PDA

View Full Version : installare win98se su disco con 3 partizioni e con già winXP

Giovix84
03-10-2006, 10:54
devo installare windows 98se su di un disco già partizionato con winXP, all'inizio avevo HD da 200GB con partizione 100GB con windowsXP installato e 100GB vuoti, ora ho diviso con il disco di winXP la partizione e mi trovo:
C: 100GB con winXP
D: 50GB vuoto
E. 50GB vuoto
cosa posso fare per installare win98se su D: o E:? ovviamente winXP deve rimanere intatta perchè ho dati importanti! So già che devo fare il salvataggio dei dati prima!!!
GRAZIE per la disponibilità! :help: :help:

UtenteSospeso
03-10-2006, 11:26
Devi usare un boot manager, oppure installi prima W98 e poi XP, sta attento che il W98 ti nasconde la partizione di XP e non si avvia piu.
Dovrai scambiare le partizioni attive con un programma adatto per poi riavviare XP.

repne scasb
03-10-2006, 11:43
1) Rendere "hidden" la partizione WinXP (C: )
2) Eseguire il boot del sistema
3) Installare Windows 98SE sulla partizione C: (ossia ex D: prima di rendere "hidden" la partizione C: )
4) Rendere di nuovo visibile la partizione "hidden"
5) Eseguire il boot del sistema
6) Rendere attiva la partizione C: (ex "hidden")
7) Modificare il file "boot.ini" presente nella root del disco C: (ex "hidden"), come segue:

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP" /noexecute=optin /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows 98SE"

NOTA: Poiche' la partizione di Windows 98SE si trova fisicamente oltre il cilindro 1024 Windows 98SE "potrebbe" non essere in grado di funzionare correttamente (deframmentazione per esempio).

UtenteSospeso
03-10-2006, 11:52
Digli anche come rendere invisibili e visibili le partizioni, altrimenti ci rinuncia. :D

Boot.ini e' un file nascosto nel percorso C:\ di WinXP

Giovix84
03-10-2006, 17:22
ps ricordo che ho C: 100GB pieno zeppo con pochi giga liberi e con dentro installato e funzionate WINXP,

D: è di 50GB vuoto ma da formattare uso la FAT32 o NTFS? come fare?

E: è di 50GB vuoto ma da formattare uso la FAT32 o NTFS? Come fare?

se ho capito bene devo usare il programma boot manager e rendere l'attuale C: con XP invisibile cioè "hidden" cosi che D: e E: scalano di classe e diventa C: vuoto e pronto per installare win98se!

ma quando devo rifare apparire il C: con XP? e poi quando accendo il pc uscirà la schermata dove mi chiederà quale S.O. devo far partire? ovviamente che tipo di FILE SISTEM devo usare? FAT32 o NTFS? quando caricherò WIN98SE potro antrare nei 100GB dov'è installato XP?
GRAZIE, spiegatemi bene perchè è molto complicato!!! siate dettagliati! :help: :help:

UtenteSospeso
03-10-2006, 18:42
Segui i passi indicati da repne, per hide e unhide partition ti posso suggerire solo Partition Magic o Drive Image in versione DOS su floppy non ne conosco altri, mi sono sempre trovato bene e non ne ho cercati altri.
Per Win98 devi usare la FAT32, la NTFS non viene considerata, non hai nessun tipo di accesso ad essa tranne che con opportuni programmi.
Quindi se hai XP con NTFS non potrai accedere ai dati del disco da 100GB.
Il boot manager non ti serve se usi il metodo di repne, devi solo modificare il file boot.ini di XP, così userai il boot manager di XP.

Giovix84
03-10-2006, 21:49
ma come posso rendere hidden C:? ma la procedura sembra un pò strana! :mc: chi mi spiega meglio?

Giovix84
04-10-2006, 09:09
Segui i passi indicati da repne, per hide e unhide partition ti posso suggerire solo Partition Magic o Drive Image in versione DOS su floppy non ne conosco altri, mi sono sempre trovato bene e non ne ho cercati altri.
Per Win98 devi usare la FAT32, la NTFS non viene considerata, non hai nessun tipo di accesso ad essa tranne che con opportuni programmi.
Quindi se hai XP con NTFS non potrai accedere ai dati del disco da 100GB.
Il boot manager non ti serve se usi il metodo di repne, devi solo modificare il file boot.ini di XP, così userai il boot manager di XP.

Come posso rendere hide e unhide ? mi spieghi i pasaggi con partition magic 8 in inglese?

repne scasb
04-10-2006, 10:07
Come posso rendere hide e unhide ? mi spieghi i pasaggi con partition magic 8 in inglese?

Non ho il tempo necessario per una descrizione esaustiva della procedura, comunque nel manuale cartaceo a tua disposizione tale procedura e' accuratamente descritta al capitolo 8 "Advanced features". In tale sezione viene spiegato in dettaglio come nasconde o meno una partizione, e come rendere attiva la medesima.

MM
04-10-2006, 10:31
Ci sono già le guide in testa alla sezione Windows
I problemi Windows vanno discussi nella sezione windows ;)