PDA

View Full Version : Come installo un'applicazione o driver?

shez
01-10-2006, 22:56
Salve a tutti; innanzitutto con orgoglio voglio dire che questo è il mio primo post spedito sotto Linux:)...e già chiedo aiuto....allora...io vorrei installare il driver per la cpu scaricato dal sito AMD e Licq.
Come faccio che non capisco? Specifico che sto usando Kubuntu e da APT penso si chiami..il gestore pacchetti non riesco a fare nulla.
Qualcuno ha pazienza di dirmi brevemente come è l'iter da seguire? Devo scompattere il tutto prima? A chi e come faccio pescare i files per fagli capire che voglio installare?
Grazie a tutti per la pazienza.

Zorcan
01-10-2006, 23:01
Esiste una guida (http://help.ubuntu-it.org/6.06/kubuntu/desktopguide/it/index.html) che copre tutte queste prime operazioni base.

shez
01-10-2006, 23:16
Sto leggendo la guida che mi hai postato....pazzesco....non pensavo Linux "funzionasse" in questo modo. Incredibile come è organizzato il sistema. Mmmmmm mi sa che ci perderò sopra un sacco di ore:).
Una cosa al volo...qualcuno sa dirmi come mai sotto Linux non mi funziona il tastierino numerico a destra della tastiera?
Grazie.

Zorcan
01-10-2006, 23:17
Sto leggendo la guida che mi hai postato....pazzesco....non pensavo Linux "funzionasse" in questo modo. Incredibile come è organizzato il sistema. Mmmmmm mi sa che ci perderò sopra un sacco di ore:).
Una cosa al volo...qualcuno sa dirmi come mai sotto Linux non mi funziona il tastierino numerico a destra della tastiera?
Grazie.

Suggerimento un po' banale: non funziona nemmeno se premi BLOC NUM?

shez
01-10-2006, 23:40
Non mi chiedere il perchè ma ora funge..cioè ho premuto block num e invece di darmi i numeri tipo "4" mi dava lo spostamento a sinistra...col 6 a destra ecc....ripremuto block num...mi da i numeri...non so come ma...funge....è questo che conta:)545454544111257485845233879

LOL

shez
01-10-2006, 23:42
P.S...intanto che sto scrivendo queste banalità.....il mio Adept si sta scaricando 209 mb di aggiornamenti...di non so cosa...ma lo sto seguendo stupefatto.....ah ho provato "Kopete"...figata....in 3 minuti avevo i miei contatti di icq......senza installare ICQ.
Per certi versi questo Linux sembra molto più semplice di XP...per altri sembra una cosa da astronauti...resta il fatto che è eccezionale.

Zorcan
01-10-2006, 23:42
654546545 anche a te. :D

P.S...intanto che sto scrivendo queste banalità.....il mio Adept si sta scaricando 209 mb di aggiornamenti...di non so cosa...ma lo sto seguendo stupefatto.....ah ho provato "Kopete"...figata....in 3 minuti avevo i miei contatti di icq......senza installare ICQ.
Per certi versi questo Linux sembra molto più semplice di XP...per altri sembra una cosa da astronauti...

Alla fine è così per tutto ciò che si deve imparare: certe cose stupiscono per la semplicità, altre per la complessità. Ovviamente questa "forchetta" si sposta in un senso o nell'altro a seconda del prodotto/sistema/ambito in questione. ;)

resta il fatto che è eccezionale.

Già. E se vuoi rimanere davvero stupefatto, dai un'occhiata alla mia firma: ho messo insieme un po' di links per dare una panoramica su GNU/Linux e argomenti correlati. A parte la FAQ (sempre utile), c'è il link ad un thread con molti video interessanti: mentre scarichi (o quando hai tempo) puoi guardarne qualcuno se ti va.

shez
01-10-2006, 23:54
Qualcosa della tua firma a dire il vero avevo già letto 5/6 giorni fa...quando chiedevo in un mio post quale fosse la distro adatta a me:); colgo l'occasione per ringraziarti...se già non l'ho fatto prima.
Cmq l'ho trovata....ed è questo Kubuntu....un domani si vedrà se passare oltre...per adesso mi faccio le ossa su questo.
Ma con K3b...si possono masterizzare di default i DVD video? (con le solite 2 cartelle). Di primo impatto mi sembra di no.
Adesso la cosa che devo scoprire per prima è come fare leggere la partizione in Fat 32 da un giga a Linux...incredibile ma non me la monta e non me la legge...dai comandi che mi hanno suggerito; la shell mi da questo:
fdisk -l mi da questo:
Disk /dev/sdc: 515 MB, 515375104 bytes
16 heads, 32 sectors/track, 1966 cylinders
Units = cilindri of 512 * 512 = 262144 bytes

Dispositivo Boot Start End Blocks Id System
/dev/sdc1 * 1 1966 503280 6 FAT16
shez@shez-desktop:~$

cat /etc/fstab mi da questo:
# /etc/fstab: static file system information.
#
# <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass>
proc /proc proc defaults 0 0
/dev/sdb3 / ext3 defaults,errors=remount-ro 0 1
/dev/sdb6 none swap sw 0 0
/dev/hda /media/cdrom0 udf,iso9660 user,noauto 0 0
shez@shez-desktop:~$

shez
01-10-2006, 23:59
Una cosa veloce se possibile...mi sai dire (ho provato con adept o installa/rimuovi ma non capisco come si fa) a installare i driver della nvidia per la mia 7600 GT che ho già sul pendrive? La stessa cosa per il driver AMD per il dual core.....non capisco come fare capire a linux dove andarmeli a prendere e caricarli.
Grazie.

Zorcan
02-10-2006, 00:03
Qualcosa della tua firma a dire il vero avevo già letto 5/6 giorni fa...quando chiedevo in un mio post quale fosse la distro adatta a me:); colgo l'occasione per ringraziarti...se già non l'ho fatto prima.

Figurati, lo faccio continuamente e non tengo traccia delle persone a cui la consiglio. :D

Cmq l'ho trovata....ed è questo Kubuntu....un domani si vedrà se passare oltre...per adesso mi faccio le ossa su questo.

Ma certo, si capisce.

Ma con K3b...si possono masterizzare di default i DVD video? (con le solite 2 cartelle). Di primo impatto mi sembra di no.

Io di solito masterizzo ISO di dvd, quindi non mi capita spesso di masterizzare le classiche video_ts e audio_ts. Comunque ho appena detto a K3b di creare un nuovo dvd video e lui mi ha aperto il nuovo progetto con le relative cartelle: direi che si può fare.

Adesso la cosa che devo scoprire per prima è come fare leggere la partizione in Fat 32 da un giga a Linux...

Se cerchi nel forum (oltre che nelle guide) troverai la risposta: certi argomenti sono stati trattati quasi quotidianamente per anni, qui. :)

Comunque, se a te serve montare permanentemente quelle partizioni, devi modificare /etc/fstab. Vedi se questo link (http://ubuntuguide.org/wiki/Dapper#How_to_mount_Windows_partitions_.28FAT.29_on_boot-up.2C_and_allow_all_users_to_read.2Fwrite) ti aiuta. E' per Ubuntu ma va bene lo stesso.

shez
02-10-2006, 21:52
Purtroppo non sono ancora riuscito ad installare i drivers della cpu amd.....e nemmeno quelli del pacchetto nvidia. Quest'ultimi hanno estensione .run e l'icona è il simbolo della shell...ma non dovrebbero partire in automatico cliccandoci? Ho provato ma non succede nulla.
Qualcuno sa aiutarmi per quelli della CPU?
Grazie a tutti.

dottormaury
02-10-2006, 23:42
kubuntu da poco come me :)
per i driver forse ti conviene usare adept all'inizio anche io non capito come funzionava invece ora ho capito che è uno strumento indispensabile per chi a linea di comando ha difficoltà
apri adept e scrivi il modello della tua scheda video/cpu o quel che vuoi poi ci clicci sopra, appare il bottone requesti install, ci clicci sopra e poi vai in altro sul bottone applica modifiche e da solo si scarica ed installa tutto

shez
03-10-2006, 18:15
Io ho provato a fare cosi con adept....ma non sono riuscito a trovare niente a riguardo di AMD...qualcosa di Nvidia...che non ho nemmeno capito se sono riuscito ad installare...stanotte riprovo:)
Cmq meglio fare tutto da adept? Ah per esempio...a me adept non mi trova "Amule"...o meglio me lo trova ma me lo visualizza in grigino e non me lo fa installare:(