PDA

View Full Version : Upgrade PowerMa G4

Layenn
02-10-2006, 15:38
Salve a tutti,
sono da pochi giorni tornato ad essere un mac user, dopo aver abbandonato anni fa un iMac DV G3, ho riscoperto la passione della mela con un powermac G4 466 MHz digital audio.

Qualche considerazione:

HD
Tale macchina mi sta sorprendendo, 466MHz, 320 MB di ram e riesce a far girare più che decentemente Panther. Al momento ho già cambiato l'hd da 5400 per metterne uno da 7200. Il miglioramento è palpabile, ed è diminuito anche il rumore...

VGA
La scheda video da 16 mb agp 4x si difende più che bene con gli effetti di Panther, come ad esempio il "genie", non è un fulmine di guerra, ma tantè...
La grafica pacioccosa e iridescente rende piacevole lavorarci sopra per utilizzare anche i più banali programmi. Mi consigliate qualche scheda video su agp, sicuramente compatibile con mac, da prendere usata e da non spenderci un botto, con un po più di memoria e banda?

UNITA' OTTICA
Ora è montato un masterizzatore CD, vorrei cambiarlo con un masterizzatore dvd, poco costoso e compatibile, mi sapete dire qualche modello?

SISTEMA OPERATIVO
Inoltre, pensavo di passare al tigrotto, ma sono ancora piuttosto indeciso. La maggior parte dei mac user dicono che il tigro non è più pesante di Panther, ma è proprio vero? A patto che aumenti ancora la ram, il processore reggerebbe comunque?

znick
02-10-2006, 16:27
Beh intanto posso dirti che hai fatto molto bene a cambiare hard disk, che ti consiglio vivamente di passare a tiger perchè è un sistema fantastico e non è più lento di Panther (in quanto più ottimizzato)

ti consiglio di procurarti un po' di ram (1Gb), che serve tantissimo a "snellire" il sistema.

il masterizzatore... io uso un comune LG e non ho problemi ma se vuoi stare sul sicuro scegli un pioneer, tanto ormai si trova facilmente a meno di 40€.

per la scheda video ti consiglio di spulciare su ebay nella sezione componenti per Mac. Si trovano molte offerte (soprattutto all'estero) e ti consiglio di prendere una scheda supportata da QuartzExtreme (quindi ati 9500 o superiore).

Io ho usato un G3 333 con Tiger e lo trovavo lento ma utilizzabile... secondo me il tuo powermac andrà benone!

Layenn
02-10-2006, 16:39
Beh intanto posso dirti che hai fatto molto bene a cambiare hard disk, che ti consiglio vivamente di passare a tiger perchè è un sistema fantastico e non è più lento di Panther (in quanto più ottimizzato)

ti consiglio di procurarti un po' di ram (1Gb), che serve tantissimo a "snellire" il sistema.

il masterizzatore... io uso un comune LG e non ho problemi ma se vuoi stare sul sicuro scegli un pioneer, tanto ormai si trova facilmente a meno di 40€.

per la scheda video ti consiglio di spulciare su ebay nella sezione componenti per Mac. Si trovano molte offerte (soprattutto all'estero) e ti consiglio di prendere una scheda supportata da QuartzExtreme (quindi ati 9500 o superiore).

Io ho usato un G3 333 con Tiger e lo trovavo lento ma utilizzabile... secondo me il tuo powermac andrà benone!

Grazie per i consigli, per il masterizzatore proverò a prendere un pioneer, sperando sia supportato in pieno. per la vga, è importante che sia compatibile per mac? non basta che sia agp vero?
infine, per la ram, questo è il vero problema, non riesco a trovarne di compatibile :cry: .
Dovrebbe essere pc 133 con 16 chip, ma per il momento anche nel mercatino non ne ho trovata :(

znick
02-10-2006, 16:48
sulla ram non so risponderti, non so se è un tipo particolare o se basta una qualunque SDRAM PC133 di buona qualità (se così fosse, è facile trovarne nelle fiere dell'elettronica o sul "solito" ebay).

per la scheda video, invece, le normali schede per PC non vanno bene, devi trovarne una apposita per Mac.

Elettronicamente le schede pc e mac sono uguali, cambiano i BIOS. Se sei uno smanettone e possiedi anche un PC, puoi prendere una scheda video AGP per PC , di un modello che esista anche in versione mac, poi la monti sul pc e procedi a sovrascrivere il bios originale con il bios della versione mac.
al termine dell'aggiornamento hai una scheda video per mac!

se hai un po' di dimestichezza con queste cose l'operazione è relativamente semplice e ti consente di risparmiare un po' di soldi