PDA

View Full Version : Duplicare diapositive

GioFX
02-10-2006, 19:29
Qualche tempo fa avevo cercato informazioni per un buon scanner da comprare con l'obbiettivo di digitalizzare le vecchie diapositive dei viaggi (qualche centinaia) ma non l'ho ancora fatto principalmente perchè poi non lo utilizzerei tanto, una volta finito il lavoro, e l'idea di spendere molto per un buono scanner ma con l'idea di usarlo poco una volta digitalizzate le dia non mi alletta parecchio.

Avendo quindi deciso di anticipare l'acquisto della mia prima reflex digitale (Pentax K10D :D), pensavo se magari potessi utilizzare il duplicatore dia diapositive Apinar di mio padre, usato pochissimo:

http://giofx.altervista.org/foto/05.jpg

Che dite? Funzionerebbe secondo voi con un adattatore? E il risultato?

M@n
03-10-2006, 08:23
Ho anch'io il tuo stesso problema: centinaia di dia da digitalizzare.
Non ti so dire sul tuo duplicatore ma tieni presente che con questo ne fai una per volta mentre ci sono scanner con caricatori per dia da 3, 4 o piu'. Cosi' risparmi un sacco di tempo; inoltre credo che il sw in dotazione dello scanner sia in grado di raddrizzarle (se ce n'e' bisogno) e fare modifiche di base sui colori in automatico (sempre se ce n'e' bisogno).
Avevo pensato anche di portarle tutte da un centro foto, ma volevano 70 centesimi (trattabili sulla grande quantita') a scansione ma alla fine ho desistito perche' la spesa sarebbe stata troppo alta

mailand
03-10-2006, 09:25
Ho anch'io il tuo stesso problema: centinaia di dia da digitalizzare.
Non ti so dire sul tuo duplicatore ma tieni presente che con questo ne fai una per volta mentre ci sono scanner con caricatori per dia da 3, 4 o piu'. Cosi' risparmi un sacco di tempo;

si ma un buono scanner ci impiega qualche minuto a foto per averle in buona qualità... io ho un epson perfection photo 4490 e 4 foto a 4800 dpi ci impiega 12 minuti circa...

inoltre credo che il sw in dotazione dello scanner sia in grado di raddrizzarle (se ce n'e' bisogno) e fare modifiche di base sui colori in automatico (sempre se ce n'e' bisogno).

questo sì, e "ripulisce" anche la polvere, ripristinando ove possibile il colore originale...

Avevo pensato anche di portarle tutte da un centro foto, ma volevano 70 centesimi (trattabili sulla grande quantita') a scansione ma alla fine ho desistito perche' la spesa sarebbe stata troppo alta
70 centesimi? e cosa facevano, un kodak photo cd? lo chiedo perchè per una bella scansione a me chiedevano una cifra pazzesca (un laboratorio professionale), e la qualità dei kodak photo cd secondo me è bassina (e oltretutto usano una risoluzione di 1536*1024)

@giofx: l'idea è buona, non so il risultato come sarà, calcolando che le digitali nuove hanno il fattore moltiplicativo sulle focali... azzardo un'ipotesi: ci entrerà tutto il frame sul sensore? :confused: è un'ipotesi, ne so poco in questo campo...

M@n
03-10-2006, 13:38
x Mailand: avevo chiesto in un centro foto in un supermercato. Era giusto per avere un'idea dei prezzi. Non so se era photocd o altro. Vista la cifra ho pensato che mi era MOLTO piu' conveniente prendermi uno scanner,calcola 1000 dia *70 centesimi = 700 euro con la meta' di questo mi compro un discreto scanner con caricatore per dia.
Poi non ne ho fatto niente.

mailand
03-10-2006, 14:20
x Mailand: avevo chiesto in un centro foto in un supermercato. Era giusto per avere un'idea dei prezzi. Non so se era photocd o altro. Vista la cifra ho pensato che mi era MOLTO piu' conveniente prendermi uno scanner,calcola 1000 dia *70 centesimi = 700 euro con la meta' di questo mi compro un discreto scanner con caricatore per dia.
Poi non ne ho fatto niente.
se hai chiesto in un centro in un supermercato, verosimilmente sarà un photocd kodak o similare, per cui non ti aspettare gran risultati ;)
comunque, con 700 euro compri uno scanner dia professionale (es. nikon coolscan) oppure un buono scanner piano tipo epson 4490/4990 oppure photo700 che vanno molto bene e ci avanzi dei bei soldi... il 4490 costa circa 250 euro, ha la doppia lampada e la mascherina con griglia per 4 dia o 2 strisce di negativi e un'altra maschera per il medio formato...

GioFX
03-10-2006, 18:54
l'idea è buona, non so il risultato come sarà, calcolando che le digitali nuove hanno il fattore moltiplicativo sulle focali... azzardo un'ipotesi: ci entrerà tutto il frame sul sensore? :confused: è un'ipotesi, ne so poco in questo campo...

questo infatti è da capire... certo mi seccherebbe spendere soldi per uno scanner che userei poco, quando ho la possibiltà di utilizzare (se possibile) un buon duplicatore... boh, vedremo!

j.c.denton
03-10-2006, 23:46
anche io mi trovo nella stessa situazione e sono arrivato alla conclusione, dopo un pò di prove grazie ad attrezzatura di amici vari, che un bel risultato lo dà solo uno scanner pellicola, nè i piani nè i dulicatori...
e tra questi secondo me il meglio è il nikon che ha le funzioni di pulizia automatica ecc.
il mio progetto (ancora irrealizzato ma vicino) sarebbe di acquistarlo, usarlo per un annetto in cui acquisirei un migliaio di diapo, e rivenderlo...
secondo me alla fine ci rimetto quei due-trecento euri che ci stanno anche ...

mailand
04-10-2006, 08:17
anche io mi trovo nella stessa situazione e sono arrivato alla conclusione, dopo un pò di prove grazie ad attrezzatura di amici vari, che un bel risultato lo dà solo uno scanner pellicola, nè i piani nè i dulicatori...
e tra questi secondo me il meglio è il nikon che ha le funzioni di pulizia automatica ecc.
il mio progetto (ancora irrealizzato ma vicino) sarebbe di acquistarlo, usarlo per un annetto in cui acquisirei un migliaio di diapo, e rivenderlo...
secondo me alla fine ci rimetto quei due-trecento euri che ci stanno anche ...
si, gli scanner da pellicola sono i migliori in assoluto (nikon coolscan in primis tra quelli che ho visto)
se hai la disponibilità, e sei disposto a smenarci i soldi, è qualitativamente la scelta migliore... io non ho ancora una reflex digitale, quindi uso uno scanner piano quando serve, però è vero che lo uso anche per altro ;)

M@n
04-10-2006, 08:48
ma 'sti scanner da pellicola si possono utilizzare con le dia???

mailand
04-10-2006, 13:15
si, certo!
ci sono dei caricatori su cui poggi direttamente la dia col telaio oppure la striscia dei negativi. di solito almeno uno è in dotazione... ;)

j.c.denton
05-10-2006, 00:01

oltre che le dia fanno anche i negativi, e sono superbi in entrambi i casi, ho avuto occasione di provare un coolscan V e ho avuto ottimi risultati...

M@n
05-10-2006, 08:05
sapete se ce n'e' qualcuno che permetta di caricare almeno 3 dia per volta c tipo caricatore degli scanner piani o qualcosa del genere?
A farmele tutte ad una ad una ci metto parecchi mesi

[edit] visto ora sulla baia i prezzi dei Coolscan.... AZZ!!!

mailand
05-10-2006, 08:40
s
[edit] visto ora sulla baia i prezzi dei Coolscan.... AZZ!!!
devi vedere il nuovo! :D

Leron
05-10-2006, 09:54
si, gli scanner da pellicola sono i migliori in assoluto (nikon coolscan in primis tra quelli che ho visto)
se hai la disponibilità, e sei disposto a smenarci i soldi, è qualitativamente la scelta migliore... io non ho ancora una reflex digitale, quindi uso uno scanner piano quando serve, però è vero che lo uso anche per altro ;)
beh oddio... sono buoni ma non certo superbi ;)

ho avuto l'occasione di vedere degli scanner a rullo professionali (roba che costa decine di migliaia di euro) e il risultato è impareggiabile, neanche lontanamente paragonabile a qualsiasi cosa di casalingo ;)

anche io sono pieno di dia da acquisire, e sto pensando seriamente di rivolgermi a una tipografia che offre quel servizio

mailand
05-10-2006, 10:47
beh oddio... sono buoni ma non certo superbi ;)

ho avuto l'occasione di vedere degli scanner a rullo professionali (roba che costa decine di migliaia di euro) e il risultato è impareggiabile, neanche lontanamente paragonabile a qualsiasi cosa di casalingo ;)

anche io sono pieno di dia da acquisire, e sto pensando seriamente di rivolgermi a una tipografia che offre quel servizio
guarda, stavo parlando di cose "da mortali", non apparecchiature professionali ;)

comunque ho visto anch'io all'opea gli scanner a tamburo, e il risultato è incredibile... il laboratorio cui mi rivolgo, se non sbaglio chiede 60 euro a rullino (masterizzazione esclusa) per scansioni da 18 mega (che non sono le migliori)
sui costi mi potrei sbagliare, ma ricordo di essere rimasto sbigottito dalla cifra richiesta ;)
quello che costa meno (a tamburo) costa 15.000 euro :eek:

Leron
05-10-2006, 10:57
guarda, stavo parlando di cose "da mortali", non apparecchiature professionali ;)

comunque ho visto anch'io all'opea gli scanner a tamburo, e il risultato è incredibile... il laboratorio cui mi rivolgo, se non sbaglio chiede 60 euro a rullino (masterizzazione esclusa) per scansioni da 18 mega (che non sono le migliori)
sui costi mi potrei sbagliare, ma ricordo di essere rimasto sbigottito dalla cifra richiesta ;)
quello che costa meno (a tamburo) costa 15.000 euro :eek:
esatto, quello a cui mi rivolgo (è un amico) fa pagare dai 6 ai 10 euro a scatto

ho visto dei lavori su lastra fatti da una mia amica che sono impressionanti :eek:

naturalmente se uno ha centinaia di dia da acquisire è improponibile, ma se non sono tantissime imho conviene farle lì piuttosto che comprare uno scanner proprio: il risultato non è nemmeno paragonabile

M@n
05-10-2006, 11:03
beh, visto che siamo in diversi ad avere il problema di digitalizzare centinaia di dia.... mettiamoci assieme e compriamoci uno scanner da condividere :D

mailand
05-10-2006, 11:09
esatto, quello a cui mi rivolgo (è un amico) fa pagare dai 6 ai 10 euro a scatto

ho visto dei lavori su lastra fatti da una mia amica che sono impressionanti :eek:

naturalmente se uno ha centinaia di dia da acquisire è improponibile, ma se non sono tantissime imho conviene farle lì piuttosto che comprare uno scanner proprio: il risultato non è nemmeno paragonabile
il discorso non fa una grinza ;)
purtroppo (o per fortuna, non so decidermi) "lavoro" ancora su pellicola, quindi una spesa del genere, unita ai costi di acquisto rullini e sviluppo, mi diventa improponibile... sto mettendo via i soldi da un anno per una reflex digitale (nikon d200), ma sono ancora lontanuccio... :(

mailand
05-10-2006, 11:10
beh, visto che siamo in diversi ad avere il problema di digitalizzare centinaia di dia.... mettiamoci assieme e compriamoci uno scanner da condividere :D
idea non malvagia :)
anche se ci sarebbero un paio di "problemini" logistici :D

GioFX
05-10-2006, 18:33

ma giusto un paio! :D

j.c.denton
06-10-2006, 16:02
parliamo da umani...
gli scanner a tamburo sono fuori portata per tutti, credo, qui si parla di scanner "casalinghi" e comunque secondo me offrono già ottimi risultati, roba da stampe in A3+ e oltre...
18 megapixel sono giusto i files che tiri fuori da un coolscan (5300x3500 circa), poi se uno ha 1500-2000 euro da cacciare puo comprare il modello superiore con caricatore automatico per diapo...
d'altronde chi non ha un 2000euro da spendere per uno scanner oggigiorno? :D

M@n
06-10-2006, 18:35
si ma state a guarda' er capello... :)

al morgan
12-01-2008, 08:50
Ho fatto “ricerca” sul forum ed ho trovato questa discussione, non recentissima. Mi domando se qualcuno di voi è già passato dalla teoria alla pratica, cominciando ad acquisire diapositive in digitale. Anche io sono a livello di teoria, però con qualche esperimento, che vorrei sottoporre ai vostri commenti:
Sto per acquistare la Pentax K10d e, disponendo già di un obiettivo macro 100mm, pensavo di utilizzarlo per acquisire in un formato prossimo al 1: 1 solo le diapositive che intendo digitalizzare ( ne ho circa 15,000 in analogico), Ne selezionerò una parte, per non passare il resto della mia vita a fare un lavoro che, terminato, andrebbe ricominciato daccapo perché, magari, saranno cambiati i sistemi e gli standard attuali. :rolleyes:
Quelle che non passerò in digitale, potrò sempre vedermele proiettate su uno schermo di tre metri di base che come risultato, vi assicuro, è infinitamente superiore qualsiasi LCD, plasma o videoproiettore!:D
Attualmente utilizzo uno scanner Epson 1240U con unità di acquisizione anche per trasparenze, che mi fornisce un risultato soddisfacente.
Perché tentare altre strade, allora? Perché penso che l’acquisizione diventi più sbrigativa, anche se, dopo, probabilmente, sarà necessario intervenire in Photoshop per lavorare un poco sul contrasto, sul colore e sul raddrizzamento dell’immagine. Non che il risultato dello scanner sia buono al primo colpo, ma è “mediamente buono” tenuto conto che poi queste immagini verranno viste in tv e quindi saranno solo una misera rappresentazione di se stesse.
Comunque è necessario accettare i risultati per quello che sono. :rolleyes:
Mi spiego meglio: Una foto digitale originale consente modifiche su quasi tutte le sue componenti. Una foto analogica, trasferita in digitale, permette una serie più limitata di interventi. Il più desiderato sarebbe il riequilibrio fra le alte luci e le ombre. Sull’originale scatto digitale si può intervenire sulle ombre, estraendo particolari (anche a prezzo di introdurre “rumore” nell’immagine), ma da una foto analogica digitalizzata non c’è niente da fare! Se le ombre sono senza dettagli, nessuno se li inventa! :muro:
Perciò penso di utilizzare il mezzo più rapido per ottenere immagini digitalizzate da mettere in sequenza (magari con musica) per regalare agli amici, a distanza di trent’anni, copie delle foto che li riguardano e che, essendo nate in diapositiva, potevano vedere solo a casa mia. Magari, pagando "pedaggio" dovendo sorbirsi anche le mie straordinarie, eccezionali, insuperabili :O fotografie di insetti, nuvole e fiori. :fiufiu: