PDA

View Full Version : i programmi in linux?

tornado_27
01-10-2006, 17:58
ciao a tutti,

una domanda che non riesco a capire dal primo thread!

ma i programmi che ho in windows come ad esempio office, emule, windows media player o ad esempio un gioco si potra installare su linux o no?

sinceramente è da un giorno che cerco di capire come funziona questo sistema operativo e mi sembra dalle recensioni un pochino complesso!

anche per i driver delle mie periferiche ci sara da sudare immagino pero penso che trovero le soluzioni!!

fatemi sapere sui programmi come ci si comporta e come ad esempio si fa un installazione!

i file sono comabatibili con windows o con mac os o con nessuno dei due??

ora ho tre versioni osiia mandriva fedora e ubuntu dalle vostre esperienze che mi consigliate?

grazie mille!!!!

Zorcan
01-10-2006, 18:05
ma i programmi che ho in windows [...] si potra installare su linux o no?

No, a meno che di essi non eistano versioni per GNU/Linux. C'è tuttavia la possibilità di utilizzare Wine per far girare applicazioni Windows, ma non tutte sono supportate e quello che lo sono potrebbero non funzionare come al solito. Sul sito di wine hai una lista di software che funzionano, anche se la regola generale sarebbe quella di cercare e provare alternative ai programmi che usi ora, piuttosto che cercare di farli andare a forza.

sinceramente è da un giorno che cerco di capire come funziona questo sistema operativo e mi sembra dalle recensioni un pochino complesso!

E' solo diverso, nuovo. Quindi complesso, come tutte le cose sconosciute. ;)

anche per i driver delle mie periferiche ci sara da sudare

Solo se la perfierica in questione non è supportata a pieno. Altrimenti non sarà diverso dall'installare un qualsiasi pacchetto e - nella maggior parte dei casi - non dovrai fare nemmeno quello.

come ad esempio si fa un installazione!

I programmi sono distribuiti in due forme, in genere. I precompilati e i sorgenti. I precompilati sono pacchetti già pronti all'uso che vanno installati in modi diversi a seconda della distribuzione che usi. Per farlo si può usare la shell o un gestore di pacchetti, se c'è. I sorgenti invece vanno compilati, cioè "adattati" al tuo sistema attraverso una procedura tanto spaventosa quanto semplice. E' buona norma astenersi dal compilare se non si è ancora padroni dell'argomento, giusto per evitare di complicarsi la vita inutilmente. Ma nulla ti vieta di provare, è il metodo più classico e universale di installare un programma. Qualsiasi metodo tu scelga, infine, ricorda che i programmi hanno quasi sempre bisogno di altri piccoli programmi per funzionare: si chiamano dipendenze. Va da se che se vuoi installare un programma, dovrai installare anche le sue dipendenze. Comunque, di questo parla abbastanza chiatamente la FAQ che ho in firma.

Quali file? Se parliamo di programmi, vale la risposta che ti ho dato sui programmi. Se parliamo di file che produci tu (testo, audio, video) la risposta è si.

-Slash
01-10-2006, 18:07
ciao a tutti,

una domanda che non riesco a capire dal primo thread!

ma i programmi che ho in windows come ad esempio office, emule, windows media player o ad esempio un gioco si potra installare su linux o no?

anche per i driver delle mie periferiche ci sara da sudare immagino pero penso che trovero le soluzioni!!

fatemi sapere sui programmi come ci si comporta e come ad esempio si fa un installazione!

ora ho tre versioni osiia mandriva fedora e ubuntu dalle vostre esperienze che mi consigliate?

grazie mille!!!!
possono essere installati tramite wine, ma è una cosa che non ha senso secondo me in quanto ci sono programmi appositi per linux che fanno le stesse cose. per office c'è openoffice, per emule amule, windows media player ce ne sono milioni, kaffeine, totem, mplayer ecc.

ovviamente essendo gnu/linux un sistema operativo completamente differente da windows non è che i programmi si installano come su windows scaricando l'exe ne tantomeno come macos :mbe:

per la distro io ti consiglio ubuntu. forse potrebbe esserti molto utile leggere la faq in rilievo.

Zorcan
01-10-2006, 18:14

Domanda classica a cui non rispondo quasi più, visto che non puoi basarti sul numero di volte che una distro ti viene nominata per decidere che quella è la tua distro. Alla fine, dopo che mille persone rispondo a questa domanda come vogliono, tu sei più confuso di prima. Meglio leggere i siti delle distribuzioni, i thread ufficiali qui sul forum e decidere spontaneamente cosa si cerca in un sistema. ;)

Joker_91
01-10-2006, 18:17
assolutamente d'accordo, ubuntu và benissimo e ti consiglio di avere un modem/router non USB per avere la connessione internet subito attiva senza metterti a sudare per far andare d'accordo linux con i driver dei modem usb.
Per il resto linux alla fine se ci prendi un pò di confidenza è quasi più facile di windows, e con synaptict installi con due click migliaia di programmi per linux.
Per ora io ce lo ho solo su vmware, ma spero di migrare al più presto perchè mi trovo un sacco bene.

tornado_27
01-10-2006, 19:30
grazie mille,

vi chiedevo un consiglio sulla distro perche leggendo cmq mi confondo le idee e quindi essendo nuovo preferisco fidarmi di qualcuno che ha gia fatto le varie prove!

cmq ho provato a cercare di vedere le differenze pero cercate di capire che per uno che è nuovo è difficile gia decifrare i termini quindi immaginate le differenze..... :muro: !!

allora vada per ubuntu e cmq spero di non avere problemi

allora io ho come scheda video una ati radeon 9550, processore un amd sempron, scheda ethernet per internet e scheda madre asustek mi pare

poi su una altro pc ho amd athlon , nvidia gforce, scheda ethernet e scheda madre gygabyte

secondo voi posso avere problemi?

cmq per iniziare lo provo su una partizione e cosi risolvo i problemi!!

e msn ci sta su linux??

grazie ancora

tornado_27
01-10-2006, 19:37
a una domanda......

ma visto che installero ubuntu 6.06 tutte le applicazioni dove le trovo?

esiste qualche sito in particolare dove posso trovare tutto cio che mi serve o devo fare continue ricerche?

ad esempio amsn o amule o un porgramma per vedere film o ascoltare musica dove li trovero?

e i codec?

grazie ancora!! :stordita: :stordita: :stordita:

clasprea
01-10-2006, 23:24
per msn messenger funziona benissimo anche GAIM, che troverai già in ubuntu

shez
01-10-2006, 23:37
Io ho installato Kubuntu da pochissimi giorni.....e quando devo riavviare per usare XP mi dispiace ogni volta un pò di più. Penso che se non fosse per World of warcraft migrerei senza pensarci due volte totalmente a Linux. Per adesso li tengo in dual boot.
Ogni volta che scopro una cosa nuova di Linux mi esalto come un bambino:)

clasprea
01-10-2006, 23:42
Io ho installato Kubuntu da pochissimi giorni.....e quando devo riavviare per usare XP mi dispiace ogni volta un pò di più. Penso che se non fosse per World of warcraft migrerei senza pensarci due volte totalmente a Linux. Per adesso li tengo in dual boot.
Ogni volta che scopro una cosa nuova di Linux mi esalto come un bambino:)

Stessa cosa per me... ogni volta che capisco come fare anche solo una piccola cosa mi esalto come se avessi fatto chissà che conquista!
Tipo oggi che dopo mezz'ora ho capito come cambiare risoluzione dello schermo :stordita: :fagiano:

VegetaSSJ5
03-10-2006, 20:52
Stessa cosa per me... ogni volta che capisco come fare anche solo una piccola cosa mi esalto come se avessi fatto chissà che conquista!
Tipo oggi che dopo mezz'ora ho capito come cambiare risoluzione dello schermo :stordita: :fagiano:
:sbonk:

Lutra
04-10-2006, 15:18
a una domanda......

ma visto che installero ubuntu 6.06 tutte le applicazioni dove le trovo?

esiste qualche sito in particolare dove posso trovare tutto cio che mi serve o devo fare continue ricerche?

ad esempio amsn o amule o un porgramma per vedere film o ascoltare musica dove li trovero?

e i codec?

grazie ancora!! :stordita: :stordita: :stordita:

Caro Tornado,
a parte casi particolari troverai giá tutto praticamente disponibile.

Dopo aver installato ubuntu usa per esempio easyubuntu (scarica il file e segui le istruzioni che troverai dentro al pacchetto) per instalare codecs, flash player, plugins e altre cosette.

http://easyubuntu.freecontrib.org/

Poi una volta che avrai configurato per bene i repositories (ok, per dirla semplice, i server in cui si trova il software e i pacchetti supportati da ubuntu. Se sei in difficoltá vai su http://help.ubuntu-it.org/6.06/ubuntu/desktopguide/it/add-applications.html) basta usare l'applicazione "synaptic package manager" per installare tutto quello che ti serve, amule, amsn, etc etc, senza dover -per ora che sei all'inizio- andare a cercare il software in giro e senza dovertelo compilare. Fa tutto ubuntu.