PDA

View Full Version : disco di avvio danneggiato. come leggere i file .pqi?

robot_bender
01-10-2006, 18:07
Salve a tutti...
Ho questa situazione. tre anni fa circa ho comprato un computer (marca e luogo di acquisto li taccio perché non so se sono contrari alle regole del forum. In caso non sia così svelo il mistero) presso un negozio di una grossa catena. purtroppo, da subito ho notato che il disco di ripristino, quello che reinstalla tutto alle impostazioni di fabbrica, appariva danneggiato. detto cd andava a leggere in una cartella posta in una partizione. IN questa cartella c'erano, anzi, ci sono ancora dei file con estensione numerica .002 003 etc etc ed uno, il primo, ha estensione .pqi. Immagino si tratti di powerquest o di analogo software di backup.
Il problema è che non riesco ad accedere a quel file su cd che andrebbe a caricare in fase di boot le impostazioni di fabbrica.
Ho strapregato l'assistenza di rinviarmi il cd, indicando il modello del computer, la registrazione e tutto il resto. Ho offerto anche di inviare a mie spese il cd affinchè verificassero l'effettivo stato di illegibilità. Ma il massimo che questi signori potevano offrirmi era di accettare il computer (allora in garanzia) in laboratorio. E' stato inutile spiegare all'approssimativo signore che non si trattava di un problema sulla macchina ma sul cd di ripristino. E che, anche se mi facevano il favore di ripristinare lo stato di fabbrica il problema, senza quel cd, si sarebbe nuovamente verificato alla prossima formattazione.
Niente. il muro.
Ho anche notato che questo file occupava qualche MB ed ho chiesto di spedirmelo via mail. Niente. Lo dovevo portare in assistenza. Per un mese circa. E già uno che ti dice così ti dà motivo di preoccuparti. Col pc non ci gioco. sono webmaster, curo e gestisco siti. non posso restare senza pc nemmeno per tre giorni. Niente.
Ora ho necessità di formattare. Ma vorrei questa volta non restare con tutti i triangolini gialli nella gestione dell'hardware (come mi è toccato fare dopo una formattazione lo scorso anno), soprattutto perchè si tratta di periferiche di acquisizione video con le quali devo lavorare a breve.

Purtroppo gli unici driver sono nella già citata partizione ma senza il cd d'avvio (ripristino o come caspio si chiama) non posso recuperarle, o meglio, non so come recuperarle! Voi avete qualche idea o suggerimento?
ve ne sarei davvero grato!

ciao!

caviccun
01-10-2006, 18:36
I file .pqi , come dicevi tu , sono file creati da DriverImage , della PowerQuest. Se hai una 2a partizione , potresti crearci una cartella e provare a copiarvici i file. Se il cd non ha tracce corrotte , dovresti riuscire a copiarle , se non riesci a copiarle perchè ha degli errori , Allora la ovvia soluzione è di procurarti il Cd con i driver. Sei sicuro di non vare una parizione nascosta , dove ci sono i driver?. Comunque puoi sempre fare una cosa , chiedere in questo , come in altri forum , se qualcuno ha il cd della tua stessa macchina. Se qualcuno ce l'ha , penso che un Iso te lo fa chiunque. Fai un tentativo , prova ad usare IsoBuster , chissà che non te li recuperi. Prima però pulisci bene il CD (non in senso rotatorio , magari anche , ma non solo rotatorio).

PS. ho visto post di utenti che descrivevano marche , modelli , negozi , senza essere per questo bannati.

Redvex
01-10-2006, 18:42
La marca?

caviccun
01-10-2006, 21:52
Mi sono ricordato :doh: un'altra cosa che potresti fare , usare "Mydrivers" , o "WindriversBackup". Queste utility ti salvano i driver che hai installato. Se ben ricordo dovrebbero addirittura crearti le cartelle dei singoli driver.

robot_bender
01-10-2006, 23:37
Ciao ragazzi e grazie davvero tanto per le risposte.
E' sempre piacevole trovare chi prova a darti una mano :)

Dunque, il computer in questione, acquistato alla MediaWorld è un Medion. Esattamente il modello è "PC MT 6 / Med Mt 275" (il numero seriale per scaricare gli aggiornamenti dei driver -fermi al 2005 e molto incompleti- inizia con 1547901: questo numero è già sufficiente a scaricare le poche cose presenti nel sito) Non ricordo con precisione le sue caratteristiche (ora sono con un laptop... ed ho un mal di testa pazzesco) ma di certo ha un intel p4 3.2Ghz, 200GB di hard disk, una Ati Radeon x600 pro (256MB, win xp media edition installato... che altro ricordo? Beh, ha il pannello frontale con lettore di card multimediali... il telecomando per il media center... ed una paccottaglia di schede integrate di cui difficilmente ricorderò nomi e specifiche :doh:

il cd di cui parlo ("application and support"), essendo macroscopiacamente danneggiato (come se avesse girato sulla ghiaia), mi consentiva solo di visionare i file contenuti (ora nemmeno quello) ma era impossibile leggerli (ho provato anche a ripescarli con i vari software che cercano di recuperare dati dai cd rovinati ma senza risultati).

Il suo compito era proprio quello di consentire il ripristino delle impostazioni di fabbrica. Facendo partire windows con il cd inserito offre una prima scelta di boot. Optando per il boot da cd dovrebbe apparire l'opzione per ripristinare lo stato di fabbrica. Ma quello che invece succede è che appare una scritta in tedesco (che credo sia l'equivalente di "unità non pronta, inserire cd.." o similia)

I file di backup sono ancora presenti sul computer, nella stessa partizione in cui sono stati messi all'origine. E sono quelli che vengono letti dopo la sequenza di boot sopra descritta (che siano quelli non ci sono dubbi anche perché tra driver e software e SO sono diversi GB che non entrerebbero in un cd... e cmq la cosa è sottolineata nelle istruzioni)

Ma senza un file che li richiami e li...metta in moto (in questo caso era un .bin presente nel cd 'application and support' mi sembra di ricordare) non so come utilizzarli!

E' possibile aprire quei file e creare exnovo un cd di boot che li legga e ripristini tutto?

Oltretutto vorrei anche cambiare hard disk (questo qui fa troppe bizze)...

Ah, si, ci sono dei driver presenti nel computer (nella stessa partizione in cui ci sono i files di backup che ovviamente non ho mai toccatio!) ma non tutti. :cry:

Credetemi, ho provato di tutto. Anche a fare un log con Sandra ed a cercare manualmente i driver sui siti che tanto gentilmente ha segnalato caviccun (GRAZIE!) ma non c'è stato niente da fare.

Attendo vostri ulteriori suggerimenti!
ciao e grazie ancora per la disponibilità

EDIT: il case esterno è questo qui, quello di sinistra (anche se sul mio ci sono gli adesivi intel, windows e 'good design'): http://www.form.de/data/3/3426d1232ee2_MEDION-PC.jpg

robot_bender
04-10-2006, 17:59
nessuno ha altri suggerimenti? :cry:

ciao!!!

Redvex
04-10-2006, 18:07
nessuno ha altri suggerimenti? :cry:

ciao!!!
Tenta di scaricarlo da Emule se c'è

caviccun
05-10-2006, 01:05
No , guarda che hai capito male , "Mydrivers" , o "WindriversBackup" , non sono siti , sono programmi che ti estraggono i driver del tuo pc , e te li salvano in cartelle col nome della periferica , es: Audio , Video , Lan ecc. Alla prossima formattazione , alla richiesta , gli dai quelli. Io non ho mai provato quei programmi , però in rete ci sono quelli , e meno male , sempre meglio di nulla. Comunque potresti sempre farti un ghost , e poi provare a formattare , male che vada ti riprendi il ghost.