View Full Version : Dell x51v:problemi col wifi
Ciao a tutti..
volevo porgervi il mio problema, sperando che qualcuno di voi potesse aiutarmi..
possiedo un Dell axim x51v, ed a mio avviso è un ottimo palmare..peccato solo che non riesco proprio a connettermi ad internet utilizzando il wifi..
Ho un access point, che funziona correttamente e con quello riesco a collegare tra loro il computer e il ppc, condividendo le cartelle e copiando i file con resco file explorer 2005..quindi suppongo che fin qui sia tutto a posto..
Il problema giunge quando cerco di usare internet explorer..per lui la connessione non esiste..dandomi come errore "pagina non trovata"..pensando fosse un problema di internet explorer ho scaricato Netfront 3.3, ma con esso ho ottenuto lo stesso risultato, dandomi pero server DNS non trovato..allora ho impostato ip e DNS manualmente, ho utilizzato quelli di un altro pc collegato in rete e perfettamente funzionante, che poi ho disconnesso prima di fare la prova..resco file explorer funziona(vedo e copio i file condivisi), ma i due browser no..
(volevo informarvi che ho gia provato tutte le combinazioni delle opzioni internet e ufficio, e che la rete wifi è impostata in modo da condividere la connessione adsl, che funziona con gli altri computer)..
Grazie
Ciao.
Come sei connesso ad internet? tramite router o c'è un pc che condivide una connessione ad internet?
grazie per l interessameno..cmq tramite router..
allora sul palmare devi configurare come gateway l'indirizzo del router. per il resto lascia gli ip e i dns che hai messo.
fatto anche questo..ho impostato il gateway, preso dallo stesso pc dell'ip e del dns..non va ancora..
erikka69
03-10-2006, 18:04
che sia per sbaglio impostato un proxy sul palmare, da come dici dovrebbe navigare
quoto erikka69..
Dalla risposta, però, Ma mi viene una domanda: non avrai mica impostato lo stesso ip del pc...?
scusate..come faccio a vedere ed eventualmente togliere l'impostazione del proxy?
Per quanto riguarda l'ip uso quell di un computer che spengo, o disattivo la rete prima di fare le prove col palmare..
erikka69
04-10-2006, 01:58
nelle impostazioni di rete connessioni lì in giro c'è limpostazione del proxy
le impostazioni le ho trovate..come mi devo comportare?
io ho selezionata la prima opzione, utilizza questo proxy per connettersi a internet, è giusto o devo togliergli la selezione?
devi toglierla. per come ho capito che è configurata la tua lan non hai un proxy, quindi devi togliere le impostazioni proxy che hai messo
scusa..ma avevo sbagliato a scrivere..l unica impostazione selezionata è quella "questa rete collega a internet"..questa rete usa un proxy per collegarsi a internet non e selezionata..
Mmmh.. Non so che altro dirti...
Ricapitoliamo:
Ammesso che tu abbia una rete nel range dei 192.168.0.0 con subnet mask 255.255.255.0 e che il router abbia ip 192.168.0.254 e che si colleghi in automatico ad internet (ovvero che non sia un modem ethernet, ma un router/gateway adsl che gestisce in maniera autonoma la connessione ad internet), la configurazione del palmare dovrebbe essere una cosa simile alla seguente:
- IP: 192.168.0.10 (ammesso che sia un ip libero)
- Subnet: 255.255.255.0 (come da premesse)
- Gateway: 192.168.0.254 (come da premesse)
- Dns 1: 151.99.125.1
- Dns 2: 212.216.112.112
I DNS che ti ho indicato funzionano (li sto usando attualmente), quindi metti pure quelli..
Ovviamente una volta fatte le modifiche devi spegnere e riaccendere la scheda di rete del palmare.
Inoltre ti consiglio di non usare un IP già occupato da un'altra macchina, magari una volta la dimentichi accesa e poi... ;)
Con una configurazione simile (ricordati delle premesse di configurazione che ho fatto all'inizio) deve funzionare. Non ci sono versi che non vada.. :read:
EDIT: che versione di rom hai sul palmare?
ora nn posso fare prove...le faro domattina..comunque ho la versione A12..
allora..non va lo stesso..l'errore che mi da netfront è il seguente:
Cannot load page.
Type:DNS no server is specified.
Tradotto dovrebbe essere:
impossibile caricare la pagina.
tipo:DNS non è specificato un server.
i dati li ho inseriti tutti in modo corretto..li ho rivisti più volte..
alla rete si collega normalmente, resco file explorer funziona..io inizio a pensare che sia un problema dei software(internet explorer e netfront), o che ci sia un conflitto di DNS..però non so proprio come muovermi in queste circostanze..
erikka69
05-10-2006, 08:42
il mio palmare che ha winmob5 ha il comando ping nel tuo non lo sò comunque dovresti "pingare" il gateway e i dns per vedere se ti dà una risposta. se non hai il programma cerca qualcosa di freeware da installare nel palmare.
Se poi magari riesci a impostare il dhcp nel tuo access point è meglio (c'è una guida nella sezione faq).
Il tuo ap ha magari qualche restrizione impostata?
erikka69
05-10-2006, 15:13
L'unica che mi viene in mente è la protezione dei mac address ma a quel punto il palmare non si dovrebbe collegare alla rete locale, giusto? altra cosa ci potrebbe essere impostata una lista di utenti x la navigazione ma dovrebbe essersene accorto..........boh ip penso che la soluzione è il dhcp metti sù si collega gli passa i parametri e deve navigare.
Avevo pensato anch'io ad una restrizione dei mac address, ma mi sono "redento" subito e ho corretto il post generalizzando la domanda.. Anche perché, ad esempio, sul mio router posso decidere quali pc (tramite mac o ip) possono navigare..
L'unica altra cosa che mi viene in mente è che stia utilizzando il palmare magari in una rete di un ufficio, nella quale l'ap (o anche il router) sono ben configurati e filtrano determinato traffico tramite mac o ip..
non posso attivare il dhcp, perchè se no alcuni pc vecchi(windows 98)vanno in conflitto, e di conseguenza è tutto impostato manualmente..io utilizzo lo stesso ip di un computer che è abilitato alla connessione, e prima di utilizzare il palmare disattivo il pc..come dns imposto gli stessi del pc..e faccio la stessa cosa col gateway..l'errore che mi da è sempre lo stesso..il problema credo che sia nei DNS..e non sapendo cosa siano non so come impostarli..io mi limito a copiare quelli del pc dal quale prendo l'ip, e che normalmente va in internet..ho anche notato che sugli altri pc della rete i DNS sono gli stessi, e tutti i computer sono in grado di collegarsi ad internet..è solo il palmare che mi da problemi..(per i programmi per testare i ping avete qualche nome free da darmi?grazie)..
io proverei a fare un HR, anche se l'idea non mi va molto a genio..credete che potrebbe aiutare a risolvere il problema?altrimenti non lo faccio..
erikka69
05-10-2006, 18:30
guarda che x il dhcp puoi dare un ambito ad esempio se hai i pc che vanno da xxx.xxx.xxx.1 a 20 con ip statici pio fare partire il dhcp da 21 a 25 tieni un ambito ristretto solo x il palmare.
fidati fai questa prova prima di hardresettare io chi gli ip statici ho visto molti pamari con dei problemi sopratutto su i dns.
fai la provina poi se non funziona ti autorizzo :huh: a bastonarmi
Per pingare basta che tu vada nell'utility "dell wlan".. Una delle varie tab ("test", mi pare) permette di eseguire i ping. :)
e finalmente tutto funziona..ti spiego come ho fatto..allora come hai detto tu ho impostato il dhcp, anche se ho dovuto spegnere i computer vecchi..cosi facendo ho reso gli ip dinamici..poi sono passato alla prova col palmare..e niente...non va ancora..
allora ho eliminato la configurazione che avevo impostato e modificato della rete che avevo sul palmare..ho impostato la selezione automatica dell'ip(anche 1a era impostata, solo che mi dava numeri simboli e lettere, e non si connetteva per niente..), e ho impostato la connessione per internet..dopo pochi secondi l'ip si è impostato automaticamente, e provando con netfront sono riuscito a navigare in internet, molto più velocemente che col bluetooth connesso con activesync..ora imposterò bene il tutto per fare tornare al lavoro anche gli altri pc..poi sarà tutto a posto..
GRAZIE
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.