PDA

View Full Version : MacBook... montaggio video?

ArticMan
02-10-2006, 20:39
Come è per montaggi video? Ho letto che final cut non supporta l'anteprima proprio per la scheda video...
...è così limitante nell'uso comune?
Leggo che è lenta anche la Dashboard, è vero?
Ma è così limitante il MacBook?

Darkel83
02-10-2006, 20:43
Sì.
Il problema è che i macbook pro costano troppo e i macbook nn valgono per nulla il loro prezzo.
Se puoi aspetta qualche mese che magari escono nuove versioni dei portatili mac un po' + decenti di quelle attuali.
Sennò nn so che dirti.

ArticMan
02-10-2006, 20:58
Sicuro? A pensare che a me sembrava un ottimo portatile il MacBook!
Mi sono accorto di quelle cose leggendo una recensione!

MacNeo
02-10-2006, 21:14
Final Cut non l'ho mai usato (ne su PPC ne su Intel) quindi non posso commentare.
Dashboard non ha il minimo problema OVVIAMENTE.

ArticMan
02-10-2006, 21:29
Comunque ti sembra un portatile scattante? che non rallenta? che impressioni hai nell'ultilizzarlo?

Darkel83
02-10-2006, 21:30
Sicuro? A pensare che a me sembrava un ottimo portatile il MacBook!

1000€ un notebook 13,5" senza scheda video decente, che per altri 6 mesi fa girare le applicazioni adobe e macromedia come un p4 di prima generazione...
contento tu...

MacNeo
02-10-2006, 23:30
Dark scusami ma inizi a scassarmi i cosiddetti :p Tutte le volte che qualcuno anche solo cita il macbook spali *escrementi* ovunque :rolleyes:
È evidente che è un computer che non ti piace, ormai l'hai ripetuto alla nausea. Ma lascia che ognuno faccia le sue scelte dai...

La roba delle apps adobe col tuo ragionamento si applica a qualunque Mac esistente sul mercato in questo momento, visto che sono tutti Intel. Vuoi dire che non bisogna più comprare un Mac fino all'anno prossimo? Ma ti prego dai.

Ho 12 anni di Mac alle spalle, ne ho usati di cotti e di crudi. È OVVIO che il Pro è migliore, non per niente costa di più. Ma non vuol dire che 'sto macbook sia il peggior portatile sulla terra come sembri credere. È il modello consumer, per la gente normale che ci fa cose normali. E ti assicuro che per quello è perfetto, nell'utilizzo quotidiano è anche più veloce del G5 64bit che ho in sign, tant'è che mi sono accorto di usare molto di più il portatile che il fisso (e li ho uno di fianco all'altro sulla scrivania, non è questione di comodità).

Sicuramente non è il computer migliore se uno ha intenzione di usare seriamente Final Cut (così come non lo è mai stato l'iBook, di cui è l'erede). Sicuramente non è il computer per chi vuole fare grafica 3D (come non lo era l'iBook, ancora). Forse se ti metti in testa che stiamo parlando del portatile "economico" di Apple inizi a ridimensionarti le aspettative, e capire che è anche un buon prodotto.
C'è gente che con i G4 ci lavora ancora, e non mi pare che si stiano tagliando le vene dalla disperazione. Ora noi stiamo parlando di un Intel Core Duo che è 2-3 volte più veloce, e fra un po' sembra che faccia fatica anche solo ad accendersi. Calmiamoci un attimino dai.

Mi spiace passare per il paladino difensore del macbook, ma a leggere certe robe veramente non riesco a trattenermi.

jpiero
03-10-2006, 11:44
Dark scusami ma inizi a scassarmi i cosiddetti :p Tutte le volte che qualcuno anche solo cita il macbook spali *escrementi* ovunque :rolleyes:
È evidente che è un computer che non ti piace, ormai l'hai ripetuto alla nausea. Ma lascia che ognuno faccia le sue scelte dai...

Mi spiace passare per il paladino difensore del macbook, ma a leggere certe robe veramente non riesco a trattenermi.

Quoto in pieno e aggiungo la mia esperienza.

E' un portatile consumer, costa 1200 €. Ha un so schermo 13,3 che per me e penso anche in generale sia un compromesso meraviglioso fra portatilità e grandezza (parlo per esperienza dato che ho un 12 pollici.). Ha un processore Core Duo, 1 GB di Ram, FSB a 667, USB (2 sono un pò poche, vero), firewire, bluetooth 2.0, airport, iSight integrata, idem per il microfono. Fin qui allo stesso prezzo o un pò meno trovatemi un'alternativa. Sicuramente c'è, ma quando la trovate, tenete conto che:

- C'è il supporto Apple. E di supporto ne da. Il mio MB non è + un forno, mentre l'Acer di un mio amico, lo ha comprato che era un fornetto (con il core duo) e così è rimasto. Il MB ha avuto molti problemi, ma Apple li sta risolvendo. Considerate che sono i primi modelli dopo un cambio di architettura un pelino pesante

- Gli Apple hanno un certo design, è oggetivo, può piacere o meno. Ma non ditemi che la bellezza del pc non influisce

- Suite iLife inclusa, Mail (non paragonabile a Outlook express), Mac Os x che oggettivamente a meno bisogno di manutenzione, GarageBand.

- Possibilità di OS X, win e linux (senza emulazione intendo)

- Esenza di virus e spyware. (ditemi se è poco)

- Cambio HD e Ram senza perdere garanzia.

e penso di aver tralasciato altre cose. Tutto nei 1200€ (adesso ti danno anche l'ipod nel prezzo)

La scheda video è una cacca: si per giocare, perchè il resto mi sembra farlo egregiamente. Poi personalelmente preferisco una consolle per giocare.

in ogni caso, il MB non è un computer professionale o per giocare ai giochi + evoluti, è chiaro quando leggi le caratteristiche.

Io mi trovo benissimo, sono molto contento di averlo comprato.

montegentile
03-10-2006, 11:57
1000€ un notebook 13,5" senza scheda video decente, che per altri 6 mesi fa girare le applicazioni adobe e macromedia come un p4 di prima generazione...
contento tu...

Sono emulate da Rosetta... forse sarà per questo che girano lente...

Massimo87
03-10-2006, 11:58

E' un portatile consumer, costa 1200 €. Ha un so schermo 13,3 che per me e penso anche in generale sia un compromesso meraviglioso fra portatilità e grandezza (parlo per esperienza dato che ho un 12 pollici.). Ha un processore Core Duo, 1 GB di Ram, FSB a 667, USB (2 sono un pò poche, vero), firewire, bluetooth 2.0, airport, iSight integrata, idem per il microfono. Fin qui allo stesso prezzo o un pò meno trovatemi un'alternativa. Sicuramente c'è, ma quando la trovate, tenete conto che:

- C'è il supporto Apple. E di supporto ne da. Il mio MB non è + un forno, mentre l'Acer di un mio amico, lo ha comprato che era un fornetto (con il core duo) e così è rimasto. Il MB ha avuto molti problemi, ma Apple li sta risolvendo. Considerate che sono i primi modelli dopo un cambio di architettura un pelino pesante

- Gli Apple hanno un certo design, è oggetivo, può piacere o meno. Ma non ditemi che la bellezza del pc non influisce

- Suite iLife inclusa, Mail (non paragonabile a Outlook express), Mac Os x che oggettivamente a meno bisogno di manutenzione, GarageBand.

e penso di aver tralasciato altre cose. Tutto nei 1200€ (adesso ti danno anche l'ipod nel prezzo)

La scheda video è una cacca: si per giocare, perchè il resto mi sembra farlo egregiamente. Poi personalelmente preferisco una consolle per giocare.

in ogni caso, il MB non è un computer professionale o per giocare ai giochi + evoluti, è chiaro quando leggi le caratteristiche.

concordo in tutto, tranne per il supporto Apple, decisamente scadente rispetto ad altre marche :)

ArticMan
03-10-2006, 13:59
Io con il supporto Apple mi ci sono sempre trovato bene!
Ma io Final Cut non lo devo usare a livello professionale, si tratta proprio di fare semplici filmini di facanze con qualche effetto per prendere in giro le persone :D
Tant'è che era solo un'info, non ho final cut... ho iMovie e mi basta :asd:
Uhm, speravo oggi aggiuornassero ed invece nulla... vabbeh, penso di ordinarlo così con un bell'iPod da 4 giga a 39 Euro!

paopaperino
03-10-2006, 15:47
Ma io Final Cut non lo devo usare a livello professionale, si tratta proprio di fare semplici filmini di facanze con qualche effetto per prendere in giro le persone :D
Uhm, speravo oggi aggiuornassero ed invece nulla... vabbeh, penso di ordinarlo così con un bell'iPod da 4 giga a 39 Euro!
Io lo uso tranquillamente. L'unica cosa che non va velocemente è motion, che serve a fare animazioni da integrare nel video. Per il resto va alla perfezione. Ad es nel rendering è assolutamente analogo ad un MBP.

Provalo e mi darai ragione!!! E' davvero notevole

Shakezpeare
03-10-2006, 16:00

QUOTONE!

Darkel83
03-10-2006, 19:48
Oh ma quì si parla di montaggio video raga, mica di word e firefox!
Io metto in guardia l'utente che stà comprando un hardware nn adeguato a quel tipo di lavoro visto che tutti lodano questo computerucolo che ha deciso di produrre apple... poi ognuno è libeo di fare quel che vuole.
Di certo se io chiedesssi consiglio in un forum, mi sentissi dire da tutti che è un computer perfetto per le mie esigneze, lo compro e poi mi trovo cn un hardware inadeguato mi girerebbero molto di + le p***e!

jpiero
03-10-2006, 21:23
concordo in tutto, tranne per il supporto Apple, decisamente scadente rispetto ad altre marche :)

Per ora le occasioni di contatto che ho avuto con loro sono stati sempre gentile ed efficienti. Poi può essere che trovi un operatore poco disponibile o i che su certi cose poi sono proprio braccine corte.

jpiero
03-10-2006, 21:43
Io metto in guardia l'utente che stà comprando un hardware nn adeguato a quel tipo di lavoro visto che tutti lodano questo computerucolo che ha deciso di produrre apple... poi ognuno è libeo di fare quel che vuole.
Di certo se io chiedesssi consiglio in un forum, mi sentissi dire da tutti che è un computer perfetto per le mie esigneze, lo compro e poi mi trovo cn un hardware inadeguato mi girerebbero molto di + le p***e!

Lo vedi è proprio questo: un COMPUTERUCOLO! ma ne hai uno, lo usi quotidianamente?

E' come se Schumacher venisse con la sua ferrari a dire che la tua 159 è una macchina di merda. Non è adatta a fare i 300 allora, ma non vuol dire che sia una macchinuccia.

Ti ricapitolo cosa hai detto:
Sì.
Il problema è che i macbook pro costano troppo e i macbook nn valgono per nulla il loro prezzo.
Se puoi aspetta qualche mese che magari escono nuove versioni dei portatili mac un po' + decenti di quelle attuali.
Sennò nn so che dirti.

Non vedo nessuna spiegazione che dica perchè il MB ha dei limiti rispetto ad altri pc, sul montaggio video.

Come potrebbe essere una risposta corretta:

Guarda Artic, il MB è un portatile di fascia consumer, sul qual la scheda video non è indicata per fare montaggio video (va bene anche se dici che fa pena per il montaggio video), dato che già ha uno schermo da 13,3 e con quella scheda video downclockata permette di allungare la durata della batteria. Poi e questo lo dico perchè ho il MB, a livello amatoriale il montaggio video si può fare.

contento tu...

Ti sembra l'atteggiamento da uno che vuole aiutare?

Ti ho anche elencato cosa comprende un Mac (HW e Software), inoltre quando esce dalla scatola è pronto (una cosa che per ora ho visto solo su Linux, dove a installazione finita della distribuzione al 99% è pronto all'utilizzo) e in più OS X riconosce le perfiriche molto meglio di altri OS: telefoni, stampanti, USB storage, scanner. Tutte periferiche che sull'altro mio portatile richiedono il mio intervento per inserire il cd e aspettare che lo installi. Se ovviamente non ho il driver dietro, significa non usare la periferica.

PER ME si chiama valore aggiunto che sono stato ben contento di pagare (ammeto che le ho scoperte dopo cmq)

FunCoolCAE
03-10-2006, 23:37

anch'io sono un utente Mac, un MacMini... vogliamo però essere sinceri?? ;)
il MacBook attualmente non è per niente competitivo...

oggi quasi tutte marche offrono computer migliori come caratteristiche hardware a qualche centone in meno... un nome su tutti? la DELL... ;)

anche se, ammetto, lo schermo dei MacBook è di un altro mondo rispetto a quelli DELL che soffrono di illuminazione non omogenea... :D

ArticMan
03-10-2006, 23:57
ma gli altri non offrono osx e tutti i software che ne derivano

ArticMan
04-10-2006, 00:03
Ho provato a fare un preventivo sul sito della dell ma non è che mi facciano impazzire eh.
Uno portabile quanto il macbook se lo fanno pagare eh, e non poco.
Poi cavolo quanto sono brutti

Massimo87
04-10-2006, 00:31
ma gli altri non offrono osx e tutti i software che ne derivano
mi stai dicendo che 300€ di differenza sono dati dal solo OSX ed iLife (79€)?
un pò troppo per un pezzo di plastica.. :)

@jpiero

non parlo di assistenza telefonica, ma di assistenza FISICA..
vallo a spiegare a quei poveracci che stanno da 1 mese e passa senza notebook perchè i centri assistenza fanno ridere :rolleyes:

Massimo87
04-10-2006, 00:32
Ho provato a fare un preventivo sul sito della dell ma non è che mi facciano impazzire eh.
Uno portabile quanto il macbook se lo fanno pagare eh, e non poco.
Poi cavolo quanto sono brutti
saranno brutti ma hanno meno problemi dei MacBook, senza contare poi l'assistenza, di un'altro pianeta rispetto a quella Apple (avere un notebook sostitutivo in 48h non è da tutti..)

jpiero
04-10-2006, 01:09
anch'io sono un utente Mac, un MacMini... vogliamo però essere sinceri?? ;)
il MacBook attualmente non è per niente competitivo...

oggi quasi tutte marche offrono computer migliori come caratteristiche hardware a qualche centone in meno... un nome su tutti? la DELL... ;)

anche se, ammetto, lo schermo dei MacBook è di un altro mondo rispetto a quelli DELL che soffrono di illuminazione non omogenea... :D

Io la penso un pò diversamente, soprattutto vedendo quanti ne hanno venduti.

Mi parli di DELL, ti rispondo per esperienza diretta, dato che in ufficio usiamo solo quelli e gli iMac per la grafica e audio.
Ieri sono arrivati i nuovi pc:

PROCESSORE: Intel® Core™ Solo U1300 (1.06 GHz) with 12.1" WXGA LCD with Standard Touchpad

LCD 12.1 inch WXGA LCD Panel

MEMORIA:1.5GB DDR2 SDRAM (1 x 1GB + 512MB Integrated)

UNITA' DISCO RIGIDO:60GB 4200RPM Hard Drive

UNITA' OTTICHE:External D/Bay and CD/-RW Drive

CONNETTIVITUNITA' WIRELESS:Intel PRO/Wireless 3945 802.11a/g

BLUETOOTH Bluetooth Card

BATTERIA PRINCIPALE:D420 42WHr 6 CELL Primary Battery per 4 ore di durata

Modem Modem 56.6k V.92 Capable Interno & Adattatore

PREZZO 1333€

PREZZO MB 1,219 (Base con 1Gb Ram)
Fra questo dell (mi sembra di poterli paragonare, come utilizzo che bisonga fare) e il MB:

Il MB ha il processorre a 1,83 CORE DUO non solo, HD a 5400, iSight integrata (BT 2.0 ma tanto il 99% delle periferiche hanno l'1.0), FSB a 667 e una scatola che mi fa anche da sopramobile :D

Non parliamo dell'estetica, perchè come hai detto tu, i Dell sono orribili, il MB un certo fascino lo ha.

Il dell 512 di ram in più, 1 ora in più di batteria e il modem.

Ti assicuro che il Dell, come il mio dell 12" D410 è lo stesso fornetto del MB quando è arrivato e anche lui è un bel plasticone. Apple è intervenuta, vediamo Dell.

Togliendo anche solo 100€ per tutti i SW apple, mi sembra che il MB non sia messo proprio male a competitività.

Poi è vero che hanno dei problemi, ma consideriamo il passaggio che hanno fatto (certo a me me frega, il pc deve funzionare e non aver problemi). Per fortuna Apple, anche se un pò in ritardo è sempre intervenuta.

Ognuno ha i suoi gusti e io rispetto, non mi sta bene che vengano sparate cose non vere, specie se non si ha possibilità di verificarle.

Buona notte a tutti.

jpiero
04-10-2006, 01:20
saranno brutti ma hanno meno problemi dei MacBook, senza contare poi l'assistenza, di un'altro pianeta rispetto a quella Apple (avere un notebook sostitutivo in 48h non è da tutti..)

Si vero, meno problemi. O almeno non si sa niente ancora.

Notebook sostitutivo entro 48 ore, ho idea che lo facciano solo sullle aziende, cmq verifico.

In ogni caso due esperienze veloci:

HP mi consiglia (call center), di calibrare la batteria dato che dopo un anno durava niente. Effettuo attentamente i passaggi che mi dicono: risultato il pc si spegne e non si riaccende +. Scheda madre bruciata. La sfiga vuole che in quei giorni scadeva la garanzia, per cui anche se il danno era avvenuto per colpa loro e nel giorno coperto dalla garanzia, solo per visionare il computer mi chiedevano 180€. PC fuori uso dopo 1 anno. (1800€)

Acer: mio cognato compra un Acer con un core Duo. Mi dice che scalda e questo scaldava veramente, diventava veramente inutilizzabile. Acer gli dice che per prima cosa (dato che lui win non lo voleva e ha piallato e installato Linux) visto che ha cancellato la partizione di ripristino, se vuole usufruire dell'assistenza deve sborsare 50€ per comprare i suddetti CD. Ora mi chiedo cosa centra un problema HW coi cd?

Ognuno ha i difetti e pregi. Il problema è che i fondoschiena sono sempre i nostri :D

jpiero
04-10-2006, 01:24

Io ho fatto qualche montaggio con iMovie ed è andato tutto tranquillamente. Magari ci mette un pò di più nell'exporting del filmato, ma va bene uguale.

FunCoolCAE
04-10-2006, 08:19
Io la penso un pò diversamente, soprattutto vedendo quanti ne hanno venduti.

Mi parli di DELL, ti rispondo per esperienza diretta, dato che in ufficio usiamo solo quelli e gli iMac per la grafica e audio.
Ieri sono arrivati i nuovi pc:

PROCESSORE: Intel® Core™ Solo U1300 (1.06 GHz) with 12.1" WXGA LCD with Standard Touchpad

LCD 12.1 inch WXGA LCD Panel

MEMORIA:1.5GB DDR2 SDRAM (1 x 1GB + 512MB Integrated)

UNITA' DISCO RIGIDO:60GB 4200RPM Hard Drive

UNITA' OTTICHE:External D/Bay and CD/-RW Drive

CONNETTIVITUNITA' WIRELESS:Intel PRO/Wireless 3945 802.11a/g

BLUETOOTH Bluetooth Card

BATTERIA PRINCIPALE:D420 42WHr 6 CELL Primary Battery per 4 ore di durata

Modem Modem 56.6k V.92 Capable Interno & Adattatore

PREZZO 1333€

PREZZO MB 1,219 (Base con 1Gb Ram)
Fra questo dell (mi sembra di poterli paragonare, come utilizzo che bisonga fare) e il MB:

Il MB ha il processorre a 1,83 CORE DUO non solo, HD a 5400, iSight integrata (BT 2.0 ma tanto il 99% delle periferiche hanno l'1.0), FSB a 667 e una scatola che mi fa anche da sopramobile :D

Non parliamo dell'estetica, perchè come hai detto tu, i Dell sono orribili, il MB un certo fascino lo ha.

Il dell 512 di ram in più, 1 ora in più di batteria e il modem.

Ti assicuro che il Dell, come il mio dell 12" D410 è lo stesso fornetto del MB quando è arrivato e anche lui è un bel plasticone. Apple è intervenuta, vediamo Dell.

Togliendo anche solo 100€ per tutti i SW apple, mi sembra che il MB non sia messo proprio male a competitività.

Poi è vero che hanno dei problemi, ma consideriamo il passaggio che hanno fatto (certo a me me frega, il pc deve funzionare e non aver problemi). Per fortuna Apple, anche se un pò in ritardo è sempre intervenuta.

Ognuno ha i suoi gusti e io rispetto, non mi sta bene che vengano sparate cose non vere, specie se non si ha possibilità di verificarle.

Buona notte a tutti.

:confused: :confused:
scusa ma da dove l'hai presa questa configurazione???
guarda che il MacBook è un portatile consumer e lo devi pertanto paragonare ad un portatile consumer di DELLL...

E' il DELL Inspiron 640m (14,1") che lo puoi paragonare al MacBook... costa 1155 Euro così configurato:

Componenti
PROCESSORE Intel® Core™ 2 Duo Processor T7200 (2.0 GHz, 4 MB L2 cache, 667 MHz FSB) modifica
SISTEMA OPERATIVO Windows® XP Home Edition autentico, SP2 (con CD di ripristino) modifica
SERVIZI DI ASSISTENZA Ritiro e restituzione, solo 1 anno di assistenza modifica
LCD Schermo 14.1" Wide Screen UltraSharp™ WXGA+ (1440 X 900) con TrueLife™ modifica
MEMORIA 2048MB 667MHz DDR2 SDRAM (2x1024) modifica
UNITÀ DISCO RIGIDO 120GB (5,400 rpm) SATA Hard Drive modifica
UNITÀ OTTICHE Masterizzatore 8X DVD+/-RW con Software (Senza CD) modifica
BATTERIA PRINCIPALE Batteria principale 6 Celle 53WHr modifica
CUSTODIE Borsa non selezionata modifica
Accessori
CONNETTIVITÀ WIRELESS Intel® Pro Wireless 3945 802.11a/b/g Mini PCI Wireless LAN Card for Core 2 Duo Processors modifica
BLUETOOTH Dell TrueMobile 350 internal Bluetooth Module modifica
SCHEDE AUDIO Integrated Sound Blaster® Audigy® ADVANCED HD™ Audio- Trial Version modifica
UNITÀ FLOPPY/SUPPORTI Senza Floppy Disk modifica
Servizi e Software
SOFTWARE DI SICUREZZA Senza abbonamento modifica
SOFTWARE MICROSOFT Microsoft® Works 8.5 (versione italiana OEM)
Il sistema include inoltre
TASTIERA Tastiera interna - italiana (QWERTY)
Gedis Bundle Reference n1064m6
Order Information Inspiron Order - Italy
Shipping Documents System Documentation
Adobe Reader Adobe Reader 7.0.8 - versione italiana
Alimentazione Adattatore di corrente 65W
Modem Modem Interno
Ghost 10 Ghost 10 - 90 Day Trial
Dell Media Experience Dell Media Experience 3.1 Basic - Inspiron
Standard Warranty Garanzia 1 anno servizio ritiro e consegna
Dell Internet Order Dell Internet Order.
Promotions Hidden Option Class Memory Upgrade from 1024 Mb to 2048 Mb
NETWORK ASSISTANT Network Assist - 90 Day Trial

prova a configurarmi un MacBook da 2GHz con 2GB di RAM (va bene anche se la compri dove vuoi tu...) e hard disk da 120GB...

sicuramente arriveresti a spendere circa 1400 Euro... ;)

FunCoolCAE
04-10-2006, 08:21
Io ho fatto qualche montaggio con iMovie ed è andato tutto tranquillamente. Magari ci mette un pò di più nell'exporting del filmato, ma va bene uguale.

ho provato iMovie HD e iDVD... :eek:

incredibile cosa ti consentono di fare in maniera facile facile... :eek:

il mio MacMini CoreDuo però ci mette un pochino ad importare i filmati su iMovie...

circa 3 minuti per un MPEG di 70MB...

Massimo87
04-10-2006, 09:31
certo che paragonare il MacBook con un'ultra portatile ce ne vuole eh.. :rolleyes:
vabbè fate come vi pare, tanto mi pare di capire che l'Apple non si può criticare, mentre Dell/Sony/Asus (che tra l'altro fa i MacBook) ed il resto si, fanno schifo perchè sono plasticoni (che guarda caso montano lo stesso HW del MacBook), brutti etc etc.. e non hanno OSX (chissà perchè c'è il 90% della gente nel mondo che vive anche senza OSX o Windows) :rolleyes:

voglio vedere appena vi capita una rogna (come è successo a me, ed anche ad altri), vi lasceranno senza notebook per 1 mese dopo averlo pagato ORO, se continuerete e benedire l'Apple ;)

FunCoolCAE
04-10-2006, 09:46
certo che paragonare il MacBook con un'ultra portatile ce ne vuole eh.. :rolleyes:
vabbè fate come vi pare, tanto mi pare di capire che l'Apple non si può criticare, mentre Dell/Sony/Asus (che tra l'altro fa i MacBook) ed il resto si, fanno schifo perchè sono plasticoni (che guarda caso montano lo stesso HW del MacBook), brutti etc etc.. e non hanno OSX (chissà perchè c'è il 90% della gente nel mondo che vive anche senza OSX o Windows) :rolleyes:

voglio vedere appena vi capita una rogna (come è successo a me, ed anche ad altri), vi lasceranno senza notebook per 1 mese dopo averlo pagato ORO, se continuerete e benedire l'Apple ;)

megaquotone ;)
purtroppo hai ragione... :)

night83
04-10-2006, 14:25

io ho un macbook e mi dispiace contraddirti ma con final cut vado da dio.
Carica montaggi lunghi da 8-10gb in poco tempo.
Ho 2gb di ram ovviamente,ma mi ci trovo bene...e quando lo uso a casa lo collego ad uno schermo più grande.

jpiero
04-10-2006, 16:24
:confused: :confused:
scusa ma da dove l'hai presa questa configurazione???
guarda che il MacBook è un portatile consumer e lo devi pertanto paragonare ad un portatile consumer di DELLL...

prova a configurarmi un MacBook da 2GHz con 2GB di RAM (va bene anche se la compri dove vuoi tu...) e hard disk da 120GB...

sicuramente arriveresti a spendere circa 1400 Euro... ;)

Ti avevo paragonato il MB con il latitude perchè non sono molto differenti e perchè li ho usati entrambi. Non potevo prenderti a esempio l'Inspiron che non ho mai usato.

Il portatile che hai riportato, sembra più potente di quello che ho riportato io.
La differenza dove è fra consumer e pro? Negli Apple è chiara coi Pro? (nonm sto sfottendo, chiedo veramente)Dal prezzo di ieri sera io ho eliminato i 3 anni di assistenza (-200€) e i 2 Giga di Ram ci sono per la promo, che non conta, perchè col MB hai un Ipod.

In genere la differenza è dovuta ai componenti interni o al materiale costruttivo, ma il latitude è in plastica

jpiero
04-10-2006, 16:33

Max ho detto che ANCHE il latitude è un plasticone. Lo è anche il MB lo so benissimo.

Non ho mai letto che qualcuno dicesse a Sony che sono dei plasticoni.

Te lo sempre detto che è non è bello che ti siano arrivati 3 MBP e li hai dovuti rimandare indietro e che ti girano le palle a mille, hai perfettamente ragione. E' SFIGA, però a molte altre persone è andata bene. Non mi sembra anormale che se dici che il loro comouter è un cesso, queste non siano proprio contente.

borgusio
04-10-2006, 17:29
Vi riporto in tema:
il macbook va benissimo per fare editing video!!!
io ho un macpro e nessuno dei programmi della suite usa mai più di due core, dunque a livello di processore va benissimo.
Per quanto riguarda la scheda video, di tutti i programmi inclusi, solo motion la sfrutta.
Dunque scordati motion, per il resto vai tranquillo.
Poi certo, col macpro trovo il modo di usare i 4 core anche la scheda video, perchè tengo aperto motion e final cut insieme mentre contemporaneamente faccio lavorare compressor per il rendering, ma è un uso abbastanza avanzato, se fino ad oggi hai usato imovie ti troverai benissimo!
Piuttosto: sicuro che ti serva FinalCut? Se ti basta iMovie e vuoi qualcosa di più flessibile, puoi scaricarti gratuitamente avid free dv che è bestiale (e gratuito)!

Darkel83
04-10-2006, 21:01
Per iMovie va bene pure un G4...

Massimo87
04-10-2006, 21:04
Te lo sempre detto che è non è bello che ti siano arrivati 3 MBP e li hai dovuti rimandare indietro e che ti girano le palle a mille, hai perfettamente ragione. E' SFIGA, però a molte altre persone è andata bene. Non mi sembra anormale che se dici che il loro comouter è un cesso, queste non siano proprio contente.

il fatto che ci siano KB su scoloramenti e random shutdown, per me indica che questo notebook non è nato bene, perchè per aprire una KB di certo apple non lo fa con 100 segnalazioni..
o si? :)

ArticMan
04-10-2006, 22:19
Beh, arrivato l'iBook avevo problemi con il montor e mi hanno inviato prima il sostituto e poi si sono ripresi quello rovinato.
Non mi sembra un'assistenza scadente

jpiero
04-10-2006, 22:42
il fatto che ci siano KB su scoloramenti e random shutdown, per me indica che questo notebook non è nato bene, perchè per aprire una KB di certo apple non lo fa con 100 segnalazioni..
o si? :)

Beh con 100 no, però 1000 sono sufficienti. E di MB non ne hanno venduti 10 000.

In ogni caso, è un portatile che ha avuto dei problemi, o meglio i primi erano troppo caldi, poi il problema dello scolorimento (su una partita con un range di numeri seriali) e poi quello del random shutdown. Non ho mai negato questi problemi.

Però so che se il mio MB ha uno di questi problemi, lo porto in un centro apple e me lo ridanno messo a posto.

Esempio: il mio MB è fra i seriali di quelli che potrebbero scolorirsi. Un pò di tempo fa (cioè subito dopo aver letto il mio numero seriale, suggestione psicologica?) mi sembrava che si stesse scolorendo, poi era solo sporco. Chiamo l'assistenza qui a Milano e la signorina che mi ha risposto, mi dice di portarglielo e che ci vogliono due settimane. Mi sa che non ho avuto un bel tono di voce (fra lo stupito e il disperato, due settimane senza?), perchè quando le ho risposto Due settimane?!?!?!, mi ha detto:

Guardi, me lo porti, lo guardiamo, se lo riporta indietro e io la avviso il giorno prima dell'arrivo dei pezzi.

Non mi sembra cattiva assistenza,

paopaperino
04-10-2006, 23:33
Vi riporto in tema:
il macbook va benissimo per fare editing video!!!
io ho un macpro e nessuno dei programmi della suite usa mai più di due core, dunque a livello di processore va benissimo.
Per quanto riguarda la scheda video, di tutti i programmi inclusi, solo motion la sfrutta.
Dunque scordati motion, per il resto vai tranquillo.
Poi certo, col macpro trovo il modo di usare i 4 core anche la scheda video, perchè tengo aperto motion e final cut insieme mentre contemporaneamente faccio lavorare compressor per il rendering, ma è un uso abbastanza avanzato, se fino ad oggi hai usato imovie ti troverai benissimo!
Piuttosto: sicuro che ti serva FinalCut? Se ti basta iMovie e vuoi qualcosa di più flessibile, puoi scaricarti gratuitamente avid free dv che è bestiale (e gratuito)!
Se ci riesci tu a farlo capire a darkel sei bravo... Gliel'ho detto mille volte, anche in un altro thread ma avidentemente non ci sente...

glaner
05-10-2006, 01:15
mi pare che ci ripetiamo, :O e non è che mi và di pubblicizzare la apple gratuitamente...
mi associo all'analisi del macbook, di neo... e massimo ha ragione a sostenere che il supporto lascia a desiderare, e , spero di non offendere nessuno se dico che secondo me, non ci sono neppure dei rivenditori in grado di dare supporto, non so capire le loro ragioni, sono oberati di lavoro? gli aggiornamenti e i sempre nuovi prodotti li mandano in tilt?
si tratta di comprare,a scatola chiusa, pochissime spiegazioni che si ottengono con molti, scusate, perfavore, come se i soldi che stiamo dando siano pochi o insufficienti per avere tali risposte... :eek:
Oggi ho visto molti altri notebook, e sicuramente l'apple è il più bello...
i gusti sono gusti, certo, ma questo mac è veramente molto curato...
il software comprende tutta una serie di programmi che interagiscono tra loro, airport non è un fatto opzionale, e che tristezza quando non potrò più utilizzare il programma mail, assolutamente unico..
i programmi si aprono con un po' di lentezza, ma poi vanno benissimo...
e capire il software in dotazione, è, come pubblicizzato, intuitivo...
dal momento che sto ancora cercando di capire toast , anche questo mi sembra un fatto non trascurabile, per quanti non sono molto esperti nel campo informatico!
il dell che può mettersi in competizione con questo combo... per parlare di prezzi sta a 700 euro... l'intel in dotazione è, però, di 1,60 e non 1,83 come il mac modello base, tutti gli altri a meno di 1000 euro, non si comprano.
hanno tutti il masterizzatore dvd, vero.
la forza del sistema e la bellezza, dell'apple, e comunque la possibilità di airport e altri dettagli, sono cose che si devono mettere in conto...
che poi i prezzi non siano così ... economici... per tutti, sarebbe un fatto trascurabile se i rivenditori si impeganssero di più a far capire e a far utilizzare al meglio quanto vendono...
personalmente , penso... se uno non utilizza il notebook, per lavoro, che se ne fa' di un notebook non apple?
se poi compri un notebook solo per navigare in internet, cosa assolutamente comprensibile, certo anche un dell, da 700 euro va' benissimo anzi è consigliabile...
mi piacerebbe capire la differenza tra 1,60 e 1,83...
si risparmiano 400 euro ed hai anche il masterizzatore dvd...
sarà anche privo di difetti?
non brucerà come quello che si è visto tempo fa', in una foto?
qualcuno se lo è comperato?
:rolleyes: per quel che mi riguarda, è vero devo risolvere alcuni problemi e difetti, ma lo ricomprerei e sono contenta di aver speso qualcosa in più...
ma il mio è un uso diverso... non l'ho scelto pensando ad internet, anche se la proposta airport, mi è parsa molto allettante, l'ho scelto pensando alla musica...
non so se riuscirete a leggermi tutta, comunque..
io a riguardo non esprimo più niente eh?!
ciao!

Darkel83
05-10-2006, 01:35
Se ci riesci tu a farlo capire a darkel sei bravo... Gliel'ho detto mille volte, anche in un altro thread ma avidentemente non ci sente...

eh bhe

Darkel83
05-10-2006, 01:43
mi pare che ci ripetiamo, :O e non è che mi và di pubblicizzare la apple gratuitamente...
mi associo all'analisi del macbook, di neo... e massimo ha ragione a sostenere che il supporto lascia a desiderare, e , spero di non offendere nessuno se dico che secondo me, non ci sono neppure dei rivenditori in grado di dare supporto, non so capire le loro ragioni, sono oberati di lavoro? gli aggiornamenti e i sempre nuovi prodotti li mandano in tilt?
si tratta di comprare,a scatola chiusa, pochissime spiegazioni che si ottengono con molti, scusate, perfavore, come se i soldi che stiamo dando siano pochi o insufficienti per avere tali risposte... :eek:
Oggi ho visto molti altri notebook, e sicuramente l'apple è il più bello...
i gusti sono gusti, certo, ma questo mac è veramente molto curato...
il software comprende tutta una serie di programmi che interagiscono tra loro, airport non è un fatto opzionale, e che tristezza quando non potrò più utilizzare il programma mail, assolutamente unico..
i programmi si aprono con un po' di lentezza, ma poi vanno benissimo...
e capire il software in dotazione, è, come pubblicizzato, intuitivo...
dal momento che sto ancora cercando di capire toast , anche questo mi sembra un fatto non trascurabile, per quanti non sono molto esperti nel campo informatico!
il dell che può mettersi in competizione con questo combo... per parlare di prezzi sta a 700 euro... l'intel in dotazione è, però, di 1,60 e non 1,83 come il mac modello base, tutti gli altri a meno di 1000 euro, non si comprano.
hanno tutti il masterizzatore dvd, vero.
la forza del sistema e la bellezza, dell'apple, e comunque la possibilità di airport e altri dettagli, sono cose che si devono mettere in conto...
che poi i prezzi non siano così ... economici... per tutti, sarebbe un fatto trascurabile se i rivenditori si impeganssero di più a far capire e a far utilizzare al meglio quanto vendono...
personalmente , penso... se uno non utilizza il notebook, per lavoro, che se ne fa' di un notebook non apple?
se poi compri un notebook solo per navigare in internet, cosa assolutamente comprensibile, certo anche un dell, da 700 euro va' benissimo anzi è consigliabile...
mi piacerebbe capire la differenza tra 1,60 e 1,83...
si risparmiano 400 euro ed hai anche il masterizzatore dvd...
sarà anche privo di difetti?
non brucerà come quello che si è visto tempo fa', in una foto?
qualcuno se lo è comperato?
:rolleyes: per quel che mi riguarda, è vero devo risolvere alcuni problemi e difetti, ma lo ricomprerei e sono contenta di aver speso qualcosa in più...
ma il mio è un uso diverso... non l'ho scelto pensando ad internet, anche se la proposta airport, mi è parsa molto allettante, l'ho scelto pensando alla musica...
non so se riuscirete a leggermi tutta, comunque..
io a riguardo non esprimo più niente eh?!
ciao!

la differenza fra pro e normale stà nella scheda video (nel pro è una mobility da 128, nel normale un chipset intel con ram condivisa) e la grandezza dello schermo (13" contro 15").
Considerando che il macbook costa molto di + di una controparte PC windows, che i nuovi processori intel fanno girare (male) sotto emulazione tutto il software non recente e alcuni software indispensabili (come potoshop).
E che i computer hanno sofferto di molti bug costruttivi...

una volta la filosofia apple era: ho un hardware + potente, quindi mi paghi (giustamente) di +
ora è diventata: vuoi OSX? ti paghi un hardware con 300€ si sovrapprezzo

io li attendevo come la vita questi notebook mac, ma dopo averli visti il risultato è stato: aspetto primavera 2007 e se se nn migliora la situazione qualità/prezzo mi faccio un notebook vista

FunCoolCAE
05-10-2006, 09:25
la differenza fra pro e normale stà nella scheda video (nel pro è una mobility da 128, nel normale un chipset intel con ram condivisa) e la grandezza dello schermo (13" contro 15").
Considerando che il macbook costa molto di + di una controparte PC windows, che i nuovi processori intel fanno girare (male) sotto emulazione tutto il software non recente e alcuni software indispensabili (come potoshop).
E che i computer hanno sofferto di molti bug costruttivi...

una volta la filosofia apple era: ho un hardware + potente, quindi mi paghi (giustamente) di +
ora è diventata: vuoi OSX? ti paghi un hardware con 300€ si sovrapprezzo

io li attendevo come la vita questi notebook mac, ma dopo averli visti il risultato è stato: aspetto primavera 2007 e se se nn migliora la situazione qualità/prezzo mi faccio un notebook vista

se fossi in te invece, se proprio dovessi scegliere un notebook PC, lo prenderei con Windows XP...

oppure credi che Vista all'inizio non avrà un mare di problemi?? :D

meglio un software a fine carriera che uno appena uscito.. :O

Darkel83
05-10-2006, 17:54
tanto windows fa schifo sempre, nuovo o vecchio

glaner
05-10-2006, 20:13
puoi spiegarmi meglio che vuol dire memoria condivisa e cosa comporta questo?

FunCoolCAE
05-10-2006, 20:18
puoi spiegarmi meglio che vuol dire memoria condivisa e cosa comporta questo?

significa che parte della memoria RAM (fino ad un massimo di 224MB per la Intel GMA 950) viene assegnata alla scheda video e utilizzata come memoria video... tutto qui...

questo sistema comporta un decremento delle prestazioni rispetto ad una soluzione a memoria video dedicata... ;)

glaner
05-10-2006, 20:38
:( è per quello che alcuni programmi si aprono più lentamente?
:)

a.martella
05-10-2006, 22:05
contento tu...
Ma che cavolo dici, trovami un notebook 13.3/12.1 con scheda video accellerata, ad eccezione del DELL 12.1 oltre 2000 euro e dei VAIO 13.3 quasi 3000 euro.
La intel che monta il macbook è lenta solo per i giochi 3d. Leggiti i benchmark pubblicati su Macworld

ArticMan
05-10-2006, 23:23
significa che parte della memoria RAM (fino ad un massimo di 224MB per la Intel GMA 950) viene assegnata alla scheda video e utilizzata come memoria video... tutto qui...

questo sistema comporta un decremento delle prestazioni rispetto ad una soluzione a memoria video dedicata... ;)

Solo nei giochi e nei programmi 3D avanzati.
Certo che se uno si fa un 13.1" per giocare, scusa se te lo dico, per me è fuori dal balcone.
Si sa che un videogiocatore se ne frega dei ventoloni, del computer che fa casino e soprattutto ha bisogno di Windows e solo di Windows.
A questo punto gli conviene un desktop replacement o un computer fisso.

Darkel83
05-10-2006, 23:40
http://it.wikipedia.org/wiki/Scheda_video

a.martella
06-10-2006, 15:40
http://it.wikipedia.org/wiki/Scheda_video
Tira fuori un benchmark che avvalori la tua tesi e ti daremo ragione.
P.S. Io ho entrambi i mac e ti assicuro che la velocità e la fluidità è la medesima, fatta eccezione per i giochi 3D.

paopaperino
06-10-2006, 23:32
P.S. Io ho entrambi i mac e ti assicuro che la velocità e la fluidità è la medesima, fatta eccezione per i giochi 3D.
Il problema è che io gli ho già tirato fuori i benchmark che avvalorano la tesi della uniformità di prestazioni tra macbook e mbp in final cut studio (a parte motion) in un altro thread... Ma non gli è bastato :rolleyes:

glaner
06-10-2006, 23:45

!!...che bella notizia :p

ciao paopa...

paopaperino
06-10-2006, 23:51
!!...che bella notizia :p

ciao paopa...
ciao glaner!

glaner
07-10-2006, 00:04
hallo!? :)

Sentry
07-10-2006, 14:07
Il problema è che io gli ho già tirato fuori i benchmark che avvalorano la tesi della uniformità di prestazioni tra macbook e mbp in final cut studio (a parte motion) in un altro thread... Ma non gli è bastato :rolleyes:

... nel senso che motion gira peggio sul MB oppure non gira proprio?

glaner
07-10-2006, 18:01
:confused: non ricordo cosa sia motion...

paopaperino
08-10-2006, 09:09
... nel senso che motion gira peggio sul MB oppure non gira proprio?
Gira lentamente... Utilizza pesantemente la scheda grafica. In caso di creazioni complicate è poco usabile per via della lentezza.

non ricordo cosa sia motion...
Serve per creare animazioni da inserire nei filmati.

glaner
08-10-2006, 11:04
Ciao Paopaperino!
Buona Domenica!
Ma motion è un programma di ilife? :mbe:

Massimo87
08-10-2006, 11:28
Ciao Paopaperino!
Buona Domenica!
no, fa parte della suite Final Cut Studio

ciao ;)

paopaperino
08-10-2006, 11:54
Ciao Paopaperino!
Buona Domenica!
Ciao! E buona fdomenica anche a te.
Motion, come ti dicevano, fa parte di final cut studio, la suite più professionale per il montaggio video su mac.

glaner
08-10-2006, 12:08
jea...
no a me interessa solo archivio e ascolto musica... comprarla da casa comodamente in poltrona...
scaricare podcast, da ascoltare in viaggio o in spiaggia...
archiviare foto e immagini...
scrivere in modo elegante...
e avere la possibilità di vedere filmini o dvd...
giocare...
scrivere qualche mail...
è più che sufficiente tutto ciò che ho...
capisco che col titolo del topic non c'entra ma se hai qualche conoscenza di toast e ti và di parlarne, apri un topic, fammelo sapere e ...arrivo ;) ciao, buon appetito!

gianlucalog
11-10-2006, 17:19
Ciao,

mi sono trovato in una situazione simile.. Ero indeciso nell'acquisto del macbook. Un amico che lavora da Armando Testa (pubblicità ad alto livello) mi ha sconsigliato i nuovi macbook per un ibook o PowerBook G4 con un bel pò di memoria..
Sono usciti i nuovi Pro con doppio/triplo/etc etc processore intel ma loro continuano ad usare i G5 Pro e per ora non hanno nessuna intenzione di cambiarlo.. oltretutto sono, come molti, scontentissimi della decisione di Apple di sposare Intel..

Alla fine ho preso un G4 14" di seconda mano e non me ne pento.. per lo più faccio editing foto..

ciao

glaner
11-10-2006, 18:59
hai fatto bene, se i prodotti apple sono tutti come questi mac, anche risparmiare va' bene, infatti dipende dall'utilizzo che uno deve farci...
ps: chi è armando testa? :D è carino?
:p scherzo!!!