View Full Version : CONFIGURAZIONE ROUTER
Ciao ragazzi,
ho un router wireless santis 50 della siemens, ancora firmware originale di 6 anni fa. Funziona benissimo, unico problema è la configurazione con il portatile (wireless) e il desktop (lan). In quanto, quando spengo il router, alla riaccensione non c'è dialogo immediato tra router e i 2 computer. Devo spegnere e riaccendere più volte le macchine, per trovare la configurazione. Dev'essere un problema di DNS (sono statici e configurati), o forse di dhcp, che è attivato.
Mi potete aiutare a capire, passo passo, come va configurato perchè funzioni subito all'accensione?
Grazie in anticipo!
Ciao
Andrea
benvenuto in hwupgrade :mano:
allora, non è certamente colpa dei DNS, ma per tagliare la testa al toro mettici questo: 208.67.220.220
per la storia del dhcp (che immagino in realtà esser lui la causa dei problemi):
- vai nella sezione lan del router, disattiva il dhcp.
- vai dove setti il tuo IP nel computer, mettici un indirizzo compatibile al quello del router (es se il router ha 192.168.1.1, metti al pc 192.168.1.2)
Ciao BTS,
Grazie per l'assistenza...proverò a seguire le tue dritte...sto router mi fa impazzire.
Per i DNS: il mio internet provider (Tele2, qui in zona...provincia R.E. funziona bene), mi ha fornito DNS statici. Infatti fin qui tutto a posto.
Per quanto riguarda l'IP del computer, intendi che devo settare con 192.168.1.2 la Lan (wireless) del computer?
E nel router, dopo aver disattivato il dhcp, cos'altro devo configurare per farlo dialogare con il 192.168.1.2??? Forse la sezione IP route nella fattispecie STATIC ROUTE?
Ultima cosa...su internet viene consigliato di aggiornare il firmware del router, facendolo diventare un Dynalynk...mi chiedo se è veramente vantaggioso farlo, visto che quando il router va, funziona piuttosto bene...
Che ne pensi?
Grazie ancora!!!
Ciao
Andrea
io non farei pastrocchi del tipo firmware...
comunque per mettere un ip statico devi solo disabilitare il dhcp nel router (solo questo... quindi è facile)
e poi nel tuo pc inserire un indirizzo ip fisso che sia compatibile a quello del tuo router.
es:
router 192.168.0.1
pc 192.168.0.2
subnet 255.255.255.0
ciao bts,
ho seguito i tuoi consigli ma...purtroppo niente da fare...
anche escludendo il dhcp e nominando i due computer
192.168.1.2
192.168.1.3
(mentre il router è 192.168.1.1...), non ho rispolto il problema.
In pratica, configurandolo secondo il tuo consiglio i computer funzionano e riesco a navigare.
Ma quando a fine serata spengo router e computers, e il giorno dopo provo a riaccendere...non comunicano.
La connessione è apparentemente attiva...ma non arrivano dati al computer...Magari ti viene in mente qualcos'altro?
Grazie per lo sforzo!
Ciao
Andrea
ma... com'è possibile che se prima vanno... bah...
non è che il tuo router perde la memoria?
A naso sembra un prob relativo alla ricerca del segnale wireless e della successiva scelta delle rete
75124 Quando visualizzi le reti disponibili c'è solo la tua o anke altre reti? (wireless naturalmente)
ciao tcp/ip,
direi che c'è solo la mai rete, che non riesco a vedere da xp, ma solo dalla schermata di configurazione della scheda esterna Dlink...
che ne pensi?
ciao
Ciao Bts,
non saprei che rispondere. Come faccio a capirlo?
Ad ogni modo, come mai dopo vari tentativi ritrova la configurazione e riesco a navigare?
Saluti!
se tu imposti una regola al firewall... una regola qualunque, salvi ed esci.
spegni e riaccendi il router.
se c'è ancora allora il problema non è nel router
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.