PDA

View Full Version : consiglio, budget max 1300 circa

mcriki
02-10-2006, 19:20
Ciao,
non ho molta esperienza coi notebook, devo acquistarne uno per mia sorella.
Fa la giornalista, e ha un budget aziendale per "rinnovo tecnologico" del quale vorrebbe dedicare diciamo 1200/1300 per sostituire il suo vecchio celeron 650.

Detto il budget, passo alle esigenze:
in primis la mobilità, intesa non tanto come dimensioni (sono indeciso tra 14 e 15, non di meno e nemmeno di piu) quanto come consumi, che è un tasto importante visto che le capita di usarlo in giro, per lavoro.
L'utilizzo è esclusivamente elaborazione di testi (word) ma anche acquisizione di filmati dalla videocamera digitale, e quindi compressione. Null'altro.
I filmati li acquisisce/codifica/masterizza e basta, non ci deve vedere ad es dvd ecc.

Per questo pensavo ad una VGA integrata, perchè penso che forse consumi meno, ad un monitor tra i 14 e i 15 e per la CPU visto che deve fare un po di editing e fotoritocco (amatoriale..filmati della bimba) pensavo a un centrino.

Ora, ho dato un occhio ai Dell.. perchè mi piacciono e hanno un'ottima assistenza. Ho trovato solo display widescreen, ma mi sembra che ormai siano tutti cosi anche quelli di altre marche (lei non è favorevole, ma ci si abituerà..). Il modello forse piu adatto è il 640m (i Latitude sono fuori budget, poi un 14" è ok). Magari con la batteria a 9 celle (è tanto piu grossa?) Un centrino single core sarebbe ideale, purtroppo ormai sono solo dual core: non se ne fa nulla ma vabbe.

Poi sono andato al sito della sony.. perchè mi piacciono molto e visto che non servono grosse caratteristiche, penso di starci nel budget. Ma modelli 14" ce ne sta soltanto uno, un Pentium M740, e una batteria a lunga durata costa 413 euro!!! dai è assurdo..
Mi spiace, perchè sono davvero bellissimissimi.. però non è cosa, le serve una batteria decente e quei soldi per gli accessori sono uno sproposito.

Non conosco i modelli specifici delle altre marche, volevo chiedere un po consiglio a voi, se prendere sto Dell o che altro.
Ma 15" standard (non wide) ne fanno ancora di modelli nuovi qualcuno?
grazie in anticipo :)