PDA

View Full Version : film inglesi

Iluccia
02-10-2006, 17:43
sono appassionata di telefilm inglesi (da Agatha Christie a Only Fools and Horses, dall'Ispettore Barnaby a New Tricks) e da un po' sto iniziando a vedere anche film inglesi o ambientati in Inghitlerra. Chi me ne consiglia un po'? Finora ho visto:

Jimmy Grimble
Best
Bara con vista
La famiglia omicidi
Prenditi un sogno
Full Monty
Orgoglio e Pregiudizio
Goal!
Sognando Beckham

e credo basta :D Altro da vedere? :D

sparagnino
02-10-2006, 18:10
Fawlty Towers

Iluccia
02-10-2006, 18:12
Fawlty Towers

ma non è un telefilm questo?

Miss Adenina
02-10-2006, 19:55
per ora mi viene in mente "Ragione e sentimento"
sempre tratto da Jane Austen!!!
:)

<Straker>
02-10-2006, 21:46
Calendar girls, molto bello :)
Trainspotting, un capolavoro ;)
Quattro matrimoni e un funerale
Billy Elliot
Poi vabe', le varie bridget jones :D

IpseDixit
02-10-2006, 23:13
Piccoli omicidi tra amici
Febbre a 90°

excursus
02-10-2006, 23:24
sono appassionata di telefilm inglesi (da Agatha Christie a Only Fools and Horses, dall'Ispettore Barnaby a New Tricks) e da un po' sto iniziando a vedere anche film inglesi o ambientati in Inghitlerra. Chi me ne consiglia un po'? Finora ho visto:

Jimmy Grimble
Best
Bara con vista
La famiglia omicidi
Prenditi un sogno
Full Monty
Orgoglio e Pregiudizio
Goal!
Sognando Beckham

e credo basta :D Altro da vedere? :D

Cerca i film di Mike Leigh, Ken Loach, Lindsay Anderson, Tony Richardson, Joseph Losey, John Schlesinger, membri o eredi del "Free cinema" che dagli anni '60 in poi ha rivoluzionato il cinema inglese.

Tra i film più recenti, io prediligo quelli di Mike Leigh, di cui ti consiglio "Naked", "Secreti e bugie", "Ragazze".

heres
03-10-2006, 01:33
Qualche vecchio film di Hitchcock?

Fradetti
03-10-2006, 08:47
l'erba di grace

Adric
03-10-2006, 10:48
Per il film britannici il punto di partenza ideale è il sito web della BFI (British Film Institute), l'ente cinematografico britannico:
http://www.bfi.org.uk/

Hanno pure un elenco dei 100 film britannici più importanti votati attraverso un poll effettuato su 1000 addetti ai lavori: http://www.bfi.org.uk/features/bfi100/

Sicuramente da vedere classici come:
-i film del periodo britannico di Hitchcock prima del suo trasferimento negli Usa ('Il club dei 39', 'la signora scompare' ecc)
-'Enrico V' e 'Amleto' di Laurence Olivier
-i film della coppia di registi Powell & Pressburger (Narciso Nero, Scarpette Rosse, ecc)
-'Il terzo uomo' di Carol Reed (con Orson Welles e Alida Valli)
Poi ci sono i film sull'impero britannico, sui britannici all'estero, sui paesi da loro colonizzati e i film di guerra.
I film del grande regista David Lean (Lawrence D'Arabia, Il ponte sul fiume Kwai, Dottor Zivago, Grandi speranze, Breve Incontro ecc)

Negli anni 60:
- 'Il servo' di Losey
- Alfie' di Gilbert
- 'Sabato Notte e Domenica Mattina' di Karel Reisz (regista cecoslovacco, ma il film è ambientato a Nottingham)
- 'Blow Up' di Antonioni (ambientato a Londra)

Anche 'Arancia Meccanica' di Kubrick è un film inglese a tutti gli effetti.

Tra i film di successo degli ultimi decenni ci sono quelli politicizzati (possono non piacere) del regista Ken Loach, quelli ironici sui Monty Phyton, i film inglesi in costume del californiano James Ivory.
-'Gandhi' di Richard Attenborough è un colossal degli anni 80 (oltre tre ore) ma anche un omaggio al più grande uomo di pace del ventesimo secolo.
-'Momenti di Gloria' è uno dei più riusciti film drammatici a sfondo sportivo
-'La moglie del soldato' di Neil Jordan,
-'The Commitments' di Alan Parker,
'Un pesce di nome Wanda' di Charles Crichton.

Last but not least, le serie di fantascienza inglese (UFO, Spazio 1999) le preferisco a quelle USA.

Doc Mc Coy
09-10-2006, 20:54
, i film inglesi in costume del californiano James Ivory.

giusto...almeno Casa Howard...