencemark in pratica hai stressato degnamente SOLO la cpu...

...prova ne è il fatto ke è bastato il SOLO Doom3 x far registrare un oscillazione maggiore (e di un valore sensibile anke...0.11v)...

...e ke te devo di mo??? se hai la possibilità rifai il test :D (ke nn serviva solo a vedere le tensioni, ma stressando il + possibile il sistema si vedeva anke se era un problema dovuto ai poki ampere ke l'ali eroga)...

...x ultima cosa quando farai il test (se lo farai) fallo girare x almeno 15min, meglio 30min...(se lo tieni in load x + tempo si alzerà maggiormente la temp interna dell'ali...essendo la potenza max erogabile dai Q-TEC dikiarata a 25° [solitamente l'ali lavorano con una temp interna di 45/50°] a temp maggiori la potenza erogabile sarà sensibilmente inferiore)...

....se il test lo fai x bene possiam dire con ottime probabilità ke l'ali nn centra...ciao

ciao,
hai ragione ho fatto una ca**ta, ti avevo frainteso io, tu ti eri spiegato benissimo.

Ieri sera, Tester Digitale alla mano, ho rifatto il test come hai detto tu:

prime 95 blend
hdtune (benchmark)
3dmark2005 ( ver. free)

eseguiti per ben 3 volte, tempo totale 25 min.

sostanzialmente non c' è stata nessuna differenza di rilievo:

da 12.05v a 11.85v
c'è da dire che, scendevano fino a 11.85v quando 3dmark eseguiva i test grafici, fra un test e l'altro ritornavano a 12.05v

gli altri voltaggi, 5v e 3.3 praticamente non variavano (il 3.3 è sceso a 3.29).

Lascio a voi l'ardua Sentenza. :) ( e anche l'alimentatore se qualcuno lo vuole...) ;)

secondo me, con questa configurazione, l'ali dovrebbe reggere bene, ma se dovessi mettere un' altra scheda video pci-ex per andare in sli e alimentarle con il molex dei +12v aggiuntivi, allora dovrei proprio sostituirlo con uno a 2 linee sui +12v. è vero?

fatemi sapere cosa ne pensate...
ciao
.

Iantikas
19-10-2006, 22:09
l'oscillazione dei +12v pur nn essendo minima è cmq + ke accettabile e nn comporta problemi nella quasi totalità dei casi (tipo oc molto elevati con le componenti tirate al limite)...un pc @def o giù di li funziona anke con oscillazioni 3 volte superiori alla tua...se inoltre in quei 25 min il pc nn si è riavviato significa ke anke come A ce la fai...

...quindi l'ali nn provoca instabilità al sistema...in ogni caso, data la pessima qualità dell'ali (nn si ha nessuna info sul ripple e se su una determinata linea è elevato a lungo andare può danneggiare le componenti ke da quella linea si alimentano) ti consiglierei di cambiarlo con uno di buona qualità appena puoi...ciao