Entra

View Full Version : Problema con usb 2.0

gabryk
02-10-2006, 11:20
Ho win xp sp2 aggiornato con autopatcher e uso qualche prog tipo TuneXP e advanced windows care.
L'hardware è piuttosto nuovo: scheda madre asus a7n8x-x e cpu amd sempron 2400+. Cmq sicuramente l'usb è 2.0
Da qualche tempo ho notato un'estrema lentezza delle porte USB, per farvi capire ho un altro pc molto vecchio, un pentium 800, le cui porte usb vanno molto più veloci!
Ad esempio quando uso Visual Basic con i progetti salvati in una pendrive e premo salva dopo averli modificati, sull'800 Mhz non me ne accorgo nemmeno, sul mio più nuovo si freeza tutto per qualche istante, il led della pendrive lampeggia e poi finito il salvataggio ritorna tutto alla normalità.
Che diamine può essere successo? Premesso che uso i prog di cui sopra anche sull' 800 Mhz...

Qualcuno ha idea di come posso risolvere o almeno capire dov'è il problema? Almeno per sapere se un formattone risolverebbe tutto. Grazie

caviccun
02-10-2006, 12:08
E' capitato che , avendo porte usb , sia su pannello ant. che post. quelle ant. andavano come le usb1. Dovresti anche controllare il bios , per vedere come sono settate le porte usb. Probabilmente hai due voci , usb1/usb2. Dovresti anche controllare su "gestione periferiche" , se hai un punto interrogativo sulla voce usb. Non dovresti averlo perchè il s.o ti ritornerebbe un errore , ma una controllatina non fa mai male. Un'altra cosa che mi viene in mente , è la penna , sei sicuro che sia una usb2?.Di più non saprei dirti.

BTS
02-10-2006, 12:56
non sei il primo ad aver avuto noie con l'usb avendo una scheda madre asus...

aggiorna il bios e scarica i driver dal sito asus e vedrai che tutto si risolverà.

gabryk
02-10-2006, 13:47
Come dicevo la pendrive non può essere, sia perchè è nuova e della sony, sia perchè su altri pc va veloce.
Il bios della mia scheda madre è il più aggiornato che c'è. E nessun esclamativo in gestione hardware...
Uso un hub usb della hamlet, potrebbe essere quello? E' nuovo. E anche sull'altro pc uso un hub usb...
Altra cosa: quando connetto la pendrive win mi dice di collegarla ad un'altra porta per farla andare più veloce e mi fa apparire la lista di porte usb dicendo che in grassetto sono segnate quelle 2.0 (che dovrebbero esserlo tutte) e in grassetto è proprio segnato l'hub a cui collego la penna...

Giustamente potrei guardare il settaggio da bios, non ci avevo pensato. Provo e so dire, grazie

BTS
02-10-2006, 15:25
e senza l'hamlet?

deepol
02-10-2006, 17:27
:ubriachi:
non sei il primo ad aver avuto noie con l'usb avendo una scheda madre asus...

aggiorna il bios e scarica i driver dal sito asus e vedrai che tutto si risolverà.

mai avuto problemi con le asus, di nessun genere.

potrebbe essere sia l'hub, che un settaggio erratto nel bios

BTS
02-10-2006, 19:54
carissimo amico... io ne ebbi! :cry:

deepol
02-10-2006, 20:41
ora che ricordo in ufficcio, comprarono un hub molto scadente, e quando collegavi più di 2 periferiche,il pc si spegnava.

buttato nel cestino.

ciao

gabryk
02-10-2006, 21:00
Ah no, ora che ci penso prima usavo la stessa penna con una semplice prolunga usb e andava lenta uguale.
Nel bios l'USB è settato giusto. Ho aggiornato i driver dell'nforce scaricati dal sito nvidia, ma non è cambiato nulla.

BTS
03-10-2006, 03:53
hai provato DIRETTAMENTE nella scheda madre senza prolunghe o hub?

gabryk
04-10-2006, 11:21
Ho provato sulle porte usb frontali e in effetti va più veloce!
Ma com'è possibile? Al massimo non dovrebbe essere il contrario? Cioè che le frontali sono 1.1 e le posteriori 2.0? :confused:

EDIT: ho fatto un'altra prova e ho visto che è proprio l'hub il problema...

gabryk
04-10-2006, 11:28
Sono un idiota.
Non mi sono accorto che l'HUB è 1.1 :doh:
Merda, 10 euro buttati nel cesso...

BTS
04-10-2006, 14:03
:ahahah:

:mano:

gabryk
04-10-2006, 15:49
Si prendi in giro va... :Prrr:
Cmq ora ho preso un altro hub controllando che fosse 2.0
"Ma è 2.0?"
"Si"
"Sicuro?"
"Si"
"Davvero?"
"Si"
"Ma da 1 a 10 quanto sicuro?"
E poi non so cos'ha aggiunto il commesso mentre mi inseguiva per strada :D

Ora cmq tutto ok. Si può dedurre cmq dalla mia esperienza di controllare sempre bene cosa si compra. :doh:

BTS
04-10-2006, 16:29
bravo ;)

problema risolto :winner:

caviccun
05-10-2006, 00:37
Non vorrei dirtelo ma te lo dico , ah ah ah ah ah ah.

La famosa frase "te lo avevo detto " :winner:

<E' capitato che , avendo porte usb , sia su pannello ant. che post. quelle ant. andavano come le usb1>

ho solo dimenticato di aggiungere una cosa , "o viceversa" , ma il concetto rimane.

gabryk
05-10-2006, 01:08
No non c'entra niente. Nel mio caso ho proprio preso un hub che è 1.1, le porte del pc non hanno problemi.