PDA

View Full Version : [WinXP Pro] problema installazione rete

Corvo80
03-10-2006, 11:10
Salve a tutti. Ho una LAN di 3 computer connessi tramite router ethernet. Ieri ho formattato il mio e ho reinstallato tutto con cura, fatto gli aggiornamenti, etc...

I tre PC si vedono. Da questo riesco ad accedere agli altri due ma dagli altri due, se cerco di accedere a questo, mi chiede l'identificazione utente (nome utente e password).

La cosa è curiosa, dato che alla precedente installazione non mi aveva mai chiesto nulla di simile. Cosa può essere successo? Ma soprattutto... come faccio a togliere il problema?

:confused:

GiacoXp
03-10-2006, 11:39
che account hai sul pc nuovo ?

Corvo80
03-10-2006, 11:50
Solo l'account amministratore, niente password.

PS Mi son dimenticato di dire che la LAN non è un dominio ma un gruppo di lavoro.

card72
03-10-2006, 11:51
Per una corretta installazione di rte sotto sistemi NT, occore attivare gli utenti con relativi permessi e password su tutti i computer

es. utente pippo pwd ciccio

va inserito in tutti e tre i computer.

ciao

Corvo80
03-10-2006, 11:58
Eppure alla precedente installazione non ho dovuto fare nulla di simile... Tra l'altro non stiamo parlando di una rete con un server... Vabbè, poco male se si risolve così, basta che si risolva.

:)

PS Con quale strumento posso gestire i permessi?

card72
03-10-2006, 13:16
clicca con il tasto destro su risorse del computer
poi su gestione
da li vai in utenti e gruppi locali
li puoi creare gli utenti ed assegnali le autorizzazioni standard "tipo administrato- user -poer user" per rsstrizioni paticolare devi andare nel pannello di controllo.
Nella precedente installazione probabilmente avevi attivato e configurato l'utente guest, con realtivi accessi guest.

Ricorda inoltre che in condivisione del disco rigido devi assegnare il controllo completo alla categoria degli utnenti se vuoi anche spostare files.

ciao ;)

Corvo80
03-10-2006, 13:40
Grazie mille, alla fine ho optato per l'attivazione dell'account guest e la condivisione semplice. :)

card72
03-10-2006, 13:48
Di niente,

ti ricordo solo che la strada del "guest", non è il massimo in fatto di sicurezza, se i PC, li usi per lavoro, e sono collegati ad internet, ti consiglieri di passare alla configurazione stadard.

Se li usi sempre per lavoro ti ricordo che in base alla legge 196/2003 ogni pc deve avere tenti e password, da aggiornare ogni tot di tempo in base al tipo di lavoro.

ciao ;)

Corvo80
03-10-2006, 15:45
No non li uso per lavoro (al massimo ci scrivo qualche relazione per l'uni), è una rete di famiglia. Non temo dunque lo spionaggio aziendale. :D

GiacoXp
03-10-2006, 19:35
ma la pass te la chiede tutte le volte ?

ci sono delle guide ...http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1125882&page=1