PDA

View Full Version : [ATM]Milano metro...I dubbi amletici della vita!!!

migna
03-10-2006, 06:02
Ciao ragazzi.... :)

io non la capisco la cosa dell'abbonamento metro....

Son andato li....mi han detto di passare fra 40 giorni e dato un tagliandino.....nel frattembo per il mese di ottobre ho preso il mensile con il quale passo dove non ci son le sbarre...

Fra 40 giorni mi daran la tessera e dovrò passare dove passano tutti quelli che han il biglietto,poggiando la tessera magnetica sul coso che mi apre la sbarra...
E ora ho letto che sta cosa fa fatta,UDITE UDITE,pure in uscita!!! :mbe:

Dov'è il vantaggio della tessera quindi???Col mio bel abbonamentino piccino picciò io passo dove le sbarre non ci sono,con la carta devo tirarla fuori,far la "coda" etc etc... :doh:

pippo76
03-10-2006, 08:29
Ciao ragazzi.... :)

io non la capisco la cosa dell'abbonamento metro....

Son andato li....mi han detto di passare fra 40 giorni e dato un tagliandino.....nel frattembo per il mese di ottobre ho preso il mensile con il quale passo dove non ci son le sbarre...

Fra 40 giorni mi daran la tessera e dovrò passare dove passano tutti quelli che han il biglietto,poggiando la tessera magnetica sul coso che mi apre la sbarra...
E ora ho letto che sta cosa fa fatta,UDITE UDITE,pure in uscita!!! :mbe:

Dov'è il vantaggio della tessera quindi???Col mio bel abbonamentino piccino picciò io passo dove le sbarre non ci sono,con la carta devo tirarla fuori,far la "coda" etc etc... :doh:
qui abbiamo la oyster in funzione da tempo ed è comodissima zero ila. la poggi sia in entrata che in uscita!

teo
03-10-2006, 09:30
il vantaggio dovrebbe essere che elimini chi viaggia senza biglietto o non regolare, per esempio se te con l'urbano tenti di uscire a una stazione per cui serve l'interurbano non ti si aprirà il tornello e dovrai fare il supplemento (quando il sistema sarà chiuso davvero).

Vishnu
03-10-2006, 09:56
io per ora la passo solo in entrata, mi sembra una violazione della mia privacy, in questo modo loro sanno benissimo dove vado ogni giorno...cioè... :muro: :mc: non che abbia niente da nascondere :fagiano:

pippo76
03-10-2006, 10:01
io per ora la passo solo in entrata, mi sembra una violazione della mia privacy, in questo modo loro sanno benissimo dove vado ogni giorno...cioè... :muro: :mc: non che abbia niente da nascondere :fagiano:
:rolleyes: ma che palle con sta privacy.

Vishnu
03-10-2006, 10:05

beh scusa permetti che non voglio essere controllato da degli sconosciuti? :confused:

DjConti
03-10-2006, 10:14
beh scusa permetti che non voglio essere controllato da degli sconosciuti? :confused:
bè ma tu stai usando un servizio loro... penso che sia loro diritto sapere se sei o no sul treno avendo tu un abbonamento!

Vishnu
03-10-2006, 10:18
bè ma tu stai usando un servizio loro... penso che sia loro diritto sapere se sei o no sul treno avendo tu un abbonamento!

mmm potrebbe essere una valida motivazione :) xò non me gusta lo stesso che mi "controllino" :fagiano:

Paganetor
03-10-2006, 10:20

no, secondo me vogliono sapere quanto usi i loro servizi... il vecchio abbonamento "a vista" non permetteva di fare statistiche fatte bene, così almeno sanno in quanti si entre (fermo restando che, volendo, possono usare i dati di ingresso/uscita per fargli offerte di abbonamenti, proposte ecc.)

pippo76
03-10-2006, 10:31
no, secondo me vogliono sapere quanto usi i loro servizi... il vecchio abbonamento "a vista" non permetteva di fare statistiche fatte bene, così almeno sanno in quanti si entre (fermo restando che, volendo, possono usare i dati di ingresso/uscita per fargli offerte di abbonamenti, proposte ecc.)
in più un servizio molto più controllato

Paganetor
03-10-2006, 10:32
in più un servizio molto più controllato

in che senso? :confused:

pippo76
03-10-2006, 10:35
in che senso? :confused:
nel senso che gli ingressi e le uscite sono molto più controllati!

Nestasiato
03-10-2006, 10:36

"Milano" e "controllo" non vanno bene insieme...

Paganetor
03-10-2006, 10:40

mah, non penso che dia un contributo in termini di sicurezza...

anche perchè uno che si abbona e "timbra" che vantaggio trae? i nuovi biglietti elettronici da 75 minuti non sono nominativi, sono semplici bigletti un po' più grossi del solito con la strisciolina magnetica, e sono usa&getta...

quindi, alla fine, non cambia nulla su quel fronte...

Syd Barrett
03-10-2006, 10:46
Passi anche in uscita ma se ti fa fatica o non vuoi per motivi tuoi esci benissimo anche senza passarlo... a loro fa comodo per uso statistico ovviamente.

teo
03-10-2006, 11:03
per adesso, in futuro sarà un sistema chiuso; timbri in entrata e in uscita

SozaBoy
03-10-2006, 12:24
veramente per adesso non devi timbrare in uscita -.-'

Fil9998
03-10-2006, 12:32

per quello è più che sufficiente il telefonino che hai in tasca...

pare che il microfonino sia pure attivabile dal gestore in casi "speciali" .... ergo ...

Paganetor
03-10-2006, 12:39

pare che il microfonino sia pure attivabile dal gestore in casi "speciali" .... ergo ...

no, non credo, sono le solite "leggende metropolitane" ;)

GrandeLucifero
03-10-2006, 13:32

Ma che palle co stì ficcanaso ! ;)

Vishnu
03-10-2006, 13:36

non ho capito, puoi spiegarti pls? :)

migna
03-10-2006, 14:07
si narra che si possa "trasformare" il telefonino in una ricetrasmittente che riprende i suoni circostanti e li trasmette boh! :eek: :mbe:

Cuz
03-10-2006, 15:10
qui abbiamo la oyster in funzione da tempo ed è comodissima zero ila. la poggi sia in entrata che in uscita!

Vero, comodissima efficiente e tutto pero costa anche un patello.. ma e' un'altra storia..

pippo76
03-10-2006, 15:14
Vero, comodissima efficiente e tutto pero costa anche un patello.. ma e' un'altra storia..
beh quello è il prezzo per i mezzi di trasporto. costano si vero, ma tutto è proporzionato!

recoil
03-10-2006, 15:24
privacy?
ottenere un abbonamento contraffatto è di una facilità mostruosa, sono sicuro che a loro interessano i nostri movimenti a fine statistico.
la mia tessera ad esempio, per mancanza di zelo (diciamo pure fancazzismo) dell'impiegato ATM a parte il mio nome e cognome è registrata con dati assolutamente sbagliati. o prendono il modulo che ho compilato e rimettono i dati corretti oppure non sarò mai rintracciabile...

il fatto di dover passare l'abbonamento anche all'uscita è una perdita di tempo, andrebbe evitato direi

teo
03-10-2006, 17:33
timbrare all'uscita permette di controllare se si è nei 75 minuti e se l'abbonamento è valido in quell'area

Vishnu
03-10-2006, 18:18
si narra che si possa "trasformare" il telefonino in una ricetrasmittente che riprende i suoni circostanti e li trasmette boh! :eek: :mbe:

buhauhauah :sofico: questa notizia è tipo la donna che partorisce la rana? :sofico: cmq grazie per la delucidazione!

timbrare all'uscita permette di controllare se si è nei 75 minuti e se l'abbonamento è valido in quell'area

si sul biglietto (che vale 75 minuti) non hai un nome, quindi può essere corretto...ma uno che ha l'abbonamento fornisce dati reali (almeno...dovrebbero essere tali :P) alias ti controllano! che poi magari non se ne facciano niente dei dati (ma dubito, li useranno per forza per qualcosa) è un altro conto :cool:

teo
03-10-2006, 18:34
se devo scegliere se essere "controllato" ma quasi tutti pagano il biglietto e vedere un sacco di gente che riesce a entrare senza pagare preferisco il primo caso.
Cmq atm aveva dichiarato che i dati veniva utilizzati solo per statistiche sul l'uso dei mezzi e in forma anonima

Vin81
03-10-2006, 19:05

già ora va di moda così

karplus
03-10-2006, 19:16
E io viaggio ancora a vista con l'interurbano :D

migna
03-10-2006, 21:29
domandona....ma se io fra 30 giorni non andassi a ritirare la carta??? :read:

MILANOgirl
03-10-2006, 21:43
col mio bellissimo abbonamento area piccola non devo fare file inutili :O