PDA

View Full Version : [SERIO - IMPORTANTE] Scheda di rete disconnessa

david-1
02-10-2006, 11:06
Ho un problema serissimo sul lavoro che DEVO risolvere urgentemente!

In ufficio ci sono 2 pc che erano perfettamente collegati in rete LAN, fino a giovedi quando ho dovuto cambiare mobo sul pc 1.
Cambio mobo, formatto, aggiorno tutto e it's all right!!! :D

PROBLEMA: configuro BENE le schede di rete, riavvio per precauzione, collego il cavo cross e.... "CAVO DI RETE SCOLLEGATO" :eek: :muro:
Le ho provate tutte. Ho anche disinstallo e reinstallto le schede con driver nuovissimi.

Indizi del quiz :O :cry: :
- In Gestione Periferiche sono ATTIVE e funzionanti e in Auto-Negotiation
- Se faccio "Installazione rete LAN domestica", sia un pc che l'altro rilevano la scheda di rete ma dicono "Parte dell'hw di rete è ancora disconnesso" :eek: e non posso proseguire. FOTO (http://img133.imageshack.us/img133/9395/immaginetw3.jpg)
- Questo accade su entrambi i pc, ma ripeto: le schede sono attive!

Le schede ed il cavo funzionano.
Volete una prova?
Se prendo un notebook e lo connetto al pc1 tutto va. Idem se lo connetto al pc2. Quindi tutto è ok, ma pc1 e pc2 non funzionano tra loro.

Entrambi hanno WinXP Home SP2 aggiornatissimo. Firewall di XP che non ha mai dato problemi per queste cose.

PC1:
Asus A8V-XE (Via KT890) con X2 3800+
VIA Rhine II Fast Ethernet Adapter

PC2:
QDI Advance 10T (Via Apollo Pro) con Celeron 1200MHz
Realtek RTL8139/810x Family Fast

Wiener
05-10-2006, 22:36
fai attenzione che se ti connetti tramite uno switch i cavi non vanno incrociati

david-1
06-10-2006, 09:49
fai attenzione che se ti connetti tramite uno switch i cavi non vanno incrociati
Nessuno switch.
Sono 2 pc con le loro schede di rete

[KabOOm]
06-10-2006, 09:55
Lo so che non ti risolverò la situazione ma... mi spieghi perchè non comprare uno switch?

I collegamenti con cavo crossed fra due pc non sono una soluzione ottimale!

Uno switch lo paghi 20 euro e ti risolvere definitivamente ogni tipo di problema.

Cmq prova a forzare entrambe le schede di rete a 100mbit o a 10mbit, potrebbe essere che entrambe le schede di rete abbiano un autosense non in grado di stabilire la condizione di utilizzo col cavo crossed al contrario di quella del notebook che potrebbe forzare le la connessione in automatico...

Resta che se ti compri uno switch fai prima ;)

UtenteSospeso
06-10-2006, 09:58
Attaccaci il cavo e vedi cosa succede, perchemai usi quella creazione rete domestica ?
Metti su entrambi lo stesso gruppo di lavoro.

david-1
06-10-2006, 10:13
Attaccaci il cavo e vedi cosa succede, perchemai usi quella creazione rete domestica ?

:mbe:
Questa non l'ho capita... che cavo? Che rete? :D

Metti su entrambi lo stesso gruppo di lavoro.
Fatto!!!!
La rete LAN tra due soli pc è una delle cose + semplici che ci sono, almeno per me che non sono proprio un pozzo di scienza informatica! (è una scienza???? :D :cool: )

UtenteSospeso
06-10-2006, 10:22
Cioè cosa hai fatto ?

david-1
06-10-2006, 10:37
Cioè cosa hai fatto ?
Semplicemente ho 2 pc (A e B) con una scheda di rete a testa.

Andavano il LAN tra loro da dio, finchè ho dovuto cambiare mobo e cpu sul pc A (quello in sign).
Sono passato da una Asus A8V-E Deluxe (KT890) ad una A8V-XE (sempre KT890). Chiaramento ho formaggiato :D per benino 2 volte!, ma ho sempre lo stesso problema.

A cavo collegato i pc dicono "cavo scollegato".

Se li scollego e connetto un notebook tutto è risolto, sia con A che con B.
Appena li ricollego tra loro due ecco che nulla funziona.

UtenteSospeso
06-10-2006, 10:44
Prima hai detto di aver risolto ara dici che non funziona :confused:

david-1
06-10-2006, 10:51
Prima hai detto di aver risolto ara dici che non funziona :confused:
Quando?????????? :eek:

UtenteSospeso
06-10-2006, 10:59
:mbe:

Fatto!!!!
La rete LAN tra due soli pc è una delle cose + semplici che ci sono, almeno per me che non sono proprio un pozzo di scienza informatica! (è una scienza???? :D :cool: )

Qui hai scritto fatto per questo ti ho chiesto : cioè cosa hai fatto ?

david-1
06-10-2006, 11:15
ahhhhh... ok, scusami, ci siamo fraintesi!

Il Fatto!!! era in riferimento al consiglio: "Metti su entrambi lo stesso gruppo di lavoro"

:)

sorry

david-1
07-10-2006, 16:02
*