PDA

View Full Version : Miglior gioco di scacchi


randymoss
01-10-2006, 21:13
Ciao, volevo sapere se c'era qualcuno che giocava a scacchi, e mi poteva dare dei consigli su che gioco usare.

WebWolf
01-10-2006, 21:50
Ciao, volevo sapere se c'era qualcuno che giocava a scacchi, e mi poteva dare dei consigli su che gioco usare.

Perchè 'giocava' ? Magari ci gioca ancora. :D

Per migliore cosa intendi ?

Se intendi come grafica, anni fa c'erano dei giochini con le pedine che si animavano, lanciavano incantesimi, picchiavano ecc ecc... belli da vedere la prima volta. Poi veniva tutto a noia.

Se invece intendi un gioco in cui la AI del pc ti da del filo da torcere, beh, il migliore credo sia in assoluto ChessMaster.

Assolutamente tridimensionale, molto scalabile (nel senso che puoi partire da zero, oppure scegliere subito un super sfidante), veramente ben fatto.

xxxyyy
01-10-2006, 22:17
Penso che il migliore sia Fritz... almeno... io ero rimasto a quello.

astorcas
01-10-2006, 22:35
Io ho un gioco che si chiama semplicemente CHESS 2003, della MICROIDS in quanto ad intelligenza non scherza e costa mooolto poco (io l'ho pagato 4 €)
PS include librerie di partite giocate dai più grandi scacchisti.
Bye

Er Monnezza
01-10-2006, 22:55
in effetti come difficoltà penso che il migliore sia Fritz, ci ho giocato qualche volta, da sbattersi la testa al muro, mentre come giocabilità e scalabilà molto meglio Chessmaster e anche lui contiene le partite dei più famosi campioni di scacchi, oltre che avere degli ottimi tutorial, inoltre ti eviti un sacco di mal di testa e di ulcere che potresti avere giocando con Fritz

WebWolf
02-10-2006, 08:02
Questo Fritz non lo conoscevo.

In rete ho trovato un Fritz 9 del 2005 è questo ?

Si trova ancora in giro ?

randymoss
02-10-2006, 18:21
Cosa mi dite di Kasparov chessmate?

E.T.A.
02-10-2006, 18:28
perchè non giochi online su yahoo o scacchisti.it? :D

Cmq MIGLIOR GIOCO non capisco cosa significhi...

gli scacchi son scacchi, la grafica conta relativamente

trovane uno e prendilo :D cmq ora vedo su ign cosè meglio dal punto di vista dei voti

E.T.A.
02-10-2006, 18:30
http://pc.ign.com/objects/709/709291.html
8.5


http://pc.ign.com/objects/552/552254.html

8

randymoss
02-10-2006, 18:56
perchè non giochi online su yahoo o scacchisti.it? :D

Cmq MIGLIOR GIOCO non capisco cosa significhi...

gli scacchi son scacchi, la grafica conta relativamente

trovane uno e prendilo :D cmq ora vedo su ign cosè meglio dal punto di vista dei voti
No, non mi fraintendete la grafica chiaramente non mi interessa, era solo un fatto di gestione e di editing del gioco. Se c'era spiegate le aperture le difese ecc. Addirittura in 3d non riesco a giocarci per cui puoi capire quanto mi importi della grafica.

ppc1
02-10-2006, 23:01
Ciao, volevo sapere se c'era qualcuno che giocava a scacchi, e mi poteva dare dei consigli su che gioco usare.
ciao IMO il migliore è fritz 9!!!

una classifica aggiornata della forza di gioco dei vari software è ssdf (http://web.telia.com/~u85924109/ssdf/list.htm)

http://img509.imageshack.us/img509/9941/ssdfed8.jpg (http://imageshack.us)


I due più popolari sono fritz e chessmaster... alcuni sono free o open source come crafty...


io ti consiglio fritz per i seguenti motivi:

-in assoluto fritz è più forte di chessmaster (10000 non c'è dicono sia un po' meglio del 9000 ma non molto)... però tantè ormai si contano quelli in grado di battere i software... però è utile tenere presente questo aspetto perchè le analisi delle partite mediante fritz sono più accurate...

-fritz permette di giocare in modalità sparring! è quanto di più utile ci possa essere per imparare a giocare: il sofware gioca ad una discreta forza però in certe situazuioni ti concede delle chance tattiche (forche o inchiodature...) ma non si dimentica pezzi in presa, sei tu che devi vedere le chance (1 o 2 mosse in livello sparring-facile, più complesse in livello sparring-difficile). Chessmaster ti permette invece di giocare con dei "personaggi" ciascuno con un proprio stile di gioco ma io non lo ritengo assolutamente paragonabile alla modalità sparring di fritz.

-lo stile di gioco di fritz è più equilibrato ed isruttivo: chessmaster è molto aggressivo, analizzando spesso suggerisce varianti ingiocabili per un umano... e anche i personaggi-chessmaster sono afflitti da questo stile di gioco che non assomiglia per nulla a quello delle persone.

-fritz (come gli altri software chessbase) ti permette di accedere (gratuitamente) a playchess.com!!! è questo che fa veramente la differenza, è il miglio sito per giocare online... è molto più divertente giocare contro delle persone che contro un software IMO...

-i database si equivalgono grossomodo... ma chessmaster ha un libro delle aperture molto più bello da consultare (unica pecca di fritz IMO)

-infine fritz ha un grafica 2d mooolto migliore di chessmaster... che non guasta



I tutorial e lezioni di entrambi non mi sono piaciute molto ... preferisco siti come chesstactics.org (http://chesstactics.org/) per imparare e chess.emrald.net (http://chess.emrald.net/) per fare un po' di esercizi


ciauz



in questi gg si gioca il World Championship Reunification Match (http://www.chessgames.com/perl/chess.pl?tid=52037&crosstable=1)

E.T.A.
02-10-2006, 23:04
nei link sopra dice che è meglio (a voto) Fritz 8

Faby°Fox
12-12-2006, 23:35
Possiedo Chessmaster 9000,è molto potente,sicuramente uno dei migliori.Molto bello come grafica,con diversi livelli di apprendimento,unica pecca.......la mia versione è in inglese.Qualcuno sa se esiste una pacth per modificare la lingua?

Special10
12-12-2006, 23:46
Chessmaster 10th edition e' fatto veramente benissimo. :)

river
13-12-2006, 00:18
la settimana scorsa la gazzetta dello sport con l'allegato sportweek dava FRIZ8

cmq è appena uscito FRIZ 10

ecco la descrizione estrapolata dal sito che è anche fornitore ufficiale della Federazione Scacchistica Italiana


"
FRITZ 10 New


IL PROGRAMMA PIU’ COMPLETO E FACILE DA USARE, PER QUALSIASI GIOCATORE, DAL PRINCIPIANTE AL GRANDE MAESTRO

Cliccando sul carrello ordinerete e avrete così nelle vostre mani una copia di Fritz, il programma che da molti anni affascina gli scacchisti di tutti i livelli. Sarà forse perché è stato protagonista del match contro il campione mondiale Vladimir Kramnik in Bahrain nel 2002, o contro Garry Kasparov a New York nel 2003, e ora nel match di rivincita contro l’attuale campione del mondo Kramnik al museo nazionale dell’arte di Bonn, in Germania, nel 2006.
I duelli di calcolo e arguzia dei più forti giocatori del mondo contro il miglior programma di scacchi mai creato, hanno prodotto un’attenzione dei media senza precedenti ed hanno infiammato gli animi degli appassionati di ogni parte del pianeta. “Uomo contro Macchina” è diventato uno dei grandi argomenti della nostra epoca.

Ma non temete - Fritz ha anche un’altra anima. Il programma dà consigli durante una partita, con numerose e sofisticate funzioni di allenamento, regolando la propria forza ed adattandosi a qualsiasi tipo di avversario. Mostra graficamente piani e minacce e fornisce minuziose statistiche sulle aperture. Ai principianti Fritz spiegherà mosse e posizioni o avviserà dei pericoli che si stanno correndo. Avrete a vostra disposizione esercitazioni di tattica e divertenti livelli di allenamento. Per i giocatori da torneo Fritz è già da tempo un amico fidato e un indispensabile consigliere, aiutando a studiare le proprie partite e scoprendo nuove idee di apertura da utilizzare in torneo. In aggiunta un database con più di un milione di partite fornisce la base per analisi eccellenti. Lo stesso Garry Kasparov usa Fritz da tempo e regolarmente.

Quante volte avete assistito a lezioni o sessioni di allenamento di grandi maestri? Con il suo innovativo Chess Media System, Fritz porta nella vostra casa i consigli dei più grandi scacchisti del mondo, con lezioni audio e video ad alta definizione acquistabili separatamente e una scacchiera dinamica in cui si muovono i pezzi, mentre il vostro giocatore preferito vi spiega i suoi trucchi. Ascoltate Garry Kasparov, Viktor Korchnoi, Alexei Shirov o l’ex campione mondiale Rustam Kasimdzhanov mentre spiegano importanti aperture e idée di successo. Una moltitudine di insegnanti e allenatori possono provvedere a darvi lezioni su argomenti diversi per esempio sulle trappole d’apertura, strategia del mediogioco o lo studio dei finali.

Per chi non ha mai giocato a scacchi c’è un corso per principianti in inglese che permetterà di imparare i primi rudimenti in qualche ora. Fritz ha inoltre un assortimento di splendide scacchiere 3D create con dei sistemi fotorealistici, ed è anche spiritoso con commenti divertenti durante le partite.

Fritz vi consente di giocare facilmente anche contro altri giocatori, a qualsiasi ora del giorno e della notte. Con un solo click sarà possibile collegarsi via Internet alla più grande comunità scacchistica del mondo, Playchess.com, con oltre duecentomila iscritti. Potrete così giocare partite rapide o incontri amichevoli, partecipare ai tantissimi tornei in corso, o ascoltare lezioni e analisi. È inoltre possibile seguire tutti i più importanti tornei del mondo, che vengono trasmessi in diretta sul server, discutendo e commentando le mosse dei campioni con grandi maestri e maestri internazionali o anche semplicemente con un proprio amico. Un’esperienza imperdibile!

Novità in FRITZ 10:
Motore potenziato ed aggiornato sviluppato per il Match Kramnik - Fritz del 2006; libro delle aperture implementato; database aggiornato; consigli grafici intelligenti per l’attacco e la difesa; miglioramento nella grafica e nella velocità di immissione mosse nelle scacchiere 2D; nuovo set in legno ad alta risoluzione nella scacchiera 3D; spiegazione istantanea dei processi di ragionamento sulla scacchiera; comprensione posizionale migliorata.
Novità del server:
aggiunta di nuovi gradi sociali, profili completi per tutti i giocatori, filtro per sfidanti con connessioni lente (anti-lag), nuova e intuitiva funzione di videoconferenza, punteggio elo bullet in sala motori, previsioni del tempo animate, collegamento diretto a Google Earth.

Requisiti di Sistema:

Minimo: Pentium 300 MHz, 64 MB RAM. Sistema Operativo: 2000, XP. Lettore DVD, Windows Media Player 9.
Raccomandato: Pentium III 1.4 GHz o superiore, 256 MB RAM, Windows Vista, GeForce5 o scheda grafica compatibile con almeno 64 MB RAM, scheda audio 100% compatibile con DirectX, Windows Media Player 9, lettore DVD ROM. Fritz è già pronto per Windows Vista!

DEEP FRITZ 10
Versione per multiprocessore. Ancora più forte! "

Cfranco
13-12-2006, 13:17
ChessMaster lo uso quando voglio fare una partitina e vincere .
Fritz lo uso per le analisi , giocarci contro ( specialmente lampo ) è da masochisti :muro:

Sn4k3.it
13-12-2006, 14:12
ChessMaster lo uso quando voglio fare una partitina e vincere .
Fritz lo uso per le analisi , giocarci contro ( specialmente lampo ) è da masochisti :muro:

Si Fritz é un bastordone

BirraMedia
07-04-2007, 12:35
Io ho da poco acquistato a prezzo irrisorio Chess 2003...sapete se troverò ancora qualcuno per poter giocare online? grazie :)

Radagast?
07-04-2007, 13:08
Io ricordo Battle Chess per amiga 600 con le pedine che si animavano e facevano delle Fatality spettacolari:eek: . Davvero divertente, sapete se ne sono usciti di altri così, con queste animazioni:confused:

evilrikkuz
07-04-2007, 13:12
il più bello per me è quello che c'è su win vista :ops:

1mPHUNit0
07-04-2007, 16:44
Bene lascia perdere i consigli dati fino ora.

ChessBase 9 e il meglio che c'è
Ma è a pagamento e puoi mettere motori che vuoi
il più potente in assoluo è sicuro Rybka2.4
Non lo batterai mai ed è posizionalissimo

Non a pagamento c'è invece Arena
e pure Scid.....l'unico problema è che il formato
partite pgn è troppo ingombrante per i professionisti
come me (Candidato Maestro).

Ancora, se invece vuoi imparare e non ti spaventano le difficoltà
a pagamento cìe Cess Assistance 9 di Convekta.

Spero che seguirai i miei consigli
Imparerai molto sugli scacchi

BirraMedia
07-04-2007, 17:20
Ragazzi io mi considerò già un giocatore di scacchi bravetto...però non ho ancora trovato il software che mi permetta di giocare online senza troppe preoccupazione,trovando sempre qualcuno...magari con la possibilità di chattarci anche (due parole non guastano mai)...
Ora ho per le mani questo chess 2003...è ancora valido? Secondo voi trovo qualcuno in rete?

drakend
07-04-2007, 17:48
Ehi c'è pure il gioco degli scacchi dove le pedine si menano!!! Come fate a non menzionarlo?!? :D

1mPHUNit0
07-04-2007, 18:27
www.scacchisti.it
www.playchess.com
E non servono programmi per giocare in rete
solo un piccolo client per playchess

Quelli che si menano sono programmi arcade...non programmi scacchistici
sono games per divertirsi imparando nulla