PDA

View Full Version : fedora command line

Zavidos
02-10-2006, 15:22
ciao a tutti, ho appena installato fedora core 5 e...incredibile ma vero nn riesco a trovare la command line....premetto di nn essere un gran genio di linux xo....sapreste dirmi dove trovarla?

-Slash
02-10-2006, 15:53
ciao a tutti, ho appena installato fedora core 5 e...incredibile ma vero nn riesco a trovare la command line....premetto di nn essere un gran genio di linux xo....sapreste dirmi dove trovarla?
dipende dal desktop environment che usi. se non sbaglio di default fedora ha gnome, in tal caso nel menu in alto a destra devi andare su applicazioni-accessori-terminale.

se usi kde devi cercare il programma konsole e lo trovi se non sbaglio sotto utilita o una cosa del genere. altrimenti puoi sempre fare esegui applicazione e scrivere konsole :)

Zavidos
02-10-2006, 17:06
cerco di far andare super pi ma nel sito dove l'ho scaricato c'è scritto

[EDIT] --> nn si installa...basta copiarlo in una directory nella home e lanciarlo da terminale con :
./super_pi 20

io scrivo nel terminale

/home/miouser/Super pi/super_pi 20

ed egli molto gentilmente risponde...
bash: /home/miouser/Super: No such file or directory

dove sbaglio?
grazie

-Slash
02-10-2006, 17:35
perchè devi prima cambiare directory con il comando cd :)

Zorcan
02-10-2006, 18:42
io scrivo nel terminale

/home/miouser/Super pi/super_pi 20

ed egli molto gentilmente risponde...
bash: /home/miouser/Super: No such file or directory

dove sbaglio?

Il consiglio di -Slash è giusto, spostati in quella cartella prima di avviare il programma. L'unica cosa che controllerei è, se la cartella si chiama proprio 'Super pi' (con lo spazio), di indicare il percorso giusto usando la backslash prima dello spazio, così:
cd /home/tuouser/Super\ pi/
e quindi avviare il programma con:
./super_pi 20

Comunque, se usi il tasto TAB mentre scrivi un percorso, la shell dovrebbe completarlo (se esiste una sola possibilità) o mostrarti alcune alternative papabili.

Zavidos
02-10-2006, 23:02
Ole riuscito 15 secondi evvai