View Full Version : HD sparito
luisellla
02-10-2006, 21:02
Ciao a tutti, aiutatemi vi prego, non riesco più ad accedere all'HD in cui tengo tutti i dati!!
Il tutto è successo all'improvviso, stavo masterizzando un dvd che si è bruciato ed è rimasto bloccato dentro, quindi ho riavviato e a quel punto non ho trovato più l'HD!
L'Hd è visibile da gestione periferiche e risulta correttamente funzionante, ma non è possibile accedervi e da gestione computer me lo da come non inizializzato e la memoria non allocata.
Ho anche provato a inizializzare il disco ma, a parte che non è successo niente, non so se l'inizializzazione comporta la cancellazione di tutti i dati! I dati salvati sono importantissimi, vi prego aiutatemi!
L'HD è un maxtor SATA da 160G. Cosa devo fare?
Grazie
Inizializzare intendi formattare?
Se è così non hai arrecato danni ai dati o almeno non più di quelli che eventualmente possano avere subito in precedenza
Leggi qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886
luisellla
02-10-2006, 21:23
Praticamente l'HD appare come appena installato e non ancora formattato ... e la memoria non allocata mentre in realtà era quasi pieno
Certo, capisco
Ti sei persa la partizione
Puoi provare a ripristinarla, con testdisk (vedi link precedente) o, in caso di segnalazione di problemi, provare a recuperare i dati con i programmi appositi, ma devi avere un altro disco da cui avviare il PC e su cui salvarli
L'unica cosa che non devi assoluutamente fare, per sperare di recuperare tutto è qualsiasi tentativo che preveda di scrivere qualcosa sul disco, perché in questo caso li perdi i dati, definitivamente
luisellla
02-10-2006, 22:13
Ho utilizzato test disk che mi dice
"partition sector doesn't have the endmark 0XAA55".
Una volta fatta l'analisi che devo fare per recuperare i dati?
luisellla premetto che non ho mai usato test disk quindi non so cosa voglia dire il messaggio che hai riportato prima :confused:
volevo solo consigliarti un software molto affidabile per recuperare i dati. purtroppo mi è già capitato di usarlo per ben 2 volte e in entrambi i casi mi è stato molto d'aiuto: si chiama stellar phoenix recovery suite e se non sbaglio c'è qualche thread nel quale viene menzionato..
in caso di necessità ti consiglio di provarlo..
incrocio le dita per te! buona fortuna!
luisellla
03-10-2006, 00:47
aiuto!!!
la ricerca standard non mi ha trovato nessun disco logico, ora sto facendo quella avanzata, m sembra che non trovi niente!!!!
Sono disperata!!!!
Ce sta la tesi nell'HD!!!
Ma come è possibile che un secondo prima funzionava perfettamente ... ho riavviato e non lo trova piu?!?!?!!
A parte pregare non c'è altro che posso fare?
luisellla
03-10-2006, 11:19
Oddio, neanche con la ricerca avanzata ha trovato il disco ligico, ora sto provando con recover2000, ma non penso che i risultati siano diversi. :cry:
che posso fare?
non è che magari è una stronzata, tipo che si è staccato un cavo? :mc:
come è possibile che nel tempo di riavviare l'HD sia andato completamente distrutto!!!?!?!
repne scasb
03-10-2006, 12:08
Ho utilizzato test disk che mi dice
"partition sector doesn't have the endmark 0XAA55".
Indica che l'MBR non possiede il codice di chiusura 55 AA (Hex) agli offset 1FEh/1FFh. In generale indica la perdita "parziale" o "completa" dell'MBR.
In questo caso se i sistemi automatici di recupero non sortiscono effetto, e' necessario recuperare manualmente i dati, ad iniziare dalla geometria del disco dal settore 0/1/0 CHS (LBA: 63), e ricreare l'MBR. (se il disco e' piu' grande di 528MB e sperando che si sia cancellato solo l'MBR). Per tentare un recupero non automatico e' necessario:
1) Munirsi di DiskDoctor 8 per DOS delle "vecchie" Norton Utilities.
2) Avere conoscenza del tipo di partizione preesistente (FAT/NTFS)
3) Sapere "circa" come era tato partizionato il disco (un disco con piu' partizione e' piu' complesso da recuperare).
Prova con i programmi di recupero, vedi link precedente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.