PDA

View Full Version : Dilemma,per favore devo decidere ora:Canon a710Is(senza raw) o Fuji Finepix S5600?

TIX74
02-10-2006, 12:18
Sono abbastanza confuso, la Canon è una compatta con zoom ottico 6x,ha una maggior qualità nelle foto e nei colori da quel che ho visto, non presenta aberrazioni cromatiche è piccolina e ha molte funzioni utili,stabilizzatore ottico d'immagine ecc.. la Fuji invece ha dalla sua uno Zoom 10x, salva le foto nel formato non compresso Raw e in presernza di poca luce fa meno rumore grazie anche all' iso che si spinge fino a 1600, contro degli 800 della Canon. D'altronde è anche molto + voluminosa e pesante, in fatto di aberrazioni cromatiche non ne è esente, e la cosa peggiore è che ha delle schede proprietarie, le Xd, cosa che mi sta parecchio sulle scatole!
Siccome a fine ottobre vado in Brasile,e mi interessa avere delle belle foto con dei colori vivi ma fedeli, e prediligo un buon zoom ottico da almeno 6x cosa mi consigliate per avere delle belle foto al mio ritorno?
Fra queste due quale devo scegliere? Conoscete un' altra ottima fotocamera che potrebbe fare al caso mio senza superare i 300 euro di tetto massimo?Grazie! :help:

ciop71
02-10-2006, 12:48
Prendi un modello che permetta di salvare in raw solamente se puoi dedicare parecchio tempo all'elaborazione delle foto al computer, altrimenti non lo userai mai.

mpec82
02-10-2006, 13:23
ma il raw com'è che funziona esattamente?

Quanto fotoritocco ci vuole?

ciop71
02-10-2006, 13:35
Il raw è una sorta di 'negativo' digitale, in pratica vengono memorizzati i segnali estratti dal sensore senza che vengano elaborati dal processore interno, per questo ha una dimensione fissa dell'ordine di alcuni mega che dipende dal sensore della fotocamera (ogni modello ha un raw diverso).
Quanto fotoritocco ci vuole dipende da cosa una vuole ottenere, bisogna comunque metterci mano e ottenere un jpg.

TIX74
02-10-2006, 13:52
:ot: ............... :help:

mpec82
02-10-2006, 14:44
Per quanto possa essere comodo un 10x, preferisco un 6x sabilizzato. Inoltre la canon ha il raw. Io direi canon.

Hai dato un'occhiata alle panasonic fz--, quelle con zoom 10x stabilizzato?

ciop71
02-10-2006, 14:49
Da qui http://www.dpreview.com/reviews/specs/Canon/canon_a710is.asp sembra che la A710 non abbia il raw, poi può sempre essere sbagliata la scheda.

znick
02-10-2006, 15:11
Da qui http://www.dpreview.com/reviews/specs/Canon/canon_a710is.asp sembra che la A710 non abbia il raw, poi può sempre essere sbagliata la scheda.

quoto, la A710 non ha il raw.

inoltre la mancanza dello stabilizzatore viene compensata dagli alti ISO.

resta che sei indeciso fra due fotocamere diversissime!
una sta quasi in tasca, l'altra ha bisogno di una borsa apposita... hanno 2 target diversi

TIX74
02-10-2006, 15:26
Si hai ragione ma considerando che si possono comprare le ottiche a parte per la A710 direi che è la scelta migliore, anche perchè fa le macro a distanza di 1cm!
Comunque la Fuji resta ottima... allora che faccio? Mi butto sulla A710? :)

Amon88
02-10-2006, 15:47
Si hai ragione ma considerando che si possono comprare le ottiche a parte per la A710 direi che è la scelta migliore, anche perchè fa le macro a distanza di 1cm!
Comunque la Fuji resta ottima... allora che faccio? Mi butto sulla A710? :)

Se posso darti un consiglio, mi sembri piuttosto confuso, pensaci bene...

Le ottiche a parte per la serie A della Canon non le ho mai sentite. Di sicuro non sono quelle delle reflex. Sulle anteprime della A710 effettivamente si parla della loro esistenza, ma credo che sarà difficilissimo trovarle, se non impossibile.

Per le macro da 1 cm, boh, sinceramente non credo possa essere veramente un parametro valido per scegliere tra 2 modelli. Non so la distanza minima per le macro della 5600, saranno 3-4 cm, boh, non cambia molto rispetto a 1... poi fai te!

Il RAW lascialo stare, è roba per professionisti e richiede tempo e abilità per lavorarci bene sopra.

Per lo zoom, sinceramente un 10x non stabilizzato per me non ha molto senso, a meno che non si vada su (e di molto) con gli iso. E' pur vero che di rumore la 5600 ne fa poco, però sempre meglio un'ottica stabilizzata...

Fossi in te, prenderei la A710, anche se il SuperCCD Fujifilm fa miracoli. Per l'uso che ne devi fare te, mi sembri più un tipo da A710...

Ciao!

ciop71
02-10-2006, 15:49
La Canon A710 è decisamente molto più portabile, fattore che spesso non viene preso in considerazione.
Se per te lo zoom ottico è fondamentale la scelta della s5600 è obbligata, altrimenti con la Canon avresti qualcosa di più comodo da tenere con se con una qualità dell'immagine simile.

TIX74
02-10-2006, 15:56
Se posso darti un consiglio, mi sembri piuttosto confuso, pensaci bene...

Le ottiche a parte per la serie A della Canon non le ho mai sentite. Di sicuro non sono quelle delle reflex. Sulle anteprime della A710 effettivamente si parla della loro esistenza, ma credo che sarà difficilissimo trovarle, se non impossibile.

Per le macro da 1 cm, boh, sinceramente non credo possa essere veramente un parametro valido per scegliere tra 2 modelli. Non so la distanza minima per le macro della 5600, saranno 3-4 cm, boh, non cambia molto rispetto a 1... poi fai te!

I
Ciao!

La macro della s5600 arriva al massimo a 10cm dal soggetto.. quindi scarsina.Le ottiche per la a710 si trovano, cercando in giro per la rete le ho già trovate;)
Cmq grazie a te e a tutti voi per i consigli..già, forse sono + il tipo da A710.. :(

ciop71
02-10-2006, 16:04
Lascia perdere le ottiche aggiuntive per la serie A della Canon, le originali sono buone ma costano tanto, le compatibili sono molto più economiche ma anche di qualità spesso scadente.

TIX74
03-10-2006, 14:19
ok, ancora grazie a tutti.. ieri sera ho acquistato la Canon a710 Is.

annachiti
06-10-2006, 15:54
io volevo comprare la 5600 poi un commento di un utente del forum me l'ha fatta cascare dal cuore.. peraltro adesso costa 199 euro. Leggete anche voi... magari qualcuno smentisce e mi torna la voglia di comprarla:

"Ne ho parlato parecchio sia su questo forum che su photo4u, è una bella macchina, non è perfetta come alcuni vogliono far credere...
Pro: ha uno zoom potente, ha molti comandi manuali, ha un aspetto 'professional'.
Costa poco rispetto alla concorrenza.

Contro: le foto non sono sempre di qualità eccelsa, risultano un pelo sgranate e questo anche a 200 iso (il sensore è piccolino).
Non ha lo stabilizzatore ottico.
E' di plastica.

Per il resto è un buon 'attrezzo', è adatta per chi vuole fare foto con soggetti a distanze elevate (magari di giorno) e può passare sopra ad una definizione non perfetta.

Ciao"

TIX74
06-10-2006, 17:37
al di là di tutte le chiacchiere...sterili.. io ho visto le foto fatte con quella macchina.. a dir poco sbalorditive!
Il fatto che sia di plastica...e chi se ne frega, deve fare belle fotografie non deve essere bella al tatto!
Io (ahimè) proprio 3 giorni fa ho acquistato una Canon Powershot A710 via internet, per me e la mia ragazza. Ora scendo in città e corro al mediaworld a prenderne una per i miei...