View Full Version : Diemsioni caratteri su 15-17-19
Ciao,
devo acq un LCD 17 o 19.
Il suddetto deve essere usato anche da mio padre che ha difficoltà con i caratteri troppo piccoli. Purtroppoil programma di amministrazione, nonchè moltri apltri applicativi non offrono la possibilità di settare la misura dei caratteri.
Di qui la domanda:
a parità di immagine su quale delle suddette misure si ottiene una leggibilità migliore? (tendo conto delle risoluzioni standard).
Secondo me il 17" è la peggiore delle scelte (risoluzione = al 19" ma diagonale minore => pixel o distanza tra i pixel di dimensione minore => l'oggetto appare + piccolo)
mi sbaglio?
Grazie
Lo schermo di un lcd da 15" è quello che si vede più in grande (1024x768). Ma anche sui 19" si vede piuttosto bene. Escluderei i 17 (per tuo padre ovvio).
Non importa la dimensione dello schermo.
Quello che devi guardare è il pixel pitch.
Un valore superiore a 0.27 ti porta caratteri abbastanza leggibili.
Un valore intorno a 0.29 ti fa vedere i caratteri grandi e anche un cecato come me li legge senza difficoltà.
I 19" standard (1280) hanno, per esempio, pixel pitch di 0.29 e anche 0.3.
I 17" hanno pixel pitch da 0.25 a 0.27 in funzione del monitor e della risoluzione.
Quindi compra ciò che vuoi dando un'occhiata a quel numeretto che trovi in qualunque scheda tecnica!
Ciao
G.
Non importa la dimensione dello schermo.
Quello che devi guardare è il pixel pitch.
Un valore superiore a 0.27 ti porta caratteri abbastanza leggibili.
Un valore intorno a 0.29 ti fa vedere i caratteri grandi e anche un cecato come me li legge senza difficoltà.
I 19" standard (1280) hanno, per esempio, pixel pitch di 0.29 e anche 0.3.
I 17" hanno pixel pitch da 0.25 a 0.27 in funzione del monitor e della risoluzione.
Quindi compra ciò che vuoi dando un'occhiata a quel numeretto che trovi in qualunque scheda tecnica!
Ciao
G.
Vero. Io ho cercato di semplificare parlando dei 15-17-19 in modo semplice (pro profano). Dopodichè se proprio vogliamo dare una spiegazione tecnica, diciamola tutta.
Prima una precisazione su una tua inesattezza sui 17": perchè dici 0,25 di pixel pitch quando è standard 0,264 alla risoluzione sempre tipica di un 17" 1280x1024? :eek:
Dopodichè si può aggiungere che il pixel è fisico e contato, per cui la grandezza dipende, ripeto, dalla risoluzione e dalla grandezza dello schermo. Se su un 19 a 1280x1024 mettiamo pixel da 0,294 (come è) è chiaro che in un 17" più piccolo, dovremo mettere lo stesso numero di pixel e, per farceli stare tutti, saranno più piccoli. In un 15 si è scelta una risoluzione (e numero pixel) più bassa (1024x768) per cui essendo i pixel di meno, automaticamente potranno essere grandi (0,297)...se la risol. fosse 1280x1024 anche in un 15", i pixel automaticamente sarebbero piccolissimi (per farli stare tutti). Un esempio lo vediamo nei display dei notebook, dove a risoluzioni alte e schermi piccoli, i pixel sono per forza piccolissimi con caratteri veramente difficili da leggere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.