PDA

View Full Version : Cosa fare per la manutenzione del casco?

DartBizu
01-10-2006, 21:42
Ciao ragassi :D allora ieri mi son preso il casco nuovo, uno SHOEI Diabolik con visiera colorata. Adesso visto il costo del casco e anche della visiera mi chiedo quali siano le cose da fare per mantenere nel migliore dei modi il casco/visiera.
Il tipo del negozio dove ho preso il casco mi ha detto che per la visiera devo usare del sapone neutro e bagnarla sotto l'acqua. Per il casco invece? E poi il sistema di sgancio della visiera.... anche se fatto bene è pur sempre plastica e non vorrei che si rompesse, voi quante volte pulite il casco e la visiera??
Per il sistema di sgnacio ci son problemi o è abbastanza resistente?

Mi vien male a pensare di rovinare stò casco :( oltre al fatto che costa un botto è anche uno spettacolo da vedere e vorrei mantenerlo al massimo per il maggior tempo possibile.

Grazie a tutti per i consigli che mi darete :sofico:

Ciao ciao

miciopazzo198x
01-10-2006, 21:47
Ciao ragassi :D allora ieri mi son preso il casco nuovo, uno SHOEI Diabolik con visiera colorata. Adesso visto il costo del casco e anche della visiera mi chiedo quali siano le cose da fare per mantenere nel migliore dei modi il casco/visiera.
Il tipo del negozio dove ho preso il casco mi ha detto che per la visiera devo usare del sapone neutro e bagnarla sotto l'acqua. Per il casco invece? E poi il sistema di sgancio della visiera.... anche se fatto bene è pur sempre plastica e non vorrei che si rompesse, voi quante volte pulite il casco e la visiera??
Per il sistema di sgnacio ci son problemi o è abbastanza resistente?

Mi vien male a pensare di rovinare stò casco :( oltre al fatto che costa un botto è anche uno spettacolo da vedere e vorrei mantenerlo al massimo per il maggior tempo possibile.

Grazie a tutti per i consigli che mi darete :sofico:

Ciao ciao

spera di non doverlo mai provare piuttosto che lavare la visiera ;)

DartBizu
01-10-2006, 21:53
spera di non doverlo mai provare piuttosto che lavare la visiera ;)

Ovvio :D

Lo so che se domani cado lo posso anche buttare nella discarica il casco ma visto che dobbiamo pensare positivo :ciapet: volevo sapere i trucchi per mantenerlo sempre nuovo :)

Vash88
01-10-2006, 22:54
bhe pèer la visiera usa il sapone liquido, perchè la saponetta lascia degli aloni e lo devi rilavare, evita di strofinarci sopra, cerca di tamponare con un asciugamano. Pe il casco non so, sapone da piatti e spugna e via poi straccio umido per sciacquare per bene. Il casco di solito lo uso sempre, sei giorni alla settimana e ogni settimana lo pulisco, ci vogliono 10 min. Un altro consiglio non riguardante la pulizia però utile per non rovinarlo, quando torni in casa e hai in mano le chiavi della moto o della porta fai attenzione che io per poco non lo rigavo. :)
L'altro giorno sono andato a pulirlo e mi sono trovato un ragno che aveva fatto il nido fra visiera e casco! e mi aveva messo le ragnatele sulle due prese d'aria dietro :mad: Di solito lo tengo sempre dentro il suo telo e nello scatolone, per una volta che ho lasciato il casco sul tavolo! si vede che gli piaceva :D , ma ha pagato questo sbaglio con la vita :incazzed:

CYRANO
01-10-2006, 23:30
Io uso una spugna per piatti..dalla parte morbida ovviamente.
la bagno e la ci strofino la saponetta..poi la passo sulla visiera e sul casco.
finora non ho avuto problemi e tutto si e' pulito perfettamente.

Ciaoanabnabaoaoa

DartBizu
02-10-2006, 13:37
Qualcuno di voi ha uno SHOEI? Volevo sapere per il sistema di sgancio della visiera cosa ne pensate.... è resistente o delicatino e si rompre in fretta?
Voi pulite la visiera montata o la togliete ogni volta da casco?

P.S.

CYRANO te lo fai ancora il giro sabato prossimo? Che giro fate? Passate per Belluno?

DartBizu
02-10-2006, 18:34
up

thunderaccio
03-10-2006, 10:19
Per la visiera ti consiglio di lasciarla a mollo per 10 minuti in acqua tiepida e poi usi una spugna morbida con un po di sapone o detergente neutro. Il casco va pulito sempre con detergenti neutri o comunque poco alcalini. Di solito lo inumidisco con la spugna e solo acqua, tanto da ammorbidire un po' i "cadaveri", quindi via di nuovo con un po' di neutro. Se il tuo casco ha gli intenri removibili e lavabili, ti consiglio di togliere le foderine ( se possibile ) e lavare il tutto con shampoo neutro o detersivo per delicati ( bucato a mano).
Metti in ammollo in acqua a 30/35 gradi e strofina ldeligatamente le fodere. Le imbottiture vanno premute leggermente. Dopo un'oretta risciacqua bene e strizza il tutto appena appena tanto da togliere il grosso. Mi raccomando lascia sgocciolare e asciugare all'aria aperta ma assolutamente non centrifugare

RiccardoS
03-10-2006, 10:26
io uso solo ed esclusivamente uno scottex di carta leggermente bagnato per pulire sia casco che visiera. maledetti insetti. :mad:

p.s. dartbizu ti rispondo io per cyrà: ci si ritrova al bar Trenti alle 10: se sei da belluno non ci metti molto ad arrivare ;)

dadada
03-10-2006, 11:13
raga una cosa che a me interessa riguarda l' interno del casco cioe se si lava internamente le parti che lo compongono internamente si poossono deteriorare?

DartBizu
03-10-2006, 13:40
io uso solo ed esclusivamente uno scottex di carta leggermente bagnato per pulire sia casco che visiera. maledetti insetti. :mad:

p.s. dartbizu ti rispondo io per cyrà: ci si ritrova al bar Trenti alle 10: se sei da belluno non ci metti molto ad arrivare ;)

Chiedevo se passavate per belluno cosi stavo attento ai pazzi con le moto gialle :D sarei venuto volentieri ma devo far legna :( magari se ripassate da queste parti si può organizzare :)

RiccardoS
03-10-2006, 13:46
Chiedevo se passavate per belluno cosi stavo attento ai pazzi con le moto gialle :D sarei venuto volentieri ma devo far legna :( magari se ripassate da queste parti si può organizzare :)

:sofico:

beh... da quelle parti si passa spesso... per andare nelle splendide zone delle dolomiti, bisogna! :D

Radeon_1001
03-10-2006, 13:50
Nessuna manutenzione speciale, sia per casco sia per visiera, panno umido e strofinare.............il casco va vissuto non divinizato come un'oracolo!!!!
Pensa a daje de gas!!!!!!!!..................
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

DartBizu
03-10-2006, 19:32
Nessuna manutenzione speciale, sia per casco sia per visiera, panno umido e strofinare.............il casco va vissuto non divinizato come un'oracolo!!!!
Pensa a daje de gas!!!!!!!!..................
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Visto quello che l'ho pagato ci tengo a mantenerlo al massimo :D mi vien ancora male a pensare :oink:

DartBizu
03-10-2006, 19:33
:sofico:

beh... da quelle parti si passa spesso... per andare nelle splendide zone delle dolomiti, bisogna! :D

Ok allora se vedo un puntino giallo in lontananza mi butto nel fossato direttamente :Prrr: Fatevi un buon giro :D sperando nel tempo :)