Entra

View Full Version : finalmente: ATI X1900 per folding@Home

dreaad
02-10-2006, 23:23
qua http://folding.stanford.edu/download.html si possono scaricare i client BETA per folding@home per windows solo ed esclusivamente per le schede video della serie ATI X1900-X1950 (NON c'è ancora il supporto per le X1800).
hanno scelto per ora questo tipo di schede in virtù dell'alta parallelizzazione grazie ai 48 pixel shader.
non mi è ancora chiaro però se è possibile utilizzare anche le X1900GT che utilizzano sempre il chip R580 ma con solo 36 pipe abilitate.

in ogni caso nei calcoli scientifici risultano più efficienti le schede ATI delle nVdia.

previsioni di incremento delle prestazioni rispetto a un P4 dualcore 2.8 GHz sono da 20 a 40 volte :eek:

quindi chi può installi subito il programma !!

Il Capitano
03-10-2006, 07:45
Azz se lo fanno per boinc e' la volta buona che cambio scheda video :D

gabi.2437
03-10-2006, 13:03
Con la 1900GT si può?

(è down il sito?)

GHz
03-10-2006, 13:41
Azz se lo fanno per boinc e' la volta buona che cambio scheda video :D
Peccato che lo sviluppo del client di folding per BOINC sia stato accantonato per ora....e non si sa se ce ne sarà mai uno :boh:

Comunque sono anni che si parla di un utilizzo http://it.wikipedia.org/wiki/General_purpose delle GPU, ricordo un PDF della nvidia di alcuni anni fa dove veniva spiegato come effettuare le FFT con le GeForce, e finalmente ora si vede una realizzazione concreta. Spero che gli sviluppatori di chip grafici sviluppino driver che permettano a chiunque (con relativa documentazione) di sfruttare le potenzialità di calcolo delle GPU.

Con la 1900GT si può?

(è down il sito?)

Si, sembra di si, qui c'è la lista completa: http://www.ati.com/buy/promotions/folding/index.html

Guardate che c'è scritto nella pagina:

Follow these easy steps to help the cure:

1. Download ATI’s Catalyst software suite (version 6.10 or higher) - currently only available as beta
2. Download the Folding@Home client application here.
3. Enter the ATI team number 51394

Any one using a Radeon X1900 or Radeon X1950 to help accelerate protein folding will get a 4X bonus score for every work unit done on their graphics processor due to their superior power.

We will be posting the scores and names of the top three contributors to the ATI team on this webpage in November 2006.

C'è un team ATI :asd: Pubblicheranno la lista dei migliori scaccolatori :asd:
Chi scaccola con le schede video prende 4 volte i crediti degli altri :mbe: non è mica giusto :nonsifa:

gabi.2437
03-10-2006, 14:02
Eh si che è giusto :D :D

schizzobau
03-10-2006, 15:46
speriamo che lo facciano anche per le nvidia... e chi ha un SLI o un crossfire :eek:
quanto piglierà??? :eek: :eek:
conroe + quad SLI :sbav: (tanto il quad SLI per ora è una favola...)

gabi.2437
03-10-2006, 16:54
speriamo che lo facciano anche per le nvidia... e chi ha un SLI o un crossfire :eek:
quanto piglierà??? :eek: :eek:
conroe + quad SLI :sbav: (tanto il quad SLI per ora è una favola...)
Magari tra un pò coi nuovi quad-core :eek: :eek: :eek:

The Force
03-10-2006, 16:55
http://www.hwupgrade.it/download/file/2919.html
qui dice che è per tutta la serie x1900 e x1950 ;)

ConanSeldon
03-10-2006, 17:15
Non trovo giusta la storia dei crediti: lo scaccolo è scaccolo, che significa premiare una scheda video?
Se la scheda è potente scaccola di più, non vedo perchè dargli 4 volte i crediti.
Va beh, tanto folding non lo faccio, ma se l'avessi fatto avrei smesso.
...
.....
anche perchè ho una dannatissima 1600pro e i mi sarei mangiato le mani! :D

djtux
03-10-2006, 17:34
Non capisco il problema dei crediti... è sempre stato accettato il fatto che chi ha una macchina potente (che quindi elabora più wu nello stesso intervallo di tempo) logicamente ottiene più crediti di uno che ha una macchina meno potente... se si è in un team non conta tanto il risultato personale in sé, ma la somma di tutti i risultati che porta in alto nelle classifiche top teams.
L'unione fa la forza.
O sbaglio?

gabi.2437
03-10-2006, 18:12
si ma qua forse è diverso..

Di norma è: elabori wu velocemente-->ne elabori di più-->fai crediti più velocemente

Qua invece, oltre al fatto che elabori wu più velocemente, quella wu da 4 volte i crediti che darebbe se fosse capitata a un altro utente...cioè le wu che ti capitano subiscono un X4 sui crediti che riceverai......

GHz
03-10-2006, 18:15
Eh si che è giusto :D :D

Ma anche no :D

Non trovo giusta la storia dei crediti: lo scaccolo è scaccolo, che significa premiare una scheda video?
Se la scheda è potente scaccola di più, non vedo perchè dargli 4 volte i crediti.

Ma infatti, è come se seti pagasse in crediti 4 volte di più chi scaccola con i conroe perchè scaccola più velocemente :mbe: Chi ha un processore (o una scheda video in questo caso :D) scaccola di più e prende già più crediti perchè elabora più WU, non ha nessun senso favoreggiare qualcuno. Forse AMD vuole rifarsi su INTEL usando le GPU ATI? :rotfl:
Va beh, tanto folding non lo faccio, ma se l'avessi fatto avrei smesso.
...
.....
anche perchè ho una dannatissima 1600pro e i mi sarei mangiato le mani! :D
:asd: infatti.....io ho una 5900XT :D Mi sembra una soluzione invogliare gli utenti a testare il nuovo metodo e far comprare più schede video :O :nonsifa:
Ora tutti gli scaccolatori hanno super PC con schede video scandalose, tra qualche hanno sarà il contrario :asd:

asdasdasdasd
03-10-2006, 20:53
tra qualche hanno sarà il contrario :asd:

AAAARGH :eek:

Questa me la segno :asd:

Tommy.73
03-10-2006, 21:47
Mi sembra una soluzione invogliare gli utenti a testare il nuovo metodo e far comprare più schede video :O :nonsifa:

Già, mi ricorda un po' l'iniziale scandalo dell'ATI AVIVO che doveva funzionare soltanto solo sulle ultimissime Vga, e tutti a comprare, e poi in pratica faceva tutto la CPU, e lo si poteva installare anche con schede....

....nVidia! :rotfl:

ConanSeldon
04-10-2006, 08:26
Adesso mando una mail a quelli di berkeley a chiedergli di moltiplicare x10 i crediti di tutti gli scaccolatori alti 1.88 o più, nati il 25-10-1975 a milano e di nome Sergio... giusto per circoscrivere il vantaggio e non correre rischi di aver troppi rivali :D :sofico: :D
Parlando di crediti, ho un dubbio: com'è che dalla rivoluzione dei crediti portata con l'enhanced io continuo a perder posti in classifica? scaccolo lo stesso numero di ore di prima, i miei crediti dovrebbero essere diminuiti come quelli degli altri, no? parlo soprattutto delle classifiche mondiali e nazionali, nel team sono + o - dov'ero prima. Non c'ho pensato su molto, l'ho notato or ora, diciamo che è un "pensiero stupendo nato un poco strisciando" :stordita:

Il Capitano
04-10-2006, 10:04
Adesso mando una mail a quelli di berkeley a chiedergli di moltiplicare x10 i crediti di tutti gli scaccolatori alti 1.88 o più, nati il 25-10-1975 a milano e di nome Sergio... giusto per circoscrivere il vantaggio e non correre rischi di aver troppi rivali :D :sofico: :D
Parlando di crediti, ho un dubbio: com'è che dalla rivoluzione dei crediti portata con l'enhanced io continuo a perder posti in classifica? scaccolo lo stesso numero di ore di prima, i miei crediti dovrebbero essere diminuiti come quelli degli altri, no? parlo soprattutto delle classifiche mondiali e nazionali, nel team sono + o - dov'ero prima. Non c'ho pensato su molto, l'ho notato or ora, diciamo che è un "pensiero stupendo nato un poco strisciando" :stordita:

Ehila' siamo omonimi allora. :D :D

Per i crediti, noi della flotta siamo nella stessa situazione. Bisogna pero' dire che noi con i client ottimizzati avevamo un vantaggio che ora non abbiamo piu'. Ecco spiegata la maggiore implosione in percentuale nel rac rispetto al resto del mondo. Situazione che e' comune a tutto il team boinc.italy. Siamo quelli che hanno subito il maggior decremento percentuale nel rac perche' probabilmente eravamo quelli che prima erano piu' bombati con le ottimizzazioni.

Non so ser sono stato spiegato :stordita:

ConanSeldon
04-10-2006, 10:44
Caro omonimo,
direi che ti sei spiegato benone. In effetti non avevo calcolato la questione mod. O meglio, pensavo che anche parecchi altri usassero mod fighe come quelle che usavamo noi :D
Si vede che di persone disoneste e truffaldine che usano mod solo per fare crediti come noi ce ne sono meno di quanto pensassi :sofico:
Cazzarola, ho avuto un flashback :ciapet:

Il Capitano
04-10-2006, 10:55
Tutti per crediti e crediti per tutti :D

djtux
04-10-2006, 17:20
Scusate ma avevo capito male, mi correggo... :stordita: :stordita:
In effetti non è giusto che una wu elaborata con la GPU ATI debba attribuire crediti 4 volte superiori alle "normali" wu. Per quale motivo?
Forse per attirare più utenti alla nuova piattaforma... o forse perché i risultati di queste nuove wu sono più utili per arrivare in tempi più brevi alla soluzione finale... boh!

gabi.2437
04-10-2006, 17:36
In effetti quelli di folding@home hanno la paranoia delle wu elaborate in tempi brevi...