View Full Version : mp3 che fatica, perchè?
dottormaury
01-10-2006, 21:23
ho installato ieri sera kubuntu e oggi ho installato amule e provato la riproduzione di alcuni mp3 il problema sostanzialmente è che amarok non me li fa ascoltare, se clicco sul file amarok si apre ma mi dice subito playlist finita e non mi fa sentire la canzone.
ho provato ad installare un altro player trovato con adept, beep-media-player ma dopo averlo installato non so dove andarlo a pescare e allo stato attuale per ascoltarmi una canzone non ho trovato altra soluzione che fare tasto destro, apri con e scrivere per intero beep-media-player.
ovviamente preferirei ascoltare le canzoni con amarok ma non so perchè non va.
se da amule provo a cliccare sul download completato e a selezionare apri file mi dice che non c'è un lettore predefinito, io vorrei provare a mettere amarok come lettore predefinito ma non so come fare.
ma perchè diavolo di motivo una cosa così semplice è così tribolata.
Spero possiate darmi una mano perchè mi spazientisco in fretta e va a finire che rimetto l'hd con winxp e buonanotte.
barraacodice
01-10-2006, 21:33
Il fatto è che il formato mp3 non è open source. Dipende da distro a distro se includerlo oppure no. Per cui alcune distribuzioni ce l'hanno di default (come Mandriva), altre come Ubuntu e Kubuntu no. Io uso Ubuntu ed ho risolto installando mplayer. Naturalmente devi prima installare i codec opportuni. Visita questa pagina che è quella ufficiale:
http://www.mplayerhq.hu/design7/news.html
usa automatix...o metti i w32codecs :O
dottormaury
01-10-2006, 21:51
su adpet volevo levare amarok alla fine non so cosa ho cambinato ma al posto di rimuoverlo l'ho aggiornato e quando ho provato a cliccare di nuovo su una canzone per riprodurla mi è uscito un messaggio dov emi si chiedeva di scaricare il supporto mp3 per amarok, così ho fatto ed ora va un problema l'ho risolto ora tenterò di vedermi qualche video.
una cosa però ho notato che il volume di tutto(avvisi, canzoni, tutto) e decisamente basso e per sentire tutto bene devo alzare il volume dello stereo a manetta, ho già impostato il volume di qualsiasi cosa in uscita al massimo così è accettabile ma se volessi sentire un mp3 o un film a palla non riesco perchè piu' di così non riesco ad alzare il volume,cos'altro posso fare per alzarlo ancora?
dottormaury
01-10-2006, 22:29
non so alla fine ho regolato tutto al massimo, riavviato e adesso l'audio e di volume accettabile.
meglio così
ho provato anche ad inserire la chiavetta bluetooth(giusto per farmi del male pensavo, visto che sul funzionamento non ci avrei scommesso un cent) invece è andata subito e la gestione del trasferimeto è nettamente migliore rispetto a windows non l'avrei davvero mai detto.
ho anche recuperato i contatti msn con kopete tutto facile anche se non ho capito come gestire l'avatar e cosuccie simili, ma quello è il meno.
cmq pensavo di arrendermi subito invece ste piccole cose mi danno soddisfazione.
domani provo a attaccare un hd ntfs con su tutti i miei film ed mp3 e vedo se riesco a scriverci sopra credo che mi incasinerò perchè già ora abituato a win faccio fatica a navigare tra le cartelle in kubuntu ma mi va di incasinarmi un pò e magari spaccare le balle a qualche buon samaritano del forum :)
cmq pensavo di arrendermi subito invece ste piccole cose mi danno soddisfazione.
;)
domani provo a attaccare un hd ntfs con su tutti i miei film ed mp3 e vedo se riesco a scriverci sopra
Hai letto la FAQ per nuovi utenti? Se non l'hai fatto, fallo il prima possibile. Avrai più chiare molte cose, inclusa la questione NTFS (ostica, purtroppo). Comunque, già che ci sei, leggi anche gli altri links che ho in firma: li ho messi insieme per offrire una panoramica su GNU/Linux ai nuovi arrivati. Se te l'ho già consigliato, scusami: non mi riesco proprio a ricordare di tutti quelli a cui lo consiglio. :D
io metto videolan, è come la peperonata della nonna quando eri piccolo
dottormaury
02-10-2006, 19:58
Hai letto la FAQ per nuovi utenti? Se non l'hai fatto, fallo il prima possibile. Avrai più chiare molte cose, inclusa la questione NTFS (ostica, purtroppo). Comunque, già che ci sei, leggi anche gli altri links che ho in firma: li ho messi insieme per offrire una panoramica su GNU/Linux ai nuovi arrivati. Se te l'ho già consigliato, scusami: non mi riesco proprio a ricordare di tutti quelli a cui lo consiglio. :D
Certo che l'ho letta, ho provato linux già un paio di anni fa ma mi ero arreso subito, pochi giorni mi mi è tornata la voglia di provare qualcosa di nuovo e sono venuto a documentarmi su cosa ci fosse di nuovo in giro e ho subito letto la faq seguita poi dall'articolo diviso in due parti su kubuntu(mi ricordavo di averlo visto in home page e mi sono messo a leggerlo dopo la faq nuovi utenti)
e poi sono passato ad installare kubuntu che devo dire mi sembra un grosso passo avanti rispetto a quello che avevo tentato di utilizzare io tempo fa(fedora 1.b, madrake 10 e knoppix 3.4 su hd) e poi anche grazie all'articolo su kubuntu ho capito cos'è e come funziona adept che alla fine per me adesso stam diventato la vera chiave di volta dei miei primi giorni con kubuntu
non ho ancora provato a collegare il mio hd in ntfs oggi ho avuto poco tempo, ho configurato la mia stampante e scoperto con piacere che il mio card reader è funzionato al primo colpo e mi ha permesso di scaricare alcune foto sul pc.
il far funzionare sotto linux l'hd in nfts è un pò il mio cruccio perchè vorrei utilizzarlo così com'è per poterci mettere tutti i file scaricati e condivisi da amule, se propio non dovessi riuscire proverò a riformattarlo in fat32.
e oltre a questo altro mio dubbio dei primi giorni di linux è il come fare per installare file scaricati dai siti (quindi non apt-get e non con adept) capire come usare kate e gli errori che mi da(ad esempio se apro il file di installazione di emule.adunanza mi dice che devo avare l'ultima versione di bash, sappessi cos'è bash volentieri :D )
comunque una cosa per volta penso(spero, anche con il vostro aiuto) di riuscire a padroneggiare un pò di piu' il tutto.
dottormaury
02-10-2006, 20:01
io metto videolan, è come la peperonata della nonna quando eri piccolo
Emh.. non so se volevi suggerirmi qualcosa che non sono stati in grado di capire o se hai sbagliato discussione :)
Certo che l'ho letta, ho provato linux già un paio di anni fa ma mi ero arreso subito, pochi giorni mi mi è tornata la voglia di provare
Bene. :)
il far funzionare sotto linux l'hd in nfts è un pò il mio cruccio perchè vorrei utilizzarlo così com'è per poterci mettere tutti i file scaricati e condivisi da amule, se propio non dovessi riuscire proverò a riformattarlo in fat32
Scrivere su NTFS è possibile ma non è una possibilità "standard" e consolidata. Quindi è meglio evitare, visto che nove volte su dieci si tratta di lavorare con files e documenti che per forza di cose non ci farebbe piacere perdere.
come fare per installare file scaricati dai siti (quindi non apt-get e non con adept)
Apri una shell (sotto Kde hai l'emulatore di terminale Konsole) e leggi le pagine di man relative a dpkg
man dpkg
Quando non conosci un comando, usa sempre le pagine di man: sono sintetiche e spiegano tutto.
Se invece vuoi una breve descrizione di un programma/comando, puoi usare:
apropos nomeprogramma
sappessi cos'è bash volentieri
Se ti è capitato di aprire una shell (e l'hai fatto, visto che hai usato apt), sai già cos'è bash. In ogni caso, c'è sempre il forum, ci sono i clan, i motori di ricerca, wiki, guide e howto. ;)
ciao, per vedere tutti i filmati e tutti i file audio ti consiglio questo link
http://wiki.ubuntu-it.org/FormatiProprietari
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.