View Full Version : sensore CCD andato, da riparare o no? help
eccomi_qui
02-10-2006, 13:46
ciao a tutti, appena iscritto al forum e pongo già un problema.
mi sembra quindi giusto ringraziare in anticipo tutti quelli che mi daranno un'opinione sul da farsi. GRAZIE!
cosa mi è successo: ho una f717. sono pienamente soddisfatto dalla macchina da quando l'ho comprata, mai un problema, fino a una quindicina di giorni fa.
tutto ad un tratto... migliaia di righe bianche, come un layer che si sovrappone alla foto che scatto.
la stranezza... il problema non è continuo, per alcuni giorni si presenta,poi scompare. a volte il problema dura solo qualche ora.
ho indagato un po' in rete.
qui, ho trovato uno sfortunato possessore di f717 con lo stesso problema...
http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1009&message=20001234
ho contattato allora il centro assistenza Sony più vicino. ho fatto vedere quel che succede, e gli ho spiegato che un altro ragazzo, ha avuto lo stesso problema, e sony stessa conferma che è il sensore la causa di tutto. il ragazzo del centro assistenza, si è rifiutato categoricamente di dirmi quando verrebbe a costare la sostituzione del solo sensore.
dice che lui non lo sa, e che non può nemmeno chiedere, perchè se il tecnico trovasse altro che non funziona, la cifra sarebbe poi diversa...
motivo più plausibile: i 40 euro per la "diagnosi".
ho cercato di ripete che volevo solo sapere (circa) quanto può costare la sostituzione di un sensore, e che non ero interessato a regalare 40 euro, per una diagnosi già fatta.
chiedo ora a voi, qualcuno sa quanto può costare la sostituzione di un CCD per questa macchina? 10,100,1000?
altre opinioni sul da farsi?
grazie ancora
Ormai nessuno più fornisce preventivi telefonici neanche indicativi, appunto perchè non essendo sicuri al 100% della causa preferiscono non sbilanciarsi.
Per sostituire un sensore tra manodopera, materiale e gestione della pratica, ti potrebbero chiedere facilmente più di 100€.
Se ci tieni molto alla fotocamera e sei intenzionato a farla riparare fatti fare comunque il preventivo, dovrebbe essere a pagamento solo se poi non confermi la riparazione (molte case fanno così).
eccomi_qui
02-10-2006, 15:57
grazie ciop71! capisco il non poter fornire preventivi telefonici, ma un'indicazione di massima, di quanto possa costare la sostituzione di un CCD, esattamente come hai fatto tu, avrebbe potuto darmela.
se la cifra fosse attorno ai cento euro (ma anche un po' sopra), credo valga la pena ripararla. penso rimanga ancora un'ottima macchina, l'obbiettivo molto luminoso la tiene ancora sopra a molte nuove macchine.
l'unica cosa che mi rimane da fare è :sperem: e sperare che non sparino molto più in alto (a poco più di duecento, usata, si trova)
se qualcun'altro ha già provato a far riparare la sua macchina, magari anche diversa, per un difetto simile, lo prego di rispondere :help:
Devo ammettere che non ho alcuna esperienza in merito...cmq 100 euro mi sembrano pochi... Già solo il sensore dovrebbe essere la parte più costosa dell'intera fotocamera (esclusa l'ottica), e poi immagino che non sia un lavoretto da poco sostituirla quindi di manodopera secondo me costa un bel pò. Ripeto che sto parlando ad intuito cmq secondo me faresti meglio a ricomprarla usata....facci sapere se ti informi meglio!
Ciao
Caspita se resta una buona macchina, falla riparare.
a mè hanno chiesto 45€ per pulire il sensore, non voglio immaginare cosa mi chiederebbero per la sostituzione. :rolleyes:
eccomi_qui
02-10-2006, 18:52
Caspita se resta una buona macchina, falla riparare.
eh, si, di questo son convinto, infatti il mio dubbio è se farla riparare, o riprendere la stessa, ma usata... è solo da valutare la questione $$$$$ :)
certo che ha anche ragione iafo1, dicendo che il sensore è probabilmente la parte più costosa.
mi sto quasi convincendo a rischiare questi 40 euro.
Ciao, portala in un negozietto di fotografia e chiedi lì... spesso trovi persone molto più disponibili che ti sanno dare almeno utili consigli...
La sostituzione del sensore non ho idea di cosa possa costare ma dubito che chiedano 100 Euro... in ogni caso l'atteggiamento di non dare nemmeno una somma indicativa mi sembra altamente scorretto...
Ciao
Ho portato la mia KM Z3 in un laboratorio lunedì scorso: a quanto pare domani mi faranno sapere. Costo del preventivo 10€...
Il sensore funzionava, il guasto credo sia allo zoom e/o alla messa a fuoco. Il motorino dello zoom va, ma la focale rimane la stessa e l'immagine va fuori fuoco...ho letto sul sito di un (credo) importante laboratorio romano che le riparazioni effettuabili in nessun caso superavano i 100€ per il mio modello. L'ho portata a Napoli...vediamo domani.
Ti consiglio di fare la stessa cosa...lascia perdere l'assistenza ufficiale e vai in un buon laboratorio.
In bocca al lupo e facci sapere allora...
Ciaoo
In bocca al lupo e facci sapere allora...
Ciaoo
Eheh...non sono l'autore del 3d..ho riportato solo la mia esperienza...
Era per dire che a volte ha più senso portarla in un laboratorio non ufficiale, visto che si prendono solo 10€ per il preventivo...
Eheh...non sono l'autore del 3d..ho riportato solo la mia esperienza...
Era per dire che a volte ha più senso portarla in un laboratorio non ufficiale, visto che si prendono solo 10€ per il preventivo...
Sorry non avevo fatto attenzione nel rispondere...
Comunque sono perfettamente d'accordo... anch'io ho sempre trovato vita migliore con piccoli laboratori e negozietti di fiducia piuttosto che con le grandi assistenze ufficiali dove tra l'altro la tua macchina magari da 1500 Euro viene sbatacchiata qua e là e rischia di tornare in condizioni peggiori di quelle di partenza (ovvio non è la regola per fortuna ma è capitato anche questo)...
odio l'idea di pagare per un preventivo...me ne prenderei una di seconda mano...
Ho portato la mia KM Z3 in un laboratorio lunedì scorso: a quanto pare domani mi faranno sapere. Costo del preventivo 10€...
Il sensore funzionava, il guasto credo sia allo zoom e/o alla messa a fuoco. Il motorino dello zoom va, ma la focale rimane la stessa e l'immagine va fuori fuoco...ho letto sul sito di un (credo) importante laboratorio romano che le riparazioni effettuabili in nessun caso superavano i 100€ per il mio modello. L'ho portata a Napoli...vediamo domani.
Ti consiglio di fare la stessa cosa...lascia perdere l'assistenza ufficiale e vai in un buon laboratorio.
Per quello che mi riguarda il preventivo è stato di 130€...alla fine la faccio aggiustare!!
eccomi_qui
03-10-2006, 19:43
grazie ragazzi per i consigli! l'idea di chiedere ad un laboratorio è quella che seguirò.
a milano credo di poterlo trovare.
odio l'idea di pagare per un preventivo...me ne prenderei una di seconda mano...
secondo me 10€ sono giusti. Una diagnosi accurata per queste macchine non è una cosa rapidissima e il loro tempo deve pur essere pagato.
Ti posso solo consigliare una cosa. Tempo addietro c'era stata una serie di sensori, montati tra 2002 e 2004 e prodotti da sony che presentavano quel difetto.
Era dovuto al fatto che il sensore aveva un difetto produttivo e all'epoca su (fotografia.it) se non erro, era comparso una specie di avviso in cui si indicava che le macchine in questione sarebbero state riparate in garanzia....
Prova a informarti. Magari la tua macchina è una di quelle con il componente difettoso!
Ciao
eccomi_qui
03-10-2006, 21:58
Ti posso solo consigliare una cosa. Tempo addietro c'era stata una serie di sensori, montati tra 2002 e 2004 e prodotti da sony che presentavano quel difetto.
Era dovuto al fatto che il sensore aveva un difetto produttivo e all'epoca su (fotografia.it) se non erro, era comparso una specie di avviso in cui si indicava che le macchine in questione sarebbero state riparate in garanzia....
Prova a informarti. Magari la tua macchina è una di quelle con il componente difettoso!
Ciao
trovato! http://www.sony.it/view/ShowArticle.action?section=it_IT_Support&articlesection=2&article=1128075118350&site=odw_it_IT
in realtà il problema che descrivono nel sito sony è un po' diverso, ma una telefonata la faccio comunque, non si sa mai che ci scappa la riparazione gratis...
strano che un ccd malfunzionante influisca, secondo la loro descrizione, solo su display e viewfinder e non sul risultato finale delle foto...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.