PDA

View Full Version : Consigliatemi un hardisk e un'altra cosetta :P

Marvel83
03-10-2006, 12:24
Allora...
ho un hardisk hitachi da 120 giga P-ATA ottimo
e un cesso di Maxtor lentissimo da 200 giga sempre P_ATA

volevo mettere il maxtor in un box esterno ed usarlo come archivio dati (mirror insomma)

tenere l'hitachi come primario (piccolo e in teoria piu' veloce) e farne una partizione sola (dicono incrementi la velocità, xeo vero?)
e schiaffare un hardisk da almeno 300 giga come secondario con al massimo due partizioni. voglio avere la configurazione con le migliori prestazioni...

questo secondario... cosa mi consigliate? mi sembra buono il seagate da 320 giga con 16 mb di buffer... o anche un hitachi prenderei...o un wd... NO Maxtor

ho sia serial ata (1 o 2 non so...cosa cambia a livello di compatibilità?) che p-ata...

dite che potrei anche provare a tenerli tutti e tre insieme gli hd? o è meglio il box esterno per la sicurezza dati?

grazie... YATTADE'

Niiid
03-10-2006, 15:39
Allora...
ho un hardisk hitachi da 120 giga P-ATA ottimo
e un cesso di Maxtor lentissimo da 200 giga sempre P_ATA

volevo mettere il maxtor in un box esterno ed usarlo come archivio dati (mirror insomma)

tenere l'hitachi come primario (piccolo e in teoria piu' veloce) e farne una partizione sola (dicono incrementi la velocità, xeo vero?)
e schiaffare un hardisk da almeno 300 giga come secondario con al massimo due partizioni. voglio avere la configurazione con le migliori prestazioni...

questo secondario... cosa mi consigliate? mi sembra buono il seagate da 320 giga con 16 mb di buffer... o anche un hitachi prenderei...o un wd... NO Maxtor

ho sia serial ata (1 o 2 non so...cosa cambia a livello di compatibilità?) che p-ata...

dite che potrei anche provare a tenerli tutti e tre insieme gli hd? o è meglio il box esterno per la sicurezza dati?

grazie... YATTADE'

io non mi fido di archiviare su maxtor.
ottimi i Hitachi e i Seagate.
questi ultimi tra l'altro sono gli unici (eccecione Raptor) a dare garanzia di 5 anni.
ciao

Marvel83
03-10-2006, 22:48
e western digital? non potete consigliarmi qualche modello sui 300 giga serial ata e non?

Niiid
04-10-2006, 09:20
e western digital? non potete consigliarmi qualche modello sui 300 giga serial ata e non?
certo
Seagate SataII 320gb 16mb intorno a 100 euro

Marvel83
04-10-2006, 09:31
certo
Seagate SataII 320gb 16mb intorno a 100 euro

avevo visto anche io quello.. mi sembra buono no?
dicono scaldi molto...
io poi ho un chipset via kt600... con serial ata 1... è cmq compatibile con tutti i tipi di serial ata?

MM
04-10-2006, 16:47
Basta impostare il disco in modalità SATA1, tramite jumper o utility software, a seconda del costruttore

Marvel83
04-10-2006, 20:16
Basta impostare il disco in modalità SATA1, tramite jumper o utility software, a seconda del costruttore
ma... grazie... ma... cosa ci perdo? solo prestazioni?
mi consigli serial ata al posto del p-ata? con il mio chipset kt600?

MM
05-10-2006, 14:08
In termini di prestazioni non ci sono in pratica differenze sostanziali tra le seire di dischi, quindi....
Per il resto, a parità di prezzo o per prezzi simili, prenderei l'ultima serie ovviamente, specie in previsione di aggiornamenti futuri