View Full Version : reinstallazione xp sp1
heimdall
02-10-2006, 18:54
salve a tutti.
vorrei formattare l'hd e reinstallare xp in quanto ho una serie di problemi.
Possiedo un dell dimension 8400 con due hd da 74Gb in sistema raid.
Ho tre partizioni: 134,27Gb, che sarebbe l'unità C e le altre due (3,5 Gb e 62,72) sono nascoste, perche non mi compaiono in risorse del computer ma in informazioni sull'hardware della guida in linea Dell.
Quando provo ad inserire il cd con xp mi dice che nel sistema è installata la versione più nuova ( SP2 infatti nel corso di due anni ho fatto gli aggiornamenti automatici) mentre il CD contiene il SP1.
Come procedo?
Se voglio reinstallare XP in una partizione a parte, devo crearmela in fase di installazione? Che grandezza dve avere?
Grazie.
se ti procuri un floppy di avvio di partitionmagic cancelli la partizione di sistema e procedi con l'installazione da cd
heimdall
03-10-2006, 07:43
grazie, skirzo, sei la prima anima pia che mi risponde. :)
Il primo problema l'avevo ovviato, bastava indicare al bios di leggere da cd rom :doh:
Però adesso ho il problema col raid. Dopo F6, mi dice che non c'è spazio sufficiente ...
Ho tre partizioni: 134,27Gb, che sarebbe l'unità C e le altre due (3,5 Gb e 62,72) sono nascoste, perche non mi compaiono in risorse del computer ma in informazioni sull'hardware della guida in linea Dell.
Vai nel pannello di controllo / strumenti di amministrazione / gestione computer / gestione disco.
Lì dovresti vedere le partizioni e con il tasto destro del mouse puoi formattarle e vederle in risorse del computer.
Se voglio reinstallare XP in una partizione a parte, devo crearmela in fase di installazione? Che grandezza dve avere?
Dipende dall'uso che ne vuoi fare, se vuoi usarla come sistema d'emergenza e caricarci solo un antivirus e altre cose per la sicurezza direi che / gb bastano.
Però adesso ho il problema col raid. Dopo F6, mi dice che non c'è spazio sufficiente ...
Purtroppo non ho provato ad usare un raid ( a parte l'insetticida :D battuta pessima, puoi insultarmi se vuoi!) però non capisco lo spazio insufficente, forse rileva la partizione da 3.5 gb.
Posta il messaggio completo, magari ci capiamo qualcosa.
heimdall
03-10-2006, 09:59
no, figurati, la battuta è fortissima :p , anche a me piace farne :D :cincin:
torniamo al dunque:
cosa c'è in queste partizioni? In una credo i diagnostici Dell, nell'altra il software di ripristino, dal quale posso crearmi il CD recovery.
Io ho anche il CD originale, quindi non mi serve.
Se formatto anche C di 134 gb cosa succede?
Io ero abituato col 98, davo format c: dal dos e poi avviavo dal cdrom. Adesso è la prima volta che ho a che fare con XP, partizione e raid (con la paletta era tutta un'altra cosa ... :D :sbonk: )
Si, è possibile che il raid legga la partizione di 3 giga.
Appena torno a casa verifico e posto il messaggio.
heimdall
03-10-2006, 16:18
eccomi.
la procedura mi dice di entrare nel bios, e settare il drive controller su raid on (di default è automatico) poi accedere all'utility Raid option Rom intel, selezionare Create Raid Volume ... qui mi da il messaggio di spazio insufficiente.
:help:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.