View Full Version : al primo avvio, non mi rileva gli hd!! se riavvio si!! xkè??
rey.mysterio83
01-10-2006, 19:17
ciao ragazzi!!
ho un problemone!!
ogni volta che spengo il pc e poi lo accendo mi esce fuori il messaggio:
"insert boot media bla bla bla"... insomma che non trova gli hard disk..!!
non capisco perchè!! se riavvio invece si!!
e partono!
io ho 2 hd. uno da 160 e uno da 80gb entrambi sata.
quella da 160 è diviso in 2 partizioni da 80gb.. quindi ho 3 sistemi operativi (sempre xp).
non capisco xke mi da sta cosa!!
a volte invece, mi da la selezione dei 3 hd, ma quando scelgo la partiz da caricare, mi si impalla il pc. rimane nero..!!
xke?? chè cè di sbaliato?? cavi? :cry:
Naufr4g0
01-10-2006, 19:34
Succedeva anche ad un mio amico, in pratica era come se gli HD non si "accendessero" in tempo prima del rilevamento da parte della scheda madre.
Ha risolto aggiornando il firmware dell'HD.
Prova a cercare sul sito quello per il tuo modello.
rey.mysterio83
01-10-2006, 19:40
grazie! non trovo il link x il firmware.. dovè? :muro:
Naufr4g0
01-10-2006, 22:02
Beh dipende dal produttore dell'hd, anzi dai produttori visto che sono più di uno.
Che marca e modello sono?
rey.mysterio83
01-10-2006, 23:21
maxtor diamondMax Plus 9 :(
Naufr4g0
02-10-2006, 00:08
Devo darti una brutta notizia. La maxtor ha fatto dei firmware patchati a partire dalla serie DiamondMax Plus 10 e cmq la patch riguardava il malfunzionamento dei drive con le schede madri con chipset nForce4. Quindi non è il tuo caso.
Puoi provare semmai ad aggiornare il bios della scheda madre.
rey.mysterio83
02-10-2006, 00:09
ma porca di quella put***!!! :muro: :muro: :muro:
mo mi devo tenere sta cosa x sempre??? noooooooooo!!!!!!!!! :cry: :cry: :cry:
palleeeeeeee :doh:
rey.mysterio83
05-10-2006, 10:44
nessun altra idea nel caso?
Attenzione che, per esperienza, certi problemi possono derivare dal'alimentatore, dal cavo di alimentazione e pure dal cavo PATA o SATA che sia
Consiglierei di controllare il serraggio dei cavi ed eventualmente controllare i contatti, oltre alla prova di sostituzione dei cavi stessi ed al test dell'alimentatore
Dimenticavo: se il disco ha problemi di spin dovrebbe essere rilevato nello SMART, quindi con un programma qualsiasi, tipo everest, si può verificare questa situazione
il menne
05-10-2006, 14:17
nessun altra idea nel caso?
Ma non puoi aumentare da bios il timeout della ricerca periferiche ide/sata al boot? (nel mio posso...) Magari alla fine risolvi così, se è un problema di questo tipo... :stordita: :fagiano:
rey.mysterio83
06-10-2006, 12:06
Attenzione che, per esperienza, certi problemi possono derivare dal'alimentatore, dal cavo di alimentazione e pure dal cavo PATA o SATA che sia
Consiglierei di controllare il serraggio dei cavi ed eventualmente controllare i contatti, oltre alla prova di sostituzione dei cavi stessi ed al test dell'alimentatore
l'alimentatiore ha 2 settimane di vita ed è un hiper 580W reali, 630W di picco, modulare.. direi il tra i top in comercio.. (120 euro)
quindi devo usare sto cosa SMART? mo provo a vedere un pò..
@ il menne:
in che opzione del bios si vede?
il menne
07-10-2006, 15:07
@ il menne:
in che opzione del bios si vede?
Mah... nella mia mobo c'è tra le opzioni del bios ide configuration, un opzione "ide detect timeout" configurabile da 0 a 35 secondi... naturalmente in contemporanea va disabilitata l'opzione quick boot nelle impostazioni di boot, a quanto so io.... e quick ide detect (se presnte nel bios nell'ide configuration...).
Prova a vedere queste voci come sono nel tuo bios.... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.