View Full Version : Aperture 1.5
Hattori Hanzo
03-10-2006, 11:26
Beh... sembrava avessero fatto chissà cosa ma è ancora di una lentezza esasperante... che, l'hanno sviluppato sotto effetto di sostanze psicotropiche? :D :D
Un po è leggermente migliorato ma non interessa molto delle nuove funzioni se il programma di per se è un mattone... lightroom (ancora in beta) al confronto fa le fiamme sullo stesso mac..
E si che non ho una macchina che fa schifo: PowerMac doppio G5 da 2 ghz, 3 gighi di ram e scheda video radeon 9800 pro...
Che ce vuole per farlo girare "decentemente"??? Va bene solo con i nuovi MacPro da 3ghz?!?!?!
Tra l'altro all'epoca l'ho pagato 500 € (circa) e adesso è a 319 € (maledetti!) ed in più è univerlal binary....... Se dovessi cambiare macchina devo ricomprarmelo in versione per intel?!?!?!?! :mad:
Che voi sappiate esiste un modo per migliorarne le prestazioni? :)
Grazie a tutti e ciauz! :D
Tra l'altro all'epoca l'ho pagato 500 € (circa) e adesso è a 319 € (maledetti!) ed in più è univerlal binary....... Se dovessi cambiare macchina devo ricomprarmelo in versione per intel?!?!?!?! :mad:
Veramente il fatto che sia Universal Binary, indica che puoi usarlo sia su PPC, sia su Intel.
Hattori Hanzo
03-10-2006, 12:30
Veramente il fatto che sia Universal Binary, indica che puoi usarlo sia su PPC, sia su Intel.
no.. mi sono spiegato male io... intendevo che la mia è versione PPC "vecchia" (a circa 500 €) mentre quella nuova (a 319 €) è universal binary...
Quindi se dovessi cambiare macchina dovrei pure cambiare aperture?! o mi danno una versione universal binary? :confused:
Sempre che su una macchina piu potente giri decentemente, a parte che non so quanto un doppio ppc 2ghz faccia schifo... :rolleyes:
subrahmanyam
03-10-2006, 12:38
ma non dovresti aver diritto all'aggiornamento gratuito?
per quanto riguarda la lentezza di Aperture, avevo sempre sperato dipendesse dalla poca ram che avevo installato. All'epoca lo facevo girare su un PBook da 1,5Ghz e 1GB di Ram. Ora che ho il MBP e solo 512MB aspettavo altra Ram per reinstallarlo. Ma se mi dici così mi evito la fatica e provo l'ultimo lightroom che tutti mi dicono molto veloce.
Hattori Hanzo
03-10-2006, 12:44
ma non dovresti aver diritto all'aggiornamento gratuito?
per quanto riguarda la lentezza di Aperture, avevo sempre sperato dipendesse dalla poca ram che avevo installato. All'epoca lo facevo girare su un PBook da 1,5Ghz e 1GB di Ram. Ora che ho il MBP e solo 512MB aspettavo altra Ram per reinstallarlo. Ma se mi dici così mi evito la fatica e provo l'ultimo lightroom che tutti mi dicono molto veloce.
Io confidavo nell'aggiornamento ad Aperture 1.5... ma mi sa che non hanno perso il vizio di bere intanto che sviluppano.. :D :D
Non regge neanche lontanamente il paragone con lightroom (parlo solo in termini di velocità ovviamente)..
E ripeto, non sto usando una ciofeca di mac...
A meno che abbia qualche problema il mio PowerMac ma non credo (anche perchè questo mac lo uso praticamente solo per aperture, non ho testato altre applicazioni) ma se tanto mi da tanto ed il mio mac ha problemi allora lightroom su una macchina senza problemi è un razzo.. :D
Hattori Hanzo
03-10-2006, 12:46
je possino... è stata davvero una gran delusione apple con questo sw... :(
lupodany
03-10-2006, 13:00
Qualche giorno prima della presentazione della 1.5 ho letto da qualche parte che apple ha licenziato il team che ha sviluppato la prima versione e la 1.5 è stata data al team che ha sviluppato qualche altro software pro che non ricordo. In pratica hanno cercato di rendere un po più utilizzabile ciò che avevano nell'attesa della versione 2 che sarà completamente riscritta.
Hattori Hanzo
03-10-2006, 13:11
Qualche giorno prima della presentazione della 1.5 ho letto da qualche parte che apple ha licenziato il team che ha sviluppato la prima versione e la 1.5 è stata data al team che ha sviluppato qualche altro software pro che non ricordo. In pratica hanno cercato di rendere un po più utilizzabile ciò che avevano nell'attesa della versione 2 che sarà completamente riscritta.
Si ma per come mi hanno fatto penare ogni volta aprivo una foto e per quello che mi hanno fatto spendere in piu tra la versione 1 che ho preso io e la differenza che c'è con quella di adesso, me lo devono regalare e portare a casa direttamente con un espresso gnocca se pensano che lo voglia utilizzare ancora. anche perchè nel frattempo sarà uscita la finale di lightroom...
(cosa che gli ho scritto anche nel feedback di aperture, spero almeno lo leggano)
:D
Hattori Hanzo
03-10-2006, 13:12
...
nell'attesa della versione 2 che sarà completamente riscritta.
spero da lucidi questa volta... :D
lupodany
03-10-2006, 13:20
spero da lucidi questa volta... :D
:D :D
Per mia fortuna non ho mai provato aperture ma da quel che mi dite mi sa che sti cervelloni saranno finiti a lavorare in microsoft ;)
Dalla presentazione di Aperture su apple.com ho visto tre cose carine: il lentino di ingrandimento, la comparazione automatica delle foto selezionate e la disposizione delle foto su un piano di lavoro per creare uno storyboard
LightRoom non mi pare abbia queste cosette...
khelidan1980
05-10-2006, 15:37
Ho scovato questo da una recensione di Fotografia Reflex,ne parlano molto bene nell'articol,appena torna il mb lo provo e costa un terzo di aperture....
http://macbibble.com/index.html
Hattori Hanzo
09-10-2006, 14:25
Dalla presentazione di Aperture su apple.com ho visto tre cose carine: il lentino di ingrandimento, la comparazione automatica delle foto selezionate e la disposizione delle foto su un piano di lavoro per creare uno storyboard
LightRoom non mi pare abbia queste cosette...
beh.. in effetti io parlavo solo di lentezza e la pesantezza del software... per quanto riguarda le funzionalità nulla da obiettare! :D
Anche perchè le versioni dal master sono una goduria... :D
solo che non posso andare a bermi un caffe ad ogni elaborazione... mi viene una crisi isterica.. :D :D
X-ICEMAN
09-10-2006, 15:25
bho per me han fatto un buon lavoro... avevo provato per una settimana la versione 1.1 sul mio nuovo mac pro ... ed ora ho upgradato alla 1.5 da qualche giorno.. l'aumento di velocità è più che avvertibile :D :D in attesa di software nativi per UB ( CS3 / lightRoom finale / aperture 2) è un buon passo avanti :)
bho per me han fatto un buon lavoro... avevo provato per una settimana la versione 1.1 sul mio nuovo mac pro ... ed ora ho upgradato alla 1.5 da qualche giorno.. l'aumento di velocità è più che avvertibile :D :D in attesa di software nativi per UB ( CS3 / lightRoom finale / aperture 2) è un buon passo avanti :)
Ma aperture non e' gia' UB???? :confused:
X-ICEMAN
09-10-2006, 18:18
l'1.0 no, 1.1 e 1.5 sono aggiornamenti del codice realizzati in Ub, ma non sono fulmini di guerra in quanto a velocità, probabilmente adobe su questo aveva ragione da vendere ( CS2 non è stato aggiornato a "2.5" UB proprio per sviluppare una versione da 0, pensata per le nuove cpu dual+ core intel )
1 gb non basta per farlo partire????
1 gb non basta per farlo partire????
1 gigio va bene
Piuttosto non "digerisce" la scheda grafica 950..........
opsss
mi sa che lightroom è d'obligo allora!!!
ma che assurdità!!!
opsss
mi sa che lightroom è d'obligo allora!!!
ma che assurdità!!!
comunque si trovano rimedi per questo.
Alla fine funge ance Aperture.
Tieni presente che Lightroom prima o poi scade
cosa intendi per scade? se è per la licenza non è un problema... mi serve per lavorare e devo capire quale dei due programmi prendere... cmq mi sa che prima di comprare mi convenga aspettare la CS3 per via di Rosetta!!!
cosa intendi per scade? se è per la licenza non è un problema... mi serve per lavorare e devo capire quale dei due programmi prendere... cmq mi sa che prima di comprare mi convenga aspettare la CS3 per via di Rosetta!!!
Intendo che e' una bete gratuita e che ha scadenza... non mi ricordo quando :doh:
Poi appena uscira' la versione definitiva si dovra' comprarlo. Spero faccia parte della suite CS3
Io sarei intenzionato a prendere una macchina fotografica Kodak p880, ma non è indicata tra quelle che Aperture riconosce come supporto per il RAW. Significa che dovrei accontentarmi di usare il TIFF o che semplicemente dovrei prima trasferire tutto su Mac e poi aprire Aperture al posto di far dialogare direttamente il programma con la macchina?
Se non è possibile usare i RAW della p880 su Aperture, c'è qualche altro programma in grado di usarli per Mac?
Non tenete conto del fatto che ho un eMac 800 e dovrò cambiare pure quello :)
Hattori Hanzo
11-10-2006, 16:39
1 gigio va bene
Piuttosto non "digerisce" la scheda grafica 950..........
cacchio... ma io sto usando un PowerMac doppio G5 da 2 ghz, 3 gighi di ram e scheda video radeon 9800 pro...
non mi sembra faccia proprio schifo come macchina... eppure è lento all'esasperazione..... :(
Antony82
12-04-2007, 09:18
riprendo questa discussione per non aprirne 1 altra..
ho dei problemi con aperture
in sintesi: l'ho installato, ma non mi parte.
ho provato a rifare l'installazione, ma succede sempre la stessa cosa: faccio doppio click sull'icona e sembra non partire nulla.
ho notato che dalla 2° installazione non mi ha + chiesto il seriale
qualcuno sa aiutarmi?
Qualche info puoi darla?
Che mac usi?Quantità di ram?Mac OsX versione?
Hai comprato i cd oppure hai scaricato il dmg dal sito della Apple e poi hai acquistato il seriale (io ho fatto così per esempio)?
Comunque come primi sistemi per risolvere prova a riparare permessi e disco, se non va prova con un altro utente.
Intanto magari qualcuno di più esperto sul forum può aggiungere qualcosa...
Antony82
12-04-2007, 09:57
ho un macbook a 2 Gb, con 2 Gb di Ram, OS X 10.4.7
comincio a pensare che la causa sia la mancanza di scheda video..
Impossibile, ho il mac che vedi in firma, cioè come il tuo, e Aperture funziona benissimo...non sarà una scheggia ma va.
Prova con riparazione permessi e disco, e, anche se non credo influisca,...come mai sei ancora alla 10.4.7?...E' uscita la 10.4.9....dai un aggiornatina dai!:)
Poi se hai scaricato il programma dalla Apple prova a rifare il download, che magari si sia perso qualche file per strada...
Antony82
12-04-2007, 10:13
essendo nuovo del mondo apple ho qualche problemino a seguirti..
per quanto riguarda riparazioni permessi e dischi non so dove guardare..
l'upgrade invece è già in corso
non credo abbia perso dei file,ho scaricato il prog 2 volte, e poi non capisco perké non mi chiede + di rimettere il SN quando lo reinstallo..
ps:per la disinstallazione basta cestinarlo?
Antony82
12-04-2007, 12:16
sto uscendo pazzo..
adesso ho provato a installarci di sopra la versione trial appena scaricata dal sito e mi dice che on è possibile perché una licenza di aperture è già installata..
ma allor aperché non da segni di vita !?
Antony82
12-04-2007, 12:24
nemmeno la versione trial parte..che rogna incredibile!
Rispondo qua...
Per verificare/riparare i permessi e verificare/riparare il disco vai su "Applicazioni" poi "Utility" poi "Utility disco". Selezioni il disco rigido e usi i tastini a destra (vedrai che una volta lì è facile).
Poi per vedere se funziona con un altro utente: Preferenze di Sistema, Account, sblocchi le modifiche (se bloccate), e aggiungi un altro account (devi inserire un altro nome e password).
Dopo devi sconnerti con il tuo utente e collegarti con il nuovo per vedere se tutto funziona...
Per la disinstallazione si, non vorrei ci sia qualcosa di strano in giro per le librerie però che influisce sul problema.Per ovviare ci sono programmi free per disinstallare (non so i nomi, guarda sulla guida di Mauna,uno dei thread principali) oppure cerca su spotlight "aperture" ti escono tutti i file inerenti anche sulle librerie e li vai a cancellare a mano...
Prova e fammi sapere....
Comunque chiunque abbia altre idee/suggerimenti le dica pure, io sono utente Mac da Dicembre...quindi non è che sono un campione...
Antony82
12-04-2007, 12:46
niente di niente
ho verificato/riparato permessi e disco
e creato un nuovo account, ma nulla
ogni volta ke faccio doppio click si espande, compare per un millesimo di secondo nel dock...e finisce li, non ha + vita
tutto ciò anke con la versione trial
incredibile
A questo punto mi dispiace ma lascio il campo agli esperti...proprio non avrei altre cose da dirti...:(
L'unica a questo punto, se non hai superato i 90 giorni (oppure se hai fatto l'Apple care) è una chiamata all'assistenza. Ci sono altre procedure di reset che io non conosco, e comunque loro dovrebbero essere più esperti.
Mi dispiace ma oltre a queste cose proprio non me ne intendo, come ho già detto sono un neo-switcher...
Antony82
12-04-2007, 20:11
novità:
avevo installato la versione di base, senza l'update alla 1.5. al momento dell'avvio sembrava essere partito, era comparsa la schermata inziale, e ad un certo punto si interrompe dicendomi che il mac non ha i requisiti minimi hardware.
allora ho installato anche l'update. Ovviamente il prog al solito non si avvia, e la console mi segnala questo:
dyld: Library not loaded: /System/Library/PrivateFrameworks/ProKit.framework/Versions/A/ProKit
Referenced from: /Applications/Aperture.app/Contents/MacOS/Aperture
Reason: no suitable image found. Did find:
/System/Library/PrivateFrameworks/ProKit.framework/Versions/A/ProKit: mach-o, but wrong architecture
Apr 12 21:08:26 Macbook crashdump[325]: Aperture crashed
Apr 12 21:08:26 Macbook crashdump[325]: crash report written to: /Users/Stonino82/Library/Logs/CrashReporter/Aperture.crash.log
qualcuno sa aiutarmi?
sestrin82
12-04-2007, 22:08
Allora io posseggo un iMac 2 Ghz, Core Duo, 1,5 Gb di Ram ed utilizzo la versione 1.5.2 di Aperture...debbo dire che le prime 2 volte che l'ho utilizzato risultava lento ed "ciucciava" un sacco di Cpu, mentre dopo un paio di utilizzi va come una scheggia!ma veramente!utilizza 1/3 di Cpu rispetto a prima ed non da un segnale di rallentamento...modifico immagini ed etc...
Antony82
12-04-2007, 22:22
ma caspita solo io non riesco a farlo partire ?!
devi scaricare da sito della apple il prokit framework
anche a me non andava installi quello e parte tranquillamente.. lo trovi in supporto per applicazioni pro!
ciao!
Antony82
13-04-2007, 00:23
devi scaricare da sito della apple il prokit framework
anche a me non andava installi quello e parte tranquillamente.. lo trovi in supporto per applicazioni pro!
ciao!
potresti linkarmelo?
prova a vedere se va
http://www.apple.com/support/downloads/proapplicationsupport31macosx104.html
cmq al massimo si chiama pro application support 3.1!
ciao :)
Antony82
13-04-2007, 00:29
caspita ma questo l'ho installato, ma continua a non partirmi!!!!
mi spieghi come hai fatto tu ?
io un altro problema che avevo era questo
open the file info.plist (on the Aperture.app bundle)
° vai sull'icona dell'applicazione Aperture;
° clikki col tasto dx (oppure ctrl+click) e scegli "Mostra contenuto pacchetto";
° troverai lì il suddetto file....info.plist ...clikkaci 2volte;
° cambia "AELMinimumRAMSize 1000" in --> "AELMinimumRAMSize 700"
solo che al posto di 1000 avevo 0.. cmq ho messo 700 e mi va bene e in questo modo evita anche di mangiarsi 1 gb di ram!
cmq riavvia dopo aver fatto tutto!
ciao
Antony82
19-04-2007, 01:59
ma questo prog esiste in italiano?
o c'è un plug-in per metterlo in italiano?
Antony82
19-04-2007, 22:28
ma questo prog esiste in italiano?
o c'è un plug-in per metterlo in italiano?
up
wildsliver
30-12-2007, 17:19
la versione 1.5 sotto leopard crasha, quando vado a fare l'aggiornamento dal menù alla 1.5.6 me la scarica e poi quando si tratta di installarla dice che c'è un errore e trasporta l'aggiornamento nel cestino senza quindi aggiornare
che succede :mbe:
lollo_rock
30-12-2007, 17:21
la versione 1.5 sotto leopard crasha, quando vado a fare l'aggiornamento dal menù alla 1.5.6 me la scarica e poi quando si tratta di installarla dice che c'è un errore e trasporta l'aggiornamento nel cestino senza quindi aggiornare
anche a me succede:doh:
senza offesa, ma mi conforta non essere il solo:(
wildsliver
31-12-2007, 09:19
allora qualche anima pia che risponde farà due persone contente:D
Mi pare strano, io avevo fatto l'aggiornamento alla 1.5.6 ma l'ho fatto ancora con Tiger ed era andato tutto liscio. Provato a scaricare l'aggiornamento direttamente dalla sezione di download del sito Apple?
E' Aperture che invita i suoi utilizzatori ad utilizzare Lightroom. E poi dicono che i software non sono intelligenti. :D
lollo_rock
31-12-2007, 14:16
E' Aperture che invita i suoi utilizzatori ad utilizzare Lightroom. E poi dicono che i software non sono intelligenti. :D
:Prrr: :Prrr:
Boh, io ho fatto l'aggiornamento senza problemi.
lollo_rock
31-12-2007, 16:28
Boh, io ho fatto l'aggiornamento senza problemi.
io anche ho la 1.5.6, ma scatta comunque..sarà per il solo gb di ram, ma su tiger andava una meraviglia:)
ingeniere
01-01-2008, 08:51
Io ho un macbook pro comprato 2 settimane prima di Leopard... Ho comprato Leopard e ho fatto l'aggiornamento, dopodiché ho comprato Aperture e l'ho installato e successivamente ho scaricato l'aggiornamento che lo ha "portato" alla 1.5.6.
In tutti questi passaggi non ho riscontrato nessun problema e Aperture non mi pare lento e soprattutto non "scatta"; l'unica cosa che posso dire è che nel mio caso ha molto immagini da gestire e quindi all'avvio ci mette qualche secondo a caricarle tutte, ma ritengo che vista la quantità, considerando la mia esperienza con Photoshop Elements, Aperture gestisca la situazione molto bene.
Buon Anno
Ciao!
Domanda banale ma necessaria!
Se importo tutta la mia libreria di iPhoto in Aperture si crea una doppia copia del tutto?
Praticamente ho 4 Gb di foto che importate in iPhoto si sono di fatto raddoppiati (ho deselezionato il "copia libreria" ma, avendole ritoccate praticamente tutte il risultato non cambia).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.