PDA

View Full Version : IP FILTERING aiuto!!!! please

andrea1012
01-10-2006, 20:59
:help: Ciao A tutti, ho bisogno cortesemente di un aiuto. Ho da poco costruito la mia rete locale con un router alice gigaset e uno switch a 5 porte 10/100. Fin qua tutto bene.. I pc riescono a vedersi in rete e riesco a stampare da tuti e 4 i pc usando un unica stampante. Fin qua tutto bene... Continuando a smanettare nel router, ho visto la voce FIREWALL e la relativa sottovoce IpFiltering qualcuno puo darmi qualche informazioni utile riguardo questa voce? :muro: Per quello che mi sembra di aver capito, posso blocccare uno specificato indirizzo ip della mia rete che va ad accedere a determinate porte o a tutte. Cmq la cosa che vorrei fare io è di bloccare alcune porte per nn far utilizzare, ai pc della mia piccola rete interna, i programmi di PEER TO PEER, tipo winMix, Emule. Bear share etc...Qualcuno sa darmi qualche Consiglio? Vi ringrazio anticipatamente per le info utili che potree darmi. Grazie. :fagiano:

BTS
01-10-2006, 22:45
benvenuto in hwupgrade :mano:

se vuoi bloccare solo qualche porta, il gioco è pressochè già fatto:
il firewall attivo, come default policy, dovrebbe avere "DENY" per ogni porta, nella direzione WAN-LAN, mentre in uscita tutte aperte...

andrea1012
02-10-2006, 10:15
Ciao. :fagiano: Inanzitutto grazie a BTS per il benvenuto... Allora praticamente la schermate che voglio settate è fatta in questo modo:

http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=44270&stc=1

spero che sia chiaro. Allora nella voce IpFiltering Metto Enable e nel resto che ho dei problemi in quantonn so come compilare i restanti campi ... Source Ip Addr , Dest Ip Addres , Le porte etc... Il mio scopo è quello di navigare tranquillamente e scaricare i programmi leciti ovviamente insieme ad altri 4 pc della rete, disattivando se possibile alcune porte ad alcuni determinati pc per evitare che alcuni furbetti della mia rete interna usino programmi P2P (tipo emule, winmix, Bearshare etc)... Esempio ho 4 pc (Pippo, Pluto, Paperino e Pinco) voglio Bloccare a Pippo e Pluto alcune porte che gli facciano usare programmi P2P, ma solo quelli in quando vorrei farli navigare tranquillamente. Reso L'idea. Grazie ancora, spero bene. Ciao :cry:

BTS
02-10-2006, 12:02
devi creare i servizi necessari (esempio per il mulo tcp porta 4662) e poi dire che il sorgente è any, il destinatario l'ip del pc e di negare l'accesso.

ovviamente anche in uscita: sorgente pc, destinazione any... e così per tutte le porte e per tutti i pc

andrea1012
02-10-2006, 18:22
ok .. mille grazie sembra tutto risolto .. sono riuscito a bloccare un pc che tentaca il download con bearshare. di conseguenza mi smanettero per bloccare tutte le porte che vengono usate da questi software. grazie :D ;)

BTS
02-10-2006, 20:53
ce l'hai fatta? bravo, la mia spiegazione era decisamente frettolosa... :D

problema risolto :winner: