View Full Version : Audi A3 - 2000Tdi 2004
BestBazar
02-10-2006, 13:18
Ho il seguente problema con un Audi A3 2000 Tdi, devo venderla solo che ho il seguente problema,
si è rotta la ventolina per lo sfogo dei gas di scarico e mi si è accesa la spia sul cruscotto,
l'Audi dice che la possono disattivare solo loro ma chiedono 400 € tra manodopera e ventolina
il mio meccanico dice che la ventolina costa di per se 50 € solo che poi ne devo spendere
200 e passa all'Audi per resettare il cruscotto per disattivare la spia, ci sono modi alternativi
per fare l'operazione di reset?
Grazie
secondo me quando si tratta di elettronica è meglio far mettere le mani all'audi
Ho il seguente problema con un Audi A3 2000 Tdi, devo venderla solo che ho il seguente problema,
si è rotta la ventolina per lo sfogo dei gas di scarico e mi si è accesa la spia sul cruscotto,
l'Audi dice che la possono disattivare solo loro ma chiedono 400 € tra manodopera e ventolina
il mio meccanico dice che la ventolina costa di per se 50 € solo che poi ne devo spendere
200 e passa all'Audi per resettare il cruscotto per disattivare la spia, ci sono modi alternativi
per fare l'operazione di reset?
Grazie
200€ e rotti per "resettare" una spia? Non ho capito bene cosa si intende, ma immagino che cambiando la ventola la segnalazione dovrebbe sparire, o che comunque anche un qualsiasi meccanico dovrebbe essere in grado di farlo, mica c'è da riprogrammare la centralina? :confused: Se il tuo meccanico te lo fa per meno vai da lui.
BestBazar
02-10-2006, 17:05
Cambiando solo il pezzo non si resetta la spia, solo i meccanici audi hanno lo strumento per fare il reset a detta loro.
Chiedevo info perchè anche quelli della peugeot dicono che solo loro possono toglieri il simbolo di quando devi andare a fare la revisione ma non è vero.
Ciao , se vuoi posso informarmi ... credo cmq che sia disattivabile non è proprio vero che lo possono fare soolo quelli dell'audi...lo dicono perche gli fa comodo e molti non voglio cazzi e mazzi e la portano dal conce pagando fior di quattrini....
per curiosità,dato che anche io l ho avuta e l h ovenduta un mese fa, come mai la vendi ?? :)
BestBazar
02-10-2006, 17:31
Se ti informi mi faresti un piacere :)
La vende un mio collega a dire la verità, viene al lavoro in motorino e raramente esce la sera quindi se fa 10.000 Km all'anno sono già tanti, per ora ne ha fatti 4000 quindi è una rimessa e voleva prendere un altra auto.
Cambiando solo il pezzo non si resetta la spia, solo i meccanici audi hanno lo strumento per fare il reset a detta loro.
Chiedevo info perchè anche quelli della peugeot dicono che solo loro possono toglieri il simbolo di quando devi andare a fare la revisione ma non è vero.
Mi sembra davvero strano, credo sia più probabile che si tratti di un escamotage per costringere i clienti a sottostare alle esose tariffe da concessionario. Ci manca solo che inseriscano delle protezioni per costringerti all'assistenza ufficiale piuttosto che lasciare libertà di scelta.
BestBazar
03-10-2006, 10:32
Up
Ho un amico che lavora presso un'officina Renault, tempo fa mi ha raccontato che gli strumenti per resettare il computer di bordo dovrebbero averli anche i meccanici generici, magari non li trovi nelle piccole officine, ma se vai da un meccanico ben atrezzato non ci sono problemi.
P.S. Lui ha un'A3 2.0TDi, e la cura da solo.
matteo171717
03-10-2006, 11:03
Mi sembra davvero strano, credo sia più probabile che si tratti di un escamotage per costringere i clienti a sottostare alle esose tariffe da concessionario. Ci manca solo che inseriscano delle protezioni per costringerti all'assistenza ufficiale piuttosto che lasciare libertà di scelta.
Che cambiando solo il pezzo la spia non si spenga è molto ma molto probabile...
sulla 147 ad esempio se stacco il cavo airbag, la centralina registra l'errore, poi io posso anche riattaccarlo ripristinando la situazione precedente, ma avendo registrato un'anomalia viene lasciata la spia accesa fino a quando non venga cancellato dalla memoria...
e questo non accade solo per gli airbag ma anche per altre cosette...
La differenza è che 200€ per cancellare un errore tramite la presa diagnosi sono un furto..considerando che non fanno altro che attaccare l'auto ad una presa..................
prova ad andare in un bosch service...o in una qualsiasi officina autorizzata che non sia quella del concessionario...te la puoi cavare alla peggio con 20€ .....
Dicevo che mi sembrava strano che solo in Audi possano resettare l'errore.
BestBazar
03-10-2006, 14:47
Abbiamo provato a resettare gli errori della centralina, ma dopo poco la spia si è riaccesa di nuovo :(
Altre soluzioni ne avete?
devilofpeace
02-12-2008, 15:58
Ciao da giorni ho avuto il tuo stesso problema si è accesa la sipa dei gas di scarico e non si spegne ho controllato i fusibili e sono buoni quindi mi sai dire a te cosa è successo e se l'hai fatta riparare e quanto ti è venuta a costare la spesa?? Anche a me un amico che fa il meccanico mi ha detto che è quel pezzo posto sotto il carterino coprimotore che collega il motore con il collettore di scarico in pratica all'interno ha una ventolina che raffredda i gas di scarico per come ho potuto capire e quella che si è rotta
abbiamoprovato a resettare la spia con l'OBD e si spegne ma dopo un po si riaccende :muro: qualcuno mi può aiutare:help: :cry: GRAZIE
numbhead
02-12-2008, 18:32
ma parliamo della egr o di un ulteriore sfogo?
Se è l'EGR potete pure lasciarla tutta chiusa, la macchina ne godrà :D
Per la spia non saprei.
Ho il seguente problema con un Audi A3 2000 Tdi, devo venderla solo che ho il seguente problema,
si è rotta la ventolina per lo sfogo dei gas di scarico e mi si è accesa la spia sul cruscotto,
l'Audi dice che la possono disattivare solo loro ma chiedono 400 € tra manodopera e ventolina
il mio meccanico dice che la ventolina costa di per se 50 € solo che poi ne devo spendere
200 e passa all'Audi per resettare il cruscotto per disattivare la spia, ci sono modi alternativi
per fare l'operazione di reset?
Grazie
Ahahahahah. Grandi cavolate.
400€ per disattivare la spia del Check. :sofico:
Se sono gentili te la posso disattivare senza farti spendere niente cancellando semplicemente il guasto nella centralina motore, questo comporta la riattivazione della spia dopo un'indeterminato periodo. Se è la valvola del ricircolo dei gas di scarico non è un grosso problema anche perchè il pezzo non costa molto.(da quello che ricordo) Se invece si tratta dello sportello di regolazione gia sei messo peggio anche perchè in se per se il pezzo costa 258€ + la manodopera. Quando spegni la macchina senti il motore tipo tremare?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.