PDA

View Full Version : wireless e salute

Doukas
01-10-2006, 17:30
volevo sapere se il wireless potrebbe causare danni alla salute, anche se so che 20dBm sono inferiori alla emmissioni di un normale cellulare però il portatile verrà usato anche per 8 ore di seguito e il router è molto vicino al desktop, in più qualche volta si connetteranno comtemporaneamente anche 3 portatili per 6-7 ore e quindi il wi-fi verrà usato molto tempo. Ho sentito che una esposizione prolungata potrebbe causare dei danni... :rolleyes:

Joker_91
01-10-2006, 17:39
a dir la verità mi pare che se si tengono apparecchi wireless a un metro di distanza non dovrebbero nuocere molto, è chiaro che un minimo probabilmente incidono come i cellulari.
Basta farne un sapiente uso, magari tenendo il router in un posto un pò lontano dalla postazione di lavoro o in una stanzetta.

MaxFrames
01-10-2006, 18:45
Mi pare che ci sia un topic apposito per questo discorso, ma vorrei riagganciarmi al mio topic sui possibili danni al disco fisso derivanti dalla prossimità del router... se anche tenendo il router appoggiato sul case i campi elettromagnetici sono talmente irrisori da essere irrilevanti, presumo che la stessa cosa valga anche dal punto di vista biologico... almeno lo spero, visto che il router sarà a 50 cm dalla mia testa!

BTS
01-10-2006, 19:16
tra l'altro ricordiamoci che i collegamenti wifi lavorano alle microonde, decisamente più dannose delle radioonde (alla stessa potenza, ovviamente).

il fatto ben augurante è che una wifi domestica raggiunge a dir tanto 100m, mentre un cellulare anche svariati kilometri.
Se consideriamo anche che l'energia di un'onda elettromagnetica decresce col quadrato della distanza, avere il router a qualche metro dalla persona, non è come usare un cellulare attaccato all'orecchio...

(devo ammettere che ho un certo timore reverenziale per i cellulari... e in parte anche per le wifi: poichè vengono usate anche molte ore al giorno...)

Doukas
02-10-2006, 10:14
Mi pare che ci sia un topic apposito per questo discorso, ma vorrei riagganciarmi al mio topic sui possibili danni al disco fisso derivanti dalla prossimità del router... se anche tenendo il router appoggiato sul case i campi elettromagnetici sono talmente irrisori da essere irrilevanti, presumo che la stessa cosa valga anche dal punto di vista biologico... almeno lo spero, visto che il router sarà a 50 cm dalla mia testa!
potresti dirmi come si chiama il topic?
infatti ho cercato sempre di usare il meno possibile il cellulare però non sempre è possibile: all'università anche se spengo il cell molti dei miei compagni li lasciano accesi... poi il segnale wi-fi proviene dal router che è in casa(la fonte del segnale anche se molto più forte per i cell è molto lontana quindi le onde si degradano) e dovrebbe essere più concentrato in un punto