PDA

View Full Version : java-panel problemino

trinka
03-10-2006, 10:47
Ciao a tutti, sono un pivellino in java. Ho bisogno di creare un interfaccia grafica semplice. Un frame con due pannelli, uno a nord e l'altro a sud .
Il codice (per il pannello nord) é il seguente:

northpanel.setLayout(new GridLayout(1, 2));
northpanel.add(button);
northpanel.add(label);
northpanel.add(BorderLayout.NORTH);

mi dá un errore nella ultima linea:

the method add(String,Component) in the type Container is not applicable for the argument (String)

qualcuno mi puó aiutare?
grazie

PGI-Bis
03-10-2006, 11:43
Con la prima linea stabilisci che il tuo pannello distribuirà i suoi componenti in una griglia di una riga e due colonne.

Con la seconda linea aggiungi un componente al pannello. Secondo la politica di distribuzione dei componenti prescelta (la griglia 1x2) quel componente sarà disegnato nella prima cella della prima riga (l'unica riga che c'è).

Con la terza linea aggiungi un altro componente al pannello. Come sopra, stavolta si passa però alla seconda cella della prima riga.

La quarta linea non va perchè il compilatore trova un metodo che si chiama "add" e che accetta come primo argomento un valore di tipo String (BorderLayout.NORTH è un'espressione che restituisce un valore String) ma quell'unico metodo "potenzialmente corrispondente alle intezioni espresse nel codice" vorrebbe anche un altro valore, di tipo Component.

Il significato del metodo "add" di un Container è "aggiungi il componente in argomento a te stesso". L'add che accetta una stringa e un componente è una variante con lo stesso significato di base.

Credo che tu voglia invece aggiungere il pannello appena creato "a nord": manca però il contenitore a cui dovresti aggiungere il pannello. E' quindi possibile che tu abbia voluto dire:

northpanel.add(button);
northpanel.add(label);

JPanel contenitoreGenerale = new JPanel();
contenitoreGenerale.setLayout(new BorderLayout());
contenitoreGenerale.add(northPanel, BorderLayout.NORTH);

/* probabile seguito...*/
finestraJFrame.setContentPane(contenitoreGenerale);

C'ho azzeccato? :D

trinka
03-10-2006, 12:01
scusa ma mi sono dimenticato due linee:

Container northpanel = getContentPane();

northpanel.add(button);
northpanel.add(label);

dalle poche nozioni di java che possiedo in realtá northpanel, nel modo in cui lo ho definito, é un contenitore e non un pannello (mi sbaglio?)

PGI-Bis
03-10-2006, 12:27
Ho inteso pannello come sinonimo di contenitore. Si, northPanel è un java.awt.Container. Non è un qualsiasi java.awt.Container: è il contenitore principale di una finestra. Ce n'è uno solo. Quando scrivi:

Container northPanel = getContentPane();

northPanel diventa un "appiglio" all'unico pannello del contenuto della finestra che stai definendo. Il pannello del contenuto di una finestra è un intermediario: se vuoi aggiungere un componente ad una finestra devi aggiungere il componente al pannello del contenuto della finestra.

La linea:

è sintomatica. Ora, che non vada secondo Java lo sai già perchè lo dice il compilatore.

Sai anche il perchè: la documentazione della classe java.awt.Container rivela che non esiste un metodo:

public void add(String s)

BorderLayout.NORTH è un valore String

Il fatto che tu abbia scritto northPanel.add(BorderLayout.NORTH) denota comunque un'intenzione: vuoi aggiungere qualcosa a nord. A chi lo aggiungi?

La descrizione che offri è chiara: c'è un frame con dentro due pannelli, uno a nord e l'altro a sud. Ad esempio:

//Java 5 e sup.
JFrame frame = new JFrame();
JPanel pannelloNord = new JPanel();
JPanel pannellloSud = new JPanel();
Container contenitorePrincipaleFrame = frame.getContentPane(); //<<<
contenitorePrincipaleFrame.add(pannelloNord, BorderLayout.NORTH);
contenitorePrincipaleFrame.add(pannelloSud, BorderLayout.SOUTH);

O, supponendo che tu stia scrivendo il codice in una classe che "extends JFrame":

JPanel pannelloNord = new JPanel();
JPanel pannelloSud = new JPanel();
Container contenitorePrincipaleFrame = getContentPane(); //<<<
contenitorePrincipaleFrame.add(pannelloNord, BorderLayout.NORTH);
contenitorePrincipaleFrame.add(pannelloSud, BorderLayout.SOUTH);

Fuoco, fuochino, acqua oceano?

trinka
03-10-2006, 12:43
perfetto,problema risolto

molte grazie