View Full Version : Guasto o difetto di conformità???
ciao a tutti ho un Dell inspiron 9300 e mi si è rotto il sensore della temperatura della CPU.
ho chiamato l'assistenza e mi hanno detto che la garanzia non vale perchè si tratta di un guasto e non di un difetto di conformità.
quindi mi tocca pagare la scheda madre nuova.A me pare un bel gioco di parole per fregare i clienti.
inutile dire mai più Dell, la prossima volta che si romperà come è ovvio che succederà mi farò il mac, non so, parliamone...
Prova ad essere più preciso.
Quando hai acquistato?
Da privato o con P.IVA?
lucadeejayAQ
02-10-2006, 18:24
La cosa è ridicola, non l'hai mica rotto tu, in più durante il periodo di garanzia la stessa copre i guasti dei pezzi che vengono GARANTITI minimo 2 anni per legge! I difetti congeniti di una macchina sono altro ancora.
Se non ti sentono fagli scrivere dal tuo legale. :mad:
et voilà!
Uno degli aspetti della magica garanzia Dell è uscito fuori :D
Non voglio essere polemico verso la garanzia Dell di cui troppe volte ho letto fin troppo bene, ma certe volte si perdono proprio in un bicchier d'acqua!
Io mi sentirei un tantino preso x il :ciapet: dopo una risposta del genere..Troppo ridicola sta storia! :O
Prova ad essere più preciso.
Quando hai acquistato?
Da privato o con P.IVA?
ho acquistato da privato nel giugno 2005.
il mio problema è che vivo a londra e devo tornarci tra 10 giorni.
finche non pago il preventivo loro non lo aggiustano e devo partire col computer aggiustato.
L'unica cosa che mi viene in mente è fare ricorso quando tutto sarà finito, boh, è frustrante, tanto alla fine vincono sempre loro...
smodding-desk
02-10-2006, 21:06
finche non pago il preventivo loro non lo aggiustano e devo partire col computer aggiustato.
L'unica cosa che mi viene in mente è fare ricorso quando tutto sarà finito, boh, è frustrante, tanto alla fine vincono sempre loro...
Non me la prenderei con Dell ma con la legge sul difetto di conformità che è una bella fregatura in quanto sei tu a dover dimostrare il difetto di conformità dopo 6 mesi dall'acquisto e in questo caso poi a me sembra palese che se il sensore prima funzionava e poi si è rotto nn era un difetto all'origine nn sono un giurista ma la vedo dura aver ragione in questo caso.
Con questa legge qualsiasi venditore nn ti riconosce il difetto di conformità (tanto più se c'è da sostituire una mobo) in pratica devi andare per vie legali.
vaio-man
02-10-2006, 22:52
bè non è mica detto che siccome prima funzionava e ora no è un guasto e non un difetto, si insomma alcuni difetti vengono fuori tempo dopo (vedi la storia delle batterie)
CarloR1t
03-10-2006, 00:08
Son giri di parole, qualunque guasto che salti fuori, da solo, entro 2 anni è intrinsecamente un difetto di conformità, altrimenti che cosa vorrebbe significare difetto di conformità? Significa appunto che il prodotto avrebbe dovuto funzionare conformemente per almeno 2 anni e che si è guastato da solo, non per colpa di eccessiva usura e abuso dell'utente, e non credo che un sensore si possa imputare nemmeno lontanamente a uso incauto o danno accidentale come potrebbe essere per esempio un guasto elettronico dovuto a sovratensione da fulmine non fermata dall'alimentatore, dove è difficile stabilire fino a che punto avrebbe dovuto reggere e quanto forte era la scarica che l'ha colpito.
Cmq che sia Acer o Dell non generalizzerei ;) dipende anche da chi risponde al telefono, in questi casi a volte sono solo inesperti che non si rendono ben conto delle implicazioni e quello che pensano di essere tenuti a dire ai clienti, altre volte sono un po' strunz...ma quelli son di casa dappertutto. :D
Voglio dire che a volte vale il 'ritenta e sarai più fortunato', prova a chiamare in un giorno diverso e diversa ora sperando ti risponda un altro operatore. Nel malaugurato caso dovessero insistere con certi discorsi fatti dire nome dell'operatore e dì che oltre a rivolgerti 'sopra' ne parli apertamente nei forum della loro definizione di 'guasto al sensore e non difetto di conformità', contenti loro... ;)
Due cose:
- ma il sensore rotto impedisce al notebook di funzionare correttamente? lo chiedo per curiositá.
- io ho avuto una sola esperienza di assistenza (con toshiba): notebook comprato in Italia e fatto riparare -in garanzia- all'estero, semplicemente mostrando il codice della garanzia internazionale che avevo tra i documenti del portatile. Non puoi fare lo stesso? tra l'altro se in Inghilterra fosse come qua in Portogallo, non ci sono menate tipo "difetto di conformità", ma i notebook sono garantiti 2 anni (o piú, ovviamente se hai comprato estensioni), sempre e comunque.
Due cose:
- ma il sensore rotto impedisce al notebook di funzionare correttamente? lo chiedo per curiositá.
- io ho avuto una sola esperienza di assistenza (con toshiba): notebook comprato in Italia e fatto riparare -in garanzia- all'estero, semplicemente mostrando il codice della garanzia internazionale che avevo tra i documenti del portatile. Non puoi fare lo stesso? tra l'altro se in Inghilterra fosse come qua in Portogallo, non ci sono menate tipo "difetto di conformità", ma i notebook sono garantiti 2 anni (o piú, ovviamente se hai comprato estensioni), sempre e comunque.
Il notebook funziona ma la ventola è sempre accesa al massimo e la frequenza del processore viene abbassata notevolmente per sicurezza perchè crede che sia a 85 gradi quindi va tutto lentissimo.
avevo chiamato l'assistenza anche in inghilterra e mi hanno detto che la garanzia era scaduta dopo il primo anno.
L'unica differenza è che a Londra viene il corriere a casa mia, si prende il computer e me lo riportano aggiustato dopo 5 giorni e vogliono 200 sterline per il tecnico più i soldi per la scheda madre, mentre quì in italia viene il tecnico a casa mia e me lo aggiusta nel mio salotto e vuole 150 euro più i soldi per la mobo.
aggiungo anche che il tipo al telefono mi ha detto ti faccio cambiare anche ventole e impianto di raffreddamento (sempre a mie spese) tanto per essere sicuri che venga aggiustato perchè se dopo la prima volta il tecnico non riesce ad aggiustarlo e devo richiamarlo devo pagare ancora i 150 euro più i pezzi...
come sempre attendo vostri suggerimenti....
grazie
...avevo chiamato l'assistenza anche in inghilterra e mi hanno detto che la garanzia era scaduta dopo il primo anno...
grazie
Ok ho capito. Peró dici che la Dell ti ha detto che la garanzia era scaduta dopo il primo anno, non é che per caso quando hai preso il 9300 nel configuratore hai scelto "Ritiro e restituzione, solo 1 anno di assistenza" (e parecchi soldi in meno...) come appare -per esempio- adesso per il 9400?
Cerco una spiegazione (ma non voglio dire che sto dalla loro parte):
nel configuratore offrono una garanzia di 3 anni ma uno non la vuole e sceglie quella di un anno e risparmia 372 euro (come avviene adesso per il 9400). Poi succede qualcosa tra il primo e il secondo anno (che per legge deve coprire i difetti di conformitá) e loro -ovviamente- la buttano sul guasto...
ho detto una ca@@ata?
Ok ho capito. Peró dici che la Dell ti ha detto che la garanzia era scaduta dopo il primo anno, non é che per caso quando hai preso il 9300 nel configuratore hai scelto "Ritiro e restituzione, solo 1 anno di assistenza" (e parecchi soldi in meno...) come appare -per esempio- adesso per il 9400?
Cerco una spiegazione (ma non voglio dire che sto dalla loro parte):
nel configuratore offrono una garanzia di 3 anni ma uno non la vuole e sceglie quella di un anno e risparmia 372 euro (come avviene adesso per il 9400). Poi succede qualcosa tra il primo e il secondo anno (che per legge deve coprire i difetti di conformitá) e loro -ovviamente- la buttano sul guasto...
ho detto una ca@@ata?
io ho tolto la garanzia di tre anni perchè mi bastava quella di due anni e mi faceva comodo tenere i "parecchi soldi in meno", ai tempi ancora non sapevo che ci fosse differenza fra il primo ed il secondo anno di garanzia e che cmq in ogni caso tutto quello avviene durante il secondo anno sia un guasto.
parlandoci chiaro, secondo voi cambieranno mai qualcosa in garanzia durante il secondo anno??
In fondo la legge è fatta così, no?
io ho tolto la garanzia di tre anni perchè mi bastava quella di due anni e mi faceva comodo tenere i "parecchi soldi in meno", ai tempi ancora non sapevo che ci fosse differenza fra il primo ed il secondo anno di garanzia e che cmq in ogni caso tutto quello avviene durante il secondo anno sia un guasto.
parlandoci chiaro, secondo voi cambieranno mai qualcosa in garanzia durante il secondo anno??
In fondo la legge è fatta così, no?
In quanto al risparmio di questi "parecchi soldi" siamo tutti d'accordo, peró secondo me ci devi dire se hai effettivamente preso il portatile con 2 anni di garanzia (come da configuratore Dell, dove puoi scegliere 1 o 2 o 3, etc. anni pagando una cifra sempre maggiore) oppure se l'hai preso con "Ritiro e restituzione, solo 1 anno di assistenza" puntando al massimo risparmio (comprensibile) e confidando che comunque la legge ti avrebbe "protetto" per 2 anni.
Lo so che la differenza é sottile, ma secondo me é tutta qua.
Questo perché in altri paesi le leggi sono meno "interpretabili" e piú chiare ed ecco che -se é come penso- in UK ti abbiano detto che non era coperto semplicemente perché hai preso il portatile solo con un anno di garanzia. In Italia invece di danno l'illusione che ne hai due anche se ne hai pagato uno...
Chiaro che mi posso sbagliare, in particolare se confermi che effettivamente l'hai preso pagando 2 anni.
Purtroppo è esattamente come dici tu, stamattina mi hanno fatto il preventivo di 324 euro.
qualcuno di voi sa dirmi chi si occupa di fare assistenza per conto della Dell?
e in più c'è scritto sul preventivo che il tecnico si porterà via i pezzi rotti che cambierà, io sono totalmente in disaccordo con questo, la scheda rotta vorrei tenermela.dite che possono fare questo?
Purtroppo è esattamente come dici tu, stamattina mi hanno fatto il preventivo di 324 euro.
e in più c'è scritto sul preventivo che il tecnico si porterà via i pezzi rotti che cambierà, io sono totalmente in disaccordo con questo, la scheda rotta vorrei tenermela.dite che possono fare questo?
Ed in effetti si conferma come questo "difetto di conformitá" sia una bella fregatura per i consumatori...
Peró questo caso mi sembra importante per chi decide di acquistare Dell con solo un anno di garanzia.
Questa cosa poi che si vogliono portare via i pezzi rotti é un'altra ca@@ata micidiale... che hanno paura che si possa scoprire che cambiano una scheda madre buona quando era necessario sostituire un pezzo da 100 lire (spero non sia il tuo caso)?
CarloR1t
04-10-2006, 19:41
Il prezzo di per sè non è alto, per un intervento rapido on site di sostituzione della scheda madre, con altre marche costerebbe il doppio, il punto è che hai diritto alla riparazione in garanzia legale fino a giugno 2007.
Mi ricorda questo caso (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1244692) molto simile riguardante il display in cui Dell ha fatto la stessa buona offerta a un cliente non più coperto da garanzia (dopo 1 anno da professionista) mentre nel tuo caso dovrebbe essere gratis. Insisiti e ricordati di precisare che ne parli in un forum molto popolare e che lo riferiscano chi è responsabile.
Per le parti guaste il ritiro è normale non fosse altro per motivi di corretto smaltimento (ci sono sostanze tossiche dentro) ed eventuale riciclo di parti, nessun riparatore lascia più i pezzi elettronici guasti di una certa importanza, a parte il fatto che non viene a riparare a casa. Anche perchè sarebbe troppo facile per qualcuno molto furbo simulare un guasto, per esempio dissaldare il piedino di un minuscolo componente di centinaia che ce ne sono sulla mobo, loro cambiano la scheda difettosa e se la lasciano al cliente questo conoscendo il 'guasto' la ripara in un istante e la rivende per funzionante su ebay...
... il punto è che hai diritto alla riparazione in garanzia legale fino a giugno 2007.
Io non ne sarei cosí sicuro, peró non voglio sollevare un vespaio ne tantomeno entrare in polemica, anche perché c'é un thread "ufficiale" sull'argomento
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=830015
Come dice Riaw nel suo post nel thread citato:
"Se il vostro componente si guasta DOPO che è scaduta la garanzia della casa, ma PRIMA che scadano i 24 mesi dall'acquisto, il produttore/venditore è tenuto a ripararvelo gratis SOLO SE DIMOSTRATE CHE SI E' GUASTATO PER UN DIFETTO DI FABBRICAZIONE."
e ancora:
"Quindi, in conclusione: l'unica garanzia su cui si può fare affidamento è quella che vi da IL PRODUTTORE***. Scaduta quella, è una guerra per ottenere anche il minimo intervento.
Se un venditore si rifiuta di passarvi un componente in garanzia scaduto il primo anno, non pensate che sia una persona che vi sta truffando, perchè NON E' UN VOSTRO DIRITTO avere un componente in garanzia DOPO che sia scaduta la garanzia del produttore. dovete PRIMA dimostrare che si tratta di un difetto di produzione, e DOPO potete chiedere che sia passato in garanzia. Dispiace, ma è così."
*** E nel caso specifico durante le configurazioni Dell lascia la possibilitá di comprare garanzie di lunghezza a scelta...
CarloR1t
04-10-2006, 20:44
Io non ne sarei cosí sicuro, peró non voglio sollevare un vespaio ne tantomeno entrare in polemica, anche perché c'é un thread "ufficiale" sull'argomento
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=830015
Come dice Riaw nel suo post nel thread citato:
"Se il vostro componente si guasta DOPO che è scaduta la garanzia della casa, ma PRIMA che scadano i 24 mesi dall'acquisto, il produttore/venditore è tenuto a ripararvelo gratis SOLO SE DIMOSTRATE CHE SI E' GUASTATO PER UN DIFETTO DI FABBRICAZIONE."
e ancora:
"Quindi, in conclusione: l'unica garanzia su cui si può fare affidamento è quella che vi da IL PRODUTTORE***. Scaduta quella, è una guerra per ottenere anche il minimo intervento.
Se un venditore si rifiuta di passarvi un componente in garanzia scaduto il primo anno, non pensate che sia una persona che vi sta truffando, perchè NON E' UN VOSTRO DIRITTO avere un componente in garanzia DOPO che sia scaduta la garanzia del produttore. dovete PRIMA dimostrare che si tratta di un difetto di produzione, e DOPO potete chiedere che sia passato in garanzia. Dispiace, ma è così."
*** E nel caso specifico durante le configurazioni Dell lascia la possibilitá di comprare garanzie di lunghezza a scelta...
Ho già risposto sopra :) secondo me non ci vuole una perizia per dimostrare l'evidenza che un sensore che si guasta E' un difetto di conformità perchè compromette l'uso del prodotto quale era destinato (appunto conforme) e non dipende da usura o altro guasto spiegabile altrimenti che un difetto di fabbricazione della scheda e/o del componente medesimo.
www.altroconsumo.it e altri potranno confermare e aiutare...
Poi se la vogliamo mettere sul surreale si può anche dire che un display che diventi in bianco e nero è ancora conforme, perchè bianco nero è meglio... :D
Conosco quella discussione e ho risposto a molte altre su questo argomento. Per chiarezza preciso che NON sono d'accordo con questa legge, che è fatta su misura per i produttori, per scaricare i difetti dei loro prodotti (sempre più spesso fatti in Cina in condizioni di lavoro-qualità inferiori) sui rivenditori e dirottare verso di loro le lamentele dei consumatori che almeno prima dovendo pagare la riaparazione se la prendevano coi prezzi troppo alti dell'assistenza ufficiale, mentre adesso se la prendono col negoziante che, o li abbandona perdendo lui un cliente, non la marca, o li asseconda e paga gli alti costi ufficiali.
Dell non è un piccolo negozietto in difficoltà con cui cercare un compromesso pietoso, semmai è sony che se la vede brutta in questo periodo, o siamo bravi a indignarci e farci valere solo contro Acer, Asus ecc.?
Se era Acer a fare una cosa del genere a quest'ora era già scoppiato il giudizio universale! :help: :sofico:
Ho già risposto sopra :) secondo me non ci vuole una perizia per dimostrare l'evidenza che un sensore che si guasta E' un difetto di conformità perchè compromette l'uso del prodotto quale era destinato (appunto conforme) e non dipende da usura o altro guasto spiegabile altrimenti.
www.altroconsumo.it e altri potranno confermare e aiutare...
Poi se la vogliamo mettere sul surreale si può anche dire che un display che diventi in bianco e nero è ancora conforme, perchè bianco nero è meglio... :D
Conosco quella discussione e ho risposto a molte altre su questo argomento. Per chiarezza preciso che NON sono d'accordo con questa legge, che è fatta su misura per i produttori, per scaricare i difetti dei loro prodotti (sempre più spesso fatti in Cina in condizioni di lavoro-qualità inferiori) sui rivenditori e dirottare verso di loro le lamentele dei consumatori che almeno prima dovendo pagare la riaparazione se la prendevano coi prezzi troppo alti dell'assistenza ufficiale, mentre adesso se la prendono col negoziante che, o li abbandona perdendo lui un cliente, non la marca, o li asseconda e paga gli alti costi ufficiali.
Dell non è un piccolo negozietto in difficoltà con cui cercare un compromesso pietoso, semmai è sony che se la vede brutta in questo periodo, o siamo bravi a indignarci e farci valere solo contro Acer?
Ti quoto e condivido, peró secondo me nel caso di Dell -quando si prende la garanzia di 1 anno- é quasi implicito che si accettano queste condizioni. D'altro canto ti vengono scontati un bel pó di soldi, e questo conta... anzi é proprio il punto. Insomma Dell che fa, ti sconta un anno di garanzia e poi te lo regala?
Da queste parti (Portogallo) le cose sono leggermente meno confuse. Tutti i prodotti di elettronica hanno due anni di garanzia, sia che si compri come privati sia come professionisti, a meno che non sia specificato differentemente. È il caso proprio di Dell (ho appena preso un Dell quaggiú, per cui mi sono informato): se prendi un 9400 e scegli "1 anno di garanzia" allora cosí sia, punto.
CarloR1t
04-10-2006, 21:24
Ti quoto e condivido, peró secondo me nel caso di Dell -quando si prende la garanzia di 1 anno- é quasi implicito che si accettano queste condizioni. D'altro canto ti vengono scontati un bel pó di soldi, e questo conta... anzi é proprio il punto. Insomma Dell che fa, ti sconta un anno di garanzia e poi te lo regala?
Da queste parti (Portogallo) le cose sono leggermente meno confuse. Tutti i prodotti di elettronica hanno due anni di garanzia, sia che si compri come privati sia come professionisti, a meno che non sia specificato differentemente. È il caso proprio di Dell (ho appena preso un Dell quaggiú, per cui mi sono informato): se prendi un 9400 e scegli "1 anno di garanzia" allora cosí sia, punto.
Veramente altri esperti Dell nel forum hanno smepre detto che Dell dichiara esplicitamente nel sito che da privati la garanzia è di 2 (DUE) anni, se è il caso ti cerco le discussioni, ma altri più conoscitori di dell possono smentire o confermare.
Inoltre non ci vedo niente di strano, se Dell è produttore e rivenditore questo le comporta i vantaggi (che son molti, niente ricarichi a valle) e le responsabilità di entrambi no?
E' uno dei motivi, oltre alla qualità dell'assistenza, per cui nel forum si consiglia tanto Dell, dato che le estensioni sono in pochi a comprarle soprattutto sui modelli più costosi dove sono proibitive.
Quale studente si compra più l'inspiron 9400 con 7900 a 1500 e passa euri se non può contare almeno su due anni che son già pochi? Chi se ne importa se nel primo anno te lo riparano in 2 giorni se poi si guasta nel secondo anno e devi buttare soldi nella pattumierà?
A quel punto per i privati meglio un asus, benq, santech o persino acer con estensione a 3 anni contro i danni accidentali a 125€.
smodding-desk
05-10-2006, 08:54
Devi distinguere la garanzia del produttore da quella legale. Dell come tutti i produttori offre di base 1 anno di garanzia (appunto del produttore e almeno in Italia è così) più la possibilità di estendere tale periodo a 2/3/4 anni e altre coperture a discrezione del cliente. La garanzia legale è altra cosa vale per tutti i venditori e anche per Dell nelle condizioni generali del sito fa riferimento a questa legge che esiste a livello europeo e anche in Portogallo dovrebbero essersi adeguati.
Anche qui bisogna distinguere tra garanzia del produttore e legale. Per quanto riguarda quella legale penso che anche il Portogallo si sia adeguato alla normativa europea quindi la confusione è sempre quella. Se poi la legislazione portoghese in materia di garanzia del produttore offre più tutela meglio.
CarloR1t
17-10-2006, 00:35
Allora, non lasciamo sempre insabbiare le cose prendendosela solo c'è di mezzo acer :D l'utente non professionista in questione ha o non ha diritto alla riparazione in garanzia legale con dell si o no?!
smodding-desk
17-10-2006, 10:16
Allora, non lasciamo sempre insabbiare le cose prendendosela solo c'è di mezzo acer :D l'utente non professionista in questione ha o non ha diritto alla riparazione in garanzia legale con dell si o no?!
Certo che ha diritto ma tale diritto lo deve esercitare ovvero è lui che deve dare la prova del difetto di conformità.
smodding-desk
19-10-2006, 09:30
ciao a tutti ho un Dell inspiron 9300 e mi si è rotto il sensore della temperatura della CPU.
ho chiamato l'assistenza e mi hanno detto che la garanzia non vale perchè si tratta di un guasto e non di un difetto di conformità.
quindi mi tocca pagare la scheda madre nuova.A me pare un bel gioco di parole per fregare i clienti.
inutile dire mai più Dell, la prossima volta che si romperà come è ovvio che succederà mi farò il mac, non so, parliamone...
Allora rileggendo il tuo caso mi è venuto un dubbio, se l'assistenza ti ha detto che il tuo guasto non rientra nel concetto di difetto di conformità beh si sono sbagliati se l'hanno fatto apposta non lo so. Un guasto che impedisce l'uso del prodotto è sempre un difetto di conformità il punto è che tale difetto di conformità deve essere presente al momento della vendita (o all'origine) ovvero deve essere un difetto di fabbricazione e deve essere il consumatore a dare questa prova dopo 6 mesi dall'acquisto (vedi Codice del consumo). Insomma Dell non può dire che il tuo non è un difetto di conformità sei tu che devi darne la prova se è andata così è un comportamento scorretto. In che cosa consista in concreto tale prova non lo so, però non concordo con CarloR1t sul fatto che non occorra neanche una perizia tecnica imho questa è sempre necessaria ed anzi bisogna vedere se sia sufficiente. Bisogna che ti informi in modo approfondito (senti il tuo avvocato o le associazioni di consumatori) su come muoverti. Se con una perizia tecnica si può star sicuri di vincere in un eventuale giudizio (giudice di pace) le eventuali spese probabilmente saranno molto minori di quello che ti chiede Dell per la riparazione e in questo caso tu hai tutto da guadagnare e loro tutto da perdere.
Quindi non so come sta procedendo il tuo caso tienici aggiornati e insisti con Dell nn ti fermare ai pareri di un tecnico o del call center fatti passare dei responsabili e minacciali di azioni legali.
CarloR1t
19-10-2006, 16:46
Allora rileggendo il tuo caso mi è venuto un dubbio, se l'assistenza ti ha detto che il tuo guasto non rientra nel concetto di difetto di conformità beh si sono sbagliati se l'hanno fatto apposta non lo so. Un guasto che impedisce l'uso del prodotto è sempre un difetto di conformità il punto è che tale difetto di conformità deve essere presente al momento della vendita (o all'origine) ovvero deve essere un difetto di fabbricazione e deve essere il consumatore a dare questa prova dopo 6 mesi dall'acquisto (vedi Codice del consumo). Insomma Dell non può dire che il tuo non è un difetto di conformità sei tu che devi darne la prova se è andata così è un comportamento scorretto. In che cosa consista in concreto tale prova non lo so, però non concordo con CarloR1t sul fatto che non occorra neanche una perizia tecnica imho questa è sempre necessaria ed anzi bisogna vedere se sia sufficiente. Bisogna che ti informi in modo approfondito (senti il tuo avvocato o le associazioni di consumatori) su come muoverti. Se con una perizia tecnica si può star sicuri di vincere in un eventuale giudizio (giudice di pace) le eventuali spese probabilmente saranno molto minori di quello che ti chiede Dell per la riparazione e in questo caso tu hai tutto da guadagnare e loro tutto da perdere.
Quindi non so come sta procedendo il tuo caso tienici aggiornati e insisti con Dell nn ti fermare ai pareri di un tecnico o del call center fatti passare dei responsabili e minacciali di azioni legali.
Ho evidenziato le frasi sopra perchè proprio a questo mi riferivo di là, con la prima frase in pratica il consumatore dovrebbe entrare nel merito del processo di progettazione e produzione per provare che il guasto era già presente all'origine. Ora io il codice completo della legge non l'ho letto, rimedierò, ma da quanto dicono le associazioni non mi pare così, al cliente non interesssa se il guasto era presente fin dall'inizio o qualche componente è andato in avaria in seguito, conformità (se non ho capito male) s'intende che per i 2 anni della garanzia legale il prodotto deve funzionare correttamente e se non funziona o smette di funzionare prima (eventualmente va provato che non può essere stata colpa del cliente o per utilizzo anomalo) questo E' sempre un difetto di conformità, perchè impedisce l'uso corretto del prodotto per il periodo garantito. E mi pare che in questo caso per esempio di guasto al sensore che manda in protezione la cpu al minimo non può essere causato dal cliente ed impedisce l'uso normale del portatile, in questo senso ritengo superflua la perizia ma non la escludo, secondo me basta una nota tecnica di qualsiasi laboratorio che certifichi la natura del guasto dai sintomi, lettura di temperatura fissa poniamo a 100°C da utility anche a notebook freddo, fatti che sono più che evidenti.
Di più il concetto di 'conformità' viene spesso inteso come riduttivo della garanzia, e in qualche caso lo sarà, ma in realtà è estensivo. Non solo il prodotto non è conforme in caso di un vero e proprio guasto (indipendentemente da quando si verifichi) che ne impedisce l'uso in toto fino a 2 anni, ma anche solo se il prodotto rivela caratteristiche inferiori a quanto dichiarato (in questro caso si da dimostrare probabilmente con perizia, entro 6 mesi dall'acquisto) per es. se un computer montasse una cpu o un hd più lento di quanto dichiarato, o se non fosse in grado di reggere il carico normale di lavoro per cui quel prodotto è destinato senza andare in protezione, vedi il caso del frullatore dell'ultimo mi manda raitre che non reggeva 5 minuti di lavoro per surriscaldamento, allora in questo caso si ha diritto al rimborso o sostituzione ecc.
Diciamo per es. che i possessori dell'Aspire 5024 avrebbero dovuto sfruttare questa clausola, dimostrandolo con perizia entro 6 mesi, non essendo possibile spremere il notebook con la x700 e Turion ml da 35w mantenenndo la temperatura dell'hd entro le specifiche di max 55° con rischio di guasti e perdita di dati nel tempo, magari facendosi fare una modifica (o cambiare il turion con un mt da 25w) o cambiare notebook, o altro.
Questo rigorosamente IMHO :D ma esorto codaxo a verificare chiedendo come stanno le cose alle associazioni di consumatori!
Non vorrei confondere le idee, ma non mi è molto chiaro il pacchetto di garanzia che aveva acquistato codaxo (per questo gli chiedo conferma): ho capito male o aveva pagato per quello da 2 anni di assistenza (non 1 anno + 1 legale)???
In questo caso le cose sarebbero diverse.
CarloR1t
23-10-2006, 23:39
Mi pare abbia confermato a Lutra la sua ipotesi di 1 anno + 1 legale, anche se non l'ha proprio detto esplicitamente, certo se fosse 2 anni sarebbe ancora più protetto, ma comunque sia per il tipo di guasto in questione dovrebbe avere la riparazione gratuita, in entrambi i casi.
Spero vivamente che sia così e che alla fine facciano la cosa giusta per il cliente anche perchè in caso contrario Dell perderebbe molta della sua attrattiva almeno per l'utenza consumer sui notebook più costosi come l'inspiron 9400, per il quale l'estensione base a soli 2 anni totali costa a partire da 240+iva, indispensabile per non mettere a rischio un investimento da 1500-2000€ nel secondo anno se non anche per il terzo e quarto con quelle cifre.
Al contrario sui notebook di fascia più bassa il costo dell'assistenza che copre anche i danni accidentali e l'intervento onsite è molto valido.
Mi pare abbia confermato a Lutra la sua ipotesi di 1 anno + 1 legale, anche se non l'ha proprio detto esplicitamente, certo se fosse 2 anni sarebbe ancora più protetto, ma comunque sia per il tipo di guasto in questione dovrebbe avere la riparazione gratuita, in entrambi i casi.
Si pare anche a me di aver capito cosí.
Io rimango dell'idea ;) che con la legge cosí mal fatta (per i consumatori) almeno la Dell é "onesta"; lo sconto per chi sceglie la garanzia 1(+1) é corposo, cosí ognuno puó quantificare il rischio che corre in €...
peace & love :D
CarloR1t
26-10-2006, 20:02
Si pare anche a me di aver capito cosí.
Io rimango dell'idea ;) che con la legge cosí mal fatta (per i consumatori) almeno la Dell é "onesta"; lo sconto per chi sceglie la garanzia 1(+1) é corposo, cosí ognuno puó quantificare il rischio che corre in €...
peace & love :D
Capisco i tuoi dubbi :D ma a mio avviso non c'è nessuno 'sconto' facendo 1+1, si paga semplicemente il giusto, anzi è ingannevole perchè fino a prova contraria la garanzia legale è compresa e vale come responsabilità per tutti i rivenditori, Dell inclusa, e questo uno si aspetta visto che i ricarichi da rivenditore li incamera lei stessa e che la garanzia legale di 2 anni per i privati è dichiarata anche nel sito come detto da altri. Spero sia solo un equivoco con l'assisitenza e si risolva bene alla fine. ;)
Sono molto interessato all'argomento avendo appena acquistato un 640m "base" con in più il solo schermo opaco 1440x900. La garanzia di copertura di fabbrica estesa a 2 anni costa per il mio modello 140€ in più rispetto al solo anno di ritiro e restituzione, pari al 17€ del prezzo (841€). Considerando che negli store e on-line è difficile avere componenti simili ad un prezzo così basso, (salvo offerte specifiche) chi sceglie prodotti al di sotto dei 900€ e la garanzia minima adotta una strategia conveniente perchè come ho letto sopra sceglie di appoggiarsi alla garanzia legale per il secondo anno, una garanzia al contrario per cui sta al cliente l'onere della prova, un onere che può essere valutato a seconda dei casi e del costo iniziale,e che nel mio caso ben valeva il 17€ dei miei pochi soldini di studente. Per notebook "poco costosi" prendersi qualche rischio è accettabile ma con configurazioni superiori la storia cambia. Poi sta alla persona e alla controparte.
Sul sito non ho trovato indicazioni sul fatto che per i privati la garanzia sia 1+1, dove viene riportata la cosa?
Non vorrei confondere le idee, ma non mi è molto chiaro il pacchetto di garanzia che aveva acquistato codaxo (per questo gli chiedo conferma): ho capito male o aveva pagato per quello da 2 anni di assistenza (non 1 anno + 1 legale)???
In questo caso le cose sarebbero diverse.
ciao a tutti, quando avevo scelto il notebook mi pare che la scelta fosse solo tra 1,2 o 3 anni next business day.io avevo scelto un anno.
riguardo ai consumatori, io vivo a londra, da qui non saprei come mouvermi e non ho piu la scheda madre vecchia per poter provare in qualche modo il difetto di conformità visto che il tecnico dopo aver cambiato la mobo se l'è portata via, ha detto che aveva 24 ore per spedirla in un centro dell in olanda.
io credo che le aggiustino e poi le riusino, infatto sulla scatola della mobo che nuova che mi ha montato c'era scritto "refurbished", quindi nuova non era.
in più vorrei farvi notare che il tecnico si presenta a casa mia con la mobo e un cacciavite, tutto qui!!! gli ho chiesto se aveva due viti per fissare l'hard disk visto che le avevo perse e mi ha detto che non aveva niente altro con lui.
non so se quello che vi dirò sia già noto a tutti ma in pratica per ogni intervento vengono spediti dall'olanda (almeno nel mio caso) i pezzi da cambiare e niente più. nel centro assistenza non hanno magazzino.
Vi racconto in oltre un fatto divertente:
appena finito di cambiare la mobo mi ha detto che doveva cambiare l' Asset della mobo (o qualcosa del genere) in pratica doveva immettere il mio service tag sulla mobo via software. per fare questo vedo che tira fuori un floppy e cerca il buco dove poterlo infilare. io gli faccio notare che sugli inspiron 9300 non c'è un drive floppy( vi giuro che sono scappato in camera mia a ridere).il tipo va in panico, prova a smanettare un po in dos, mi chiede tutti i cd dei driver e chiama 2 volte un suo amico.alla fine il suo amico gli dice di controllare se nella scatola non ci fosse un cd.....e magia c'era il cd!!!
vi dico inoltre che sul cd c'è scritto:" ad uso esclusivo dei tecnici dell" e il tecnico mi ha detto:" questo puoi tenerlo tu.
beh, storia finita, scusate per il post lungo.
grazie
smodding-desk
27-10-2006, 23:44
ciao a tutti, quando avevo scelto il notebook mi pare che la scelta fosse solo tra 1,2 o 3 anni next business day.io avevo scelto un anno.
riguardo ai consumatori, io vivo a londra, da qui non saprei come mouvermi e non ho piu la scheda madre vecchia per poter provare in qualche modo il difetto di conformità visto che il tecnico dopo aver cambiato la mobo se l'è portata via, ha detto che aveva 24 ore per spedirla in un centro dell in olanda.
io credo che le aggiustino e poi le riusino, infatto sulla scatola della mobo che nuova che mi ha montato c'era scritto "refurbished", quindi nuova non era.
in più vorrei farvi notare che il tecnico si presenta a casa mia con la mobo e un cacciavite, tutto qui!!! gli ho chiesto se aveva due viti per fissare l'hard disk visto che le avevo perse e mi ha detto che non aveva niente altro con lui.
non so se quello che vi dirò sia già noto a tutti ma in pratica per ogni intervento vengono spediti dall'olanda (almeno nel mio caso) i pezzi da cambiare e niente più. nel centro assistenza non hanno magazzino.
Vi racconto in oltre un fatto divertente:
appena finito di cambiare la mobo mi ha detto che doveva cambiare l' Asset della mobo (o qualcosa del genere) in pratica doveva immettere il mio service tag sulla mobo via software. per fare questo vedo che tira fuori un floppy e cerca il buco dove poterlo infilare. io gli faccio notare che sugli inspiron 9300 non c'è un drive floppy( vi giuro che sono scappato in camera mia a ridere).il tipo va in panico, prova a smanettare un po in dos, mi chiede tutti i cd dei driver e chiama 2 volte un suo amico.alla fine il suo amico gli dice di controllare se nella scatola non ci fosse un cd.....e magia c'era il cd!!!
vi dico inoltre che sul cd c'è scritto:" ad uso esclusivo dei tecnici dell" e il tecnico mi ha detto:" questo puoi tenerlo tu.
beh, storia finita, scusate per il post lungo.
grazie
Sì ma alla fine hai pagato per la sostituzione della mobo?
CarloR1t
27-10-2006, 23:50
Mi par di capire che oramai è andata così, mi dispiace, che dire, nessuno è perfetto, non tutte le ciambelle vengono col buco, succede anche nelle migliori famiglie...
Sì ma alla fine hai pagato per la sostituzione della mobo?
si, ho pagato 324 euro. che alla fine era più o meno la stessa cifra che avrei speso per la garanzia di tre anni.visto a voler risparmiare sempre??
ho imparato la mia lezione...e adesso avrei ancora un anno di garanzia!!
cmq che mi dite riguardo al tecnico, non vi ha fatto sorridere??
dico io avrà smontato e rimontato centinaia di notebook dell e poi siamo nel 2006 e ancora mi cerca il driver floppy??
davvero simpatica....cerco di sdrammatizzare....
smodding-desk
28-10-2006, 09:43
si, ho pagato 324 euro. che alla fine era più o meno la stessa cifra che avrei speso per la garanzia di tre anni.visto a voler risparmiare sempre??
Beh peccato la Dell si è comportata secondo la legge, ma certamente avrebbe fatto più bella figura a non farti pagare niente, il difetto di conformità nel tuo caso è palese e non si può certo imputare a te la colpa. Cmq se tu avessi deciso di far valere i tuoi diritti con la garanzia legale non dovevi lasciar ripare il nb e questo è già un' altro svantaggio. Altro svantaggio nello specifico con Dell è che Venditore e Produttore coincidono quindi non c'è neanche la possibilità che il Venditore venga incontro al cliente (è cmq raro in questi casi che lo faccia) sapendo che può rivalersi nei confronti del Produttore.
ho imparato la mia lezione...e adesso avrei ancora un anno di garanzia!!
cmq che mi dite riguardo al tecnico, non vi ha fatto sorridere??
dico io avrà smontato e rimontato centinaia di notebook dell e poi siamo nel 2006 e ancora mi cerca il driver floppy??
davvero simpatica....cerco di sdrammatizzare....
Ma chi era mister Bean il tecnico :D
Beh cmq ha risolto dai. ;)
smodding-desk
28-10-2006, 09:56
Mi par di capire che oramai è andata così, mi dispiace, che dire, nessuno è perfetto, non tutte le ciambelle vengono col buco, succede anche nelle migliori famiglie...
Dell ha un'ottima assistenza e finché paghi va tutto bene, poi imho aspettarsi di più è un utopia non fanno certo beneficienza. Se c'è una legge che gli permette come Venditore di rifiutarsi la riparazione finché non si dimostra il difetto di conformità è "normale" che ne approfitti come in questo caso.
Purtroppo non ho ancora capito in concreto quanto sia difficile far valere i propri diritti con questa famigerata legge della garanzia legale.
Cmq c'è anche di peggio ultimo esempio HP (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1316758) altra buona famiglia 400 eu per una tastiera :doh:
CarloR1t
28-10-2006, 16:43
Per tastiere e componenti minori è la manodopera che costa non il pezzo (che sarà sui 50€ per la tastiera) poi a chi vadano in tasca quei soldi non so.
Mia conversazione di qualche anno fa con un riparatore indipendente ma ufficiale acer:
Io) Buongiorno, ho un vecchio notebok di 3 anni fa acer xyz e si è rotto uno dei 2 connettori pcmcia interni per colpa di una schedina difettosa coi fori ostruiti dallo stagno di chi l'ha assemblata e che inserendola mi ha sfondato e cortocircuitato dei pin del connettore interno del notebook, smontandolo ho visto che i 2 connettori pcmcia interni sono su un piccolissimo circuito stampato removibile, penso che quel pezzo non costi molto, qualche migliaio di lire....
Tecnico) Anche meno!
Io) Potete procurarmelo?
Tecnico) Mi dispiace ma non è nella nostra filosofia vendere parti di ricambio ai privati (altri tempi)
Io) Quanto costa la riparazione? Solo cambiare quel piccolo pezzo e niente altro, senza cambiare la mobo o altri test burn in se il resto funziona dopo il cortocircuito che c'è stato visto che per il resto il notebook sembra funzionare bene ecc. mi assumo io la responsabilità.
Tecnico) Senza altri interventi siamo sulle 300 mila lire, per smontare, sostituire il pezzo e richiudere il portatile.
Io) Iva...?
Tecnico) Ovviamente esclusa
Io) Ci penserò, grazie e buonasera...
DIY rulez...
smodding-desk
28-10-2006, 20:24
Per tastiere e componenti minori è la manodopera che costa non il pezzo (che sarà sui 50€ per la tastiera) poi a chi vadano in tasca quei soldi non so.
Mia conversazione di qualche anno fa con un riparatore indipendente ma ufficiale acer:
Io) Buongiorno, ho un vecchio notebok di 3 anni fa acer xyz e si è rotto uno dei 2 connettori pcmcia interni per colpa di una schedina difettosa coi fori ostruiti dallo stagno di chi l'ha assemblata e che inserendola mi ha sfondato e cortocircuitato dei pin del connettore interno del notebook, smontandolo ho visto che i 2 connettori pcmcia interni sono su un piccolissimo circuito stampato removibile, penso che quel pezzo non costi molto, qualche migliaio di lire....
Tecnico) Anche meno!
Io) Potete procurarmelo?
Tecnico) Mi dispiace ma non è nella nostra filosofia vendere parti di ricambio ai privati (altri tempi)
Io) Quanto costa la riparazione? Solo cambiare quel piccolo pezzo e niente altro, senza cambiare la mobo o altri test burn in se il resto funziona dopo il cortocircuito che c'è stato visto che per il resto il notebook sembra funzionare bene ecc. mi assumo io la responsabilità.
Tecnico) Senza altri interventi siamo sulle 300 mila lire, per smontare, sostituire il pezzo e richiudere il portatile.
Io) Iva...?
Tecnico) Ovviamente esclusa
Io) Ci penserò, grazie e buonasera...
DIY rulez...
Sì lo so è una situazione schifosa e generalizzata, ma chiedere 400 eu per una tastiera significa toccare il fondo è incredibile, ma non si vergognano questi "signori"?.
Possibile che non si possa fare niente contro questo schifo :confused:
BlackZorro
28-10-2006, 20:30
io mi sono studiato la questione del secondo anno di garanzia ed è una bella sola...il difetto di conformità è uno stratagemma per fare in modo che non cambi perfettamente nulla nei fatti
1 anno di garanzia del produttore, STOP.
se vuoi altri anni di garanzia te li paghi, infatti sul mio toshiba ho comprato l 'estensione a 3 anni per 160 euro...e penso che siano molto ben investiti.
CarloR1t
01-11-2006, 00:34
Potresti dare un tuo parere (anche legale) su questo brutto caso? :(
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=14497698&postcount=121
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.