View Full Version : Giusto per curiosità
Lukino3333
01-10-2006, 21:14
Ciao a tutti avrei una domanda un po' bizzarra:
Ma se uno vuole fare grafica, progettazione 2D e 3D, video editing o produzione musicale x esempio (intendo a livello professionale, tipo uno studios cinematografico, uno studio di registrazione o una grande azienda, tipo la Alstom x i treni o le case automobilistiche, e cioè più o meno senza limite di budget) su che tipo di computer convergerebbe?
Io ce l'ho eccome un limite di budget, xò quello ke vorrei sapere è qual'è lo State Of The Art dei computer, ovvero il + potente al mondo.
La domanda non riguarda proprio i processori ma non sono riuscito a trovare una sezione generale. Speriamo ke qualcuno mi sappia rispondere.
Grazie in anticipo Luca
AMD64bit
01-10-2006, 22:04
ma intendi il prezzo o il tipo di computer????
Comunque per progettazione seria (porgettazione auto, effetti speciali film, costruzione cartoni animati 3d, storage enorme,.................) si ricorre ai mainframe, cioè gli armadi pieni di computer messi in orizzontale (rack)
Lukino3333
01-10-2006, 22:12
No non il prezzo; intendevo il tipo di computer. Ma sui mainframe ke tipo di computer ci metti? x86 oppure cosa?
No non il prezzo; intendevo il tipo di computer. Ma sui mainframe ke tipo di computer ci metti? x86 oppure cosa?
Nel videoediting piattaforma Intel senza dubbio.
capitan_crasy
02-10-2006, 01:06
CPU dual core è un obbligo (se hai programmi professionali aspetta il quad core)
Memoria dai 2Gb in su
Hard disk SATA2 in raid0 oppure Raid 5 oppure Raid 10( meglio se SCSI)
Scheda mamma di un certo livello (Asus, Giga-Byte, MSI, Tyan)
Scheda video meglio se FireGL di ATi o Quadro di Nvidia
Sistema Multimonitor
Scheda audio Creative o meglio con Chip VIA
Scheda audio Creative o meglio con Chip VIA
chip VIA? Scusa per farci che?
Paco De Luciaaaaa
02-10-2006, 02:07
mai sentito parlare di Sgi o Sun server? ;)
Altro che conroe, x2, opteron o xeon :D
capitan_crasy
02-10-2006, 09:41
chip VIA? Scusa per farci che?
ebbene si, Via non fa solo Chipset :rolleyes:
Terratec PHASE 28 ( :sbav: )
Clicca qui... (http://www.terratecproducer.it/prodotti/phase/phase28.shtml)
ebbene si, Via non fa solo Chipset :rolleyes:
Terratec PHASE 28 ( :sbav: )
Clicca qui... (http://www.terratecproducer.it/prodotti/phase/phase28.shtml)
mah, a parte che non credo che ai più sia nota la presenza di VIA in un prodotto Terratec (me compreso), sinceramente per una macchina no-budget da sogno, nell'ambito audio, suggerirei qualcosa di più performante di Terratec... tipo la Creamware, anche le Luna sono ok.
capitan_crasy
02-10-2006, 13:17
mah, a parte che non credo che ai più sia nota la presenza di VIA in un prodotto Terratec (me compreso), sinceramente per una macchina no-budget da sogno, nell'ambito audio, suggerirei qualcosa di più performante di Terratec... tipo la Creamware, anche le Luna sono ok.
D'accordo sulla Creamware ( gran scheda per sentito dire; anche se non lo mai vista in azione ;) ); io mi riferivo alla scelta tra Creative e chip audio Via.
La Terratec PHASE 28 ha la possibilità di aggiungere nel sistema altre schede uguali in versione slaver (una sorta di Crossfire per schede audio) in questo modo hai la possibilità di aggiungere più componenti esterni e gestire sistemi multicanale complessi in grado di gestire e aumentare il numero di connessioni I/O sia audio che MIDI. ;)
D'accordo sulla Creamware ( gran scheda per sentito dire; anche se non lo mai vista in azione ;) ); io mi riferivo alla scelta tra Creative e chip audio Via.
La Terratec PHASE 28 ha la possibilità di aggiungere nel sistema altre schede uguali in versione slaver (una sorta di Crossfire per schede audio) dandoti la possibilità di aggiungere più componenti esterni e di gestire sistemi multicanale complessi in grado di gestire e aumentare il numero di connessioni I/O sia audio che MIDI. ;)
più che altro il 3D mi sta mettendo in confusione... se il tipo di dreammachine ipotizzato è quello che penso io neanche le nostre proposte andrebbero bene... ;)
comunque conosco Terratec nell'audio, sono ottimi prodotti, ma non sapevo assolutamente che il DSP sulle Phase fosse VIA.
Sono ancora traumatizzato dalla pessima esperienza con i chipset VIA sulle firewire...
bha considerando che anche apple s e convertita ad Intel credo che un sistemino a base xeon sia l ideale bye
sdjhgafkqwihaskldds
02-10-2006, 15:19
per produzione cinematografica professionali si arriva a trattare filmati in HD non compressi per elaborazione digitale, si usano workstation con unità disco da svariati TeraByte, sinceramente non conosco il tipo di hardware usato, esula dal conroe o dall' a64 x2
ilgrandeteo
02-10-2006, 15:39
Ovviamente si usano workstation molto potenti, con programmi che girano sotto una distribuzione linux.
Le singole workstation non hanno schede video, in quanto servono solo per renderizzare, e la scheda video non serve assolutamente a niente. Avranno processori potenti (xeon o itanium2) e tanta ram (si può teoricamente arrivare anche a 128 tera di ram!! nei sistemi sgi ovviamente)...
come unità disco si ricorre a rack esterni da tanti ma tanti tera.
Ovviamente si usano workstation molto potenti, con programmi che girano sotto una distribuzione linux.
Le singole workstation non hanno schede video, in quanto servono solo per renderizzare, e la scheda video non serve assolutamente a niente. Avranno processori potenti (xeon o itanium2) e tanta ram (si può teoricamente arrivare anche a 128 tera di ram!! nei sistemi sgi ovviamente)...
come unità disco si ricorre a rack esterni da tanti ma tanti tera.
secondo voi se smonto il Nintendo, il SuperNintendo e il Sega Megadrive riesco a ottenere qualcosa di simile? :D
ilgrandeteo
02-10-2006, 15:43
Se ne monti un migliaio in serie forse dovresti ottenere qualcosa che si avvicina lontanamente alla potenza di quei "computer"... ma dico forse :p :p
Se ne monti un migliaio in serie forse dovresti ottenere qualcosa che si avvicina lontanamente alla potenza di quei "computer"... ma dico forse :p :p
mmm... e se ci aggiungo anche un Gameboy? :)
ilgrandeteo
02-10-2006, 15:50
Allora cambia tutto... il gameboy è l'oggetto del desiderio di ogni progettista di workstation... però deve essere la versione primordiale, quello originale ;)
Allora cambia tutto... il gameboy è l'oggetto del desiderio di ogni progettista di workstation... però deve essere la versione primordiale, quello originale ;)
Uahahahahahahahahahahahahahahahahahahah :p :p :p :p :p :p
Il Silicon Graphics Altix 4700 con 64 itanium a 1.6ghz ottiene un punteggio di 3443 nel benchmark specfp_rate.
Per fare un confronto il mac pro con 2 xeon dual core a 3ghz ottiene appena
un punteggio di 76
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.