PDA

View Full Version : Problemi con un AcessPoint Wireless e connessione adsl 4mbit


Sweetmonkey
01-10-2006, 17:21
Ciao a tutti,
al momento a casa ho una connessione adsl alice 4 mbit di cui sono felicissimo
I computer sono "cablati" tramite un Intel Wireless Gateway (ormai non piu prodotto..) che ha lo standard 802.11a (ovveeo funziona a 5.5 mbit) collegato a un router adsl zyxel.
Se mi connetto con il pc al router tramite cavo lan la connessione viaggia a piena banda (spesso tocco i 4 mbit o cmq non viaggio mai sotto i 3-3,5), mentre se mi connetto tramite acess point e schedina wireless sul notebook o sul pc (ne ho provate varie, tutte secondo l'ultimo standard "802.11b/g") la connessione si rallenta e, gli stessi test, mi danno una connessione di 1-1,5 mbit al massimo...
Il problema è circoscritto all'acess point quindi, premetto anche che il test in questione viene fatto anche con l'acess point poggiato a fianco al notebook, quindi non è un problema di distanza, ma proprio di larghezza di banda ridotta quando mi collego usando ap...
A questo punto, dovendolo cambiare, mi sapete consigliare un modello che abbia una buona portata e una larghezza di banda EFFETTIVA che possa coprirmi i miei 4 mbit di alice adsl???
I modelli della 3com sono sufficientemente professionali per lo scopo?? Preferisco spendere 100 euro in piu ora ma non avere poi problemi di connessione visto che la mia adsl è perfetta, abito vicinissimo alla centrale e ho valori di linea quasi perfetti e mi spiace far scadere le prestazioni per colpa della rete wireless non ottimizzata.
PS Il fatto che io abbia inserito una chiave WEP a 64bit può rallentare così tanto il sistema??
Grazie
Ciao!

Wiener
05-10-2006, 22:55
Salve, partendo dal fatto che lo standar 802.11a non può essere utilizzato in europa in quanto fuori norma (rispetto alle normative europee), devi considerare che per un collegamento wireless raggiungere il 50% della connettività teorica è gia un buon risultato, un sistema 802.11g non trasferirà mai files ad una velocità di 54Mbit, comunque considera che oramai lo standard "g" è quello più diffuso ed è più che sovrabbondante per quel che serve a te, io fino a qualche tempo fa utilizzavo lo standard "b" per una connessione adsl 4Mbit ed andava gia benissimo.