PDA

View Full Version : Le arti marziali

El Barto
02-10-2006, 14:21
Allora, premesso che non ho mai capito cos'è arte marziale e cosa non è quindi sono ignorante in materia...stavo pensando di iniziare un corso di una disciplina su quei generi. Quello che cerco è una specialità che offra un buon allenamento, che permetta di rafforzare il fisico armonicamente e tenerlo in movimento, alla portata di chi di queste cose non sa niente e non ha mai fatto niente. Soprattutto non mi interessa andare li e prendere legnate :stordita: , mi pare che esistano corsi con caratteristiche cosi no? In cui il contatto è ridotto all'osso ma che permettano sia una attività fisica e volendo anche qualcosa a livello mentale. Utopia?
Grazie

edit: Se avete consigli mi spiegate anche piu o meno cosa sono?

lucadeep
02-10-2006, 14:24
Jeet Kune Do

El Barto
02-10-2006, 14:27
Jeet Kune Do

'nchia! :stordita: Potresti anche spiegare piu o meno com'è? Cosa si fa ecc...?
Grassie

lucadeep
02-10-2006, 14:31
'nchia! :stordita: Potresti anche spiegare piu o meno com'è? Cosa si fa ecc...?
Grassie

Non basterebbe il forum :)
http://www.jkditaly.com/

Radagast82
02-10-2006, 14:33
Jeet Kune Do
da quel che so io il jkd non è proprio un arte dove non si contempla il contatto fisico... anzi
io consiglierei l'Aikido, visto che l'utente chiede un'arte che non sia solo di combattimento

castexx
03-10-2006, 06:28
da quel che so io il jkd non è proprio un arte dove non si contempla il contatto fisico... anzi
io consiglierei l'Aikido, visto che l'utente chiede un'arte che non sia solo di combattimento

...io sarei nell'intenzione di cominciare a fare aikido...ma devo informarmi meglio sull'impegno fisico richiesto visto che vorrei qualcosa di piuttosto pesante...come alternativa pensavo a judo...

Vento divino
03-10-2006, 09:58
Credo che il Tai Chi sia quello che fa per te ;)

ziozetti
03-10-2006, 10:25
Credo che il Tai Chi sia quello che fa per te ;)
Il Tai Chi è più arte che marziale... :D

superpap
03-10-2006, 12:47
Le arti marziali uniscono le tecniche di combattimento con le filosofie di vita. Infatti nel movimento del corpo si inserisce un discorso di rilassamento e di meditazione. :)
In una palestra con quindicenni invasati che vogliono spaccare il mondo l'istruttore fa in modo che alla fine i ragazzini ne usciranno con una forte capacità di autocontrollo, senso di responsabilità e una elevata dose di autostima. :mc:

Quindi dovresti vedere nel giro di qualche km se c'è una palestra di arti marziali e informarti quali tecniche insegnano, poi magari ne discutiamo i pregi e difetti. :D

doppiouno
03-10-2006, 17:20
un corsetto di capoeira???

El Barto
06-10-2006, 19:22
Grazie a tutti, almeno ho qualche idea anche se mi sa che sono un po' in ritardo per l'inizio dei corsi...ne ho provato a vedere qualcuno nella mia zona e sono già iniziati.
Tra tutti la capoeira potrebbe essere una bella idea...gli altri mi sono ancora un po' sconusciuti, approfondirò.
Comunque in generale sti corsi prevedono che durante l'ora di lezione si faccia anche ginnastica a corpo libero tipo corsa, flessioni, addominali ecc. giusto?

Cfranco
07-10-2006, 02:40
...io sarei nell'intenzione di cominciare a fare aikido...ma devo informarmi meglio sull'impegno fisico richiesto visto che vorrei qualcosa di piuttosto pesante...come alternativa pensavo a judo...
Dipende molto dalla scuola e dal maestro , ti consiglierei prima di provare a vedere , si va dalla ginnastica per la terza età dell' Aikido dolce a pestaggi selvaggi . :stordita:

Cfranco
07-10-2006, 02:44
Grazie a tutti, almeno ho qualche idea anche se mi sa che sono un po' in ritardo per l'inizio dei corsi...ne ho provato a vedere qualcuno nella mia zona e sono già iniziati.
Tra tutti la capoeira potrebbe essere una bella idea...gli altri mi sono ancora un po' sconusciuti, approfondirò.
Comunque in generale sti corsi prevedono che durante l'ora di lezione si faccia anche ginnastica a corpo libero tipo corsa, flessioni, addominali ecc. giusto?
Non volermene , ma per quel che chiedi tu non sarebbe meglio un corso di ginnastica ?

ninja750
07-10-2006, 12:54
mortal kombat ! :O

loncs
07-10-2006, 13:32

Quoto, il contatto fisico è fondamentale nel JKD.
Aikido è meraviglioso per chi non ama il contatto fisico diretto e predilige l'armonia. Pecca un po' di preparazione fisica, ma a quella puoi pensarci da solo.
E poi vuoi mettere, ti fanno usare la spada da samurai (di legno)

Sgarboman
08-10-2006, 14:22
Non basterebbe il forum :)
http://www.jkditaly.com/
Per riassumere la filosofia del JKD in due parole leggi la mia sign ;) .

lnessuno
08-10-2006, 15:02
un corsetto di capoeira???

quotone :D non per niente la faccio anche io :D

http://video.google.it/videoplay?docid=7347662770017808004

:cool: (non siamo noi ma fa niente :D)

Cfranco
09-10-2006, 09:57
Aikido è meraviglioso per chi non ama il contatto fisico diretto e predilige l'armonia. Pecca un po' di preparazione fisica, ma a quella puoi pensarci da solo.
:confused:
In Aikido c' è solo contatto fisico .
Per la preparazione dipende dall' impostazione , ci sono scuole che fanno allenamenti massacranti e altre che fanno 5 minuti di riscaldamento , anche se in genere è piuttosto pesante rispetto ad altre discipline .

Wing_Zero
09-10-2006, 13:39
una bella partitozza a Tekken4 seguito da un boccale di birra no e'? :O

El Barto
09-10-2006, 14:21
Non volermene , ma per quel che chiedi tu non sarebbe meglio un corso di ginnastica ?
Si, oddio, non è che voglio fare la ginnastica della terza età...!
E' solo che mi immaginavo una specialità in cui oltre al fatto di insegnarti la tecnica ti facciano un po' di preparazionee magari neanche troppo leggera, dove si fatica ma si hanno dei risultati. Poi per il fatto che non voglio prendere mazzate intendo proprio che non voglio arrivare a casa dolorante e ammaccato, ovvio che mi sta bene qualcosa che ti insegni si a colpire e a difenderti ma, per intenderci, non mi interessa riuscire a battere l'altro per sfinimento o per K.O. in questo senso pensavo ad un'arte marziale perchè, se non sbaglio dato che sono ignorante in materia, c'è una certa filosofia dietro.
Ad esempio la capoeira potrebbe essere qualcosa di valido, la lotta è simulata ma ho sempre visto che chi la fa ha un fisico tonico segno, penso, che dietro ci sia un certo allenamento..ovvio poi dipende dal grado a cui si arriva.

El Barto
09-10-2006, 14:24

Pensa, non gioco al pc ma bevo solo birra! :D

lnessuno
09-10-2006, 15:05
Ad esempio la capoeira potrebbe essere qualcosa di valido, la lotta è simulata ma ho sempre visto che chi la fa ha un fisico tonico segno, penso, che dietro ci sia un certo allenamento..ovvio poi dipende dal grado a cui si arriva.

guarda io la pratico da un annetto, e i muscoli li tonifichi fin dall'inizio. oltretutto c'è una enorme quantità di movimenti e si sfruttano i muscoli di praticamente tutto il corpo :)

Cfranco
09-10-2006, 15:12
Si, oddio, non è che voglio fare la ginnastica della terza età...!
E' solo che mi immaginavo una specialità in cui oltre al fatto di insegnarti la tecnica ti facciano un po' di preparazionee magari neanche troppo leggera, dove si fatica ma si hanno dei risultati. Poi per il fatto che non voglio prendere mazzate intendo proprio che non voglio arrivare a casa dolorante e ammaccato, ...
Il mio consiglio è ... prova :O
Ogni maestro ha il suo stile , inutile chiedere , quello che si fa in una palestra è diverso da quello che si fa in un' altra , anche se magari è la stessa stessa arte marziale .
Vai a vedere cosa fanno e come lo fanno , magari se ti lasciano fare una lezione di prova è ancora meglio , c' è gente che va avanti mesi scroccando lezioni di prova :asd:

doppiouno
09-10-2006, 15:27
i muscoli li tonifichi fin dall'inizio. oltretutto c'è una enorme quantità di movimenti e si sfruttano i muscoli di praticamente tutto il corpo :)

già già concordo pienamente.....poi ogni maestro al suo stile.....il mio ad esempio quando ti ha spiegato un po' di volte una roba e vede che sbagli ancora giù o di flessioni o di addominali :cry:

lnessuno
09-10-2006, 15:47
già già concordo pienamente.....poi ogni maestro al suo stile.....il mio ad esempio quando ti ha spiegato un po' di volte una roba e vede che sbagli ancora giù o di flessioni o di addominali :cry:

il mio è più bravo, forse anche perchè siamo pochissimi nella mia palestra :(

tu a che livello sei?

doppiouno
09-10-2006, 18:06
na livello "merda estrema" ..... saran 2 mesi che lo fo

Wing_Zero
09-10-2006, 19:24
mmmm sisi, mi pare che questo livello si piazzi tra la cintura trasparente e quella bianca vero?

Sgarboman
09-10-2006, 19:51
Mi sa che sei rimasto un po indietro...

lnessuno
09-10-2006, 21:22

io è da un anno e sono ad un livello appena appena superiore al tuo, ma non ne sono nemmeno troppo sicuro :D