PDA

View Full Version : QUALI TRA NIKON D 80 E CANON 30D ?

dmasserit
03-10-2006, 10:48
VORREI AVERE UN CONSIGLIO, PER FARE FOTO SPORTIVE, IN PALESTRE E PALAZZETTI SENZA FLASH, SONO INDECISO TRA' NIKON D80 CANON 30D E CON QUALI OBBIETTIVI?
CHIARAMENTE NON DEVO SOLO USARLA IN PALESTRE
GRAZIE
DIEGO

fastezzZ
03-10-2006, 11:43
la canon ha una raffica migliore rispetto alla nikon, quindi teoricamente andrebbe meglio per le foto sportive. Se fai foto indoor ti conviene prendere obiettivi più luminosi possibile tipo qualche f2.8

dmasserit
03-10-2006, 11:51
PENSAVO DI COMPRARE UN OBBIETTIVO CANON 28X135 F3.5/5.6 IS USM
POTREBBE BASTARE ?

(IH)Patriota
03-10-2006, 12:00
Se devi fotografare in interno ti serve oltre ad un obiettivo luminoso (come giustamente ha detto fastezzZ) anche una macchina con una resa migliore ad alti ISO.

La D80 combatte a denti stretti con la 400D , ha in piu' un algoritmo di riduzione del rumore che le permette ad 800 ISO di avere meno rumore che a 400ISO con una perdita di dettaglio pero' abbastanza significante , non capiro' mai perchè per l' eventuale riduzione del rumore non ci si affidi a programmi specifici ma si ricorra a manipolazioni fatte dal sw interno della macchina che hanno ripercussioni evidenti sui dettagli :mbe:

Ad ogni modo la D80 e 400D sono nettamente piu' rumorose della 30D , da ex possessore di 20D che ha lo stesso sensore posso garantire ;).

Quindi se sai che non puoi usare il flash vai sulla 30D che ti permette foto decenti anche a 1600ISO (calcolando inoltre che i 1600ISO canon sono quasi 2000 nikon ;)).

Ciauz
Pat

P.S.
Non scrivere tutto maiuscolo , qui è come gridare ;)

fastezzZ
03-10-2006, 12:55
PENSAVO DI COMPRARE UN OBBIETTIVO CANON 28X135 F3.5/5.6 IS USM
POTREBBE BASTARE ?
Può andar bene come lente tuttofare anche se un pò troppo cortina su aps-c
ma per il tipo di foto che hai detto tu è un pò troppo poco luminoso, e in questo caso visto che hai detto che vuoi fare foto sportive lo stabilizzatore non ti aiuta visto che fotografi oggeti in movimento.Sicuramente avevi puntato quello per l'economicità ma luminosità ed economicità non vanno tanto daccordo. Quindi a questo punto ti troverai ad alzare gli iso.

Per quello che ha detto (IH)Patriota concordo in pieno la 400d ha aggiunto 2mp sullo stesso sensore della 350d/20d di certo a livello di rumore la cosa non ha giovato ;) , maledetta rincorsa al pixel :doh:

Waky
03-10-2006, 13:04
Se devi fotografare in interno ti serve oltre ad un obiettivo luminoso (come giustamente ha detto fastezzZ) anche una macchina con una resa migliore ad alti ISO.

La D80 combatte a denti stretti con la 400D , ha in piu' un algoritmo di riduzione del rumore che le permette ad 800 ISO di avere meno rumore che a 400ISO con una perdita di dettaglio pero' abbastanza significante , non capiro' mai perchè per l' eventuale riduzione del rumore non ci si affidi a programmi specifici ma si ricorra a manipolazioni fatte dal sw interno della macchina che hanno ripercussioni evidenti sui dettagli :mbe:

Ad ogni modo la D80 e 400D sono nettamente piu' rumorose della 30D , da ex possessore di 20D che ha lo stesso sensore posso garantire ;).

Quindi se sai che non puoi usare il flash vai sulla 30D che ti permette foto decenti anche a 1600ISO (calcolando inoltre che i 1600ISO canon sono quasi 2000 nikon ;)).

Ciauz
Pat

P.S.
Non scrivere tutto maiuscolo , qui è come gridare ;)

legendo recensioni, sembrerebbe invece che la D80 venga sempre paragonata alla 8mp 30D..

anche la D200 fatica ad iso alti a combattere contro il sensore delle Canon.. :)

(IH)Patriota
03-10-2006, 14:06
Ho visto solo quella di dpreview ;).

Ad ogni modo per chi ha problemi di luminosita' il CMOS canon è per il momento il punto di riferimento in quanto a contenimento del rumore.

Ciauz
Pat

teod
03-10-2006, 19:32
VORREI AVERE UN CONSIGLIO, PER FARE FOTO SPORTIVE, IN PALESTRE E PALAZZETTI SENZA FLASH, SONO INDECISO TRA' NIKON D80 CANON 30D E CON QUALI OBBIETTIVI?
CHIARAMENTE NON DEVO SOLO USARLA IN PALESTRE
GRAZIE
DIEGO

Personalmente propenderei per la 30D; grazie ai 5 fps mi sembra più indicata per foto sportive. Ci aggiungi un 100 f2, un 200 f2.8L o ancora meglio un 70-200 f2.8L e sei a posto.
Ciao

marklevi
03-10-2006, 20:42
che i siti o le riviste confrontino 2 o 4 o + modelli anche di differenti fascie ci sta. tra nikon e canon ci sono modelli simili ma di caratteristiche leggerissimamente diverse, la mia "scala": d50, 400d, d80, 30d, d200, 5d, d2x, 1d2... :D ogni modello è simile a quello vicino ma non uguale ;)

per i tuoi scopi la 30d è perfetta, super.

la lente da te indicata è buia: ti ritroveresti il giocatore mosso (per il diaframma 5.6) ed il palazzetto nitido (l'aiuto dello stabilizzatore..).

un 70-200 2.8 ti consentirebbe di fare lavori professionali..
se non puoi prenderlo (850€ il sigma, 1100€ il canon) forse un fisso per iniziare.. io volo per l'85 f1.8.
tra un po dovrebbero arrivare degli zoom 2.8 tipo 50-125 da tokina e sigma (incognita + l'efficenza dell'af)

dmasserit
05-10-2006, 10:23
grazie a tutti per i consigli, mi orienterò per iniziere sulla canon 30d con un obbiettivo di serie, poi più avanti acquisterò un 70-200, visto che i costi sono abbastanza elevati.
Diego