View Full Version : Un consiglio e... convincetemi!
Ciao a tutti.
Chiedo ai più attenti alle evoluzioni di mercato, visto l'utilizzo dei nuovi processori intel anche su piattaforma MAC, avendo notizie che tali macchine possono oltre al sistema operativo MAC avere in forma nativa Windows, se non sia il momento di andare verso questa direzione per un nuovo acquisto.
E' risaputo infatti che con MAC i virus sono quasi inesistenti.
Se in più si può avere Windows per giocare (esempio pro evolution soccer 6) e far uso dei programmi tipo access condividendo pertanto quanto offre l'altra sponda....
Chiedo lumi delucidazioni e eventuali correzioni su quanto espresso avendo a breve intenzione di acquistare un nuovo PC.
Darkel83
01-10-2006, 19:08
Ciao a tutti.
Chiedo ai più attenti alle evoluzioni di mercato, visto l'utilizzo dei nuovi processori intel anche su piattaforma MAC, avendo notizie che tali macchine possono oltre al sistema operativo MAC avere in forma nativa Windows, se non sia il momento di andare verso questa direzione per un nuovo acquisto.
E' risaputo infatti che con MAC i virus sono quasi inesistenti.
Se in più si può avere Windows per giocare (esempio pro evolution soccer 6) e far uso dei programmi tipo access condividendo pertanto quanto offre l'altra sponda....
Chiedo lumi delucidazioni e eventuali correzioni su quanto espresso avendo a breve intenzione di acquistare un nuovo PC.
Direi che fai la scelta giusta.
L'unico svantaggio risperro ai PC attualmente è che i mac di fascia bassa e media (mac mini e iMac) sono poco aggiornabili, perchè hanno una natura all-in-one.
I Mac pro invece sono + aggiornabili e inoltre costano anche molto poco a confronto delle controparti (lo stesso hardware Dell costa 1000€ in +!!!).
Quindi il mio consiglio è ovviamente passare a Mac, se hjai già uno schermo da almeno 19" fai un pensiero sul mac pro che è veramente un computer supervantaggioso in questo momento...
Altrimenti iMac o mac mini a seconda delle tue possibilità economiche
ciao!
LeandroX
01-10-2006, 19:23
Ciao!
Si confermo che windows xp e anche vista sui mac con processori intel vanno benissimo (addirittura a una presentazione del nuovo windows hanno utilizzato n macbook!).
Ora a parità di architettura processore etc.. perchè prendere un mac se poi utilizzerai windows?
Perchè sono concepiti e costruiti meglio!
Al di la di windows che va in carsh etc, il problema fondamenale dei pc con il tower e i processori x86 è sempre stata la compatibilità dei componenti!
Ho due pc con motherboard asus nforce 1 ed nforce2, e ho avuto problemi a non finire con entrambi, prima di tutto per la memoria, poi per i settaggi del bios, poi per la scheda video, poi ho sostituito la ventola 2 volte su uno, nell'altro l'alimentatore... alla fine per farli andare decenemente ho dovuto perdere giornate, settimane di tempo fra centri assistenza, installazione drivers, ottimizazione di windows e scemenza varie.. senza contare che se calcolo le spese varie per sostituire i componenti credo di aver speso il doppio del rezzo iniziale del computer per entrambi... ah e fanno il rumore di due trattori, questo è non indifferente, e consumano credo almeno 200watt ciascuno (con alimetatori da 350 e 400 watt)
Ora paragonato ad un imac, anche il 17" che ha tutto integrato nella struttura dello schermo, è bellissimo da tenere anche nel salone, è super silenzioso, ha un centro assistenza coi fiocchi, un monitor lcd di qualità (che da solo costa 300euro)... PRENDITI UN IMAC anche per utilizzare windows.. perchè non avrai mai problemi di comptibilità hardware, con bootcamp la apple da i drivers aggiornati e tutto va alla perfezione subito.
dirai "ma poi non lo posso aggiornare".
A quanto ho visto negli anni, i pc si evolvono talemnte velocemente in tutti i loro aspetti che è meglio comprare i migliori componenti subito che aspettare per un upgrade mesi dopo, magari della sola scheda video. E inoltre nel mercato dell'usato i mac tengono il valore negli anni: vendi l'attuale dopo 2 anni, prendi la metà del valore, ne compri un'altro.
Il motivo fonamentale del mio passaggio al mac è stato il sistema operativo
comunque, ma qui non l'ho nemmeno rpeso in considerazione, perchè anche per usarci windows è la scelta migliore, senza dubbio!
Quando ucirà leopard compreerò un imac.. per ora aspetto, ma tu questi 1200 euro ora non li rimpiangerai.. E un imac con il supermonitor 24" costa 2000euro! per prendere lo stesso monitor a parte ne dovresti spendere 1000 o più...
Guarda i mac sono più cari apparentemente, ma alla fine se ti fai bene i conti non c'è confronto con nessun altro costruttore (o assemblatore) di pc. Il rapporto qualità prezzo è imbattibile.
Beh. Vedo che ho riposto bene le mie speranze di avere risposte sull'argomento.
Sono indirizzato a una spesa di circa 1100-1200 euro. A quanto vedo iMac (17") sarebbe la macchina che sta' nel budget.
Direte, a che cosa serve usare Windows se hai una piattaforma migliore con Apple. Il discorso da profano ricade esclusivamente per l'utilizzo di programmi applicativi che condivido con altri tipo Access o dei particolari giochi che ( correggetemi se sbaglio ) non posso utilizzare senza windows.
Grazie ancora per le risposte.
Oltrettutto mi presento visto che per la prima volta scrivo in questo forum essendo un neo iscritto.
Darkel83
01-10-2006, 19:58
Sono indirizzato a una spesa di circa 1100-1200 euro. A quanto vedo iMac (17") sarebbe la macchina che sta' nel budget.
Direte, a che cosa serve usare Windows se hai una piattaforma migliore con Apple. Il discorso da profano ricade esclusivamente per l'utilizzo di programmi applicativi che condivido con altri tipo Access o dei particolari giochi che ( correggetemi se sbaglio ) non posso utilizzare senza windows.
Oltrettutto mi presento visto che per la prima volta scrivo in questo forum essendo un neo iscritto.
benvenuto allora :p
unica nota: se vuoi giocare ai videogame ovviamente dovrai buttarti sull'iMac 17" con scheda video ATI radeon da 128mb (anche se credo puoi mettere anche quella da 256mb se vuoi giocare con giochi nextgen che usciranno fra un po' di mesi).
Se ce la fai metti anche 2gb di ram che sono utilissimi in ambiente osx per rosetta (ossia per far funzionare veloce i vecchi programmi compliati per power PC)
ciao!
Jackdaniels
01-10-2006, 20:03
Ovviamente non puoi utilizzare come dici programmi particolari che non hanno equivalenti su mac o giochi in generale sotto osx, ma quando si ha bisogno basta un riavvio e in meno di venti secondi hai una macchina windows, fermo restando che da quando proverai osx cercherai di stare in windows il meno possibile. Con parallels inoltre puoi usare addirittura sia windows che osx nello stesso momento a patto di avere un po di ram
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.