PDA

View Full Version : domanda su zalman 7700

windir
01-10-2006, 21:20
questo dissipatore non è proprio nuovissimo, però è abbastanza economico.

io ho su un cooler master ( questo (http://www.coolermaster.com/index.php?LT=english&Language_s=2&url_place=product&p_serial=CI5-9HDPA-01&other_title=0) )di quelli pure economici (ma nettamente migliore di quello originale intel), che come rumorosità ha 33.2~36.2 dBA, mentre lo zalman dichiara 20 ~ 32dB ± 10%.
una cosa che infatti mi interessa, è proprio che sia silenzioso.

volevo quindi chiedere, vale la pena acquistare questo 7700 nonostante non sia nuovissimo, non volendo spendere troppo, e soprattutto ne guadagnerei in silenziosità e prestazioni come sembrerebbe dai dati tecnici?

il socket è 775, ho un P4 630.

e un altra cosa.
questi zalman, vanno solo alle due velocità "silent mode" e "low noise" o sono regolati automaticamente in base al calore?

grazie!

berto1886
02-10-2006, 08:45
Il 7700 è un buon dissy, xò devi considerare che è molto grande (ci deve stare sulla mobo senza toccare il case, memorie, dissy del north, ram, alimentatore ecc) in quanto ha una ventola da 120mm, poi nella versione in rame (la migliore) è molto pesante, cira 910g, io ti consiglerei il 9500... anche se cmq ti puoi prendere tranquillamente il 7700 se xò supera il "test" nel tuo case.

Il discorso poi di low noise mode e silent mode, si riferisce alla velocità della ventola che viene regolata o a mano tramite il fan mate2, compreso nella confezione del dissy, o dalla mobo se può gestire le ventole ciao

gremino
02-10-2006, 09:54
questo dissipatore non è proprio nuovissimo, però è abbastanza economico.

io ho su un cooler master ( questo (http://www.coolermaster.com/index.php?LT=english&Language_s=2&url_place=product&p_serial=CI5-9HDPA-01&other_title=0) )di quelli pure economici (ma nettamente migliore di quello originale intel), che come rumorosità ha 33.2~36.2 dBA, mentre lo zalman dichiara 20 ~ 32dB ± 10%.
una cosa che infatti mi interessa, è proprio che sia silenzioso.

volevo quindi chiedere, vale la pena acquistare questo 7700 nonostante non sia nuovissimo, non volendo spendere troppo, e soprattutto ne guadagnerei in silenziosità e prestazioni come sembrerebbe dai dati tecnici?

il socket è 775, ho un P4 630.

e un altra cosa.
questi zalman, vanno solo alle due velocità "silent mode" e "low noise" o sono regolati automaticamente in base al calore?

grazie!

Se vuoi tenerti sulla fascia di prezzo del 7700 ed ottenere ottime prestazioni senza accessiva rumorosità, dai un'okkiata allo Scythe Mine...
Se cerchi bene, lo trovi in offerta ad un prezzo inferiore del 7700...

berto1886
02-10-2006, 10:34
Che costa meno del 7700 cn ottime prestazioni ci sarebbe anche l'artic cooling freezer... :O

gremino
02-10-2006, 10:51
Che costa meno del 7700 cn ottime prestazioni ci sarebbe anche l'artic cooling freezer... :O

Quoto...
Ma il livello di rumorosità e di prestazioni cala, per non parlare di eventuali sostituzioni della ventola...

berto1886
02-10-2006, 11:21
Va beè... stai li sempre va guardare il pelo sull'uovo!! :D

windir
02-10-2006, 17:09
Il 7700 è un buon dissy, xò devi considerare che è molto grande (ci deve stare sulla mobo senza toccare il case, memorie, dissy del north, ram, alimentatore ecc) in quanto ha una ventola da 120mm, poi nella versione in rame (la migliore) è molto pesante, cira 910g, io ti consiglerei il 9500... anche se cmq ti puoi prendere tranquillamente il 7700 se xò supera il "test" nel tuo case.

Il discorso poi di low noise mode e silent mode, si riferisce alla velocità della ventola che viene regolata o a mano tramite il fan mate2, compreso nella confezione del dissy, o dalla mobo se può gestire le ventole ciao

quindi la regolazione della velocità dipende dalla mobo, se predisposta?
altrimenti hai solo due regolazioni?

non mi è molto chiaro questo punto.

mastertekno
02-10-2006, 18:21
ciao ho questo dissi, la versione in rame, apparte il peso non trovo lati negativi. Nella confezione troverai il Fan Mate un telecomandino ke si attacca fra ventola e scheda madre e da qui scegli la velocità, cmq te lo consiglio specialmente se hai deciso di tirare il collo al processore se no buttati al risparmio.

windir
02-10-2006, 19:38
non devo fare OC, vorrei cambiare quello che ho io perchà stà un pò invecchiando e inizia a fare un pochino di rumore.

questi zalman quindi danno solo la possibilità di scegliere le due velocità e non possono essere regolati dalla scheda madre?

alla velocità superiore sono udibili e/o fastidiose?

grazie :)

rdv_90
02-10-2006, 20:11
allora:

il fanmate è un regolatore manuale, regoli la ventola come ti pare e piace, non solo 2 opzioni, in alternativa la fai regolare dalla mobo

dato che la differenza di prezzo è bassa anche io ti consiglio il mine ;)

windir
02-10-2006, 20:43
è più performante?
il mio problema è che non ho mai sostituito un dissipatore e non vorrei fare cretinate, soprattutto con la pasta termica.
sarei orientato sullo zalman in quanto ce l'hanno in un noto negozio dove ho preso altri pezzi per pc e mi son trovato bene, e me lo monterebbero loro.

alla velocità massima (37 db +/-10%) è udibile?

il 9500 ho visto che è più piccolo e molto più silenzioso: 18.0dB ± 10% ~ 27.5dB ± 10% c'è davvero molta differenza?

windir
03-10-2006, 17:08
attendo altri pareri :)

rdv_90
03-10-2006, 17:13
è più performante?
il mio problema è che non ho mai sostituito un dissipatore e non vorrei fare cretinate, soprattutto con la pasta termica.
sarei orientato sullo zalman in quanto ce l'hanno in un noto negozio dove ho preso altri pezzi per pc e mi son trovato bene, e me lo monterebbero loro.

il 9500 ho visto che è più piccolo e molto più silenzioso: 18.0dB ± 10% ~ 27.5dB ± 10% c'è davvero molta differenza?
se vuoi dirmi in pvt il nome del negozio ti posso dire il migliore dissi che hanno ;)

j.negri
03-10-2006, 17:37
è più performante?

Il 9500 è molto performante ma al massimo dei giri la ventola comincia a farsi sentire....sul PC di mio fratello ho montato un 7000 che al confronto è veramente molto più silenzioso...però io quando devo tenere il procio in full alzo la ventola al max altrimenti la tengo al min ed è silenziosa...

windir
03-10-2006, 17:50
però probabilmente al massimo dei giri non deve girare sempre.

27 db come massimo dichiarato, non mi pare affatto tanto, ed è molto meno della 7700 e di quella che ho io adesso che va da 33/36db (dati dichiarati da prendere con le pinze).

se collegandola alla scheda madre, gestisce lei i giri, non dovrebbe essere molto rumorosa, al massimo quando si gioca giusto?

berto1886
03-10-2006, 19:41
quindi la regolazione della velocità dipende dalla mobo, se predisposta?
altrimenti hai solo due regolazioni?

non mi è molto chiaro questo punto.

Altrimenti c'hai il fan mate2 compreso nella confezione (è un potenziometro cn il quale puoi regolare la ventola a piacimento...)