PDA

View Full Version : [HELP] Problema con m/b ABIT KV7

Shinryu
02-10-2006, 11:03
Ciao ragazzi,

ho un bel problemozzo col mio pc che non ne vuol più sapere di ripartire, e fa dei versi strani al limite del paranormale :mc: :confused: :cry:

vi spiego un po' l'accaduto, e scusatemi se uso qualche espressione profana, ma almeno ci intendiamo meglio...

in ogni caso, ecco l'excursus:

da qualche mese, forse a causa della ventolina della scheda video che non girava più, e del mobiletto dove stava il case un po' poco areato, il pc ogni tanto saliva di temperatura, e ovviamente a livelli guardia si resettava da solo.
Fatto sta che quando resettava, durante la fase del bios e finchè non lo spegnevo, faceva uno strano suono, tipo la sirena della polizia (per intendersi, non il beep monofrequenza che tutti conosciamo, ma due suoni alternati e di timbro differente)... però bastava che lo lasciassi spento per qualche minuto che poi ripartiva tutto perfettamente.. certo se aspettavo troppo poco (<1 minuto) continuava a "beep-are", il chè mi faceva pensare ad una situazione di surriscaldamento.

In ogni caso, ha sempre funzionato egregiamente fino a che settimana scorsa una prima avvisaglia (anche se non so se c'entrasse qualcosa): PES5 mi si impallava sempre nello stesso punto senza averlo mai fatto da quando lo installai a dicembre scorso...però credo sia una questione del giochino sputt.ato e non rientri nel generale quadro clinico del pc.

in ogni caso, il famoso reset che vi ho descritto prima è poi avvenuto mentre ero in facoltà, e mio fratello, che non sapeva di questi "fenomeni" ha lasciato che il pc "strillasse" anche durante la fase di boot di winXP. non so poi precisamente che sia successo, ma credo che con il lavoro della cpu si sia sviluppato più calore e quindi si sia resettato in quella fase: fatto sta che quando son tornato io dopo poco ho trovato il pc bloccato nella schermata di errore critico (quella blu) che dice UNMOUNTABLE_BOOT_VOLUME e poi ne indica il codice di memoria dell'errore (purtroppo non ricordo quale era).

sapendo che poteva essere un problema di caching interrotto del filesystem NTFS che rovina gli indici della partizione, mi son adoperato coi vari chkdsk e fixboot (e pure fixmbr), per vedere di rimediare. in principio non c'ero riuscito, poi dopo vari tentativi con il chkdsk che si interrompeva al 33% della partizione per "errori irrimediabili", ad un avvio WinXP ha fatto un chkdsk a modo suo più approfondito (riparando indici, e altre cose come i flag di sicurezza e cose strane che nel chddsk da shell dos non mi permetteva di controllare), e così tutto era ripartito alla grande...

... sì, per un giorno.
nel frattempo avevo constatato felicemente che potevo giocare a SimCity4, scaricare con emule e guardarmi un dvd, ed era rimasto acceso tutta la sera fino a notte inoltrata, e l'avevo pure chiuso senza fortunatamente alcun errore.
Però al mattino dopo l'ho riavviato, e tutto ok, ma dopo 5 minuti nemmeno che era tranquillo al desktop, senza nemmeno un programma aperto, s'è misteriosamente bloccato windows: si muoveva la freccina del mouse ma non potevo clickare niente, nè appariva se lo chiamavo il TASK manager.
così ho resettato tramite tastino del case, ed ecco la solita schermata di errore critico blu....
un po' sfavato m'accingo a rimettere il cd di WinXP per rifare la procedura, ma... tadaaan, al riavvio si ferma al bios con una scritta: "CMOS checksum failed - reloaded DEFAULT settings".. allorchè, allibito, ho premuto DEL e son entrato nel CMOS. ho ripristinato data e boot device, tutto il resto era ok, l'unica cosa che avevo notato era la temp di sistema a 80° e la temp di CPU a 65° circa. al conseguente reboot, il pc ha spirato l'ultimo sospiro:

da quel momento, quando lo accendo, fa solo un leggero "brr" di un millisecondo con lo speaker, ma nient'altro: non parte il bios, non parte winzozz, non vedo nulla, però le ventole girano (case e cpu) e resta accesa la lucina dell'HDD... e in più continua a leggere (o meglio come se interrogasse senza leggere) entrambi masterizzatore cd e lettore dvd in continuazione (un flash della lucina del lettore, e passa all'altro, un flash e passa all'altro...)

ecco cosa ho provato stamane per fare qualche tentativo:
ho staccato l'HDD, ma la lucina rimane lo stesso.
ho staccato la batteria della scheda madre, resettato il bios, e provato a riavviare: per una (sola) volta son riuscito a rientare nel cmos ed i valori (comprese le temperature) erano nella norma. ho riimpostato i settaggi, ma al riavvio solita solfa col pc che non fa niente.
ho infine provato a staccare uno alla volta e provarli da soli i due moduli ram da 256Mb che ho (DDR), anche provando a resettare il cmos, ma niente.

non so cosa possa a questo punto essere, se la cpu andata (ma perchè allora avrebbe fatto vedere una volta il bios, rilevando la cpu apposto e alla sua velocità e voltaggio standard?), o le ram (ma allora son andate tutte e due? o non dipende da loro in ogni caso?) o l'hdd (ma allora perchè la lucina resta accesa anche se l'hdd è staccato?) o la scheda video (ma allora, solita cosa, come si spiega che una volta nel cmos ci sono entrato e quindi ho visto la roba sul monitor)...?

aiutatemi voi perchè non so più che fare :mc: :muro: :confused: :help:
non posso nemmeno dire di comprare un pezzo o due nuovi, perchè non so quali siano rovinati,...
tra l'altro non mi spiego dove stia la connessione tra una questione puramente software e di partizioni hdd e tutto sto sputtanamento del cmos...

please help me!! ciao

Shinryu
02-10-2006, 12:31
aggiornamento:

mi han consigliato di dirvi che ho un alimentatore con scritto AC 230V.
sarà pochino? a parte che, no, son volts.. mi servirebbe sapere quanti watt fornisce. dove lo trovo?

ho provato adesso a staccare tutte le periferiche ide che succhiano parecchia corrente, ho avviato, e quantomeno entro nel CMOS.

però adesso che posso fare?
da cosa dipenderà?

STIKA
02-10-2006, 12:52
Guarda cosi' a cazzotto se il pc non beepa è un problema di mobo e di bios.

1)Stacca la piccola batteria a "bottone" che c'è sulla mobo
2)apsetta un 10 minuti
3)rinfala la batteria e prova a riaccendere

Se tutto tace hai con ogni probabilità "fumato" il bios. In pratica la mobo all'avvio fa un self-test per vedere che ci sia tutto poi passa la palla al bios per l'avvio se il bios è corrotto ti rimane la mobo accesa e tutto si ferma li.
Cmq con quasi 70° di temperatura non era il caso d'insistere :D .

Ciao

Shinryu
02-10-2006, 13:06
dunque...
ho provato a staccare tutte le periferiche ide e resettare il bios togliendo la batteria (cmq a quanto io sapessi bastava staccarla per 30 secondi :D), in ogni caso adesso, però con le periferiche staccate, quantomeno riparte il conteggio della ram e il bios... ovviamente arriva a chiedermi un bootdisk ma siccome non ho riattaccato nulla devo spegnere...

però allora non dipende da queste componenti?
provo a riattaccare l'hdd, vediamo..

Shinryu
02-10-2006, 13:13
update:

ho riattaccato l'hdd, e stranamente parte, però ora siamo al punto di prima:

errore critico, UNMOUNTABLE_BOOT_VOLUME

e l'errore in termini tecnici è:

*** STOP: 0x000000ED (0x82356238, 0xC0000032, 0x00000000, 0x00000000)

credo abbia a che fare col solito caching ntfs.. possibile ogni due per tre sia instabile?

Shinryu
02-10-2006, 14:40
altro update: il sistema adesso era ripartito, dopo la procedura di chkdsk che aveva trovato ma corretto alcuni settori danneggiati.

son riuscito ad entrare in SAFE MODE il tempo di copiare i doc importanti sull'altra partizione, segnarmi i prog installati, poi per riprova ho chiuso correttamente e riavviato in modalità normale...

.... UNMOUNTABLE BOOT VOLUME di nuovo!

ma possibile?
che dite... se faccio un format e reinstallo, dovrebbe risolvere il problema?
se così però devo riprovare ad accedere alla modalità provvisoria quantomeno per salvarmi tutte le email ed i dati importanti...

non vorrei però che formattando e rifacendo su, restasse tutto uguale.. la mia idea sarebbe cancellare proprio la partizione C: e rifarla, stavolta però non NTFS ma FAT32, tanto le partizioni D: ed E: sono in Fat32 e non han mai dato problemi sin dall'assemblamento del pc e relativa partizione dell'hdd in 3, con installazione di WinME su c: .

che vi pare?

nextstyle
02-10-2006, 15:19
a me

UNMOUNTABLE_BOOT_VOLUME

lo faceva con un maxtor che aveva il molex non ben fissato

fissato il molex l'hard disk è prima partito poi è morto

secondo me è l'hard disk

Shinryu
02-10-2006, 20:02
update:

ho rifatto il checkdisk con opzione /r, stavolta è durato per la sola partizione C: ben un'ora e mezza (e son 15 GB), ma adesso strano a dirsi, vi sto scrivendo proprio dal pc incriminato :| come ha fatto a partire non lo so :muro: :confused: :mc: :ciapet:

spero tanto al prossimo avvio non si riblocchi, sennò volo la partizione e reinstallo tutto... sperando che non sia un problema più grande.

una domanda... scusa l'ignoranza: che è il molex? :)
ari-update: okok il cavetto d'alimentazione... beh io ho staccato e riattaccato, speriamo non si determini un power failure..

STIKA
02-10-2006, 22:25
update:

ho rifatto il checkdisk con opzione /r, stavolta è durato per la sola partizione C: ben un'ora e mezza (e son 15 GB), ma adesso strano a dirsi, vi sto scrivendo proprio dal pc incriminato :| come ha fatto a partire non lo so :muro: :confused: :mc: :ciapet:

spero tanto al prossimo avvio non si riblocchi, sennò volo la partizione e reinstallo tutto... sperando che non sia un problema più grande.

una domanda... scusa l'ignoranza: che è il molex? :)
ari-update: okok il cavetto d'alimentazione... beh io ho staccato e riattaccato, speriamo non si determini un power failure..
Guarda i MaxRot sono famosi per la loro "delicatezza" nell' elettronica e nella meccanica. Ti do' un consiglio, se hai isolato il problema (hd) tira giu' l'apposita utility della maxtor per testare l'hd e fai tutti i test approfonditi se c'è un problema tranquillo che lo trovi.

Ciao

Shinryu
03-10-2006, 15:33
grazie mille adesso la cerco..

per ora il pc va, ma nn capisco cmq la persistente instabilità :confused:

mi accingo subito a testare il tutto :)

STIKA
03-10-2006, 20:23
Bè sai se consideri che lavori con la cpu a quasi 70° è già un mezzo miracolo che riesci a fare il boot, gli Xp dovrebbero lavorare entro i 50° già molti esemplari dal 2500+ in su sui 46°-49° "freezano" per non parlare del chipset a 80°. Se non hai possibilità di trovare un dissipatore migliore o di pulirlo prova a spalancare il case ed a metterci una ventola per vedere se risolvi l'instabilità.

Ciao

Shinryu
04-10-2006, 10:28
sì infatti ora lavoro a case aperto perlomeno per ora non freeza...

cmq la mia cpu ha sempre lavorato attorno ai 65°c di norma, e nn ho mai capito perchè, dato che anche il dissipatore è un cooler master buono..

quasi quasi sforacchio un po' il case :cool: