PDA

View Full Version : Monitor 16:9 o 4:3?

amstel
02-10-2006, 17:38
Ciao a tutti,
Un mio amico è in procinto di acquistare un monitor lcd 19", il rivenditore che gli ha venduto il pc preme per fargli acquistare un monitor 16:9 ma io sono un po' scettico...
Per curiosità ho fatto un giro in un supermercato è mi sono accorto che la scelta è davvero ridotta rispetto ai 4:3 ed i prezzi di un 16:9 sono in confronto molto più bassi...per quale motivo?
Sicuramente per la visualizzazione di filmati dvd è probabilmente la scelta migliore ma per applicazioni tipo office e videogames non vi è una distorsione dell'immmagine?
Concludendo per un pc ad uso combinato (lettore dvd+ applicazioni pc) è meglio un 16:9 o un 4:3?
grazie.

ste_jon
02-10-2006, 19:13
Premettendo che l'immagine non distorce (mica è una TV che trasforma un segnale input da 4/3 allungandolo in 16/9... in questo caso l'input è cmq in una risoluzione in 16/9), personalmente andrei su un 16/9 (che poi sarebbero 16/10 per l'esattezza) per questi motivi:

- pienamente compatibili con xbox360 e con i giochi per pc più recenti che sfruttano i 16/9

- per i dvd nulla da dire sicuramente la scelta migliore

- per internet si possono tenere comodamente aperte due finestre contemporaneamente affiancate

- per office ad esempio excel offre molto più spazio il che può essere comodo

Arus
02-10-2006, 19:26
- pienamente compatibili con xbox360 e con i giochi per pc più recenti che sfruttano i 16/9

- per i dvd nulla da dire sicuramente la scelta migliore

- per internet si possono tenere comodamente aperte due finestre contemporaneamente affiancate

- per office ad esempio excel offre molto più spazio il che può essere comodo
Aggiungerei è il futuro ;)