View Full Version : Quale stampante laser?
Vorrei acquistare una nuova stampante laser per uso personale, quindi il più possible compatta per metterla sulla scrivania, e ho bisogno di aiuto: ho già letto diverse discussioni ma senza giungere ad una conclusione. Stampo circa un centinaio di pagine al mese, a volte anche un po' di più, quasi esclusivamente testo con qualche figura/grafico; la soluzione più adatta sembrebbe quindi una monocromatica, ma il fatto di perdere il colore mi scoccia non poco, in alcune occasioni potrei averne bisogno. Mi piaceva la Samsung CLP-300, ma non ho potuto leggere opinioni a riguardo e mi sono imbattuto in questo http://www.hp.com/sbso/expert/EX_CLJ2600nvSamsungCLP300_US_20060104.pdf#search=%22samsung%20CLP-300%22 è vero che l'HP di confronto è sicuramente di un livello (e prezzo) superiore, ma forse la Samsung non è poi un granchè e non né vale la pena. Mi sono quindi riconvertito, a malincuore, sul bianco e nero: avevo pensato all'HP LaserJet 1020, tuttavia la risoluzione di 600 x 600 dpi non mi convince molto, come la memoria di 2 MB. Per quanto riguarda le Samsung mi sono perso tra le troppe sigle, le Canon mi sembrano tutte troppo ingombranti. Aggiungo che ho bisogno della funzionalità fronte/retro, non in modo automatico, ma almeno supportata dal driver, e che se rinuncio al colore pretendo ottima qualità nel testo. Per il budget non ho un'idea precisa, bisognerebbe tener conto anche dei consumabili; vorrei spendere il necessario per soddisfare le mie esigenze, niente attrezzature da tipografo ma nemmeno un prodotto scadente. Boh, non so' che fare, attendo con ansia il consiglio di chi vorrà aiutarmi e vi ringrazio anticipatamente...
mail9000it
03-10-2006, 15:19
scusa se mi intrometto ma da una ricerca il prezzo della 2600n e' sui 290 euro mentre il prezzo di una 3050 all-in-one e' sui 340. Non ho guardato i prezzi dei consumabili ma da quello che ho visto piu la stampante e' grossa (maggior numero di stampe al mese) più copie fa un toner e quindi meno costa una pagina.
Ritengo che la possibilità di fare una fotocopia a computer spento sia una grande comodità. Ti consiglio di valutarla anche perchè esistono stampanti in tutte le fascie di prezzo.
Ritengo che la fregatura sia sul prezzo dei consumabili.
PS. Io personalmente sto pensando a una HP 2840 da 900-950 euro che su internet si trova in offerta solo su un sito a 700. E' una multifunzione laser a colori (non ho ancora rinunciato al colore ma forse farò la tua stessa scelta) con il fax e compatibile con linux (anche se questo devo confermarlo).
CIAO
mail9000it
03-10-2006, 15:21
scusa se mi intrometto ma da una ricerca il prezzo della 2600n e' sui 290 euro mentre il prezzo di una 3050 all-in-one e' sui 340. Non ho guardato i prezzi dei consumabili ma da quello che ho visto piu la stampante e' grossa (maggior numero di stampe al mese) più copie fa un toner e quindi meno costa una pagina.
Ritengo che la possibilità di fare una fotocopia a computer spento sia una grande comodità. Ti consiglio di valutarla anche perchè esistono stampanti in tutte le fascie di prezzo.
Ritengo che la fregatura sia sul prezzo dei consumabili.
PS. Io personalmente sto pensando a una HP 2840 da 900-950 euro che su internet si trova in offerta solo su un sito a 700. E' una multifunzione laser a colori (non ho ancora rinunciato al colore ma forse farò la tua stessa scelta) con il fax e compatibile con linux (anche se questo devo confermarlo).
CIAO
Scusa mi rimangio tutto ho visto solo ora :muro: che la 2600n e' a colori. Scusa.
La considerazione dei costi e' però giusta.
per la 2840 il toner nero da 5000 pagine costa 75 euro
per la 2600n il toner nero da 2500 pagine costa 85 euro.
Stando a quello che ho trovato....
Ok, non fa niente...
Colgo l'occasione per fare più chiarezza: mi piaceva la Samsung CLP-300 è compatta, a colori e ad un prezzo ancora abbordabile (sui 240 € se non sbaglio); ma gurdando con più attenzione i toner non durano molto, ci sono altre parti da sostituire con una certa frequenza e non è che sia velocissima. Quindi non so' cosa fare e se devo rassegnarmi ad una monocromatica...
PS Le multifunzione le scarto in partenza: non ho necesità di fotocopiare e lo scanner integrato è inferiore ad una soluzione a parte.
C'è la Samsung clp-510, che però è ingombrante.
E da quanto ho letto in giro il testo non lo stampa benissimo...
Non voglio rinunciare al colore, ma a questo punto mi sa che è meglio puntare su una bouna monocromatica, tipo la Samsung ML-2570. Se qualcuno ha altre idee non esiti a proporle...
Non posso aspettare ancora molto, la scelta si riduce a:
> CLP-300 è a colori ma i consumabili non mi convincono;
> ML-2570 la miglior monocromatica per uso home della Samsung, ma appunto è monocromatica.
Sono quasi convinto della seconda soluzione, ma non mi sono ancora rassegnato all'idea di perdere il colore :doh: , se avete altre idee non esitate a scrivere.
']E da quanto ho letto in giro il testo non lo stampa benissimo...
Non voglio rinunciare al colore, ma a questo punto mi sa che è meglio puntare su una bouna monocromatica, tipo la Samsung ML-2570. Se qualcuno ha altre idee non esiti a proporle...
Secondo me, la stampa del testo è buona; da una laser ci si potrebbe aspettare di più, ma se vuoi una qualità migliore devi probabilmente scegliere stampanti di altri produttori (più costose...).
Non ho mai avuto stampanti laser, quindi penso che per me il salto di qualità sarebbe comunque notevole; è che potendo scegliere non acquisterei una stampante di cui conosco già un piccolo difetto. Comunque resta troppo ingombrante: quella delle dimensioni può sembrare una pretesa eccessiva, ma è che se non ci sta sulla scrivania non saprei proprio dove metterla.
Le due opzioni migliori mi sembrano ancora la CLP-300 e la ML-2570: come ho già scritto fino alla nausea la seconda mi sembra la scelta più adatta, ma non voglio rinunciare al colore... Sono io che mi sto facendo troppi problemi?
Alla fine ho ordinato la ML-2570, dovrebbe arrivare giovedì...
... ed è arrivata! Ottima stampante che mi sento di consigliare: la qualità di stampa è eccellente anche alla risoluzine di 600 dpi e, nonostante non abbia fatto una misurazione accurata, direi che le 24 ppm ci sono tutte; inoltre è veramente compatta. Unico difetto è la rumorosità quando viene accesa e mentre stampa, ma in standby è inudibile.
'] http://www.hp.com/sbso/expert/EX_CLJ2600nvSamsungCLP300_US_20060104.pdf#search=%22samsung%20CLP-300%22
http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/ho/WF06a/9999-10001-10003-10003-10009-12096416.html :rolleyes:
Velocità di stampa (colori, qualità normale, A4)
Fino a 8 ppm
Velocità di stampa (in b/n, qualità normale, A4)
Fino a 8 ppm
un bradipo narcotizzato è più veloce :asd:
quindi, alla fine, qual è la stampante laser a colori migliore (fascia medio-bassa considerando che non mi interessano le stampe fotografiche)?
Ragazzi mi trovo anche io nella vostra stessa condizione.
Attualmente ho una Laserjet 4L monocromatica con qualcosa come 10 anni di lavoro sulle spalle!!(la presi un 5 anni fa da un ufficio che se ne doveva liberare!)
Ho deciso di cambiarla xkè mi trovo spesso a stampare testi conterneti grafici o cmq zone colorate che puntualmente vengono adattate al b/n con una perdita di qualità incredibile! In piu il rullo, oramai troppo vecchio, fa faticva a caricare fogli troppo doppi con il conseguente inceppamento di questo.
Però come pro presenta una velocità di stampa piuttosto buona(se nn si inceppa nessun foglio!! :muro: ), e una notevole economicità di stampa..cambio un toner dopo piu di un anno facendo un bel po di stampe al mese!
Adesso però è davvero arrivato il tempo di mandarlo in pensione.
Come dicevo anche io ho pensato di passare ad una multi-colore, non ne posso prorio piu di vedere i grafici (quando si vedono) in B/n!!
Non vorrei rinunicare ad una laser perchè ho un'esperienza passata traumatica con un inkjet della canon, che tra pulizia e allineamento testine mi portava via meza cartuccia ad ogni accenzione!!!!
Voi che mi consigliate???Sono davvero in alto mare :mc:
Cercavo qualcosa di non troppo ingombrante e che costasse massimo sui 300€ e con prezzi accettabili in termini di toner.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.