PDA

View Full Version : urgente - wix xp non risolve più 2 indirizzi internet (e solo quelli)

mad_hhatter
03-10-2006, 10:25
salve,
ho un problema strano con windows xp pro sp2 da 2 giorni. In pratica io riesco a navigare, pingare, ecc qualsiasi nome internet, tranne 2 (www.dei.unipd.it, e un secondo che non cito). Notare che il mio pc è in rete lan con un secondo pc che fa da gateway. il pc gateway accede tranquillamente ai due host incriminati.
Notare che se dal pc malfunzionante tento di accedere ai due host tramite indirizzo ip tutto funziona.
Ho provato a controllare netstat, arp, ho fatto una diagnostica di rete andando su Guida in linea e Supporto tecnico -> strumenti di diagnostica -> diagnostica di rete ma risulta tutto ok. Purtroppo io non so bene come funzionino queste cose, quindi chiedo aiuto a voi per capire dove mettere le mani e quale sia il problema.

Ah, preciso che ieri anche il pc gateway non riusciva a vedere uno dei due host (per l'altro non ho verificato), ma oggi invece è tutto ok (sul gateway).

L'errore che dà tracert è "impossibile risovere il sistema di destinazione", invece ping dice "impossibile trovare l'host". La cosa che mi ha colpito è che appena do INVIO mi viene restituito l'errore, quindi sembra che il pc non interroghi neppure il gateway!

scusate l'ignoranza e grazie per l'aiuto
mad_hhatter

BTS
03-10-2006, 10:37
benvenuto in hwupgrade :mano:

ti do questi consigli:

- prova a settare questo DNS: 208.67.220.220

- se ancora non apre il sito, pingalo, scopri il suo indirizzo (147.162.2.109) e scrivilo nella barra degli indirizzi di explorer

mad_hhatter
03-10-2006, 10:42
ciao, intanto grazie per l'aiuto.

nel browser neanche se infilo l'ind IP me lo vede!!!! però nella barra degli indirizzi compare il nome giusto!

ma che cavolo succede? ti assicuro che sono siti dove navigo spesso

mad_hhatter

BTS
03-10-2006, 13:46
sarebbe bello saperlo :D

comunque, prova ad usare "Firefox".

che connessione utilizzi? con che apparato?

mad_hhatter
03-10-2006, 13:59
allora, ecco alcuni aggiornamenti:

se cambio nel portatile il dns della connessione LAN allora tutto funziona. inoltre ho provato con nslookup www.dei.unipd.it e l'errore e' che orione.mshome.net (il gateway) non trova l'host. peccato se se navigo da orione accedo tranquillamente...

configurazione rete:
orione: win xp pro sp2 collegato via lan2 a modem alice dsl-320t, e via lan1 al portatile: ICS attivata per condivisione connessione a internet

portatile: win xp pro sp2 accede a internet attraverso orione. e' configurato per ricevere in automatico sia l'ind ip sia i server dns

mad_hhatter
03-10-2006, 14:02
provato sia con ff che con ie, non cambia nulla...

ad un certo punto mi sono connesso da orione a www.dei.unipd.it e poi anche il portatile ci riusciva. poi via putty mi sono collegato al secondo host che da' problemi (vedi primo post) e, oltre a dare errore, non riuscivo piu ad accedere a www.dei.unipd.it (sempre dal portatile)

BTS
03-10-2006, 14:15
pura follia.

comunque se setti il dns che ti ho dato, funziona, vero?

mad_hhatter
03-10-2006, 14:24
pura follia la mia configurazione o il problema?

cmq siediti e tieniti ben saldo... ora va tutto... cosa ho fatto? NIENTE, ho semplicemente spento il portatile durante la pausa pranzo... forse aveva fame...

cmq, il problema sta(va) sul gateway, non sul portatile, giusto?

BOH !!!!!!!!!!

mad_hhatter
03-10-2006, 14:32
scusa ma la cache dns mantiene solo entry relative a server dns? non esiste una cache delle associazioni dominio - ind. ip? ho guardato la cache arp ma conteneva solo una entry per il loop-back... possibile che se entro 30 volte nello stesso sito nel giro di 2 minuti faccio sempre 30 richieste al server dns?

BTS
03-10-2006, 16:50
pura follia il problema... :D

per il resto non so più che dirti... problema risolto :winner:

mad_hhatter
03-10-2006, 19:44
beh, non mi resta che ringraziarti per il tuo aiuto e la tua disponibilità :mano:

mad_hhatter